Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: sostituire lampade xenon (Letto 5691 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sostituire lampade xenon

Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono appena presentato.
Ho questo inconveniente, non mi funziona più la lampada anabbagliante (xenon) della Octavia Skout 2009.
Ho acquistato una lampada e vorrei sostituirla di persona, essendo scaduta la garanzia della Skoda sul mezzo.
Avete consigli da darmi visto che il libretto consiglia di farlo in officina senza dare delucidazioni?.
Ho visto che nel cofano c'è una calotta vincolata da due fili d'acciaio. Ho provato a sganciarli ma il coperchio non si muove.
Mi chiedevo se si dovesse addirittura rimuovere tutto il gruppo ottico...., o se basta fare leva e insistere. :-[
Un buon saggio diceva "prima di rompere chiedi"....  (canna)

Grazie in anticipo per i consigli.

Re:sostituire lampade xenon

Risposta n. 1
Temo che tu debba per forza smontare tutto il faro, staccando il connettore dietro, svitando la vite e tirando la levetta. Dopo vedrai che ti sarà chiaro come fare: dovrebbero esserci anche un paio di viti da togliere per accedere al vano lampada xeno.
L'unica rottura è che nel momento in cui stacchi il connettore, poi nonti funzionerà più la regolazione automatica dell'assetto fare e per ripristinarla dovrai comunque andare in officina a farla riattivare tramite VCDS.

Re:sostituire lampade xenon

Risposta n. 2
Grazie mille per l'info....
Appena riesco farò il cantinaro in garage e proverò a smontare tutto.... (martello)

sostituire lampade xenon

Risposta n. 3
Ah, peró......non credevo fosse necessario il VCDS anche per un cambio lampadina!

Re:sostituire lampade xenon

Risposta n. 4
ecco fatto...
alla bellezza di 200€ e spiccioli del preventivo per il solo acquisto della lampadina originale feci un infarto.
Vado da un autoricambi a cercarne una di concorrenza e con 98€ acquisto una lampadina dello stesso tipo della "Lampa" (cineseria).
Apro il cofano, smonto il faro, estraggo dalla sede, apro il coperchio stagno, sgancio il cavo dal trasformatore, svito il portalampada, sfilo la lamella ferma-lampada, sgancio il connettore elettrico alla lampadina, ripongo la lamella ferma-lampada sulla nuova lampadina, faccio per infilare il connettore, ma non entra.... non è identico, molto simile ma NON MONTA (wall!)
Morale prendo la moto schizzo dal rivenditore Skoda Wosvaghen e piango in cinese facendomi attribuire sconto massimo 30%. Caccio fuori altri 150€.
rimonto il tutto e ancora devo collaudare che funzioni bene.
Morale:
LA LAMPADINA DEVE ESSERE DELLA OSRAM ORIGINALE.
Costo dell'operazione:
248€...benzina esclusa.
e santificando il fai da te altrimenti partivano altre 100€.

non so se la tecnologia sia sempre dalla parte dell'utente.Sia chiaro che la mia non vuole essere una polemica nei confronti dalla casa costruttrice, piuttosto sei confronti di chi si improvvisa buon copiatore, ma non all'altezza.

Spero che sia un utile suggerimento per altri.....  (canna)


Re:sostituire lampade xenon

Risposta n. 5
Mi dispiace per l'accaduto e grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza. Sicuramente tornerà utile a qualcuno


Re:sostituire lampade xenon

Risposta n. 7
La gradazione che hai preso è 4200K ?

Ci sono anche da 5000K e 6000K, anche se in realtà la massima visibiltà la si ha mantenendosi entro i 5000K.


Autogold

Re:sostituire lampade xenon

Risposta n. 8
se prima di staccare il connettore del faro, stacchi i morsetti della batteria, non è necessario passare in officina per il ri-allineamento via VCDS. In alternativa puoi sempre chiedere se qualcuno nella tua zona ce l'ha.

Mi rendo conto che sia poco utile dire queste cose "a giochi fatti", tuttavia può essere un'informazione importante per chi dovrà cambiare le lampade xenon in futuro.


Re:sostituire lampade xenon

Risposta n. 9

ecco fatto....................e con 98€ acquisto una lampadina dello stesso tipo della [glow=red,2,300]"Lampa" (cineseria).[/glow]........................




[move]cineseria in che senso? [/move]
LAMPA:   Profilo aziendale

Lampa è una storica azienda mantovana leader nel settore di ricambi per auto, ciclo e camion, nata negli anni '50 grazie alla spiccata imprenditorialità di Aldo Marutti. La sede centrale è dislocata sul territorio di Viadana in 5 strutture differenti: 1 magazzino centrale, 3 magazzini satelliti ed il nuovo centro di logistica, operativo dal 2003.

  (applausi)

Re:sostituire lampade xenon

Risposta n. 10
Infatti parlano di magazzino e logistica e non di produzione... ;)

Re:sostituire lampade xenon

Risposta n. 11

Infatti parlano di magazzino e logistica e non di produzione... ;)


Infatti progettazione e design made in Italy, cosa conta dove assemblano? Potrebbero farlo a Malta o in Sierra Leone, che c'entra?

Re:sostituire lampade xenon

Risposta n. 12


Infatti progettazione e design made in Italy, cosa conta dove assemblano? Potrebbero farlo a Malta o in Sierra Leone, che c'entra?


D'accordissimo, altrimenti dovremmo definire anche iPhone e iPad, portatili, giochi per bambini, elettrodomestici ecc... come cineseria...


Re:sostituire lampade xenon

Risposta n. 13
Sarà pure un azienda storica, e per me può anche produrre in Italia, ma non vedo tutta 'sta qualità nei loro prodotti...

Re:sostituire lampade xenon

Risposta n. 14
 (quoto)La qualità sta proprio altrove di casa.