Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Start e stop (Letto 6530 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Start e stop

Ciao a tutti, possiedo una oct 2.0 sw DSG con il sistema s&s, ma qualcuno di voi riesce a trovarlo utile ? Nel senso che il suo funzionamento è talmente invasivo che lo escludo sempre ........

Re:Start e stop

Risposta n. 1
Ciao, l'utilita del sistema comincia a farsi sentire se la sosta dura almeno 30-40 sec, al di sotto è solo uno spreco inutile di risorse (in pratica serve più carburante per la riaccensione di quello effettivamente risparmiato)

Re:Start e stop

Risposta n. 2


Ciao a tutti, possiedo una oct 2.0 sw DSG con il sistema s&s, ma qualcuno di voi riesce a trovarlo utile ? Nel senso che il suo funzionamento è talmente invasivo che lo escludo sempre ........


Io lo uso solo quando arrivo al semaforo ed è appena diventato rosso, o passaggi a livello, o simili. Comunque è la prima cosa che disinserisco quando entro in macchina, a volte prima di accendere l'auto!?

Re:Start e stop

Risposta n. 3

Ciao, l'utilita del sistema comincia a farsi sentire se la sosta dura almeno 30-40 sec, al di sotto è solo uno spreco inutile di risorse (in pratica serve più carburante per la riaccensione di quello effettivamente risparmiato)

Scusa ma è un dato misurato, o è una constatazione a braccio?


Re:Start e stop

Risposta n. 5
Sulla mia Giulietta è sempre attivo, se  per 10 secondi o per 60 lo  lascio decidere alla centralina, sarà che non è molto invasivo, è più le volte che non si  spegne che quelle che si spegne, ma se non ho problemi con una gruppo fiat penso che con una gruppo vw si possa dormire sonni tranquilli. E cmq di solito se si spegne per 10 secondi magari in un incolonnamento alla fermata successiva, se troppo ravvicinata non entra in funzione. Altra riflessione, facendo i semplici conti della serva, per far ripartire un motore credo che basti una spruzzata degli iniettori.

Re:Start e stop

Risposta n. 6
Il problema è che in fase di spegnimento e riaccensione c'è del carburante incombusto che viene buttato nello scarico
Inoltre il problema sono le sollecitazioni a tutte le componentistiche meccaniche del motore, senza contare i problemi legati a motorino, batteria, ecc
Non da ultimo le batterie per start and stop costano almeno il doppio di quelle tradizionali

Re:Start e stop

Risposta n. 7
il conto della serva non mi torna per due ragioni:
- per essere avviato un motore necessita di un flusso continuo di carburante liquido (ben più di una spruzzata)
- le candele per i benzina,ma vale il discorso anche per i diesel anche se lavorano in compressione una volta calda la camera, raggiungono temperature elevatissime (specie per i motori a gas) e di conseguenza sono in gioco correnti molto elevate che fanno fare un iper lavoro ai generatori e di conseguenza creano un usura anticipata.

Per questi motivi non lo userei per soste brevissime. A spanne...

Re:Start e stop

Risposta n. 8
Premetto che pure io lo disattivo quasi sempre, però penso sia un sistema ormai ben collaudato con parti dimensionate al lavoro che devon svolgere, quindi non usurabili precocemente.

Re:Start e stop

Risposta n. 9
Io lo disinserisco praticamente sempre, almeno preservo motorino e batteria che non costano proprio due lire a sostituirli (good) (good) (good)

Re:Start e stop

Risposta n. 10
La questione non è sul consumo di carburante o sulle parti che si usurano ecc, quando arrivo ad uno stop mi fermo , premo il freno ( si spegne il motore ) guardo a dx e a ax e riparto , non faccio a tempo di fermarmi che sto ripartendo , ma il motore si spegne, è immediato, magari il navigatore rispondesse così ! E se faccio 2 metri si rispegne .....

Re:Start e stop

Risposta n. 11
Bravo Alberto! Quoto tutte le tue parole...

Pure io lo disattivo sempre, soprattutto per una ragione logica. Se sul libretto di uso e manutenzione sconsigliano, per i diesel, spegnimenti troppo ravvicinati perchè potrebbero causare problemi al FAP, come mai dovrei tenere attivo lo s&s, che mi spegne il motore anche a distanza di pochi secondi?
No no...io lo disattivo sempre. Ne guadagnano in salute il FAP, il motorino d'avviamento, la batteria (anche se a me è durata davvero poco  (tick) ) e la mia pazienza!

Re:Start e stop

Risposta n. 12
Ma se nessuno lo usa....perché l'avete preso?

Re:Start e stop

Risposta n. 13

Anche io lo disattivo, quasi sempre. Comunque anche quando sono ad un semaforo preferisco tenere in prima con firizione schiacciata cosi il motore non si arresta.
Non mi è mai piaciuto lo start & stop e non lo volevo nemmeno.... sulla mia Elegance era di serie..... Peccato che non ci sia un modo di disattivarlo completamente......
Invece tutte le volte che sali in auto devi sempre disattivarlo manualmente con il tastino......


Re:Start e stop

Risposta n. 14
La mia, quando l'ho presa, ce l'aveva già. Forse era di serie sui veicoli con DSG...