chiedo ai possessori dei bixeno se notano il fascio luminoso che ruota sulle curve perché a me non sembra o è una cosa talmente impercettibile che non me ne accorgo ::)
Ciao maxi16 sulla mia RS quando sono attivi si vede parecchio che curvano in curva sopratutto in assenza della illuminazione pubblica
perché si possono attivare o disattivare?
Io riesco a attivarli/disattivarli. Ti spiego: io ho il vrs mode quindi quando metto in modalità ECO non sono attivi i fari curvanti invece in modalità NORMAL/SPORT si attivano. Però sempre con il sistema vrs posso attivarli/disattivarli. Ma comunque dal computer di bordo penso che si possa attivare o disattivare
dovresti poter modificare l'impostazione tramite il tasto CAR sull'autoradio Bolero o Amundsen (non so quale hai), ma secondo la versione del manuale utente che ho scaricato da internet è legato alla presenza del Drive Mode Selection (o VRS mode per le RS)
Ho amundsen e mi sembra non ci sia,ho provato a mettermi davanti ad un muro col buio e girare il volante e il fascio luminoso mi sembra fermo....boh
I fari ruotano se in posizione auto mi pare fino a 50 orari e si vede bene, poi hanno una loro logica in base a nebbia o pioggia. Se li accendi in manuale, rotella tutta a destra, escludono l'afs e son solo autolivellanti.
Da fermo non ruotano, mi pare da 10 o 15 orari, prova.
(quoto) e se non mi sbaglio curvano anche sopra i 50 km/h anche in assenza di pioggia o nebbia. Poi in modalità normal curvano meno velocemente, invece in sport sono molto più reattivi
io non dovrei averlo tutto sto casino (rofl) (lmao)
fanno poi tutto da soli... (good) non è che ogni 3 minuti devi impostare gli AFS!!!! (crazy) (ugliys)
ma l'AFS non e' optional?
Incluso nei bixeno che rs ha di serie.
ma noooo,ha troppe funzioni da gestire,so gia' che alla lunga si rompera' (rofl) (rofl)
Sgrat sgrat...
(quoto) (rofl)
Ho messo i fari su auto e mi si è aperto un nuovo mondo,spettacolari
che curiosita' che mi avete messo addosso 8)
Scusate, ma fino a che non mi arriva l'auto, prendo appunti... poi quando l'avrò vi torturerò per avere informazioni e consigli.... :P Se ho capito bene con questi fari.. mettendo AUTOMATICO sul selettore, fanno tutto da soli??? :D
sembrerebbe di si (dance)
Sì, se metti su "auto" i fari bixeno regolano da soli profondità e larghezza del fascio luminoso in base a certi parametri e condizioni di guida
Credo che al guidatore resti solo il comando per gli abbaglianti
Come optional ci sono pure gli abbaglianti automatici che si inseriscono da soli!
È vero!
Tu li hai Chris? Qualcuno che li ha, per curiosità, l'automatismo li accende e spegne e basta o "ritaglia" il fascio per non abbagliare gli altri?
io li ho fanno tutto da soli...nel momento in cui ti ritrovi una macchina in senso opposto o qualcuno ché devi sorpassare passa su anabbaglianti. ..una figata..il top del top non mi resta solo che accelerare (love)
Io no, li ha mio cognato su opel insignia e funzionano come ha detto il nostro compare qui sopra.
@ chcristians81: e poi ti lamenti che consuma! :))
E il VRs mode che consuma (gay)
Allora vedrai quando la strapazzi un pò!
Ma quando la strapazzo non li guardo i consumi (rofl)
Con Vrs mode fa paura (love)
Io ho visto in funzione quelli BMW su una serie 4 e la prima cosa mi sono chiesto è... quanto dura il giochino? Perché è utilissimo e spettacolare, ma è sempre dietro a ritagliare angoli, spigoli e quadrati per non abbagliare chi ti viene incontro, ma anche chi ti precede! (Fa veramente strano vedere il fascio pieno degli abbaglianti xenon con un quadrato nero nel mezzo, sagomato proprio sulla forma dell'auto che ti precede)
(quoto)
esattamente lo stesso quesito che mi sono posto qualche postata fa.
poi voglio proprio vedere se si rompe,quant costa una fanale nuovo. (wall!)
Mi pare 495€ a faro.
pensavo peggio,a regola nemmeno tanto.
Poi bisogna sempre vedere se sono sigillati o se al massimo,sono revisionabili.
Meno di un faro Mazda, con alogeno semplice... (gli xeno lasciamoli stare...non voglio neanche pensarci).
875€ quello allo xeno che ho su di serie (idiot)
Me ne hanno cambiato uno in garanzia e vedendosi molto la differenza,ho chiesto il costo del ricambio.
Ho perso i sensi quando me l'hanno detto.
Pazzi furiosi.
Finchè resteranno questi i prezzi, continuerò a starmene ben lontano dagli xeno... Piuttosto, facile che la prossima auto avrà i full-led, come già vengono montati su Leon...
Il Led e' ancora indietro come sviluppo,hanno una tonalita' orribile e una luce molto poco brillante rispetto ad una alogena o una xeno.
Poi non credere che te li facciano pagare meno come ricambio.
Usano dei giochi di specchi per far si che non si vedano i led spenti,secondo me costano anche di piu'.
Indubbiamente, ma un led ha una probabilità nettamente minore di bruciarsi, rispetto ad uno xeno. Inoltre consuma molto meno. La tecnologia sta andando in questa direzione e, secondo me, il sistema è destinato a migliorare tantissimo. Insomma, non vedo futuro per gli xeno...
sicuramente,ma gia' uno xeno consuma 35W contro i 55W di una alogena.
Non so onestamente quanto consumi la batteria di led sul fanale di Leon perché ce ne sono tanti e devono essere anche piuttosto potenti.
Inoltre su Ibiza ho cambiato una xeno in 12 anni e su Mazda in 9 anni nemmeno 1.
E una lampada D2S costa mediamente sui 35/40€ non la vedo una spesa drammatica in funzione della sua longevita'.
Per evitare di seccarle prematuramente,consiglio di non avviare mai il motore a fari accesi come invece fanno in tanti perché tengono il commutatore su AUTO e come girano la chiave i fari si accendono.
Poi non lamentarsi se si bruciano le lampade (su)
La nuova tecnologia sta andando già verso i fari laser, i led a mio parere non sono ancora pienamente svillupati e case tipo bmw son già avanti.
per ora i laser sono stati montati solo su R8 e credo sia ancora una tecnologia molto remota.
Infatti BMW sta lavorando ancora sui LED ma purtroppo non mi piacciono come tonalita' e qualita' di luce.
E non sono poi così certo che consumino molto meno delle xeno.
Usano dei powerled e come minimo sono 9W l'uno.
Io nel 2003, ne ho dovuto cambiare uno sulla mia 530d del 1999... Ancora mi ricordo il salasso, ben 171 Euro + IVA... (tick)
se vai alla BMW a farlo cambiare e' logico,su ebay costano la cifra che ho detto e intendo Philips o Osram,non robaccia.
Ma lo stesso vale per Skoda,se te la cambiano loro come minimo la si paga 100€ (ass)
Sulla mia, e sono uno di quelli che lasciano il commutatore su auto, i fari si accendono appena sblocco le porte, ben prima di accendere il motore
quindi poi accendi il motore con i fari gia' accesi?
Occhio perché l'assorbimento del motorino impegna quasi tutta la capacita' della batteria e la centralina che gestisce le lampade prede delle virgole impressionanti.
Ci avevo pensato anche io a sta cosa degli avviamenti, ma il problema si pone anche quando entra lo start&stop, ma nessuno dei sistemi di bordo sembra risentire degli sbalzi di tensione. Comunque proverò con il tester
Bhe io un minimo di calo di tensione quando riaccende con lo s&s lo noto dalle luci (alogene) ;)
ecco ,lo S&S sara' la prima cosa che verra' disattivata.
Penso sia una delle cose piu' dannose per un motore.
Tra il motorino d'avviamento che lavora il doppio delle volte se non il triplo e il motore che continua a ripartire senza olio in pressione,non so quanto alla lunga possa pagare.
Per le tasche di qualche officina sicuro,per le nostre no.
meglio spendere qualche centesimo di carburante subito che revisionare un motore dopo.
scusate l'ot ma sono della vecchia scuola,ben vengano le innovazioni ma che abbiano un senso.
Ragazzi ma secondo voi i fari bixeno valgono il costo?
Io ho in ordine una sw 2000 tdi 4x4 Elegance e proprio ieri, dopo tanti pensieri e titubanza, ho fatto la pazzia di aggiungerli agli optional.... Mi hanno detto che era l'ultimo giorno utile per modificare il mio ordine perchè lunedì verrà bloccato e saprò quanto dovrò aspettare ancora.... A fine marzo mi avevano detto 70-90 giorni.... Speriam bene....
Spero di aver fatto la scelta giusta visto il costo non proprio esiguo....
Secondo me, assolutamente si !
Ricorda poi che l'optional contiene in realtà tre cose:
- fari xeno
- luci diurne a led (in altri mercati, infatti, ci sono anche i fari a led senza i tubi diurni...)
- fari adattativi (che cioè cambiano forma e profondità in base a velocità e posizione sterzo, quando su 'auto')
Poi mi pare ci sia anche il lavafari che non so quanto possa essere relamente utile... Comunque sono moooolto curioso di provarli visto che non li ho mai avuti.... Avendo intenzione di tenere a lungo questa auto ho fatto questa aggiunta dell'ultimo minuto!
Io non li ho ma mi sarebbero piaciuti un casino. Hai fatto bene! (drinking)
ovviamente se l'auto di notte la guidi una volta ogni morte di (pope) magari non ha tanto senso... ma se ti capita spesso di viaggiare di notte fanno davvero la differenza... io non li ho sulla mia Rapid (e comunque sarebbero diversi da quelli della Octavia) ma ho visto in funzione quelli delle BMW ed è tutto un altro mondo...
detto proprio in maniera "stupida" basta guardare la differenza quando sei fermo ad un semaforo tra i fanali di un'auto normale e quelli xenon... due cose davvero diverse!
Bixeno adattivi tanta roba! (sega)
Ottima scelta: é l'optional piú utile che ci sia.
Giusto, giusto....
La presenza degli xeno 'veri' (non quelli di potenza limitata che han tirato fuori poi proprio per risparmiare quanto segue) si porta appresso obbligatoriamente anche:
- lavafari
- regolazione automatica continua dell'altezza fascio luci (che è una cosa utilissima...Non abbagli mai e sei sempre con le luci perfettamente regolate, non importa se una volta vai scarico e subito dopo con 5 persone + bagaglio!)
secondo me hai fatto bene ad inserirli anche per una questione di estetica,il fanale a mio avviso e' piu' bello.
Per la luce e' molto superiore a quello alogeno anche perché ho letto che piu' di uno con gli alogeni,ha lamentato una scarsa visibilita'.
Io in automatico non li uso quasi mai specialmente in strade tortuose in quanto,muovendosi il fascio appena tocchi il volante,mi da un po' fastidio.
Il lavafari e' completamente inutile,o lo usi in continuazione e vuoti la vaschetta dell'acqua,oppure se asciuga la plastica lo bagna e basta.
Unica pecca degli xeno e' lo scarso contrasto in condizioni di scarsa visibilita',soprattutto di sera quando piove.
Nel senso che, dal punto di vista di un osservatore esterno, la fonte luminosa (lente) é più piccola della parabola delle alogene?
no,se cerchi nel forum,qualcuno con i fanali alogeni a parabola normale,ha lamentato una scarsa emissione di luce.
Pur partendo dal presupposto che una HiD rispetto ad una alogena ha una emissione di luce almeno tripla in lumen,ci sono alcuni modelli di auto che si difendono davvero molto molto bene con le alogene.
Io li avrei scelti soprattutto per il led diurno (che spero un domani di inserire comunque...). Quanto ai fari in se, per me non valevano 1000 euro. Ma è ovvio che si tratta di una scelta molto personale... ne ho buttati 1500 per gli interni in pelle che magari ad altri non interessavano ;)
1000 euro sono una bella cifra, però contando che sono pure adattivi il prezzo a mio parere è anche giustificato.
la butto li pensate siano meglio gli xenon o i full led che monta seat leon come prezzo siamo li a parte che seat ti da anche i posteriori full led :o
I full led mai provati ma leggendo in più parti come utilità i bixeno rimangono ancora superiori.
Meglio cosi allora nella mia che arriverà (domani dovrebbe entrar nella settimana di produzione (pope) ) li ho messi perche su auto che ho guidato che avevno xenon sono uno spettacolo ::)
Per curiosità, come pensi di realizzare la cosa?
Avevo visto male... In realtà il lavafari non è compreso... E non mi interessa nemmeno....
Mi spiegheresti questa differenza fra Xeno "veri" e a potenza limitata? Non sono al corrente di questa cosa ed era possibile ordinare solo quelli che ho preso....
Crepi! Mi pare di capire che conti anche la fortuna... e il modello ordinato... C'è gente che non ha dovuto aspettare neanche due mesi e altri... Quasi sei.... Io spero di averla entro luglio....
Qualcuno sa tra il blocco dell'ordine e la produzione quanto tempo passa? O non è una costante?
Grazie a tutti per le dritte e scusate l'off topic....
La differenza fondamentalmente sta nelle lampade: gli xenon "normali" hanno lampade da 55w, i "limitati" da 35w
La normativa ti dice che per i fari con potenza superiore ai 2000 lumen (come gli xenon normali) è obbligatoria la presenza di lavafari e regolazione automatica dell'inclinazione dei fari.
Per i fari con potenza sotto i 2000 lumen (xenon depotenziati), invece, non sono obbligatori, o meglio mi pare che lo sia la regolazione dell'inclinazione, ma può anche essere manuale e dall'interno dell'auto.
Octavia monta solo quelli normali. I depotenziati sono disponibili su Rapid, che non prevede quelli normali.
Per il discorso tempi di consegna, visto che poi si scatena il delirio con le risposte (crazy) , ti rimando al Topic specifico (purtroppo ora non riesco a metterti il link)
Quindi i miei Xenon sono quelli "buoni"!
Grazie!
Esatto!
I "nostri" xeno (quelli usati sull'Ottavia, insomma) sono del tipo "completo". E il lavafari c'è, anche se magari non si vede (uno sportellino sul paraurti copre gli spruzzi, che escono fuori automaticamente quando si attiva il tergi).
(rock) (rock) (rock) (rock)
Ho visto in rete diverse possibilità, anche sul forum di questo sito. E' ovvio, adesso non mi permetto di toccare la macchina (è in garanzia) ma appena possibile, qualcosa me la invento. Alla peggio, ci metto uno strip led
Qualcosa a riguardo l'avevo postato pure io, su come inserire il led diurno nel faro anteriore. E pure io, se farò qualcosa a riguardo, lo farò a garanzia scaduta... Però, dipende dalla spesa. Piuttosto, penso di spendere i soldi con un lieve aumento di potenza e coppia. Al momento, se lo faccio, al 90% la porterò in provincia di VR... ::)
Per quanto ne so, le prospettive in proposito sono molto interessanti... ma usciamo fuori tema. Magari crea un topic ad hoc e ci riaggiorniamo (canna)
ciao e perdonami l'intervento ma ti correggo. gli xeno standard che necessitano di lavafari e regolazione altezza automatica sono da 35 watt mentre i depotenziati che non necessitano ne dei lavafari ne della regolazione dell'altezza sono da 25 watt e ad oggi sono installati sul maggiolino e sulla versione di 500x più accessiorata,ce ne saranno altri ma non ne conosco. scusa ancora la precisazione
Un'altra è la rapid
@mario976 .
@mario976 grazie per la precisazione... ho sbagliato i valori:
normali = 35W
depotenziati = 25W