Passa al contenuto principale

Topic: Travel Assist Pack - Side Assist non previsto (Letto 766 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Travel Assist Pack - Side Assist non previsto

Risposta n. 15
secondo me non ne vale la pena. Anche perchè hai comunque possibilità che venga incluso anche nella configurazione da te già presa.

Re:Travel Assist Pack - Side Assist non previsto

Risposta n. 16
Concordo... per me 1.000 euro in più sono tanti... Personalmente credo che tenterei la sorte, soprattutto se non pensi di tenere l'auto a lungo (diciamo massimo 3-4 anni) e se non è una cosa che oggi già hai e usi.

Re:Travel Assist Pack - Side Assist non previsto

Risposta n. 17
Sulla mia 2019, il Side Assistant reagisce persino prima che il veicolo proveniente dal lato entri nel campo visivo della retrocamera.

Molto soddisfatto, ma ai miei tempi la spesa era decisamente inferiore.
A 80 anni direi, che la decisione dipende dalla flessibilità del corpo del guidatore.  ;)

Re:Travel Assist Pack - Side Assist non previsto

Risposta n. 18
Si anche nel mio caso interviene fin troppo presto quando esco dal parcheggio. Però meglio una volta i  più che un ciclista centrato. Poi per carità, per 1000€ no, siamo vissuti per decenni senza adas e facendo attenzione si vive lo stesso.

Re:Travel Assist Pack - Side Assist non previsto

Risposta n. 19
Grazie a tutti per i vostri pareri, sono molto apprezzati! :)
La mia idea sarebbe tenere l'auto a lungo, sia mai che davvero fra 10 anni ci "obbligheranno" a virare sull'elettrico (è un discorso enorme, me ne rendo conto).
Detto questo, anche secondo me 1000 euro sono decisamente tanti solo per un sensore - sicuramente utile eh! - ma è anche vero che per 16 anni e passa con la mia auto me la sono sempre cavata senza, anche se si tratta di un'auto più piccolina. A questo punto, forse me la rischio, se ci sarà bene e avrò modo di apprezzarlo, se non ci sarà pazienza, farò un po' più attenzione come ho sempre fatto.
Il venditore, in ogni caso, mi diceva che in retro l'auto frena se i sensori di parcheggio rilevano un ostacolo, ripensandoci la cosa mi pare un po' confusa, trattandosi di un cambio manaule senza alcun pacchetto opzionale di aiuto al parcheggio.

Re:Travel Assist Pack - Side Assist non previsto

Risposta n. 20
no no beh ma quello è vero, i sensori di parcheggio suonano quando sei in prossimità di un ostacolo (e nel monitor vedi anche da che lato), non sono sicuro che la frenata automatica ci sia a tutte le velocità, ma c'è e una volta mi ha bloccato in parcheggio frenando da sola. Quindi sì, se vai in retro anche senza side assistant frena eccome.
il side assistant serve in 2 casi:
- quando sei in marcia e sopraggiunge un veicolo da dietro, nella corsia di dx o sx (es. in autostrada), si accende sullo specchietto la luce per avvisarti che la corsia non è libera, se poi metti freccia o inizi a girare il volante vibra e la luce lampeggia per avvisarti. Questo ovviamente è comodo nel caso di angolo morto, presente su tutte le auto. Per il resto si aguzza la vista e si controlla dagli specchietti se è tutto libero, si mette la freccia per tempo e si evita di sterzare di botto. Abbiamo sempre fatto tutti così anche senza lucine.
- quando esci da un parcheggio tipo lisca di pesce, in retromarcia: se arriva un pedone, una macchina o un ciclista, lateralmente, lui suona anche in maniera importante e fastidiosa se vuoi, e sul monitor vedi l'angolo dx o sx del retro tutto colorato di rosso, e accanto, a dalla telecamera posteriore, comparirà poi il pedone/ciclista/auto che sopraggiunge. Questo per me è comodo perchè appunto uscendo di retro non puoi davvero vedere se arriva una macchina, quindi solitamente, senza adas, si arretrava piano piano, sporgendosi per vedere se comparivano i fari, una sagoma o qualcosa, e soprattutto facendosi vedere da chi stava arrivando. Ora si va più tranquilli perchè anche se non hai la certezza di vedere chi arriva, sai che il sensore lo vede e ti avvisa. Se non lo vedi, frena da solo per evitare il possibile impatto.
Ripeto, a volte è anche fin troppo invadente, perchè se esci da un parcheggio che dà su una strada molto larga o a due sensi di marcia, a volte ti suona anche se arrivano nell'altro senso di marcia, dove è difficile che ti possano venire addosso... però può essere zittito ogni volta (io lo faccio su strade trafficate, se no è un incubo perchè suona ad ogni macchina...), ma funzionerà lo stesso, nel senso che si illumina comunque di rosso e, se non te ne accorgi e continui, frena di botto da solo.

Io sono dell'idea che in fabbrica non facciano distinzione di listino, che alla fine è solo una cosa di marketing. Quindi se hanno deciso che i chip sono disponibili nella data in cui verrà prodotta la tua, allora verrà inserito. Diversamente no.
Ma la stessa cosa accade al contrario, perchè se tu passi al listino nuovo, che ad oggi lo prevede, e poi tra 2 mesi quando la producono hanno carenza di chip e decidono di non installarlo più su determinati allestimenti, ti arriverà senza. Questo lo dico perchè è già successo, come dicevo, di gente che ha ordinato nel 2020 la macchina che aveva ancora il logo sul retro, la luce del baule staccabile, ecc, di trovarsi poi col modello più recente con la scritta Skoda sul retro e con luce fissa nel baule. Così come gente che nel 2021 quando ha firmato aveva il travel col side assistant, e poi quando è arrivata non c'era perchè con la crisi dei chip avevano tolto il sensore dal modello. O anche gente che ha ordinato il color Grigio Quarzo e poi è stata chiamata (in questo caso sì) dalla concessionaria per dire che quel colore non c'era più e di sceglierne un altro...

Re:Travel Assist Pack - Side Assist non previsto

Risposta n. 21
Ah ok, adesso ho capito! ;) Grazie della spiegazione molto precisa, non mi era ben chiara la differenza, in effetti ora mi è più chiaro perchè ne parlavate soprattutto per l'aiuto in fase di uscita in retro dal parcheggio.
Il ragionamento a proposito dei listini e tempistiche di produzione mi pare sensato, non mi resta che incrociare le dita...e confidare in un po' di fortuna :)
Vi farò sapere...fra qualche mese!

Re:Travel Assist Pack - Side Assist non previsto

Risposta n. 22
Auto arrivata e ritirata! E quindi il famigerato Side Assistant?... suspense....c'è!! :)
Anche il venditore era un po' sorpreso, ma mi ha detto esattamente quello che mi avete detto voi: l'auto è andata in produzione come MY 2024 e pertanto il sistema era compreso nel Travel Assistant Pack e, pertanto, è stato inserito.
E' decisamente una gradita sorpresa! (love)

Re:Travel Assist Pack - Side Assist non previsto

Risposta n. 23
ottimo, vedi? ne ero quasi certo, funziona sempre così.
La cosa folle è che ne sappiano più gli utenti di un forum della forza lavoro di un concessionario ufficiale...
hai risparmiato un po' di soldi, e certamente l'auto vale anche un po' di più.

Re:Travel Assist Pack - Side Assist non previsto

Risposta n. 24
ottimo, vedi? ne ero quasi certo, funziona sempre così.
La cosa folle è che ne sappiano più gli utenti di un forum della forza lavoro di un concessionario ufficiale...
hai risparmiato un po' di soldi, e certamente l'auto vale anche un po' di più.

Si avevi ragione! Alla fine un po' di soldini risparmiati e una "comodità" in più. Sono proprio contento, l'auto è più "completa" :)