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Impianti audio, video e navigazione / Re:OBDII e Car Scanner Pro
Ultimo post da Lamp1 -
Ciao, qui vedi la cronologia delle attivazioni che ho fatto, i 3 passaggi per gli abbaglianti automatici e in alto quello per la corsia adattiva. Lo spegnimento delle drl non ha funzionato.
cronologia abbaglianti e adattiva.jpg

@Kamiq_gp , per quelle cose sicuramente è più indicato OBD11 (eleven).
Car Scanner ha una sezione per le codifiche lunghe ma io ormai ho lasciato perdere da un decennio la programmazione, non ho più la concentrazione dei 40 anni e quindi con Car Scanner che fornisce già la pappa pronta ci vado a nozze. Come vedi dallo screen salva una cronologia che permette il ripristino a parte pochi casi che vengono specificati.
Ovviamente non è validato da vw come OBD11 ma il prezzo e la serietà degli sviluppatori me lo fanno preferire. Poi ognuno si prende le proprie responsabilità in caso di casini, è specificato chiaramente anche dal disclaimer della app.
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Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / Info su IV Plugin 206cv
Ultimo post da smaillo -
Ciao a tutti.
Come ho scritto nella presentazione, sono il possessore di un golf 7 GTD del 2014 con 200000km.
Siccome richiede qualche lavoretto costoso, mi guardavo in giro e ho scoperto l'esistenza dell'Octavia Plugin da 206 cv.
Io lavoro in centro e mia moglie gira pricipalmente nel raggio di qualche decina di km per le spese e commissioni varie.
Sarebbe la sola auto di casa (per le piccole commissioni o per quando serve l'auto a mia moglie uso uno scooter).
Inoltre l'auto la userei anche per viaggi parecchio lunghi: dato che i miei suoceri abitano in Romania, molte vacanze sono in auto verso quella nazione.
La Golf ha fatto il tragitto parecchie volte accompagandomi per tratti di 1200km in giornata (al95% autostrada a 130/140) .
In totale sono sui 20-25000km annui, di cui 3/4000 di autostrada.

Inoltre ho il garage in cui potrei ricaricare comodamente la sera.

Veniamo alle domande, rivolte principalmente ai possessori del modello:
1) Mi consigliereste di prendere la Plugin?
2) Considerando che mia moglie è negata per la tecnologia, c'è la modalità completamente automatica che le permetta di non preoccuparsi in che modalità è la macchina ma che permetta di avere bassi consumi? E in tale modalità, quanto fa con un litro in ambito pricipalmente urbano? Considerando una guida tranquilla quanto mi avvicino ai 1.5l/100km (mi pare) dei consumi dichiarati?
Immagino comunque che una volta scaricata la batteria continui col termico automaticamente.
3) La mia Golf al momento fa mediamente i 17/18 km con un litro di gasolio (20/21 nelle tratte extraurbane). Dite che l'Octavia fa meglio?
4) I costi dei tagliandi? Se non ho capito male c'è l'ispezione annuale e il cambio olio ogni 30000km, giusto? I tagliandi molto costosi a quanti chilometri (ad esempio la cinghia della Golf si cambia a 210000km e costa più di 1000euro)?
5) ci sono Manutenzioni particolari della versione Plugin?
6) Sono orientato ad un usato (la nuova a meno di miracoli è per me troppo costosa). Se non l'hanno già venduto ci sarebbe una del 2021 con 50000km. C'è modo di vedere com'è presa la batteria o si sa solo in officina?
7) Ho una casa degli anni 90 col classico contratto a 3KW. considerando che nel 90% dei giorni potrei caricare alle 20 fino alle 8 del giorno dopo, i 3KW bastano? Quanta potenza impegna con la carica lenta e si può impostare?

Lo so ho chiesto tante cose. spero mi perdonerete e mi risponderete! Grazie in anticipo a chi lo farà!
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Discussioni generiche / Re:Innalzamento livello olio dopo primo tagliando 30k km
Ultimo post da willy1971 -
La prima è più plausibile ipotesi è che al cambio olio ti abbiano fatto un livello troppo alto.
Riportalo ad un livello normale e vedi come si comporta.

Tenere d'occhio le rigenerazione non è così semplice ed è piuttosto ansiogeno.
Non c'è una scadenza fissa chilometrica o temporale, va in base a dei parametri che si evolvono con l'uso dell'auto e a seconda del tipo di uso.
Al limite puoi installarti un interfaccia obd2 da collegare al cellulare con una di quelle app che monitorando anche quel parametro per vedere se ci sono effettivamente delle anomalie.
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Presentazioni / Saluti da un probabile futuro possessore di Octavia
Ultimo post da smaillo -
Ciao a tutti.
Mi chiamo Gianluca e mi sono iscritto per togliermi qualche dubbio.
Abito in provincia di Treviso, ho 49 anni e faccio i programmatore.
Ora ho una Golf GTD del 2014 con 201000km, e visto che necessita di qualche lavoretto dispendioso tipo il cambio della cighia di distribuzione e altro, ho cominciato a guardarmi in giro.
Portando mio figlio a tennis ho scoperto che esiste la Skoda ibrida e plug-in e secondo me è la macchina perfetta per il mio uso.
Però ho ancora qualhe perplessità, quindi chiedo il vostro parere e ringrazio fin d'ora chi mi risponderà!
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Impianti audio, video e navigazione / Re:OBDII e Car Scanner Pro
Ultimo post da lorenzo54 -
@lorenzo54  Visto che scrivi qui, l'app Car Scanner ovviamente. Spero che il Vgate sia la versione BT4 però, perché il BT3 che ho io non funziona con iphone ma solo con Android.
Ho provato app e dongle funzionano... ora resta il complicato cioè provare a fare le modifiche...
A proposito Lamp1 come si fa a programmare la "guida corsia adattiva"?
Grazie mille
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Impianti audio, video e navigazione / Re:OBDII e Car Scanner Pro
Ultimo post da Kamiq_gp -
Allora vorrei chiedere una cosa, l'app funziona egregiamente ma a me non vedere/sapere cosa succede "dietro le quinte" non mi piace tanto. esiste la possibilita di vedere i bit/byte canali centraline insomma quello che è stato modificato dalla codifica  appena effettuata?
La cosa potrebbe essere interessante anche per future codifiche da effettuare con la codifica lunga invece di quelle preconfezionate.
Grazie
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Discussioni generiche / Innalzamento livello olio dopo primo tagliando 30k km
Ultimo post da MarcoF -

Salve a tutti,

Octavia Combi 2022 SW TDI 110 kw, 32000 km.
Percorro circa 60/65 km al giorno quasi tutti in tangenziale
(90-100 km/h) a blocchi di 15 km per quattro volte al giorno piu'
1 volta al mese circa 450 km di autostrada nel weeekend.

Fatto service dei 30000 km a fine marzo senza mai problemi.
Ora dopo soli 3000 km con il nuovo olio,  si è accesa in autostrada la spia "abbassare livello olio, recarsi in officina". In piu' da infotainment segnala il prossimo cambio olio tra 13000 km.
Vado in concessionaria, e mi viene detto che effettivamente il livello dell' olio si era leggermente alzato a causa delle rigenerazioni frequenti e questo spiega anche il ridotto intervallo cambio olio segnalato.
Ora la mia domanda, che non ha trovato risposta in concessionaria e': se i primi 30000 km non si è mai manifestato questo problema, e la strada che faccio è sempre la stessa con le stesse modalita', come è possibile che dopo il cambio olio in neanche 3000 km l' olio sia gia' cosi degradato e le rigenerazioni cosi frequenti?
Qualcuno saprebbe gentilmente spiegarmi ogni quanto parte la rigenerazione, quanto dura e di che velocita'/regime necessita per essere completata?
Seconda domanda: indicativamente, quale sarebbe un buono schema di km percorsi e a che velocita' ogni giorno per mantere basse le rigenerazioni ed assicurare una vita piu' lunga al lubrificante?

Grazie mille a chi vorra' spiegarmi
Purtroppo da ignorante in materia, non so piu' se fidarmi o meno di sensori e software?

Grazie
Marco
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Škoda Fabia 3 (2015-2021) / Re:Speed Limiter-cruise control.
Ultimo post da baldas78 -
Difficile dire cosa possa essere quel punto esclamativo senza una diagnostica.
Può essere che sia saltata qualche codifica in centralina (anche se mi sembra strano).
L'unica è collegare un lettore OBD2 e vedere che errore legge.