Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: 12V sotto quadro per autoradio Android (Letto 2076 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

12V sotto quadro per autoradio Android

Buongiorno, siccome non ho trovato niente di simile in giro, mi sono ingegnato questo sistema per avere l'alimentazione 12V sotto quadro nella mia "Fenice".
Partiamo dal presupposto che ho voluto comprare una cinesata di autoradio con modulo canbus integrato, e che suddetto modulo aveva un problema: se nel momento in cui staccavo la chiave l'autoradio era accesa, quella leggeva il canbus e si spegneva, mentre se staccavo la chiave con l'autoradio in standby, quella rimaneva in standby fino a scaricare la batteria (4/5 ore al massimo).
Da qui l'esigenza di avere il 12V sotto chiave e/o sotto quadro.

Aprendo il gruppo fusibili all'interno del vano motore, trovo subito il fusibile da 15A che collega l'autoradio:
photo_2019-06-02_13-37-05.jpg
photo_2019-06-02_13-37-08.jpg

Sempre nel suddetto modulo, trovo un porta fusibili "Vuoto" destinato all'accensione, che misurando con il tester elettrico noto essere sotto quadro temporizzato di una manciata di secondi:
photo_2019-06-02_13-36-54.jpg
photo_2019-06-02_13-37-12.jpg

A questo punto con due capicorda fastom maschi, un porta fusibili e un cavo elettrico creo un ponte di connessione:
photo_2019-06-02_13-36-50.jpg

Adesso non faccio altro che scollegare il fusibile dal reparto "Autoradio" per metterlo nel porta fusibili del mio ponte:
photo_2019-06-02_13-36-44.jpg

Collego un polo del mio ponte sul "positivo" del porta fusibile sotto quadro e l'altro polo sul "negativo" del fusibile dell'autoradio e il gioco è fatto:
photo_2019-06-02_13-36-39.jpg

Questo metodo funziona alla fine con tutte le auto, bisogna solo avere la pazienza di testare con un tester le varie uscite libere, ma spero comunque che questa guida possa servire a qualcuno.

P.S. tanto per amor di cronaca l'autoradio che ho comprato è davvero un'enorme cinesata, tanto vero che a breve chiederò consiglio per qualcosa di meglio a basso costo.

P.S. al P.S.
A tal proposito di cinesate, ho aperto un post nella sezione impianti audio:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=13598.new#new
Vi invito tutti quanti ad andarlo a vedere e a commentare se avete qualche soluzione da proporre.

N.B. il topic è stato unito ad uno similare e lo si trova qui:
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=13110.0