Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Cura dell'auto (Letto 5284 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cura dell'auto

Vorrei confrontarli con voi riguardo alla cura del nostro mezzo.
Da piccolo vedevo regolarmente mio padre prendersi cura della sua alfa 33, insaponandola e lavandola per poi passare la cera e levara con olio di gomito.
Ora invece sono io che mi prendo cura del mio mezzo con lo stesso impegno che ci metteva mio padre ai suoi tempi.
Mi sembra di avere un legame speciale con la mia auto, quando me ne prendo cura.
Il rito inizia lasciando la macchina ferma in garage per qualche ora, in modo da avere la carrozzeria fredda, per poi bagnarla da cima a fondo con acqua fredda.
Inizio dal lavare i cerchi con una spugna, usata solo per questo scopo, insaponata con del normale shampoo, e avendo i cerchi da 18 riesco anche a passata all'interno del cerchio. Dopo aver finito i cerchi riempio mezzo secchio d'acqua e aggiungo lo shampoo, poi inizio a insaponare e lavare per bene l'auto, facendo bene attenzione che la carrozzeria non si ascughi mai.
Una volta finita l'insaponatura procedo la risciacquo, rigorosamente dall'alto in basso , e ripassando la spugna laddove lo sporco ostinato non ne vuol sapere di andarsene, e se proprio aggrediscono l'insetto spiaccicato con un prodotto specifico.
Poi è il turno dell'asciugatura usando un panno daino , avendo cura di strozzarlo frequentemente. Poi passo ai vetri e alle cromatura, usando prima aceto bianco, che scioglie istantaneamente le macchie residue di calcare e poi del vetril per eliminare gli aloni.
Finito l'esterno si passa agli interni, con lo stesso panno daino umido usato per asciugare fuori e levare   la polvere, continuo con l'aspirapolvere sulla moquette e il battitappeti per i tappetini, generalmente gli interni della mia auto non necessitano di molto tempo per essere puliti.
Il giorno dopo inizio a passare la cera, pannello per pannello e con pazienza si stende la cera su tutta l'auto avendo cura di stenderne un velo finissimo. Appena seccata la cera prendo la lucidatrice e la passo su tutti i pannelli dell'auto, rifinendo a mano i punti che non posso raggiungere.
Di solito lavo esternamente l'auto una volta ogni 2 settimane gli interni li faccio una volta al mese e la cera ogni 6 mesi
Al termine di tutto mi ritrovo con un'auto lucente e con un legame un po' speciale con il mio mezzo.

Re:Cura dell'auto

Risposta n. 1
Ciao, devo proprio dire che mi riconosco in tutti gli accorgimenti che adotti. Complimenti! Per me adesso il problema è lo scarsissimo tempo a disposizione. Pensa che da ragazzo ho pulito la golf 1 di papà usando spazzolino fa denti per passare tutto l'interno dei vani ruota e le spire delle molle. (ugliys)

Re:Cura dell'auto

Risposta n. 2
Su queste cose sono maniaco purtroppo e tra l'altro è un mestiere che mi rilassa moltissimo nonostante la fatica e il lungo tempo che richiede.
La lavo alla mattina appena tirata fuori dal garage con carrozzeria fredda, bagnandola tutta come te, poi con uno shampoo e il guanto in pelo di agnello la passo per bene avendo cura di eliminare tutto lo sporco (in genere poco). Fortunatamente da me l'acqua è poco calcarea.
Ruote e freni li spruzzo con Chante clair e li passo con pennelino  e spazzola apposita per ruote che mi pulisce tutto il canale.
Risciacquo tutto.
!/2 volte l'anno dopo questo gli do una passata con la claybar per eliminare tutte le impurità  poco visibili sul nero che restano attaccate (tipo macchioline di catrame) e quindi risciacquo nuovamente e poi asciugo con panno in microfibra a pelo lungo.
una nota @maxtir : la pelle di daino noooooooooooooooooooooooo, conosco gente che ti insulterebbe a vita per questa cosa, ma non per il daino, bensì perchè rovina la vernice. Un bel panno grosso in microfibra a pelo lungo e in un attimo l'asciughi tutta senza graffi.
Ora è pronta per il sigillante da dare come la fai tu con la cera e per il primo giorno all'esterno siamo a posto.
Il giorno successivo si da la cera di finitura (Dodo Juice per vernici scure).
Gli interni li inizio con una lucidata al cruscotto e pannelli porte, seguita dalla pulizia vetri con Cristalvetro della Ma-Fra (eccezionale) e poi aspiro tutta la moquette e i sedili.
Come avevo postato tempo fa, questo è il risultato su un'auto nera che ormai ha 9 anni

Re:Cura dell'auto

Risposta n. 3
Si, lo facevo anche io, quando avevo tempo.
Adesso la metto sotto alle spazzole in silicone.
Si segna?
No, non si segna.
A lungo andare però si iniziano a vedere i segni?
Può essere, ma non ho mai tenuto una macchina più di due anni e mezzo...quindi.... (lmao)

Re:Cura dell'auto

Risposta n. 4
io faccio come roby ... seguend tutto alla lettera dato che mi ha "insegnato" lui a lavare la macchina.. e che risultato.. :)

Re:Cura dell'auto

Risposta n. 5
Vi leggo col massimo rispetto, ma io non c'è la posso proprio fare...
X tempo, voglia...
Il mio record di lavaggi annui sarà al massimo 6, in self service con pistola a spruzzo...
Del resto ho preso la scout ed avevo prima lo yeti poiché se si sporcano assumono un aspetto più "agreste" .... (rofl)

Re:Cura dell'auto

Risposta n. 6
la tua teoria nn è male, e é condivisibilissima ma guarda che risultati!!!
mi sento solo di dire grazie Roby..:)

Re:Cura dell'auto

Risposta n. 7
Io la faccio pulire al marito; abbiamo fatto un accordo: io pulisco casa e lui le macchine  (good)
E lui è maniacale quanto voi  (martello)

Re:Cura dell'auto

Risposta n. 8
Bravi!! A parte che non avrei il posto dove farlo, ma alla mia amata regalo n.1 lavaggio al mese alle spazzole. Dopo 3 anni (e una quarantina di lavaggi) sul colore bianco le 'microrigature' si notano appena (ma ci sono...).
Comunque quando la macchina è pulita dentro e fuori secondo me va pure meglio....:):)

Re:Cura dell'auto

Risposta n. 9
Io quando avevo la panda la portavo circa una volta ogni 2 mesi (lo so, non è molto spesso, ma era la macchina da battaglia...) al lavaggio, dove me la pulivano dentro e fuori e la spesa era abbordabile, circa 17 euro.
Ora che la skoda è nuova mio marito non la vuole più portare lì perché ha paura che la segnino, per cui la lava lui a mano, sia dentro che fuori.

Re:Cura dell'auto

Risposta n. 10
La mia lavaggio a mano ogni 2/3 mesi.
Risciacquo veloce con lancia per togliere il grosso ogni 2 settimane.

Re:Cura dell'auto

Risposta n. 11
Risultato spettacolare @RobyA112 , ho avuto anche io auto nere e conosco bene la difficoltà di tenerle spendide e splendenti. alla prossima visita da bep's cercherò il panno grosso in microfibra, e quando avrò finito la cera prenderò la marca che hai suggerito. Una cosa invece che mi frulla in testa da un po' di tempo è prendere la lucidatrice per stendere bene la cera, visto che quella da 15 euro che uso al momento non mi ripaga dell'impegno che spendo nell'usarla.
Una cosa invece che mi irrita è la pulizia del vano motore, quando lavoravo in concessionaria lo facevo con idropulitrice ad alta pressione e sgrassatore, ma oggi su internet si vedono personaggi che lo puliscono con lo sbroffino a pioggia, grassatore e spazzolone morbido. Cosa che in effetti mi aggrada più dell' alta pressione.
Rispondendo invece a tutti quelli che dicono che non hanno tempo, posso dire di essere anche io nella stessa situazione, con una bimba di 4 anni che non fa altro che chiedere del papà e una moglie incinta in preda agli attacchi ormonali. Diciamo che ho imparato a girare la carta del lavaggio a mio favore: la moglie la mollo a fare shopping, tanto ci andrebbe anche senza che lo proponessi io, solo che così ci faccio bella figura, e la figlia è l'addetta a tenere bagnata auto e papà, cosa che con 35 gradi mi fa molto piacere.

Re:Cura dell'auto

Risposta n. 12
Pensa a me che di bimbe piccole ne ho 3, sai quanto tempo libero.....
Comunque i prodotti io li prendo quì

Re:Cura dell'auto

Risposta n. 13
Io ogni due settimane vado al self lavaggio. E lancia, non più rulli. Passo anche la spazzola in silicone con la schiuma, poi risciacquo, cera a spruzzo e acqua demineralizzata per finire. Unica cosa non la asciugo per ora.
Essendo argento metallizzato non viene male.

Re:Cura dell'auto

Risposta n. 14
Le mie auto le ho sempre portate al Self,  ma da quando è  arrivata la mia octavia ci pensa raffaele a soli 15 euro. Tutta rigorosamente a mano,ci tiene più lui che io...... (rock)