Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Problema spie cruscotto / centralina? (Letto 2302 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema spie cruscotto / centralina?

Ciao tutti, eccomi di nuovo con qualche problemino...
Ormai passati già 7 mesi e 11.000km, fatto qualche lavoretto(sostituito un supporto motore, braccetti sterzo, pastiglie freni) comunque niente di che.
La cosa più grave è che, dopo qualche problema di avviamento appena iniziato fare un po' freddo portata per fare delle verifiche ho scoperto di avere tutte le 4 candellette andate. Peccato che non si riesce svitarle è il mio meccanico non ha voluto insistere per paura di romperle...
Adesso "cura" di Svitol per qualche settimana poi si riprova, sperando in bene.
Accetto qualsiasi suggerimento anche per questo problema. (good)
Sono tornato però per un altra cosa, molto più strana, ancora sotto indagine.
Capitato che al mattino, inserendo la chiave, non si accendono le spie e la macchina non va in moto. Il display principale si accende, la radio parte appena giro la chiave, si sente un "click" di qualche relè sotto il volante ma tutto qui. Provato 7-8 volte, niente.
Apro il cofano, rimuove coperchio batteria, cavi ok. Chiudo tutto, riprovo, come per magia tornata funzionare.
Giorno dopo vado dal meccanico, mi consiglia di tenere in tasca la seconda chiave e se capita di nuovo provare con quella anche.
10 giorni dopo, ieri sera per esattezza,  esco per fare due commissioni, mi fermo prendere un caffè  ed ecco che fa stesso problema. Giustamente non avevo la chiave di scorta dietro...
1,5km a piedi, arrivo a casa, prendo la chiave è torno . Stessa cosa anche con la seconda chiave.
Al mattino torno con il mio meccanico.
Lui controlla dei fusibili,  cavi, ecc ecc, bon trova niente. Lasciato la chiave girata per capire se succede qualcosa.
MENTRE rimetteva il coperchio batteria, abbiamo sentito una ventola girare, guardiamo dentro tutte le spie ok. Sfila la chiave, inserisce e gira, la macchina funziona....
Pensando a qualche contatto,  qualche massa non ok, fascio cavi dietro batteria, si tiene la macchina tutto il giorno e la fa vedere anche da un elettrauto. Trovano una 50-una errori, specialmente errore communicazione centraline . Niente fili spellati, contatti strani, umidità.
Però la macchina funziona, quindi l'elettrauto non va avanti, chiedendo di farli vedere la macchina quando il problema c'è,  non quando tutto funziona. Parla di una centralina cruscotto, qualcosa del genere, siccome la radio partiva per esempio. Io ho anche fatto un video mentre provavo con le due chiavi.
La batteria è nuova, ne anche 2 mesi.

Adesso le domande, a voi e mai capitato qualcosa del genere? 'Sta centralina, sapete dove si trova e che tipo di problemi può dare?
Penso solo al classico connettore sfilato metà...

Scusate per la lunghezza del messaggio e grazie a tutti quelli che possono darmi qualsiasi consiglio!
Ciao tutti

Re:Problema spie cruscotto / centralina?

Risposta n. 1
 (wall!)  (wall!)  (wall!) 
A piedi...
Aspettando carro attrezzi  :'(

Re:Problema spie cruscotto / centralina?

Risposta n. 2
per il problema delle chiavi?
dove la fai portare? Probabilmente una scansione con diagnostica Skoda aiuta a verificare meglio i problemi (a volte i sistemi multimarca dei meccanici generici non riescono a leggere correttamente tutti i dati).
facci sapere

Re:Problema spie cruscotto / centralina?

Risposta n. 3
per il problema delle chiavi?
dove la fai portare? Probabilmente una scansione con diagnostica Skoda aiuta a verificare meglio i problemi (a volte i sistemi multimarca dei meccanici generici non riescono a leggere correttamente tutti i dati).
facci sapere
ieri aveva trovato già tantissimi,  sui 50, errori di comunicazione tra le varie centraline ma la macchina ormai andava. Mi ha chiesto, elettrauto,  di portarla se possibile quando si presenta il problema si nuovo.
Portata da lui sul consiglio del mio meccanico, sembra che e uno bravo, non lo conosco...
E a Valle Mosso, Bi.
Speriamo in bene, vi dirò poi com'è andata...

Si , problema cruscotto/ riconoscimento chiave.
Tutto spento, si accende il display principale è la radio poi quando giro la chiave, ma tutte le spie rimangono spente

Allego foto di come rimane tutto dopo che giro la chiave.
P.s. la porta la tenevo aperta per la paura di rimanere chiuso dentro...non si sa mai...

Re:Problema spie cruscotto / centralina?

Risposta n. 4
Eccomi
Domani vado prenderla, dovrebbe essere ok .
Mi dice di aver sistemato un po' di cavi sotto il volante e di aver sostituito un relè,  relè principale l'ha chiamato. Probabilmente aveva un filo interrotto dentro la guaina. Sono curioso vederlo, così capisco qualcosa anch'io.
Poi avevo un'altro problemino, terzo stop rimaneva acceso sempre, si spegneva solo quando aprivo il portellone. Li mi dice che c'è qualcosa che non va sulla centralina che gestisce le plafoniere, quindi mi ha rifatto il cablaggio collegandolo alle luci stop posteriori.
Ma a me così sembra giusto, sono stupito che non è già così... devo solo capire se adesso si accende anche quando metto le posizioni o solo quando freno,  come giusto che sia.
Una cosa bella invece, mi dice che le mie candellette adesso sono morbidissime da svitare, trovando di nuovo il messaggio delle candellette bruciate ha provato vedere se vengono via ed è ok, cambia anche quelle, meno male.
Quindi la cura di svitol sembra abbia funzionato💪💪 .
Domani vado prenderla,  spero tutto sia ok e che il problema erano in effetti quei fili e il relè che lui ha trovato.
Ciao tutti! (driving)

Re:Problema spie cruscotto / centralina?

Risposta n. 5
Capitato decenni fa su Volvo sw nuova, sostituito rele' principale che gestisce l'accensione.

Re:Problema spie cruscotto / centralina?

Risposta n. 6
Per fortuna che é nuova io al tuo posto con tutte le problematiche che hai avuto l'avrei giá venduta.

Re:Problema spie cruscotto / centralina?

Risposta n. 7
Per fortuna che é nuova io al tuo posto con tutte le problematiche che hai avuto l'avrei giá venduta.
Ma che nuova... e del 2006, presa usata quest'anno con 130.000km...
Fra un ora vado prenderla, mi ha detto che ha cambiato anche le candellette
Se vedi nella foto adesso ha 141.000km, che non dovrebbero essere tanti per questa macchina dai... perlomeno spero, 3-4 anni deve tenermi... (nonso)  (tasche vuote)  (tasche vuote)

Re:Problema spie cruscotto / centralina?

Risposta n. 8
Aaaaaa avevo capito che era nuova.Ma si dai altri 100mila ne fai👍

Re:Problema spie cruscotto / centralina?

Risposta n. 9
Ciao tutti,
Dopo la sistemata dei cavi e sostituendo il relè accensione non ho più avuto il problema descritto all'inizio del topic .
Altri due problemi invece si.
Ogni tanto il motore vibra abbastanza,  sembra che c'è qualche problema con un iniettore.  Infatti ultimamente ho notato un leggero aumento del livello dell'olio. Lunedì sono già d'accordo per portarla dal pompista.
Poi capitato 7-8volte, al mattino, di avere un avviamento difficile, parte la 3-4a volta.
Sembra in questo caso che non arriva corrente alle candellette, anche qui magari si tratta di un filo, un relè non funzionante.  Spero...
Pian-pianino arrivo anch'io....
 (driving)