Se non è la tua prima auto a metano, sai già più o meno cosa aspettarti.
Se invece ora hai (ad esempio) un diesel è ovvio che la differenza è abbastanza marcata.
Per farti un esempio: io sono abituato alla mia Rapid 1.6 TDI che non è certo un mostro di prestazioni con i suoi 105cv, ma ieri ho dovuto guidare in autostrada la Grande Punto Natural Power - quindi metano - dell'ufficio e ti giuro che mi sono davvero sentito a disagio, soprattutto i primi km. Poi capisci com'è l'auto e ti regoli di conseguenza. Che non vuol dire che dopo puoi andare forte o fare le partenza da dragster (l'auto fisicamente non può farle), ma almeno sai cosa aspettarti e regoli la guida e le scelte di consegunza.
Sicuramente il fatto che sia un motore turbo pensato per favorire la coppia più che la potenza massima aiuta a districarsi nelle situazioni più impegnative rispetto ad un aspirato di piccola cilindrata, ma una scalata in più ogni tanto è probabile che serva (così come, ovviamente, farlo girare sotto al regime di funzionamento della turbina aiuta i consumi, ma non aiuta certo rirpesa o accelerazione).
Però non credo (parere da chi però non l'ha provato) ti troverai in difficoltà.