Passa al contenuto principale

ruote  Topic: gomme invernali (Letto 7116 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gomme invernali

ciao a tutti potrei avere chiarimenti sulla misura e carico per le gomme invernali: sul libretto della mia G-TEC c'è scritto:
205/55 r17 91V
205/55 R 17 95V M+S
205/60 R 16 92V

quindi posso comprare delle  205/55R17 91H M+S o devo per forza comprare solo quelle con carico 95?
grazie a tutti

Re:gomme invernali

Risposta n. 1
No non puoi acquistarle perchè puoi installare codici velocità uguale o superiore e non inferiore.. h viene prima della v.. potrai prendere dei 91v o 95v o 92v o superiori..

Re:gomme invernali

Risposta n. 2
nelle gomme invernali è ammesso un codice di velocità più basso

Re:gomme invernali

Risposta n. 3
quindi posso comprare delle  205/55R17 91H M+S o devo per forza comprare solo quelle con carico 95?
grazie a tutti

Per quanto riguarda le gomme invernali puoi montare solo ed esclusivamente quelle indicate sulla carta di circolazione con la sigla M+S oppure puoi montare le invernali aventi la stessa misura di quelle estive.

Per quanto riguarda il codice di carico indicato con i numeri 91, 95 ecc.. devi attenerti allo stesso numero indicato sulla carta di circolazione.

Per il codice di velocità ovvero quello indicata con la lettera H, V, Y, Z ecc.. puoi montare lo stesso indicato sulla carta di circolazione o inferiore.

-. -. -. -. -. -. -.-. -. -. -. -. -. -.-. -. -. -. -. -. -.

Per quanto riguarda quelle estive puoi montare SOLO quelle omologate a libretto ma non puoi montare gomme estive con la misura di quelle invernali M+S.

Re:gomme invernali

Risposta n. 4
Per quanto riguarda le gomme invernali puoi montare solo ed esclusivamente quelle indicate sulla carta di circolazione con la sigla M+S oppure puoi montare le invernali aventi la stessa misura di quelle estive.

Per quanto riguarda il codice di carico indicato con i numeri 91, 95 ecc.. devi attenerti allo stesso numero indicato sulla carta di circolazione.

Per il codice di velocità ovvero quello indicata con la lettera H, V, Y, Z ecc.. puoi montare lo stesso indicato sulla carta di circolazione o inferiore.

-. -. -. -. -. -. -.-. -. -. -. -. -. -.-. -. -. -. -. -. -.

Per quanto riguarda quelle estive puoi montare SOLO quelle omologate a libretto ma non puoi montare gomme estive con la misura di quelle invernali M+S.

per farla più semplice:
come invernali puoi montare qualsiasi misura fra quelle presenti a libretto; nel solo periodo d'obbligo, puoi montare invernali con qualsiasi codice di velocità non inferiore a Q.

Re:gomme invernali

Risposta n. 5
Trovo onestamente un po' assurdo e fuorviante il codice di carico della misura che a libretto hai come M+S, perché (come detto sopra) è "aggirabile" avendo quella estiva con codice carico 91. (nonso)
Se non c'è una grossa differenza di prezzo o di reperibilità, prova a stare dalla parte del sicuro con un codice 95.
Per il codice di velocità, come ti hanno detto, se lo prendi inferiore per le invernali, puoi usarle solo nel periodo invernale

Re:gomme invernali

Risposta n. 6
Trovo onestamente un po' assurdo e fuorviante il codice di carico della misura che a libretto hai come M+S, perché (come detto sopra) è "aggirabile" avendo quella estiva con codice carico 91. (nonso)
Se non c'è una grossa differenza di prezzo o di reperibilità, prova a stare dalla parte del sicuro con un codice 95.
Per il codice di velocità, come ti hanno detto, se lo prendi inferiore per le invernali, puoi usarle solo nel periodo invernale

sono misure che di solito vengono indicate, come dici tu, per facilitare la reperibilità in effetti, ma non c'è ragione di scegliere proprio quella misura, con tutte quelle disponibili a libretto.

Re:gomme invernali

Risposta n. 7
grazie a tutti come sempre super utili. (applausi)  (applausi)

Re:gomme invernali

Risposta n. 8
Tanto le differenze in ordine economico sono pochi euro...

Re:gomme invernali

Risposta n. 9
H è l'unica lettera che fa differenza sulle invernali se non erro viene data fino a 240km/h.

per il resto quello che hanno scritto è corretto. infatti io monterò gomme invernali sui cerchi da 19". non ho ancora deciso cosa farò dei 19 originali.. probabilmente li terrò per l'invero o li venderò e prenderò dei 17 ma ancora non ho un'idea.. quindi primo anno gomme inverali sui 19

Re:gomme invernali

Risposta n. 10
H è l'unica lettera che fa differenza sulle invernali se non erro viene data fino a 240km/h.

per il resto quello che hanno scritto è corretto. infatti io monterò gomme invernali sui cerchi da 19". non ho ancora deciso cosa farò dei 19 originali.. probabilmente li terrò per l'invero o li venderò e prenderò dei 17 ma ancora non ho un'idea.. quindi primo anno gomme inverali sui 19



H = 210km/h

come forse già scritto, nel periodo d'obbligo si può comunque andare in deroga.

Re:gomme invernali

Risposta n. 11
H è l'unica lettera che fa differenza sulle invernali se non erro viene data fino a 240km/h.

per il resto quello che hanno scritto è corretto. infatti io monterò gomme invernali sui cerchi da 19". non ho ancora deciso cosa farò dei 19 originali.. probabilmente li terrò per l'invero o li venderò e prenderò dei 17 ma ancora non ho un'idea.. quindi primo anno gomme inverali sui 19


Se non sono indiscreto come mai questo down-size? Di solito si fa il contrario. Io ad esempio sto pensando di passare dai 16" che monta ora la mia G-TEC ad un 18"...se solo ci fosse la misura sul libretto, comprerei io i tuoi cerchi da 19"  ^-^

Re:gomme invernali

Risposta n. 12
Se non sono indiscreto come mai questo down-size? Di solito si fa il contrario. Io ad esempio sto pensando di passare dai 16" che monta ora la mia G-TEC ad un 18"...se solo ci fosse la misura sul libretto, comprerei io i tuoi cerchi da 19"  ^-^

Nessun down-size.. ho due possibilità o doppio treno da 19” cerchi originali per l’inverno e 4 Tomason nuovi per l’estate. Oppure vendo i 19 originali, compro dei 17 per l’inverno è questa prima compro i Tomason da 19 per l’estivo

 

Re:gomme invernali

Risposta n. 13
quali? avevo i tn4 ma erano pesanti. robusti ma pesanti
ora mi piacciono tn9 tn18 e tn25