Passa al contenuto principale

Topic: Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema! (Letto 52848 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 510
Buongiorno, a distanza di 3 anni rispolvero il mio post con un aggiornamento.
Mi sono deciso a seguire il consiglio di RobyA112 datomi nel 2018  e..... l'avessi fatto primaaa!!
Un piccolo sunto in sintesi.
Dopo il centro di Bolzano come da precedente post, mi son recato a Bergamo a marzo 2019 molto nominato e dopo aver sito parecchi video su YouTube e recensioni. Devo dire che il primo step aveva risolto il problema. Auto molto migliorata in ripresa e consumi con visione e stampa della rullata con mappa di Bolzano, con mappa riportata originale e con mappa finale del sig. Marino.
Contento di aver risolto, ad agosto mi viene la fregola di fare un ulteriore aggiustamento e per non dilungarmi, da quell'aggiornamento in poi l'auto non l'ho più sentita come prima. Addirittura in lunghe discese con il cruise control inserito, l'auto accelerava e decelerava da sola. Percepivo che la skodella non andava come prima e dopo diversi viaggi fatti a Bergamo, senza nulla togliere ai loro meriti, gli interventi susseguitisi (6 bei viaggetti fino al marzo scorso)sono risultati tutti infruttuosi, sia come verve sia come consumi.
Effettuati per conto mio controlli che potessero influenzare le prestazioni (pulizia sensori, controllo turbo, candelette, iniettori) nessun problema...
Due mesi fa durante il tagliando fai da me, causa una visiva macchia di olio dietro la testata, per fortuna solo sostituzione coperchio punterie, cambiati gli oring agli iniettori, controllo girante turbo ed eventuali perdite e, visto il kilometraggio (158mila ..) su consiglio del mio mecc. sostituito anche le cinghie e pompa dell'acqua e sistemato il tutto.
L'auto, a parte un leggerissimo diminuzione di rumore magari dovuto a tutta la sistemazione, non cambiava come prestazione e consumi.
E qui mi son deciso a contattare l'ing. Teoturo e neanche in una settimana mi fissa appuntamento presso il suo garage.
Capito il problema e le mie peripezie negli anni, subito mette mano e mentre parla mi apre il coperchio del filtro aria e mi leva la griglia sotto il filtro KN( dice serve per zone con nevicate fitte tipo Finlandia ,Norvegia ed evitare entrino fiocchi di neve..)
Smonta poi la centralina e collegato il pc, legge l'ultimo aggiornamento e riferisce che ci sono ben 11 scritture, mi riferisce che conosce il modo di lavorare di Carb.... Bergamo e mi spiega a schermo cosa risulta dal grafico leggendo la mappatura, non  critica ma mi spiega perche qua è così, perché lì e cosà, perché no e cosa va e non va.... per me è arabo ma annuisco sempre.
Dopo di che da quel file ritorna all'originale (senza installare il file originale come fecero a Bergamo) e lo salva, da lì parte il suo lavoro su mie indicazioni.
Ragazzi, ad averlo chiamato quando Roby mi ha dato il contattato (febbraio 2018!!) avrei risparmiato tempo denaro e incazzature..e gasolio.
Devo dirvi che dopo 3 anni la mia fofò ha ritrovato la giusta prestazione, anzi mi ha addirittura detto di non aver aumentato i valori della turbina... e come consumi sto veramente constatando che in media sono 1-1,5 lt/100 km in meno rispetto a prima, ricordandomi bene i valori precedenti e facendo le stesse strade e stesse velocità in quei punti di odierna percorrenza, in autostrada da una media di 5,2 lt/100 km già a 120-125 km/h mi attesto adesso sui 4,6-4,8 anche ad una velocita di poco maggiore.
L'ho già contattato per il riscontro positivo e per dirgli solo se si può rendere piu sensibile il pedale dell'acceleratore in prontezza come il pulsante elettronico dell'acceleratore in quanto in marcia, premendo il pulsante, il motore spinge ancora di più ed è più pronta.... praticamente un preludio ad un altro incontro, dopo avermi però riferito di far assestare l'auto dopo 1500-2000 km. Ma va bene già cosi, mi ritengo  soddisfatto e fortunato anche per l'esigua distanza da lui per qualsiasi problema.
Vi aggiornerò nel caso effettui l'ulteriore aggiustamento.
Saluti a tutti e grazie ancora a RobyA112.

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 511
Mi sembra che fosse gia' stato scritto che quello di Bergamo fosse piu' fumo che arrosto.
Bisogna leggere le recensioni e affidarsi a persone competenti.
Teoturo e' uno di quelli, assieme ad Armando e quello a cui mi rivolgo io a Parma.
In tanti ci mettono mano, in pochi sanno quello che fanno.

Re:Mappare o non mappare Octavia 1.6TDI 105cv... Questo è il problema!

Risposta n. 512
Confermo in toto. A volte la pubblicità non sempre rispecchia la realtà, e comunque essendo pignolo prima di approdare a quei centri ho atteso sempre un po di mesi per leggermi recensioni commenti e filmati e dopo le varie insoddisfazioni durate 3 anni in un paio d ore l l'ottimo Teoturo mi ha sistemato tutto. Ormai mi affidero' a lui per qualsiasi problema avendolo anche vicino.