Passa al contenuto principale

Topic: Problema comandi al volante e clacson (Letto 2460 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema comandi al volante e clacson

Ciao a tutti, chiedo aiuto a voi per un problema ai comandi al volante e al clacson che, a quanto pare, la mia officina skoda stenta a capire.
Ho una Octavia sw 1.6 TDI Ambition del 2010.
Improvvisamente e senza aver toccato nulla prima, si è accesa la spia di anomalia al motore. In realtà il motore funziona bene ma hanno smesso di funzionare tutti i comandi al volante (radio e computer) e anche il clacson è muto. Anche provando a girare tutto il volante a dx e sx non succede nulla.
Le anomalie rilevate facendo la diagnosi al sistema non sono d'aiuto. Smontando il volante non si trovano problemi con l'anello antagonista o con i cavi.
Ora vi chiedo: a qualcuno di voi è mai successo? Sapreste indicarmi a chi posso rivolgermi? Le ore di mano d'opera dell'officina continuano a sommarsi senza che si trovi soluzione, e sapete bene quanto costino.....

Re:Problema comandi al volante e clacson

Risposta n. 1
Spiace per la rogna  (su)

Se la tua officina non ci capisce nulla prova a cambiare service. O se hai un meccanico di fiducia prova a chiedere la sua opinione.

Re:Problema comandi al volante e clacson

Risposta n. 2
io inizierei a temere per un problema alla centralina... strano che siano saltate quelle funzioni e che i codici di errore siano fuorvianti...
a dire il vero (da quello che so) capita spesso che quando i segnali sono così falsati e assurdi possa essere la batteria che sta dando il collo... avete provato a controllare lo stato della batteria (a motore spento, ovviamente... (good) )
magari è una cavolata, ma quando succedono queste cose preferisco prima pensare alle "cavolate" che magari posso verificare anche da solo a casa, prima di smontare mezzo mondo...

Ma la diagnosi che errori ti dava?

Re:Problema comandi al volante e clacson

Risposta n. 3
Mi è successa una cosa simile con la mia Octavia 1.9 tdi... solo che, a mano a mano tutte le spie cominciavano a lampeggiare sino allo stop della macchina. Dopo la sostituzione - in garanzia - dell'intero cruscotto il problema si è ripresentato a distanza di un paio di mesi. Nuova sosta in officina e, alla fine, hanno scoperto un piccolo, bastardo e nascosto filo leggermente spelacchiato, che faceva massa contro il piantone dello sterzo e mandava in tilt la centralina.... due giri di nastro isolante e il problema è stato definitivamente risolto  (drinking)