Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: pedale frizione giu (Letto 6892 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pedale frizione giu

 (welcome) 
salve a tutti sono nuovo del forum e non tanto pratico di pc, quindi se inviando questo ho gia sbagliato prego di correggermi.

espongo il mio problema, nei giorni scorsi guidando la mia octavia ho notato che il pedale della frizione ( non sempre ) rimaneva giu 2-3 secondi al cambio di marcia. vado da un conge non ufficiale e senza visionare l'auto di dice che ci vogliono quasi 1000 euri perche e partita la frizione. ora premetto che di meccanica qualcosina mi arrangio da solo ma come fa a dirmi subito che e partita la frizione senza nemmeno visionare l'auto? a voi e capitato questo problema del pedale? ringrazio anticipatamente. (welcome)  (welcome)

Re:pedale frizione giu

Risposta n. 1
Ciao e benvenuto innanzitutto  (welcome)

Immagino che la garanzia sia scaduta. Detto questo, oltre al fatto che mi spiace, ti chiedo quanti km ha la frizione. In ogni caso se hai un meccanico di fiducia prova a sentire da lui. Caso mai non è tutta la frizione, ma solo una molla o roba del genere e te la cavi con poco.
Dire che servono 1000 euro a priori mi sa da  (gay)

Re:pedale frizione giu

Risposta n. 2
Potrebbe aver ragione il concessionario. La mia ex Laguna ho dovuto cambiarla proprio per un motivo simile. Siccome il circuito dell'olio che aziona la frizione ha una pompetta all'interno della scatola del cambio, avrei dovuto farlo smontare e, a quel punto (visti i 230.000 km dell'auto) sarebbe convenuto cambiare la frizione e il volano, con una spesa di circa 1.000 euro.
Per la cronaca, la pompetta aveva un costo di una trentina di euro  (doh)

Re:pedale frizione giu

Risposta n. 3
Cambia meccanico

P. S sposto in octavia 2

Re:pedale frizione giu

Risposta n. 4
@radu ,
perchè dici ciò? Essendo un cliente abituale, non aveva nessuna ragione per dirmi una balla. Mi ha pure fatto vedere lo schema cartaceo, in cui era evidenziata la posizione di questa pompetta... Il preventivo di 1.000 euro era per fare un lavoro fatto bene e completo, considerando anche il caso che si fosse reso necessario cambiare anche il volano. Ovviamente, avrei potuto anche fare a meno di sostituire la frizione, ma mi sarebbero comunque andati via circa 300 euro, manodopera compresa.

Re:pedale frizione giu

Risposta n. 5
La mia risposta era rivolta a @vinspita ;)

Citazione
vado da un conge non ufficiale e senza visionare l'auto di dice che ci vogliono quasi 1000 euri perche e partita la frizione.
Citazione
come fa a dirmi subito che e partita la frizione senza nemmeno visionare l'auto?

Re:pedale frizione giu

Risposta n. 6
O, grazie per il chiarimento.

Re:pedale frizione giu

Risposta n. 7
Grazie a tutti per aver risposto, l'auto ha 150.000 km e del 2007. Cambierò sicuramente meccanico. Martedì vado in Skoda a sentire cosa dicono. Spero solo di non spendere davvero 1000 €, se anche l'oro dicono la stessa cosa la porto dal mec di fiducia  vediamo di risparmiare.

Re:pedale frizione giu

Risposta n. 8
Almeno la provassero però (doh)

Re:pedale frizione giu

Risposta n. 9
non so se hai avuto novità....
però prima di partire per la sostituzione della frizione, io comincerei con il controllare bene che non ci siano sporco o altri ostacoli nella corsa del pedale ad esempio, successivamente andrei di WD40 su tutte le giunzioni, perni, ecc del pedale...
magari il problema non si risolve, ma è un tentativo che farei.
scusa la domanda  stupida, ma se a motore spento (almeno nel far ela prova non rischi che la macchina se ne vada a spasso) premi il pedale a fondo e lo lasci di colpo lui impiega un paio di secondi a risalire, ho capito bene?
Ti dico questo perchè se te lo fa quando molli il pedale durante la guida, controlla che non ci sia qualche crepa nella gomma che copre il pedale. A me capitò di guidare un'auto che aveva la gomma rotta e si "agganciava" sul pedale del freno, facendo salire a scatto il pedale.
potrebbe essere anche il cilindro attuatore... (nonso)

comunque ecco lo schema del pedale... e qui trovi l'elenco dei componenti.



Tra l'altro se la frizione fosse finita dovresti accorgertene anche da altri slittamenti della stessa. Una volta come prova mi dissero di partire in prima, senza tirare la marcia, mettere direttamente in terza e piantare il gas... se la frizione comincia a cedere, questo "trattamento" te lo mostrava abbastanza bene.

Re:pedale frizione giu

Risposta n. 10
Buongiorno a tutti, e grazie alla risposta dettagliata a balda78. Allora: Il mio problema e il pedale e non la frizione, ieri sono stato alla Skoda di PARMA dove talaltro ho un amico meccanico. Mi riferisce che quando il pedale va giu e sale dopo 2-3 secondi può essere la pompetta idrauliche che sono due una sul pedale o l'altra sotto il cambio. Prezzo tra i 100 e 150€ . La mia oct e un 5 marce, a differenza del 6 marce che la pompa e dentro il cambio e li si che partono i 1000€ per aprire e che fai una volta aperto il cambio, cambi la frizione. Be dai mi e andata bene. Settimana prossima ci guarda può essere anche la gommina che dice baldas78. Vi aggiorno appena posso, grazie a tutti.

Re:pedale frizione giu

Risposta n. 11
E' proprio quella pompetta a cui mi riferivo e che, nella Laguna, si era rotta DENTRO al cambio.
Per questo ho ipotizzato che il preventivo da 1.000 euro potesse non essere così insensato, anzi...
Ovvio che, se è dentro al cambio, tanto vale cambiare pure la frizione già che si toglie e smonta il cambio...

Re:pedale frizione giu

Risposta n. 12
Sabato la porto a cambiare ti saprò dire la spesa esatta, Grazie

Re:pedale frizione giu

Risposta n. 13
Si, ma se ti hanno detto che nel tuo caso la pompetta è esterna al cambio, vai tranquillo, non avrai grosse spese e non dovrai far altro che cambiare solo il pezzo in questione.  (good)

Re:pedale frizione giu

Risposta n. 14
 (welcome) salve a tutti scusate il ritardo ma solo ora ho avuto il tempo di collegarmi, riguardo al mio problema ( pedale frizione giu' ho risolto due tre giorni dopo,
Dopo la prima diagnosi fatta da un mecc senza qualifica e senza visionarla e chiesto 1000 euri  (wall!)  (wall!)  (wall!) , sono andato in skoda da un mio amico e anche lui senza visionarla mi ha detto che e la pompetta sita sotto il cambio ( di pompetta ne ha 2 una sotto pedale e una sotto il cambio con prezzi al costo di 70/80 euri .
gli ho lasciato l'auto 2 orette e poco dopo aver pagato 90 euro ( manodopera compresa  :D  :D  (dance)  (birra)  ritiro l'auto e problema risolto.
come dicevo nel pot di prima questo vale per il 5 marce, invece per il 6 marce la pompetta posizionata sotto il cambio per il 5 marce, per il 6 e dentro e bisogna aprire con l'eventuale cambio di frizione completa.....
mi ritengo soddisfatto e molto ma molto contento della spesa. un grazie a tutti per i consigli. (applausi)  (applausi)