Ciao a tutti, possiedo una oct 2.0 sw DSG con il sistema s&s, ma qualcuno di voi riesce a trovarlo utile ? Nel senso che il suo funzionamento è talmente invasivo che lo escludo sempre ........
Ciao, l'utilita del sistema comincia a farsi sentire se la sosta dura almeno 30-40 sec, al di sotto è solo uno spreco inutile di risorse (in pratica serve più carburante per la riaccensione di quello effettivamente risparmiato)
Io lo uso solo quando arrivo al semaforo ed è appena diventato rosso, o passaggi a livello, o simili. Comunque è la prima cosa che disinserisco quando entro in macchina, a volte prima di accendere l'auto!?
Scusa ma è un dato misurato, o è una constatazione a braccio?
Tu lo useresti per una pausa di dieci secondi?
Sulla mia Giulietta è sempre attivo, se per 10 secondi o per 60 lo lascio decidere alla centralina, sarà che non è molto invasivo, è più le volte che non si spegne che quelle che si spegne, ma se non ho problemi con una gruppo fiat penso che con una gruppo vw si possa dormire sonni tranquilli. E cmq di solito se si spegne per 10 secondi magari in un incolonnamento alla fermata successiva, se troppo ravvicinata non entra in funzione. Altra riflessione, facendo i semplici conti della serva, per far ripartire un motore credo che basti una spruzzata degli iniettori.
Il problema è che in fase di spegnimento e riaccensione c'è del carburante incombusto che viene buttato nello scarico
Inoltre il problema sono le sollecitazioni a tutte le componentistiche meccaniche del motore, senza contare i problemi legati a motorino, batteria, ecc
Non da ultimo le batterie per start and stop costano almeno il doppio di quelle tradizionali
il conto della serva non mi torna per due ragioni:
- per essere avviato un motore necessita di un flusso continuo di carburante liquido (ben più di una spruzzata)
- le candele per i benzina,ma vale il discorso anche per i diesel anche se lavorano in compressione una volta calda la camera, raggiungono temperature elevatissime (specie per i motori a gas) e di conseguenza sono in gioco correnti molto elevate che fanno fare un iper lavoro ai generatori e di conseguenza creano un usura anticipata.
Per questi motivi non lo userei per soste brevissime. A spanne...
Premetto che pure io lo disattivo quasi sempre, però penso sia un sistema ormai ben collaudato con parti dimensionate al lavoro che devon svolgere, quindi non usurabili precocemente.
Io lo disinserisco praticamente sempre, almeno preservo motorino e batteria che non costano proprio due lire a sostituirli (good) (good) (good)
La questione non è sul consumo di carburante o sulle parti che si usurano ecc, quando arrivo ad uno stop mi fermo , premo il freno ( si spegne il motore ) guardo a dx e a ax e riparto , non faccio a tempo di fermarmi che sto ripartendo , ma il motore si spegne, è immediato, magari il navigatore rispondesse così ! E se faccio 2 metri si rispegne .....
Bravo Alberto! Quoto tutte le tue parole...
Pure io lo disattivo sempre, soprattutto per una ragione logica. Se sul libretto di uso e manutenzione sconsigliano, per i diesel, spegnimenti troppo ravvicinati perchè potrebbero causare problemi al FAP, come mai dovrei tenere attivo lo s&s, che mi spegne il motore anche a distanza di pochi secondi?
No no...io lo disattivo sempre. Ne guadagnano in salute il FAP, il motorino d'avviamento, la batteria (anche se a me è durata davvero poco (tick) ) e la mia pazienza!
Ma se nessuno lo usa....perché l'avete preso?
Anche io lo disattivo, quasi sempre. Comunque anche quando sono ad un semaforo preferisco tenere in prima con firizione schiacciata cosi il motore non si arresta.
Non mi è mai piaciuto lo start & stop e non lo volevo nemmeno.... sulla mia Elegance era di serie..... Peccato che non ci sia un modo di disattivarlo completamente......
Invece tutte le volte che sali in auto devi sempre disattivarlo manualmente con il tastino......
La mia, quando l'ho presa, ce l'aveva già. Forse era di serie sui veicoli con DSG...
La mia 2.0 TDI cambio manuale ha lo Start & Stop di serie..... boh...
In realtà si puo disattivare ma serve entrare nel VAG . Su un forum di golf c'e' la procedura x golf 7 e credo sia uguale.
Beh, con tutta l'elettronica che hanno le auto moderne, credo siano ben poche le cose che non si possono fare intervenendo sulle centraline. Però disattiverò lo s&s solo dopo la fine della garanzia.
Su rs è di serie.
Mi sembra sia a listino come green TEC che su DSG e RS e' di serie. Anche con la modalità eco nel drive mode selection rimane attivo. Penso si disattivi solo con il clima acceso e cintura non allacciata conducente.
La mia, quando l'ho presa, ce l'aveva giá. Forse era di serie sui veicoli
senza DSG... :))
In contro tendenza rispetto ai colleghi di volante io, pur facendo prevalentemente percorsi urbani, lo tengo sempre attivo e lo trovo pure utile ;D
Sulla mia È di serie ....
Stasera ho usato l'auto con mia moglie, lei pensava che avessi problemi al motore ... Poi mi ha detto :"ma non ti disturba ?"
Col DSG è molto più invasivo, mentre con cambio manuale si spegne solo con cambio in folle e frizione alzata
In effetti, a me si spegne in continuazione, se non lo disattivo... Vabbè, comunque è questione di farci l'abitudine al doverlo disattivare... Sono altre le cose che mi fanno davvero arrabbiare di quest'auto. Vero, caro Amundsen?? (knu)
Mica l'ho preso, era di serie, come lo è nel 90% delle auto commercializzate...
Di serie nella versione che hai preso tu.
E tutti quelli che hanno scritto prima di me. Mi pare poco utile il commento "perché l'avete preso" in una discussione come questa: mettiamo che abbia commesso un errore pensando che fosse meno invasivo. Posso sentire cosa pensano gli altri e cercare di farmi un'idea visto che sono in un forum o devo tacere e mettere il cilicio per i prossimi 4 anni?
Giusto sentire le opinioni, anzi doveroso per farsi un'idea...quindi anche la mia. Che poi tu non la ritenga utile......
Ragazzi calma... :-*
a me non interessava ho scoperto di averlo solo quando ho ritirato l'auto e mi dava anche un pò fastidio il fatto che si spegneva ai semafori e ora che ho capito bene come funziona sono contento di averlo, tanto quando non serve lo disattivo :)) :))
(good)
Io ne sono sprovvisto. Pensavo di averlo, e invece niente.
Vuol dire che, potenzialmente, hai una cosa in meno che può dar problemi... (good)
Più che altro sono contento visto che pare che batterie e alternatori dedicati costino un botto. (martello)
Non mi ci far pensare! (tick)
Al primo problema fuori garanzia, lo farò togliere.
Ciao. Mi pare di ricordare che lo s&s fosse di serie all'inizio della commercializzazione dell'octavia. Credo che a giugno 2013 tale dispositivo,con frenata rigenerativa, è diventato optional da circa 300€.
Marco non preoccuparti tanto non avrai mai un problema con le nostre octy :-*
Beh, allora non hai letto il mio topic, riguardo alla disavventura con la batteria... Spero davvero che me l'abbiano sostituita, e non che me l'abbiano solo detto, senza poi farlo... Altrimenti li faccio neri!
Si Marco ho letto ma se è come spero è solo una batteria difettosa ..... Ci può stare un po' come i miei sensori di M...a per me i guasti sono quando iniziano a cambiare pezzi importanti . (ciaociao)
Ok, concordo anch'io sulla tua affermazione finale, ma le ipotesi di cui si parlava (riguardo lo s&s) erano l'alternatore e, appunto, la batteria...
Ma con il gasolio speciale non dovrebbe migliorare la situazione? In quello normale c'e' anche una percentuale di bío diesel che non do se e' presente in quelli "plus".
Per quanto ne so, in presenza di FAP/DPF è assolutamente sconsigliato fare uso di "diesel speciale", in quanto gli additivi sono dannosi per il filtro... Se non erro, dovrebbe esserci scritto qualcosa a riguardo anche nel libretto di uso e manutenzione.
confermo quanto detto da Marco (applausi)
Mi sembra strano, in alcuni paesi non e' disponibile quello normale. Tipo svizzera dove faccio il pieno.
Si intendo gli additivi tipo anti gelo anti fumo ecc....quelli da aggiungere a casa per i fatti propri e non il gasolio .."plus" per capirci...
Bah...io, per non rischiare, faccio il pieno sempre di gasolio normale. L'unica variazione, quando fa davvero tanto freddo e sono in montagna (per lavoro o no), uso gasolio artico, per evitare la formazione di paraffina.
Lunedì prox sono in filiale x riunione e mi incontro con due colleghi che hanno la stessa auto ( stesso motore e stesso allestimento) , gli chiedo come si trovano sia con lo S&S che con il navigatore , poi vi racconto.
E si Marco4671, sul DSG e' di serie. Peccato che ogni volta che si avvia l'auto bisogna disinserirlo, ci voleva che una volta disinserito rimaneva in memoria nella centralina fino a nuovo "ordine"...
Si, vero...però non è un grosso problema disattivarlo... pur di avere il navigatore che funziona a dovere, accetterei anche il fatto di disattivare lo s&s ogni mezz'ora...
Marco...ma quel navigatore te lo sogni anche la notte?
Ancora no...ma ci manca davvero poco... (tick)
Li ho sentiti, lo disattivano sempre, ad ogni accensione.
Sempre più convinto che pensato ( e quindi costruito ) così serve a poco .....
Purtroppo, specie sui diesel, lo s&s è dannoso, non solo inutile. Contrasta nettamente con l'utilizzo continuativo del motore, senza continui accendi-spegni, che serve per preservare il FAP/DPF.
Però (e ciò vale anche per i benzina) se almeno si attivasse SOLO a motore in temperatura d'esercizio, avrebbe un minimo di senso in più.
perchè si attiva anche con motore "freddo"?
sapevo che erano impostati per non intervenire se il motore non era ad una temperatura minima che consentisse un funzionamento corretto del motore stesso.
Inoltre dovrebbe interagire anche con la climatizzazione (ad esempio d'estate se il condizionatore è acceso non dovrebbe far spegnere il motore per non far aumentare troppo la temperatura nell'abitacolo)
è vero quanto hai scritto, ma la temperatura è comunque bassina, il tempo di chiudere il cancello e per lui è ok.
Per il clima è vero.
Esatto. Intendevo proprio questo.
Che bastino 40° è un conto, ma farlo a 90° ( almeno ad 80°) è un altro.
Io ho il clima sempre acceso, eppure si spegne (wall!) (wall!), con motore caldo, freddo ,tiepido, al dente , ben cotto, medium ..... (drinking)
beh, dipende da quanto sta pompando il clima. Se fuori hai 40 gradi e imposti 16 in macchina, vedrai che non si spegne!? Ma forse è più salutare usare l'apposito pulsante...
confermo... non si spegne appena tirata fuori dal box, ma salito lo scivolo al primo stop.. si spegne... e allora mi ricordo di disattivarlo. Una volta ho provato a tenerlo attivo in tangenziale.... in coda si spenge almeno 4/5 volte di fila prima di capire che cosi non serve a un ... (idiot) (idiot). Sarebbe stato utile poter memorizzare lo stato on / off con la chiave di accensione.