Passa al contenuto principale

Topic: Problema vetri elettrici automatici (Letto 5243 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema vetri elettrici automatici

Eccomi qui con un altro problema legato all'impianto elettrico, credo.
Come spiegavo nell'altro post sulla spia Gas e ESP, qualche giorno fa ho staccato la batteria (solo polo negativo) e l'ho riattaccata. Da allora al finestrino lato guida non va più la funzione automatica. Anche gli altri finestrini all'inizio andavano su e giu solo a comando, ma poi sono andati apposto da soli. Quello guida no.

Altra cosa strana che mi capita spesso e volentieri (da più di un anno ormai) quando richiudo il finestrino anteriore destro: durante la risalita si blocca e riscende, come se avesse incontrato un ostacolo (antipizzicamento), ma il motorino non si sente sforzare, anzi va liscio come sempre e di colpo torna giu. Quando questo accade l'unico modo che ho per tirare su il finestrino e farlo risalire a "colpetti". Anche se tengo premuto io sull'interruttore dopo una decina di cm di risalita riscende completamente e si disabilita la risalita automatica.

Raramente mi capita anche che quando comando la risalita di un finestrino, il sistema reagisce all'esatto contrario, ovvero butta giu tutti i finestrini (mi sarà capitato almeno 3 volte in 3 anni). Una di queste volte avevo le tendine parasole sui vetri posteriori che sono state inevitabilmente pizzicate all'interno della portiera e mi hanno piegato le guaine interne (infatti ora spesso i finestrini fischiano durante il movimento).

E' mai successo a qualcuno di voi?

 

Re:Problema vetri elettrici automatici

Risposta n. 1
puoi provare con il Reset dei finestrini...
tiri tutto su un finestrino senza usare l'automatissomo e quando è arrivato a fine corsa molli il pulsante e lo ritiri su (come per chiuderlo) per circa 2 secondi. Dovresti sentire un "clack" (o almeno così qualcuno ha riportato) e dovresti aver resettato gli alzacristalli

Re:Problema vetri elettrici automatici

Risposta n. 2
Anche io ho questo problema da quando ho preso la macchina....non funziona l automatismo. ..ma ho provato a fare tutti i reset (sento anche i clack) ma comunque si alzano e si abbassano tenendo pigiato
Boo un peccato

Re:Problema vetri elettrici automatici

Risposta n. 3
@robby  al service non ti hanno detto niente?
a me (su Rapid) funzionava a volte sì e a volte no un interruttore degli alzacristalli nella plancia del pilota (vetro dietro destro) e me l'hanno cambiata in garanzia la pulsantiera.
Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)

Re:Problema vetri elettrici automatici

Risposta n. 4
Garanzia scaduta 31 luglio (idiot) . .. dimenticavo sempre di andarci

Re:Problema vetri elettrici automatici

Risposta n. 5
a me il reset lo hanno fatto tirando prima tutto giu poi tutto su e tenendo premuto per 10 secondi.

Re:Problema vetri elettrici automatici

Risposta n. 6
a me il reset lo hanno fatto tirando prima tutto giu poi tutto su e tenendo premuto per 10 secondi.
Esatto e nel caso rifarlo... non é detto che funzioni al primo tentativo..

Re:Problema vetri elettrici automatici

Risposta n. 7
staccando la batteria si resettano i rele' e vanno riprogrammati dalla pulsantiera lato guida.
Dopo 2 secondi circa che il vetro e' chiuso si sente il clak tipico del rele'
Altrimenti la funzione e' disabilitata dal sistema di bordo e va riattivata nel set up.

Re:Problema vetri elettrici automatici

Risposta n. 8
Risolto  (good)


Re:Problema vetri elettrici automatici

Risposta n. 9
 (good)

Re:Problema vetri elettrici automatici

Risposta n. 10
Si è risolto da solo. Ieri sera arrivato a casa ho tirato su i finestrini senza pensarci ed è andato tutto su da solo. Ci ho fatto caso solo una volta chiuso :o
Comunque ho letto sul manuale che il reset è necessario solo se stacchi la batteria con qualche finestrino aperto. Se son tutti chiusi questo non dovrebbe succedere.

Re:Problema vetri elettrici automatici

Risposta n. 11
L'hai detto... Non DOVREBBE succedere... 8)

Re:Problema vetri elettrici automatici

Risposta n. 12
Con l'elettronica di mezzo il condizionale è sempre d'obbligo!  (martello)