Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata? (Letto 2869 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Come da titolo, vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata. La mia octavia (III, 1.6 tdi) rigenera di solito ogni 240 km, ma stasera, dopo neppure 180 km dall'ultima rigenerazione mi ha rigenerato nuovamente. E' la seconda volta, da quando la posseggo, che noto queste rigenerazioni ravvicinate. Sarà che in settimana ho preso l'auto per brevi spostamenti spegnendo/riavviando più volte il motore, sarà che stasera c'era un bel pò di traffico in città... Cmq credete sia normale che di tanto in tanto rigeneri in anticipo? Premetto che fino ad ora ho sempre ultimato le rigenerazioni.

Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 1
Marò che ignorante che sono. :-[. ma cosè questa rigenarezione?

 

Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 2
Dipende proprio dall'uso che ne fai. In ogni caso nei tratti lunghi autostradali non ti accorgi della rigenerazione...quindi potrebbe farla anche ogni 50 km...

Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 3
Citazione da: "lsturini"
Dipende proprio dall'uso che ne fai. In ogni caso nei tratti lunghi autostradali non ti accorgi della rigenerazione...quindi potrebbe farla anche ogni 50 km...

In effetti proprio oggi ho percorso circa 40 km di superstrada fra andata e ritorno e ci sta che il filtro si sia riscaldato a puntino.. per rigenerare.

Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 4
Comunque con le condizioni d'uso che dici di aver avuto, penso sia normalissimo.

@Nemociccio: la rigenerazione del FAP (filtro anti-particolato) è quel processo in cui l'auto (la centralina e i vari sensori) ripulisce il citato filtro da tutto il particolato raccolto. Durante tale processo sarebbe buona cosa non spegnere l'auto e meglio ancora fare strada  mantenendo un regime intorno ai 2500 giri circa in modo da avere le temperature interne ottimali per il processo. Avviene solo sui diesel.

Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 5
Una domanda: quando rigenera, ti viene segnalato in qualche modo? magari una spia?


Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 7
No.spie non ce ne sono.
Al massimo te ne puoi accorgere dal minimo un po più alto (diciamo 1000giri anziché 750) dalla ventola che frulla come una matta e se sei fermo... dal puzzo di gomma bruciata!
La spia che c'è nel cruscotto ti indica quando a forza di interruzioni si deve forzare la rigenerazione guidando, fino a  quando si spegne, a regime medio-alto

Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 8

No.spie non ce ne sono.
Al massimo te ne puoi accorgere dal minimo un po più alto (diciamo 1000giri anziché 750) dalla ventola che frulla come una matta e se sei fermo... dal puzzo di gomma bruciata!
La spia che c'è nel cruscotto ti indica quando a forza di interruzioni si deve forzare la rigenerazione guidando, fino a  quando si spegne, a regime medio-alto


(quoto)

Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 9
Citazione da: "Umile"
Una domanda: quando rigenera, ti viene segnalato in qualche modo? magari una spia?

Magari... E aggiungo.. magari ci fosse un tastino che la avvierebbe quando si vuole... Anzi, basterebbe un semplice messaggio del cdb, del tipo "probabile rigenerazione entro tot km..".
Ci accontentiamo di verificare a minimo il regime del motore e ad occhio, nel traffico, la ventola accesa... Un po' poco sapendo che siamo ormai nel 2015 e che già iniziano a circolare vetture che si muovono da sole in tutta sicurezza...  (wall!)

Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 10
io da questo incubo me ne sono liberato nel 2010 quando l'ho sradicato dalla mia Mazda e infatti adesso ho scelto direttamente il benzina.
Mai piu' un incubo del genere e sinceramente non vi invidio.

Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 11
Non so come andrà in futuro, ma per ora mi sono accorto soldi una rigenerazione (l'ho interrotta a metà) eppure faccio il 95% di tratti cittadini con un paio di spegnimenti e accensioni nel giro di 10 minuti al mattino con auto ancora fredda e per il resto sono tratte da 15-20 minuti di traffico cittadino
È vero che ho solo 3700 km, però non ho mai visto spie, ne vivo con ansia questa cosa della rigenerazione...

Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 12
alla fine fai bene anche se ogni rigenerazione alla fine fa consumare piu' gasolio,lavoro extra per gli iniettori e cosa secondo me non proprio ortodossa,gira gasolio incombusto nell'impianto di scarico.
Non lo so,mi e' sempre sembrata come una forzatura,felice di essermene liberato per sempre.

Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 13
Su questo sono d'accordo con te, ma spero prima di tutto di tornare a ben altri ritmi e percorsi di lavoro, secondo che nel tempo abbiano migliorato logiche e materiali.
Per il resto vedremo di incrocio le dita!!! ::)
Se un giorno vedrò la spia me approfitto e vado a farmi una birra con un mio amico di Imola!!! :))

Re:Vi è mai capitata qualche rigenerazione anticipata?

Risposta n. 14
ma guarda,il problema spia e' quello minore
Anche noi colpiti dalla mazda abbiano sperato che dal 2006 cambiassero logiche ma purtroppo questo del FAP o DPF che sia,e' nato morto.
Comunque non voglio annoiarvi con questioni che mi hanno fatto il sangue amaro e vi auguro che tutto vada bene ma qualche dubbio mi rimane sempre.