Passa al contenuto principale

Topic: Freno di stazionamento e funzione Auto Hold (Letto 3684 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Freno di stazionamento e funzione Auto Hold

Salve,
ho ricevuto da circa un mese la mia nuova Skoda Karoq Scout 4x4 190CV DSG e ne sono veramente entusiasta. Diciamo che il più grande problema è il manuale :-))). Chi l'ha scritto o tradotto non era un vero e proprio genio della traduzione. Vabbè... veniamo a noi...
Ho letto della funzione Auto Hold che, tra le altre cose, dovrebbe inserire una sorta di freno di stazionamento durante la sosta temporanea in coda ad esempio e quindi con Start & Stop inserito... Detto ciò diciamo che non mi fa impazzire perché la macchina si spegne molto presto anche poco prima che il veicolo sia del tutto fermo e questo a volte mi crea non pochi problemi perché la macchina inchioda un po'. Inoltre se inserisco l'Auto Hold, quando rilascio il piede dal freno, la macchina non riparte ma devo necessariamente premere l'acceleratore. Ho letto infatti che se voglio che la macchina riparta anche rilasciando il freno, dovrei disinserire la funzione Auto Hold. Il problema è che se la disinserisco, intanto non mi inserisce il freno di stazionamento quando spengo la macchina, e poi non mi da quella sicurezza in salita di un freno di stazionamento inserito. La domanda quindi è se intanto posso in qualche modo far inserire il freno di stazionamento automatico quando si spegne l'auto a prescindere se l'Auto hold è inserito o meno. L'altra domanda è se è possibile regolare in qualche modo il tempo di arresto o fare in modo di dover mettere una pressione maggiore al freno prima che si fermi... funzione che sembra possibile solo con Auto Hold disinserito.
Grazie a tutti

Re:Freno di stazionamento e funzione Auto Hold

Risposta n. 1
sì, i manuali di uso stanno peggiorando sempre di più, troppe info da comunicare all'utente, troppe variabili di allestimento e modifiche continue... ma non finiamo OT.

Da quello che scrivi mi sembra che i problemi siano diversi:
- S&S: purtroppo sono sempre di più le vetture che spengono il motore (e spesso mettono in folle) quando si rilascia l'acceleratore, per limitare i consumi (più in fase di omologazione che nella vita reale, secondo me). In realtà il cut off dell'iniezione esiste da anni, ma la novità è proprio quella di "veleggiare" fino al completo arresto a motore spento. Credo che l'unica soluzione (senza mettere mano alla centralina) sia disattivare lo S&S.
- Auto Hold: è fatto per evitare di dover tenere il piede sul freno quando sei fermo, per quello il semplice rilascio del pedale del freno non può essere un segnale per l'auto di disattivarlo e consentire il movimento dela vettura. l'unico sistema è quello o di disattivarlo da pulante, o di premere l'acceleratore per rimettere in marcia l'auto. Non credo che ci possa essere una soluzione diversa.
- Freno di stazionamento automatico: in effetti nel manuale non si capisce se sia possibile tenerlo attivo (quello che si attiva spegnendo l'auto) disattivando l'Auto Hold. L'unica è fare delle prove.

poi non mi da quella sicurezza in salita di un freno di stazionamento inserito
intendi quando sei fermo in salita o quando sei parcheggiato? Nel primo caso considera che c'è anche la funziona Hill Holder (partenza assistita in salita) che
Citazione
aiuta a partire su pendenze in salita frenando il veicolo per circa 2 secondi dopo il rilascio del pedale del freno.
Condizioni per il funzionamento
✓ La salita deve essere almeno del 5%.
✓ La porta lato conducente è chiusa.
quindi se disattivi l'auto Hold ed usi il pedale del feno, ahi anche questo assistente nella ripartenza.

se invece intendi quando sei parcheggiato, il freno di stazionamento elettrico è sempre lo stesso, quindi se tiene ferma l'auto quando lo inserisci manualmente con il pulsante, allo stesso modo la tiene ferma quando si inserisce da sola.




In un manuale precedente forse sono descritte meglio le funzioni:
https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Karoq_NU/07-2017/Manual/Karoq/A_SUV_Karoq_OwnersManual.pdf
pag. 209-210

Re:Freno di stazionamento e funzione Auto Hold

Risposta n. 2
Salve Baldas intanto di ringrazio per la tua risposta...
rispondo ad alcune tue affermazioni
- S&S: tu parli di "veleggiare, ma ti assicuro che quando è inserito il tasto Auto Hold, la macchina si blocca completamente e non veleggia :-)... ecco perché non lo trovo comodo. Diversamente, se l'Auto Hold resta disinserito e lo S&S inserito, la sosta è più dolce. Inoltre con l'AH attivato la ripartenza avviene solo quando premo l'acceleratore, mentre con AH disattivato anche quando stacco dal freno.
- Auto Hold: Tu dici che è fatto per evitare di tenere il piede sul freno... ma come faccio a rallentare se non tendo il piede sul freno? e ti assicuro, come ho detto prima, che se tengo il piede sul freno basta che scende sotto una certa velocità, la macchina si blocca... quindi quasi inchioda... non riesco a gestire la distanza di sicurezza con la sola decelerazione...
Stavo pensando che potrei provare a modificare quel discorso della distanza di sicurezza... impostarla su bassa anziché su normale e vedere cosa succede...
- Freno di stazionamento: io ho fatto delle prove a mettere su P e togliere la chiave e niente... non si inserisce se non aziono l'AH. Forse potrebbe esserci un modo da riprogrammazione della centralina oppure facendo qualcosa del tipo tenere premuto tanto... vabbè proverò a sentire la concessionaria...

Invece per il discorso del freno di stazionamento in salita, mi riferivo appunto al parcheggio e non alla guida in salita dove funziona perfettamente l'Hill Holder... Quindi volevo dire che sono sempre costretto ad inserirlo manualmente se disattivo Auto Holder... ed è una seccatura perché potrei dimenticarmene...
Comunque grazie ancora...

Re:Freno di stazionamento e funzione Auto Hold

Risposta n. 3
aspetta... l'aauto Hold non frena l'auto in movimento! si attiva ad auto ferma. e per fermare l'auto devi premere il pedale del freno, come in tutte le auto. quando l'auto è ferma, l'auto hold si attiva (in pratica un motorino attiva un sistema sulle pinze che blocca i dischi posteriori).
L'auto Hold non ha distanze di sicurezza da impostare. La distanza di sicurezza interviene sul Cruise Control Attivo (ACC), sull'assistente alla frenata (frenata di emergenza, rilevamento pedone, ecc) e (forse) sul sistema di assistenza al parcheggio, ma sono sistemi diversi dall'auto hold.

Molto probabilmente non c'è un modo per mettere il freno di stazionamento automatico quando si parcheggia, disattivando l'auto hold.

Vediamo se altri utenti con la tua auto riscontrano lo stesso problema o hanno soluzioni (io personalmente ho una Rapid SB con ancora la cara e vecchia leva... che uso ad ogni parcheggio, in piano o in pendenza)

Re:Freno di stazionamento e funzione Auto Hold

Risposta n. 4
aspetta... l'aauto Hold non frena l'auto in movimento! si attiva ad auto ferma. e per fermare l'auto devi premere il pedale del freno, come in tutte le auto. quando l'auto è ferma, l'auto hold si attiva (in pratica un motorino attiva un sistema sulle pinze che blocca i dischi posteriori).

Infatti quando l'auto è ferma e si attiva, ti si accende una spia sul cruscotto

L'auto Hold non ha distanze di sicurezza da impostare. La distanza di sicurezza interviene sul Cruise Control Attivo (ACC), sull'assistente alla frenata (frenata di emergenza, rilevamento pedone, ecc) e (forse) sul sistema di assistenza al parcheggio, ma sono sistemi diversi dall'auto hold.

Molto probabilmente non c'è un modo per mettere il freno di stazionamento automatico quando si parcheggia, disattivando l'auto hold.

Vediamo se altri utenti con la tua auto riscontrano lo stesso problema o hanno soluzioni (io personalmente ho una Rapid SB con ancora la cara e vecchia leva... che uso ad ogni parcheggio, in piano o in pendenza)

io ce l'ho sempre attivo, quindi non so rispondere a questo

Re:Freno di stazionamento e funzione Auto Hold

Risposta n. 5
Si Si l'Auto Hold non si attiva prima, però vi assicuro che con questa funzione inserita, il sistema Start & Stop è molto sensibile, cioè la macchina si spegne ad una minima pressione del freno addirittura a macchina non del tutto ferma avvertendo anche un certo blocco un po' fastidioso e in parte pericoloso secondo me...

Re:Freno di stazionamento e funzione Auto Hold

Risposta n. 6
Si Si l'Auto Hold non si attiva prima, però vi assicuro che con questa funzione inserita, il sistema Start & Stop è molto sensibile, cioè la macchina si spegne ad una minima pressione del freno addirittura a macchina non del tutto ferma avvertendo anche un certo blocco un po' fastidioso e in parte pericoloso secondo me...
personalmente non mi pongo il problema perché la prima cosa che faccio quando accendo il quadro è disattivare lo start&stop

Re:Freno di stazionamento e funzione Auto Hold

Risposta n. 7
personalmente non mi pongo il problema perché la prima cosa che faccio quando accendo il quadro è disattivare lo start&stop
Ormai lo faccio in modo talmente in automatico che non me ne accorgo più!

Re:Freno di stazionamento e funzione Auto Hold

Risposta n. 8
teoricametne lo S&S non dovrebbe essere influenzato dall'auto hold.
lo spegnimento in marcia, come già detto, purtroppo è sempre più frequente nei modelli automatici nuovi.
il blocco che senti non so da cosa derivi, ma (teoricamente) non dovrebbe dipendere nè dall'auto hold (che funziona solo a vettura ferma) ne dallo S&S (che non agisce sui freni).
mi viene più facile pensare che sia il sistema di frenata di emergenza (è l'unico che agisce sui freni in movimento) che entra in funziona, ma dovrebbe comunque segnalarti prima l'avvicinarsi di un ostacolo...

Re:Freno di stazionamento e funzione Auto Hold

Risposta n. 9
no no forse non mi sono spiegato bene io ....
Il motore si spegne poco prima di fermarsi del tutto l'auto per effetto dello S&S e di conseguenza la macchina si frena in qualche modo ma probabilmente perché si è spenta quindi si è fermato il motore con una marcia inserita... immagina che persino il servo sterzo non funziona nel momento in cui si spegne l'auto per effetto dello S&S. Ed anche qui, se si ferma o meglio si spegne con largo anticipo rispetto al rallentamento e quindi arresto del veicolo, può diventare pericoloso in caso di manovra d'emergenza. Ecco diciamo che se fosse meno sensibile e se lo stop partisse con maggiore ritardo o con maggiore pressione del freno sarebbe meglio. Cosa che succede se disattivi l'Auto Hold... però ripeto, così facendo perdo la possibilità di inserire il freno di stazionamento in maniera automatica quando spengo l'auto ed è una cosa a cui non vorrei rinunciare.
Ho parlato con la concessionaria e mi ha detto di andare a fare una chiacchierata con il loro elettrauto per capire se ci potrebbe essere qualche sorta di regolazione tramite PC collegato alla centralina


Re:Freno di stazionamento e funzione Auto Hold

Risposta n. 10
pensavo che, essendo elettrico, il servosterzo non smettesse di funzionare... (nonso)

facci sapere cosa ti dicono