Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
strumentazione  Topic: Comando Alzacristalli Anteriori Guasto? (Letto 7078 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Comando Alzacristalli Anteriori Guasto?

Salve a tutti, sono appena iscritto al forum, e ringraziando in anticipo per l'aiuto che potrete darmi, vorrei sapere se qualcuno ha mai riscontrato un problema simile.
Da qualche tempo (più di 1 anno) ho una strana anomalia agli alzacristalli elettrici anteriori della mia Roomster 1.4 TDI 59kW del 2007: improvvisamente gli alzacristalli smettono di funzionare, e non rispondono a nessuno dei comandi neppure alla chiusura con chiave. L'unico modo che ho sperimentato per rimetterli (talvolta) in funzione è quello di togliere i fusibili con chiave disinserita, inserire la chiave ed accendere il quadro e dopo rimettere i fusibili al loro posto. Alcune volte si rimette in funzione solo il lato passeggero altre volte nessuno dei due. Tendenzialmente mi capita nel periodo invernale con molta umidità e/o pioggia, e escluderei problemi meccanici e/o elettrici dei motori perché quando decidono di funzionare lo fanno perfettamente. Centralina elettronica? sapete dov'è situata?
Quando l'ho portata al service per il tagliando ho sollevato il problema, ma dal controllo non è risultato nulla (in quel periodo a primavera funzionava bene). In questi giorni di pioggia e freddo, di nuovo il problema ma, ironia della sorte, oggi che potevo portarla per un controllo rifunzionava tutto perfettamente...
Qualche idea?
Grazie mille,

Marco

E' piuttosto seccante lasciare la macchina con i finestrini aperti specie d'inverno

 

Re:Alzacristalli anteriori

Risposta n. 1
Ciao Marco!
Piccola premessa, passa dalla sezione presentazioni e dicci qualcosa di te, ci fa piacere! (good)

Per il problema agli alzacristalli non saprei davvero cosa consigliarti
Ma quello del passeggero (perché è l'unico su cui poter provare) non va ne dal comando lato pilota ne da quello passeggero?
Se dal lato passeggero va, allora potrebbe essere un problema di contatti ossidati sulla plancia lato autista

Re:Alzacristalli anteriori

Risposta n. 2
In realtà no, quando smettono di funzionare lo fanno entrambi i vetri da tutti i comandi (lato passeggero e lato guida). Qualche volta con la procedura del "leva e metti i fusibili" si è riattivato solo il finestrino dal lato passeggero comandato dal comando lato passeggero (senza che si riattivi l'apertura e la chiusura automatica), ma non lo attribuirei a problemi di ossidazione, perché altrimenti qualche volta dovrebbero riattivarsi anche durante la marcia, invece se non funzionano non sono mai ripartiti se non dopo una sosta con spegnimento e chiusura dell'auto.

Re:Alzacristalli anteriori

Risposta n. 3
una volta è successo anche sulla roomster di mia moglie,non funzionava più quello passeggero ma dopo qualche minuto ha ripreso ad andare,il motivo è un mistero :(

Re:Alzacristalli anteriori

Risposta n. 4
caro Makbar,
la mia roomster è un campionario di stranezze e ogni tanto vive anche quella dei finestrini; mi spiego meglio.
Talvolta quando tento di abbassarli non scendono, magari dopo qualche secondo scendono strattonando.
Capita abbiano comportamento analogo in fase di chiusura; indifferentemente dal comando utilizzato.
Le prime volte mi è venuto un colpo; ho controllato i connettori dei pulsanti, i fusibili, ho verificato non vi fossero impedimenti meccanici al finestrino.....appurato che tutto sembrava a posto e che comunque è una stranezza passeggera (e occasionale) me ne sono fatta una ragione.
Ovviamente, alla prima occasione in officina ho sempre fatto presente questo problema ma, altrettanto ovviamente, di questo malfunzionamento nessuna traccia storica.

Credo che la mia vetturetta sia soggetta a varie stranezze (forse elettriche) perchè, come già spiegato in un altro post, talvolta mi accade anche di non riuscire ad aprire le portiere posteriori. Se ne ho assoluto bisogno devo tirare la leva anteriore interna premendo lo sblocco porte generale; se ho pazienza, dopo un po' di aperture/chiusure so che tutto tornerà come prima.

Se trovi motivazioni o soluzioni al problema facci sapere

monica

Re:Alzacristalli anteriori

Risposta n. 5
Buongiorno a tutti. Ho trovato fortunatamente, in questo forum, qualcuno che riscontra il mio stesso problema, presentatosi qualche giorno addietro.
Da qualche settimana, i comandi per gli alzacristalli elettrici del lato guida e passeggero, posti sul lato guida, hanno iniziato a presentare qualche anomalia (vetro sollevato a strattoni, difetto nella funzionalità del sollevamento automatico con la pressione profonda del pulsante). Il problema si è accentuato la settimana scorsa quando ha smesso di funzionare il finestrino del lato passeggero, impossibile da azionare da entrambi i lati. Penso conseguentemente, ha cessato di funzionare anche il comando di salita e discesa dei cristalli, azionato con la rotazione prolungata della chiave inserita nella serratura di apertura dell'automobile.
Seguito qualche consiglio trovato in rete, recatomi dall'elettrauto per sostituire qualche lampada guasta, ho fatto disalimentare la batteria per qualche minuto e, quando ricollegata, ha ripreso a funzionare il finestrino lato passeggero soltanto dai comando del lato passeggero (persistendo ancora il problema dai comandi lato guidatore e con la chiave). Funzionalità che è cessata alla successiva accensione dell'auto.
Avreste qualche suggerimento in merito?
Vi ringrazio anticipatamente...


Re:Alzacristalli anteriori

Risposta n. 7
Ho ulo stesso problema ma più lieve col finestrino guidatore.
Ho letto su altro forum che, ma non ricprdo quale, che il problema è la centralina che impazzisce. La stessa, su altre auto del gruppo VW è in blocco col motorino alzavetri.

No rimane traccia perchè la tecnologia della Roomster è un po' vecchia.

Devo andare dal conce per il tagliando del GPL e nell'occasione chiederò info e vi fatò sapere che dicono.

Re:Alzacristalli anteriori

Risposta n. 8
Stesso identico problema anche sulla mia Roomster (più altre stranezze....)
In pratica aveva cominciato con il blocco della chiusura delle portiere, anche se il motore era avviato e anche con la chiave nel quadro.
Dopodiché questo inconveniente non si è più ripresentato ma ha cominciato con i finestrini che non scendono,
A volte funzionano (tranne quello di guida) ma solo se tolgo e rimetto i fusibili e solo per poco tempo.

Quando avevo il problema del blocco delle portiere, un concessionario (tra l'altro sembrava un meccanico qualunque, ma poi ho capito che era il proprietario di tutta la concessionaria, una concessionaria molto grossa)  mi ha detto che poteva essere un problema legato al blocco "chiusura-alzacristalli" della portiera del guidatore.
Io propendo per un "impazzimento" della centralina che a questo punto credo sia tutta in quel blocco.

Re:Comando Alzacristalli Anteriori Guasto?

Risposta n. 9
Stesso problema sulla mia Skoda Fabia II del 1997:

- prime anomalie sul finestrino lato guida (con diverse aperture e chiusure della portiera riprendeva a funzionare normalmente)
- adesso ha smesso completamente di funzionare il finestrino lato guida e dopo poco anche quello lato passeggero
- il finestrino lato passeggero si rianima temporaneamente (solo usando i comandi lato passeggero)  togliendo e rimettendo il fusibile a chiave disinserita

Sempre tagliandata e manutenuta dal concessionario Skoda.

È la terza volta che si manifesta il problema:
- prima volta: il concessionario a sostituito la pulsantiera in garanzia e nessuno ha battuto ciglio;
- seconda volta: il concessionario ha riparato il guasto a pagamento (riparazione durata circa un anno). Motivazione: c'è ruggine e ci sarebbero da cambiare tutti i fili
- terza volta (quella che sto vivendo ora): ho smontato gli interni della portiera (nessuna traccia di ruggine). Spero domani di trovare il magazzino ricambi aperto per comprare un nuovo interruttore sperando che si riprenda.

Tentativi aggiuntivi: eseguito la procedura indicata a libretto ma i finestrini non si alzano o abbassano nemmeno tenendo girata la chiave nella portiera.

Se dovessi risolvere sostituendo l'interruttore vi aggiorno.

Ciao, Marco

Re:Comando Alzacristalli Anteriori Guasto?

Risposta n. 10
Mi spiace stroncarti le speranze, ma non credo proprio che troverai il magazzino ricambi aperto. Sarà già tanto trovare un'officina autorizzata che lo sia.

Re:Comando Alzacristalli Anteriori Guasto?

Risposta n. 11
Ciao a tutti,

Mi permetto di scrivere in questa discussione perché lo stesso problema si sta presentando anche sulla mia Fabia del 2013.
Il problema parte sempre dal finestrino lato conducente e poi va a "colpire" tutti e quattro i vetri.

In pratica o mi si blocca la salita/discesa automatica, oppure ora è peggiorato e premendo il pulsante solo filo al primo scatto il finestrino o sta fermo o si muove a colpi. Per sbloccare il tutto devo spegnere l'auto e poi riaccenderla e se ho fortuna funziona tutto.

Qualcuno di voi ha risolto l'anomalia?

Re:Comando Alzacristalli Anteriori Guasto?

Risposta n. 12
Non so se può funzionare, ma sulla Ford Mondeo i finestrini, a volte, diventano comandabili solo dal telecomando.

Re:Comando Alzacristalli Anteriori Guasto?

Risposta n. 13
il mio non ha mai dato per ora...e mi gratto questo problema...tuttavia a livello "idee" presumo sia un contatto che non funziona...

Prova a controllare i sensori antipizzicamento lungo finestrini (se sporchi od altro) i fusibili se hanno ossido od altro e magari sostituirli, controllare i morsetti della batteria ben fermi, spruzzare un pò di antiossido o riattivante per contatti elettrici, controllare che sia perfettamente collegato lo spinotto principale della centralina elettronica e ma questa come ultima chance ed operazione da fare con prudenza staccare la batteria per una decina di minuti così da azzerare le centraline e le memorie interne. Tale operazione comporterà o può comportare la perdita memoria dell'autoradio, il dover rifare il comando di alzare abbassare i finestrini in modo automatico (basta tener premuto il tasto verso alto o basso per almeno 3 secondi per ogni singolo finestrino). Ed altri parametri dell'auto.