Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Assetto sportivo (Letto 9490 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 15
Io ho i 18 e ho preso anche l'assetto ribassato di 15 mm e la macchina é ancora molto comoda nonostante io abiti in campagna e le strade sono distrutte

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 16
Dipende tutto da cosa cerchi e da come ti piace l’auto.. io ho la RS con assetto normale.. faceva ca**re e l’ho fatto rifare. Non ho abbassato l’auto al momento perché temo che tocco a scendere in box. In un futuro quando uscirà il ghiera bilstein andrò a montare quello

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 17
Sulla 1.5 benzina, cerchi 17,  personalmente giudico le sospensioni troppo morbide. L'accoppiata cerchi 18 e assetto sportivo - mi pare 1,5 mm in meno di escursione- non dovrebbero farla diventare una Supersport. Se dovessi prenderla oggi, con il test di circa 3000 km fatti, andrei su entrambi. Piuttosto prenderei i cerchi 18 aftermarket, ce ne sono di spettacolari


Re:Assetto sportivo

Risposta n. 19
Sulla 1.5 benzina, cerchi 17,  personalmente giudico le sospensioni troppo morbide. L'accoppiata cerchi 18 e assetto sportivo - mi pare 1,5 mm in meno di escursione- non dovrebbero farla diventare una Supersport. Se dovessi prenderla oggi, con il test di circa 3000 km fatti, andrei su entrambi. Piuttosto prenderei i cerchi 18 aftermarket, ce ne sono di spettacolari

il cerchio da 18 al di la di rendere più bella la macchina non fa.. il vero problema delle nostre skoda, di tutte le versioni, per il momento escludo solo quelle che montano DCC è che ha un ammortizzatore con una taratura troppo morbida. (lo escludo semplicemente perchè non l'ho  messo per scelta e non ho provato una macchina con, quindi prendo per buono quello che dicono gli utenti che lo hanno messo)

anche operare solo sulle molle abbassando di 15 mm piuttosto che di 35mm come le eibach non sposta minimamente il problema.. serve sostituire o modificare gli ammortizzatori.. un assetto completo sportivo al momento non è in commercio.

io avevo il problema che i bimbi dietro soffrivano l'auto.. ho la RS quindi molto spesso si va allegri.. ho risolto andando da uno specialista di ammortizzatori a Milano e mi ha rifatto i miei per le mie esigenze.. ora è un'altra auto.

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 20
"troppo morbidi" dipende sempre dai gusti di chi guida.
Qualcuno, anni fa, quando comprai l'Octavia 2, la criticava perché troppo rigida con le sospensioni di serie.
È sempre tutto relativo, uscite tranchant come queste non sono per niente di aiuto per chi ha dei dubbi e deve fare delle scelte. Ragionare come se le proprie scelte o i propri gusti siano necessariamente i migliori non è utile a chi, magari, la pensa diversamente.

Se dieci anni fa avrei comprato una macchina con assetto sportivo senza dubbi, oggi, con il tipo di utilizzo che mi sono ritrovato a fare nel tempo dell'automobile, non lo farei assolutamente. Probabilmente anche gli ammortizzatori della mia superb sarebbe meglio averli un po' più frenati, ma credo che alla lunga un assetto sportivo anche se di serie (come ha mia moglie sulla sua Fabia, per esempio) mi farebbero montare il nervoso col tempo che passo in macchina e con le attuali condizioni delle strade che percorro.

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 21
"troppo morbidi" dipende sempre dai gusti di chi guida.
Qualcuno, anni fa, quando comprai l'Octavia 2, la criticava perché troppo rigida con le sospensioni di serie.
È sempre tutto relativo, uscite tranchant come queste non sono per niente di aiuto per chi ha dei dubbi e deve fare delle scelte. Ragionare come se le proprie scelte o i propri gusti siano necessariamente i migliori non è utile a chi, magari, la pensa diversamente.

Se dieci anni fa avrei comprato una macchina con assetto sportivo senza dubbi, oggi, con il tipo di utilizzo che mi sono ritrovato a fare nel tempo dell'automobile, non lo farei assolutamente. Probabilmente anche gli ammortizzatori della mia superb sarebbe meglio averli un po' più frenati, ma credo che alla lunga un assetto sportivo anche se di serie (come ha mia moglie sulla sua Fabia, per esempio) mi farebbero montare il nervoso col tempo che passo in macchina e con le attuali condizioni delle strade che percorro.

sul troppo morbidi perdonami ma è un dato di fatto.. dovunque leggi l'80% si lamenta che la macchina sobbalza troppo, ci sono anche diversi articoli su riviste di settore che evidenziano questo fatto. poi che ognuno di noi ha la sua visione e il suo gusto in termini di "confort" è giustissimo. quello che potevano fare era di montare degli ammortizzatori di serie con una configurazione differente.. attenzione gli ammortizzatori di per se sono validissimi, ma sono stati tarati in maniera troppo soft.

uscendo dal generale ed entrando nello specifico ho vissuto personalmente questa cosa.. 80km che mi separano da casa a Sesto alla mia casa in montagna sopra BG da quando ho ritirato la Octavia non ho fatto un weekend che non mi dovevo fermare a metà strada perchè uno dei due bimbi stava male (andatura da codice, solo che ci sono tante curve).
ho fatto fare la modifica degli ammortizzatori (non sono duri come un assetto sportivo specifico come intendi tu) sono solo più duri rispetto all'originale e assorbono molto meglio la strada, tantè che non ho neanche cambiato l'altezza dell'auto. bene primo weekend salito in montagna e nessuno dei due ha fiatato.. sono stati benissimo, ho mantenuto il confort e non c'è la botta secca quando prendi un avvallo come su assetti tipo bilstein..

per cui per quello che mi riguarda io ho risolto il mio problema.. non far vomitare più i bimbi.

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 22
Ma certo che hai fatto bene. Ripeto, qualche "click" ( se fossero regolabili) sul freno in estensione glielo darei anch'io ai miei, alla fine.

Il fatto che l'80(?)% dei utenti si lamenti è, comunque, tutto da dimostrare.
Siamo sicuri che una percentuale così grande degli utenti Octavia sia orientato alla guida "dinamica"? O più probabilmente ti stai basando sugli utilizzatori dei vari forum dove, spesso e volentieri, sono più attivi gli "appassionati" piuttosto che i vari agenti di commercio o tranquilli padri di famiglia che prediligono il comfort su tutto il resto?
Io credo che se vag ha (ammesso che l'abbia fatto perché la 4 non l'ho ancora guidata) ammorbidito la taratura delle sospensioni su un modello che in passato era mediamente "rigido" lo ha fatto sulla base di richieste o indagini condotte su di un ipotetico target di clientela che non può che essere quello di maggioranza.

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 23
Ma certo che hai fatto bene. Ripeto, qualche "click" ( se fossero regolabili) sul freno in estensione glielo darei anch'io ai miei, alla fine.

Il fatto che l'80(?)% dei utenti si lamenti è, comunque, tutto da dimostrare.
Siamo sicuri che una percentuale così grande degli utenti Octavia sia orientato alla guida "dinamica"? O più probabilmente ti stai basando sugli utilizzatori dei vari forum dove, spesso e volentieri, sono più attivi gli "appassionati" piuttosto che i vari agenti di commercio o tranquilli padri di famiglia che prediligono il comfort su tutto il resto?
Io credo che se vag ha (ammesso che l'abbia fatto perché la 4 non l'ho ancora guidata) ammorbidito la taratura delle sospensioni su un modello che in passato era mediamente "rigido" lo ha fatto sulla base di richieste o indagini condotte su di un ipotetico target di clientela che non può che essere quello di maggioranza.

vero molti sono disturbi.. facciamo che dell'80 ne caviamo la metà? 40% che si lamentano però c'è.. attenzione non è una critica ne nulla è solo un dato.. anche perchè io ho una macchina per il weekend, una macchina che è personale e non è per lavoro quindi ogni virgola che non mi va me la sistemo come meglio credo.
però anche qui non ne parlano un gran bene dell'assetto: https://www.alvolante.it/prova/skoda-octavia-wagon-20-tdi-150-cv-DSG?fbclid=IwAR3z11EwN3AaIWhrCk8rROZn7SrmMXCavb48v4lMJ7TCapUnDNvK3RPPDBk

willy anch'io oggi come oggi avendo scollinato i 40 anni preferisco una macchina un pochino più morbida rispetto alle tavole di legno che guidavo quando ne avevo 20.. dove volevo il go-kart senza se e senza ma.. per cui più di legno era più mi piaceva.. però c'è anche una questione oggettiva.. quando hai due persone dietro e anche mia moglie davanti che facendo 4 curve a 40 all'ora ti dice vai più piano che si muove troppo.. qualcosa non torna.. ora invece tutti felici e le stesse curve le faccio a 70... :-)

con una spesa molto contenuta io ho pagato 380€ mi hanno reso una macchina come la volevo quindi non ho speso chissà quanto.

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 24
Io vengo da una golf 6 highline quindi non una gti,con assetto sportivo della casa e cerchi da 18 e la Rs che ho,tra l'altro con i 19 ti assicuro che non è più rigida,sinceramente mi aspettavo di meglio.
Detto questo capisco che forse abbiano preferito privilegiare il confort visto che non è una hatchback o una supercar però per quanto va è davvero troppo morbida e penso che le versioni più normali lo siano ancora di più,poi certamente ognuno ha il suo punto di vista e le sue necessità però già il fatto che stiamo qui a parlarne vorrà dire qualcosa no?
Non penso che siamo tutti pazzi scatenati che pensano di fare la prova speciale tutte le volte che escono di casa...
La soluzione che ha trovato Paolo81 sicuramente è un buon compromesso,anche io vorrei darle un po di rigidità in più ma ho paura di toccare quando vado in giro abbassandola

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 25
Io vengo da una golf 6 highline quindi non una gti,con assetto sportivo della casa e cerchi da 18 e la Rs che ho,tra l'altro con i 19 ti assicuro che non è più rigida,sinceramente mi aspettavo di meglio.
Detto questo capisco che forse abbiano preferito privilegiare il confort visto che non è una hatchback o una supercar però per quanto va è davvero troppo morbida e penso che le versioni più normali lo siano ancora di più,poi certamente ognuno ha il suo punto di vista e le sue necessità però già il fatto che stiamo qui a parlarne vorrà dire qualcosa no?
Non penso che siamo tutti pazzi scatenati che pensano di fare la prova speciale tutte le volte che escono di casa...
La soluzione che ha trovato Paolo81 sicuramente è un buon compromesso,anche io vorrei darle un po di rigidità in più ma ho paura di toccare quando vado in giro abbassandola

nella mia soluzione attuale non ho abbassato l'auto di neanche 1 mm..
la mia idea era quella di montare un assetto bilstein a ghiera e di abbassare l'auto di 20/25 mm e non di più.. al momento e probabilmente per ancora un bel pò Bilstein non ha sviluppato il kit specifico per la RS attuale quindi questa officina che conosco che tratta solo e soltanto ammortizzatori da diversi decenni (io li conosco da 20 anni) mi hanno proposto di modificare i miei.. in pratica li hanno rettificati per donargli maggior rigidità.

per ora ho optaato per questa soluzione che è una via di mezzo.. ho ottenuto un'auto che non sembra più una gondola e ho mantenuto l'altezza stock

io l'ho trovato "penoso" specie se montato su una RS da 245cv..

 

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 26
Di-aggiorno questo post… mercoledì porto l’auto per montare anche le molle eibach.. così dopo aver tarato gli ammortizzatori andrò ad abbassarla un pochino e dovrei migliorare drasticamente il coricamento laterale che al momento è ancora un pochino accentuato.

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 27
ciao a tutti, ieri ho montato le molle eibach come secondo step.. il primo era stato quello di far tarare gli ammortizzatori originali indurendoli.. beh che dire... molto molto più bella e cattiva ora

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 28
Sicuramente più bassa è ancora più bella,...hai messo le prokit?e l'abbassamento effettivo quant'è?

Re:Assetto sportivo

Risposta n. 29
Sicuramente più bassa è ancora più bella,...hai messo le prokit?e l'abbassamento effettivo quant'è?


le uniche che al momento eibach fa per la RS che sono le sportline Rosse.
l'altezza passaruota anteriore è sceso di 30mm sul posteriore di circa 18 mm con un bel effetto di impuntamento sul muso..
in totale siamo sui 30mm ora, poco più.. ma dovrà un pochino assestarsi ancora.. nel weekend spero di riuscire a fare un giretto per provarla per bene.. ma già così è bella piantata.. certo un pochino di confort lo si perde.. saltelli un pochino di più in auto..