1
Discussioni generiche / Re:Škoda scala 1.6 tdi o 1.0 TSI 115cv?
Ultimo post da baldas78 -Il 1.0tsi i cavalli li ha, ma come ormai tutti i "millini" sono più votati alla coppia in basso (come i vecchi e cari diesel) che alla potenza in alto.
Se li usi così sfruttando la coppia e le marce lunghe allora avrai degli ottimi risultati, se invece chiami in casa spesso (e volentieri) tutti i cavalli sotto al cofano i consumi non si discosteranno molto da quelli della Punto.
sul diesel questo è ancora più accentuato. Soprattutto in città è facile girare a 18-20km/l, ma è un attimo finire sui 14km/l se si frena sempre all'ultimo e si riprende aggrappandosi alla turbina.
Il diesel ti darà sicuramente una autonomia maggiore rispetto al benzina, ma devi mettere in conto l'adblue e l'incognita rigenerazioni del filtro (da quello che scrivi non dovresti avere grossi problemi a finire una rigenerazione quando inizia) che più consumi più sono frequenti.
Per le norme antinquinamento, è vero diventano ogni anno più restrittive, ma è anche vero che spesso aumentano le casistiche degli "esclusi" e si riesce a girare ugualmente (a parte città come Milano o simili che hanno ZTL specifiche).
Se fossi in te proverei a fare un test drive di entrambe le motorizzazioni per vedere come ti trovi come motore e come consumi.
Per l'ibrido non aspettarti che avvenga nel brevissimo periodo, se anche le dimensioni ti fanno paragonare Scala alla Golf o Leon, in realtà è una parente di Fabia e Polo (il pianale è lo stesso) che non mi pare prevedano versioni ibride. Anche perché se poi l'ibrido lo guidi sempre con il piede in "Power", scarichi la batteria in fretta e dopo ti porti solo dietro del peso in più...
Scusa la lunghezza della risposta