Passa al contenuto principale

guasto  Topic: La mia G-TEC non parte!!! AIUTO!!!! (Letto 2615 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

La mia G-TEC non parte!!! AIUTO!!!!

Ciao a tutti.
Stamani cercando di aprire lo sportello tramite telecomando non avuto risposta dalla mia macchina (Octavia G-TEC). Dapprima ho pensato al telecomando ed invece, pur usando quello di scorta, nulla da fare!!
A quel punto sono stato costretto ad aprire lo sportello con la chiave in modalità meccanica e, una volta nell'auto, ho potuto constatare che il quadro era completamente spento.

Sospettando un problema di batteria ho coinvolto un amico ed abbiamo attaccato i cavi dalla sua auto. Ebbene il quadro è partito perfettamente ma, al tentativo di accensione, la macchina spegne il quadro, come se ci fosse un corto.

E' successo nulla di simile a voi? Ora proverò a far portare l'auto in officina.........non ho alternative. Ma una vostra opinione è gradita.

Marco  


Re:La mia G-TEC non parte!!! AIUTO!!!!

Risposta n. 1
Molto probabile che la batteria non tenga più la carica e sia da sostituire.

Il fatto che non sia partita anche con i cavi collegati non è indicativo: potrebbe essere benissimo che cavi e/o morsetti non riescano a portare corrente a sufficienza.
Già capitato.

Re:La mia G-TEC non parte!!! AIUTO!!!!

Risposta n. 2
Bah...i cavi li ho usati altre volte senza problemi.....vedremo!!!

Re:La mia G-TEC non parte!!! AIUTO!!!!

Risposta n. 3
Bah...i cavi li ho usati altre volte senza problemi.....vedremo!!!

Anch'io. Con i miei per avviare auto piccole mi sono sempre stati utili, nel tentare di avviare un 2.0 tdi con batteria morta non ce l'hanno fatta.

Re:La mia G-TEC non parte!!! AIUTO!!!!

Risposta n. 4
La prima cosa che mi viene da pensare è che l'altra batteria fosse troppo piccola per sopportare il carico della tua auto. L'altra auto era in moto?
Purtroppo senza poter fare verifiche è difficile dire cosa potrebbe essere, ma da come lo hai descritto sembra un assorbimento istantaneo troppo alto.
Hai provato a spegnere tutto ciò che era possibile quando il quadro si è acceso (luci esterne, clima, radio, ecc)?

Re:La mia G-TEC non parte!!! AIUTO!!!!

Risposta n. 5
Baldas....la macchina del mio amico era in moto e con una batteria da 74Ah contro i 70 della mia. Di acceso non avevo nulla in macchina al tentativi di partenza. Non so proprio cosa pensare.....martedì me la portano in officina con il carro attrezzi :-( .

Willy, tutto può essere..........da una parte se fosse solo la batteria improvvisamente crepata mi andrebbe anche bene.

Comunque domani provo con altri cavi! Ma ci credo poco.

Re:La mia G-TEC non parte!!! AIUTO!!!!

Risposta n. 6
vedrai che è di sicuro la batteria che è completamente andata..secondo me i cavi non c'entrano nulla,oppure magari hai la batteria in corto che ha fatto saltare qualche fusibile al momento dell'avvio

Re:La mia G-TEC non parte!!! AIUTO!!!!

Risposta n. 7
Fatta prova con cavi diversi. La macchina parte!!!
Fatti 40Km a velocità sostenuta per farla ricaricare......ma, una volta tornato sebbene il quadro si accenda e le portiere si aprano......la macchina non riparte comunque. L'unica differenza e che, a fine tentativo di start, appare un messaggio che dice: BATTERIA QUASI ESAURITA.
Insomma è la batteria che è andata, direi!
Sapete per esperienza se mi verrà sostituita in regime di garanzia....e comunque è considerata una parte di "consumo" e quindi la dovrò pagare?
Grazie comunque a tutti per i suggerimenti ricevuti...questo è davvero un grande Team.
Buona festa a tutti (8 Dicembre)....Marco

Re:La mia G-TEC non parte!!! AIUTO!!!!

Risposta n. 8
A qualcuno a cui la batteria è morta in 6-7 mesi è stata cambiata in garanzia.
Che marca hai? Una Moll?

 

Re:La mia G-TEC non parte!!! AIUTO!!!!

Risposta n. 9
Balsas non ho guardato la marca della batteria....più tardi vado a verificare. La  mia macchina è di fine Giugno 2021; quindi circa un anno e mezzo...chissà se la sostituiranno gratuitamente. Vi farò sapere.

Re:La mia G-TEC non parte!!! AIUTO!!!!

Risposta n. 10
La batteria è garantita due anni, a me è capitato più  volte di sostituirla in garanzia su macchine usate, a maggior ragione su una macchina nuova

Re:La mia G-TEC non parte!!! AIUTO!!!!

Risposta n. 11
Grazie Fabiano!!

Re:La mia G-TEC non parte!!! AIUTO!!!!

Risposta n. 12
A meno di parti notoriamente difettose, è difficile che la cambino in garanzia.  Non impossibile,  ma difficile.
Spesso prima di sostituirla avevano "ordine" di fare un ciclo di carica in officina per vedere se tiene, ma bel tuo caso credo sia definitivamente defunta.

Re:La mia G-TEC non parte!!! AIUTO!!!!

Risposta n. 13
Grazie delle info Willy,  lunedì provo a sentire l'officina....domani fanno ponte purtroppo.
Al limite se la batteria si dovesse pagare e se il costo fosse eccessivo, mi organizzo personalmente per la sostituzione.
Ho visto che una batteria compatibile con la mia auto dovrebbe costare tra i 90 e i 100 euro.......vediamo quanto chiederanno in officina qualora la batteria non fosse in garanzia. ....poi in funzione di ciò decido cosa fare.
Grazie ancora...Marco

Re:La mia G-TEC non parte!!! AIUTO!!!!

Risposta n. 14
Controlla bene le caratteristiche tipo AGM o EFB prima di acquistare la batteria.