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Topic: Lavaggio e cura (Letto 17707 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Lavaggio e cura

Che prodotti usate per il lavaggio e la cura della vostra auto?

Leggendo un po' di vecchi thread e basandomi su siti che offrono guide e ottimi spunti, ho deciso di crearne uno che tratterà dell'argomento in maniera puntuale.
Vi scrivo la procedura che effettuerei io, con link ai prodotti specifici, se è un problema li rimuovo subito.
Ovviamente non sono un massimo esperto, perciò chiedo a chi ha più esperienza di me di correggermi o suggerirmi delle modifiche. Questo, infatti, è da ritenersi un tutorial "aperto" a tutte le modifiche per migliorarlo.

1) Prelavaggio
Prodotto di esempio: https://www.lacuradellauto.it/gtechniq-w5-pulitore-neutro-universale-concentrato.html
Quantità d'uso: da diluire in base al livello di sporco, fino ad un massimo di 1:100.
Modalità applicazione: acqua calda con spugna morbida o nebulizzatore

Premessa: i prodotti per il prelavaggio, generalmente sono abbastanza aggressivi.
Se la vettura non è mai stata trattata e quindi in assenza di sigillanti e/o protezioni, consiglierei un prodotto poco aggressivo o, se non vogliamo acquistarne uno apposta per la prima volta, diluiamo in maniera maggiore il prodotto con l'acqua o usiamo acqua calda e spugna.


Riempire un secchio con acqua calda (non bollente) in quantità sufficiente a garantire la dilazione desiderata. Il prodotto può essere diluito fino ad un massimo di 1:100. Ad esempio, per una dilazione media (1:50) usare 100 ml di prodotto su 5 l di acqua,
Applicarlo con una spugna morbida (o ancora meglio un nebulizzatore) dal basso verso l'alto, lasciandolo agire per un paio di minuti. Successivamente procedere con il risciacquo,
Tricks: gli autolavaggi con le lance, generalmente hanno il "prelavaggio acqua calda". Volendo possiamo effettuare questa operazione e il successivo risciacquo con la lancia.

2) Lavaggio
Prodotto di esempio: https://www.lacuradellauto.it/angelwax-superior-shampoo.html
Quantità d'uso: da diluire a 1500:1 (considerando un secchio di 17l, bastano 2 tappi di prodotto)
Modalità applicazione: acqua fredda, spugna-guanto in microfibra: https://www.lacuradellauto.it/gtechniq-wm2-guanto-lavaggio-in-microfibra.html

Inserire la quantità di prodotto nel secchio vuoto e successivamente riempirlo con acqua fredda, al fine di generare un po' di schiuma. Cominciare ad applicare dalla parte alta dell'auto, procedendo verso il basso e pulendo il guanto risciacquandolo nel secchio, Ripetere fino a quando il veicolo sarà completamente lavato.
Successivamente, procedere con il risciacquo certosino utilizzando possibilmente una pompa.

3) Asciugatura
Prodotto di esempio: https://www.lacuradellauto.it/cobra-gold-plush-microfiber-xl-25-x36.html

Premessa: Ho scelto questo panno di grandi dimensioni per evitare di strizzarla ed asciugarla più volte.
Per una corretta asciugatura, in "teoria" bisognerebbe utilizzare un asciugatore prima di usare il panno, ma non ce l'ho e non lo userò.


Partendo dall'alto, asciugare la vettura procedendo verso il basso. Fare attenzione ad asciugare in maniera minuziosa tutti gli angoli e a non premere troppo con il panno in microfibra.

4) Sigillante (facoltativo, non frequente)
Cos'è: il sigillante è il prodotto che ci fornisce lo strato di protezione dagli agenti atmosferici.
Frequenza (riporto come è scritto sulla guida):
In generale, i sigillanti, durano da 3 ai 12 mesi. Ci sono molti fattori che vanno a determinare la durata della protezione. Esempi di questi fattori sono: dove viene riposta l’auto, in garage o fuori, quanti km vengono percorsi, le condizioni climatiche alle quali il veicolo è esposto, quanto bene la vernice sia stata preparata prima di applicare il sigillante, la frequenza nel lavaggio del veicolo e il tipo di detergente e shampoo utilizzato. L’importante è riapplicare un nuovo strato prima che quello precedente sia svanito del tutto. Tenete sotto controllo quanto bene l’acqua scivoli e scorra via dalla superficie. Se l’acqua inizia a fermarsi in grosse gocce, ci sono buone probabilità che vi sia poca o nulla protezione residua, indicando che è giunto il tempo di applicare un nuovo strato di sigillante. Sarebbe buona norma applicare uno strato di sigillante ad ogni stagione (4 volte all’anno).

Prodotto di esempio: https://www.lacuradellauto.it/car-pro-essence-plus-hydrophobic-energy.html
Quantità d'uso: versare 2/3 gocce su applicatore ( https://www.lacuradellauto.it/1a-applicatore-manuale-hp-soft-finishing.html )
Modalità di applicazione: lavorare in zone di 20x20 cm fino a coprire tutta la carrozzeria

Prima di tutto, assicurarsi che sia tutto completamente asciutto. Successivamente versare due / tre gocce di prodotto sull'applicatore e procedere con movimenti circolari, lavorando in zone di 20x20 cm. E' necessario ripetere l'operazione fino a coprire l'intera auto.
Lasciare agire per 15/20 minuti e pulire con un panno di microfibra pulito.

5) Cera
Prodotto di esempio indicato per vernici scure (la mia è grigio quarzo): https://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-cere-soft.html
Quantità d'uso: la giusta quantità evitando di creare inutili strati troppo spessi
Modalità d'uso: applicare con movimenti circolari il prodotto, utilizzando un applicatore morbido ( come quello per il sigillante )
Frequenza: una volta al mese, potrebbe coincidere con il lavaggio dell'auto

Premessa: la cera può essere usata in alternativa al sigillante. Fornisce uno strato di protezione maggiore rispetto ai sigillanti, ma dura meno. Personalmente, credo userò solo la cera ogni volta che laverò l'auto.

N.B. Se abbiamo applicato il sigillante, è bene applicare la cera il giorno successivo

Applicare il giusto quantitativo sull'applicatore, effettuando movimenti circolari fino a coprire l'intera auto. Lasciare agire dai 10 ai 20 minuti per poi rimuovere la patina con un panno pulito in microfibra.

6) Pulizia interni
Prodotto di esempio: https://www.lacuradellauto.it/car-pro-inside-pulitore-per-interni.html
Modo d'uso: spruzzare e passare un panno di microfibra
Il prodotto indicato va bene per tutti i tipi di superfici interne: pelle, plastica, vinile, tessuti e moquette.

7) pulizia vetri
Prodotto di esempio: https://www.lacuradellauto.it/ma-fra-glass-clean-shine-500-ml.html
Quantità e modo d'uso: spruzzare in quantità non eccessive e passare un panno in microfibra pulito per la pulizia

8) Pulizia cerchi
Prodotto di esempio: sgrassatore universale (come quello per il pre lavaggio)

Secondo voi sto esagerando ?  :D
Ciao a tutti!  ;D

Referenze:
https://www.lacuradellauto.it/blog/lavaggio-ed-asciugatura-2/
https://www.lacuradellauto.it/blog/il-sigillante-2/
https://www.lacuradellauto.it/blog/la-cera-3/
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=4491.0

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 1
E quant'è lo stipendio previsto per questa tua seconda occupazione? ::)


Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 3
Proprio  oggi mi sono dedicato al lavaggio della yeti con i prodotti Lcda
Ci ho messo 6 ore per lavarla
Un delirio
Infatti la prox volta solo acqua e sapone
È venuta lucida

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 4
Cavolo che brillantezza :)


Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 6
Perché

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 7
@vincenzo.iacovone : complimenti per l'impegno innanzitutto.....il problema è poi riuscire a essere costanti nel tempo e io non ce la sto facendo per i troppi impegni e la stanchezza fisica purtroppo.
Un solo appunto: ora è nuova , ma di qui a qualche mese il mio consiglio è di aggiungere nelle fasi iniziali del processo, una bella passata con la clay bar, che ti rimuove tante impurità e così viene facilitata di molto la stesura della cera.
P.S.: ottima la scelta delle cere Dodo Juice, secondo me eccezionali per risultato e facilità di applicazione (good)

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 8
Io shampoo auto qualunque e cera un paio di volte l'anno.
La mia prima auto dopo 16 anni è ancora in buone condizioni di carrozzeria.
Interni invece solo panno in microfibra; vetri con spray per vetri.
Di più mi semberebbe troppo. Già così il risultato è eccelso.

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 9
@vincenzo.iacovone : complimenti per l'impegno innanzitutto.....il problema è poi riuscire a essere costanti nel tempo e io non ce la sto facendo per i troppi impegni e la stanchezza fisica purtroppo.
Un solo appunto: ora è nuova , ma di qui a qualche mese il mio consiglio è di aggiungere nelle fasi iniziali del processo, una bella passata con la clay bar, che ti rimuove tante impurità e così viene facilitata di molto la stesura della cera.
P.S.: ottima la scelta delle cere Dodo Juice, secondo me eccezionali per risultato e facilità di applicazione (good)

Grazie Roby, ho preso spunto anche da un tuo vecchio post del 2015 ;)

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 10
Ragazzi mi servirebbe un prodotto per rimuovere le macchioline di fuliggine, un amico mi ha parlato dell'Iron-X, che reputa ottimo per questo tipo di intervento e per pulire a fondo la carrozzeria, ma non so quale nello specifico... qualcuno di voi l'ha testato? e se si, quale?

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 11
Dovresti provare con la clay bar

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 12

Perché non ne ho la possibilità.
Fra lavoro, famiglia,  casa,  giardino,  ecc. è già un successo trovare una domenica al mese per riuscire a fare una passeggiata!
Quando avevo vent'anni sì la curavo  la macchina,  anche settimanalmente. Ora è impossibile.

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 13

Tengo molto alla mia macchina, purtroppo però anche io non ho molto tempo da dedicargli e la lavo più o meno una volta al mese/due mesi, premesso questo, è molto sbattimento usare le clay bar?

Perché per l'Iron-X mi hanno detto che basta prelavare, lavare, spruzzare il prodotto, lasciarlo agire, risciacquare accuratamente, passare la cera e protettivo (se ho scritto castronerie fatemelo pure presente, ho tutto da imparare in materia)

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 14
Vi ammiro tutti, siete il contrario di quelli che cambiano l'auto quando i posaceneri sono pieni! (martello) . Io purtroppo faccio tutto di fretta, anche la pulizia dell'auto, quando trovo il tempo.  Però devo anche dire che in giro le skoda sono le auto più sporche in generale, vedo delle octavia che fanno paura, anche nuove. Forse saranno  auto aziendali. Comunque forza, rimbocchiamoci le maniche e facciamole luccicare !