Passa al contenuto principale

motore  Topic: Skoda Octavia 1.6 105cv del 2010 sw consumi  (Letto 1545 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Octavia 1.6 105cv del 2010 sw consumi

Salve a tutti, ho da circa un mese comprato una skoda octavia 1.6 105cv sw del settembre 2010 con 116000 km.Volevo chiedere a chi la possiede che consumi vi fa..perche in autostrada a 120km h mi fa 14.8km/l. e avevo letto grandi prestazione a livelli di consumi invece consuma più della mia veccha focus del 2001!😰😣

Re:Skoda Octavia 1.6 105cv del 2010 sw consumi

Risposta n. 1
 (benvenuto) Ciao, e benvenuto nel forum. Quale allestimento hai acquistato? Spero che tu non abbia i cerchi da 17 con gomme da 225 / 45 r 17, perché da come dici dei consumi credo che anche tu abbia questi pneumatici.
Anche io in autostrada ho consumi che si aggirano sui 16/17 km/litro ma a velocità di 135 km h.
Se invece vado a velocità di 90 km h I consumi non sono male sono in  media 20/21 km/l.

Io non so come fanno gli altri a fare meglio, e dire che mi sono affinato nell'uso  (driving) prima avevo i tuoi consumi o poco meno.  (su)

Re:Skoda Octavia 1.6 105cv del 2010 sw consumi

Risposta n. 2
14,8 km/l te li segna come consumo istantaneo o come media sul "lungo" periodo?
Dando per scontato una corretta manutenzione ed un filtro dell'aria nuovo o comunque in ordine, ho come l'impressione che uno dei problemi della tua Octavia possa essere il DPF... il chilometraggio non è enorme, ma sai chi la aveva prima e come la usava?
se faceva molti tratti cittadini è probabile che il filtro sia un pò pieno (e nemmeno la rigenerazione serve più).
hai notato se spesso ti rimane accelerata sui 1000 giri per caso? In quel caso sta rigenerando il filtro e consuma gasolio.

Re:Skoda Octavia 1.6 105cv del 2010 sw consumi

Risposta n. 3
La mia Octavia precedente era come la tua, ma DSG, e quando l'ho data dentro mi faceva in media 17 scarsi ed aveva sui 125.000 km.

Appena presa, semestrale con neanche 10.000 km, faceva i 22/23 se ci stavo solo un po attento.

Quindi  (quoto) @baldas78 e @Marco4671  (good)

DPF  (ban)

Re:Skoda Octavia 1.6 105cv del 2010 sw consumi

Risposta n. 4
Salve.Io ho la stessa auto.Anche a me , considerando la media 100 km/l riportata dal cdb, delude un po' sui numeri(quasi mai meno di 7 lt per 100 km...).Provengo da una Octavia 1.9 tdi 90 cv , le medie erano migliori almeno stando ai numeri(5/6 lt per 100 km su misto e in collina dove abito...)...La media sale drasticamente se si guida tipo "guidatore della domenica", ma nel quotidiano sappiamo che cio' è praticamente impossibile e di certo abbiamo un'auto che si lascia guidare bene e si fà spingere il giusto per guardare sempre ai numeri...ora non so' che attendibilità abbia quel calcolo.Saluti.

Re:Skoda Octavia 1.6 105cv del 2010 sw consumi

Risposta n. 5
@vincede  quanti km ha la tua auto? potrebbe essere un problema di filtro anche il tuo... la tua precedente lo aveva? (non credo) già la sua presenza fa aumentare i consumi (il gasolio per la rigenerazione)
l'attendibilità del CdB non è assoluta, l'unico sistema è fare il pieno, azzerare il contachilometri, girare (il più a lungo possibile per avere un dato più "omogeneo") ed al pieno successivo dividere i km per i litri immessi con quel rifornimento...

Re:Skoda Octavia 1.6 105cv del 2010 sw consumi

Risposta n. 6
A quanto detto da @baldas78 , aggiungo che caricare il serbatoio oltre lo scatto della pistola falsa il risultato, quantomeno quello indicato dal cdb. E neanche quello "dopo tot scatti" è molto veritiero, perchè non sai mai davvero quanti litri hai immesso effettivamente, a meno che non li controlli.
Insomma, se si vuole una corrispondenza piuttosto precisa tra quanto dichiarato da cdb e "da pieno a pieno", il metodo migliore è quello di fermarsi al primo scatto della pistola. Lo dico perchè verificato diverse volte.

Re:Skoda Octavia 1.6 105cv del 2010 sw consumi

Risposta n. 7
Salve, la mia Octavia ha 125000 km, tagliando appena fatto, cosa posso fare sul DPF per verificarlo eventualmente i consumi? (welcome)

Re:Skoda Octavia 1.6 105cv del 2010 sw consumi

Risposta n. 8
Salve, la mia Octavia ha 125000 km, tagliando appena fatto, cosa posso fare sul DPF per verificarlo eventualmente i consumi? (welcome)

Il dpf fallo togliere  (canna) e fatti un favore.
Sulla mia vecchia 105 cv da nuova facevo i 21 al litro... a 125.000 km i 17 scarsi  (schiaffo)  (wall!)

Re:Skoda Octavia 1.6 105cv del 2010 sw consumi

Risposta n. 9
@vincede mi pare che al Service con lo strumento di diagnostica possano verificare l' intasamento del filtro anche dopo la rigenerazione (una parte della robazza che si ferma nel filtro non viene comunque smaltita durante la rigenerazione)