Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
meccanica  Topic: Alzare da terra la Yeti (Letto 1515 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alzare da terra la Yeti

Salve a tutti. Sono possessore di una GreenLine FL e da quando l'ho acquistata un paio d'anni fa, mi ronza nella testa l'idea di "sollevarla" un po' da terra. Come si sa, la GL ha una luce libera dal suolo di 155mm contro i 180 delle altre versioni (4x2 e 4x4), differenza ottenuta sicuramente dal diverso diametro degli pneumatici ma, penso, anche da molle diverse (gli ammortizzatori, invece, sono uguali). Non potendo, ahimé, cambiare gli pneumatici (e dubito che la Skoda rilasci nulla-osta) potrei alzare la Yetina di qualche decina di mm cambiando le molle o inserendo dei distanziatori in testa alle molle. Di quest'ultimi ho trovato info e post su forum russi; volendo, invece, valutare il discorso molle mi servirebbe capire quali molle montano le versioni più alte.
E qui arriva la mia richiesta. Qualcuno potrebbe gentilmente darmi il codice-colore riportato sulle molle della sua Yeti? Secondo il manuale utente le uniche Yeti "basse" sono la greenline e la 1.2 TSI City.
Ovviamente sono graditissimi anche consigli o esperienze personali sulla modifica in oggetto.
Grazie mille

Re:Alzare da terra la Yeti

Risposta n. 1
Da quello che so il codice colore (i pallini colorati sulle spire delle molle) identificano più la durezza che l'altezza.
Quello che cambia, se non ricordo male dagli schemi" sono i tamponi al di sopra degli ammortizzatori, dove c'è l'attacco con il telaio.
Sulle misure delle gomme non mi pare ci siano troppe differenze tra una versione e l'altra.
Che misure hai a libretto?

Tu di quanto vorresti rialzarla?

Re:Alzare da terra la Yeti

Risposta n. 2
Da quello che so il codice colore (i pallini colorati sulle spire delle molle) identificano più la durezza che l'altezza.
Quello che cambia, se non ricordo male dagli schemi" sono i tamponi al di sopra degli ammortizzatori, dove c'è l'attacco con il telaio.
Sulle misure delle gomme non mi pare ci siano troppe differenze tra una versione e l'altra.
Che misure hai a libretto?

Tu di quanto vorresti rialzarla?

Effettivamente quella del significato dei codici colori era un'idea tutta mia. Non avevo mai pensato che potessero identificare la durezza. Ed effettivamente il tampone di fine corsa degli ammortizzatori ha due misure: 133 e 143 per il posteriore e 80 e 90 per l'anteriore.
Gli pneumatici che ho a libretto sono i 205/55 R16 che hanno diametro 632mm contro i 665mm dei 215/60 R16 che montano le altre versioni.

Per quanto riguarda la tua domanda, mi basterebbe portarla all'altezza delle altre Yeti. Di più no, perchè ne risentirebbe troppo l'estetica laterale (pneumatici troppo piccoli) e potrei avere problemi di ammortizzatori posteriori che vanno a fine corsa (letto sui forum russi, dove c'è chi, dovendo alzare la 4x4, li ha sostituiti con quelli della Tiguan).

Re:Alzare da terra la Yeti

Risposta n. 3
Non hai anche gli altri a libretto? Se non ricordo male per le altre versioni quella misura è indicata per le invernali.
Se non ci sono, l'alternativa può essere un cerchio omologato NAD per il codice telaio in cui è inclusa la tua, che riporti quella misura di gomma (dovrai poi aggiornare il libretto andando in motorizzazione con il certificato NAD e la dichiarazione di corretta installazione)
Probabilmente ci sarà da tarare il contakm, perchè velocità e percorrenza avranno degli errori modificando il diametro della ruota.

Re:Alzare da terra la Yeti

Risposta n. 4
Consiglio spassionato, lascia perdere. Prova piuttosto i cerchi come suggerito, non hai molte possibilità ma ci cerca trova... Il top sarebbe avere omologato 215 60 16 o 225 50 17

Re:Alzare da terra la Yeti

Risposta n. 5
Non hai anche gli altri a libretto? Se non ricordo male per le altre versioni quella misura è indicata per le invernali.
Se non ci sono, l'alternativa può essere un cerchio omologato NAD per il codice telaio in cui è inclusa la tua, che riporti quella misura di gomma (dovrai poi aggiornare il libretto andando in motorizzazione con il certificato NAD e la dichiarazione di corretta installazione)
Probabilmente ci sarà da tarare il contakm, perchè velocità e percorrenza avranno degli errori modificando il diametro della ruota.


A libretto ho, come alternativa, solo i 205/50 R17 che mantengono lo stesso diametro. Mi sono informato sui cerchi NAD dal mio gommista e avuto conferma anche dalle tabelle dei produttori. I cerchi omologabili NAD sono solo quelli che consentono combinazioni tra larghezza battistrada, altezza spalla e diametro cerchio che nel complesso mantengono lo stesso diametro delle ruote omologate in origine. Quindi quella delle ruote non è una strada percorribile, almeno qui nel nostro paese.
Mi sa che l'unica rimarrebbe provare a cambiare i tamponi o montare dei distanziali come questi

Re:Alzare da terra la Yeti

Risposta n. 6
A libretto ho, come alternativa, solo i 205/50 R17 che mantengono lo stesso diametro. Mi sono informato sui cerchi NAD dal mio gommista e avuto conferma anche dalle tabelle dei produttori. I cerchi omologabili NAD sono solo quelli che consentono combinazioni tra larghezza battistrada, altezza spalla e diametro cerchio che nel complesso mantengono lo stesso diametro delle ruote omologate in origine. Quindi quella delle ruote non è una strada percorribile, almeno qui nel nostro paese.
Mi sa che l'unica rimarrebbe provare a cambiare i tamponi o montare dei distanziali come questi

Sicuro che come "famiglia di veicolo" non sia compresa nelle omologazioni nad anche la greenline?
Perché la 205 55r16 è  a libretto anche sulle altre versioni. Io approfondirei il discorso.

Il problema vero è che con nad sarà più facile trovare misure alternative  con cerchio più grande del 16", tipo 18....

Re:Alzare da terra la Yeti

Risposta n. 7
Sicuro che come "famiglia di veicolo" non sia compresa nelle omologazioni nad anche la greenline?
Perché la 205 55r16 è  a libretto anche sulle altre versioni. Io approfondirei il discorso.

Il problema vero è che con nad sarà più facile trovare misure alternative  con cerchio più grande del 16", tipo 18....

Dalle info che sono riuscito a recuperare, temo proprio di no. Anche perchè il decreto 20/2013 che ha introdotto "l'omologazione NAD" specifica quanto segue:
I sistemi ruote devono:
  ...
  1.2  soddisfare  l'equivalenza  in  termini  di  diametro  nominale esterno (pneumatico) con le  misure  degli  pneumatici  previsti  dal costruttore del veicolo  in  fase  di  omologazione  del  tipo.  Sono ammesse misure degli pneumatici che comportino una variazione  del  ±2% della circonferenza di rotolamento rispetto alle circonferenze  di rotolamento delle misure  degli  pneumatici  intermedie  previste  in origine (in sede di omologazione) per un determinato tipo di veicolo, a condizione che il relativo diametro nominale esterno non superi, di oltre  l'1%,  il  massimo  diametro  nominale  esterno  previsto   in omologazione dal costruttore del veicolo;


Considerato che un 215/60 r16 ha, rispetto a un 205/55 r16, un diametro superiore del 5.2%, non dovrei poterli montare neanche con un cerchio omologato NAD.

Re:Alzare da terra la Yeti

Risposta n. 8
Dalle info che sono riuscito a recuperare, temo proprio di no. Anche perchè il decreto 20/2013 che ha introdotto "l'omologazione NAD" specifica quanto segue:
I sistemi ruote devono:
  ...
  1.2  soddisfare  l'equivalenza  in  termini  di  diametro  nominale esterno (pneumatico) con le  misure  degli  pneumatici  previsti  dal costruttore del veicolo  in  fase  di  omologazione  del  tipo.  Sono ammesse misure degli pneumatici che comportino una variazione  del  ±2% della circonferenza di rotolamento rispetto alle circonferenze  di rotolamento delle misure  degli  pneumatici  intermedie  previste  in origine (in sede di omologazione) per un determinato tipo di veicolo, a condizione che il relativo diametro nominale esterno non superi, di oltre  l'1%,  il  massimo  diametro  nominale  esterno  previsto   in omologazione dal costruttore del veicolo;


Considerato che un 215/60 r16 ha, rispetto a un 205/55 r16, un diametro superiore del 5.2%, non dovrei poterli montare neanche con un cerchio omologato NAD.

Ho capitò cosa intendi. Essendo però quella, come altre, una misura comunque omologata per le yeti (le altre versioni) bisognerebbe capire cosa dice il nad di qualche produttore di cerchi prima di darsi per vinti.
Prova anche a chiedere informazioni a qualche servizio clienti di qualche produttore tipo mak, oz,  ecc...

Re:Alzare da terra la Yeti

Risposta n. 9
Ho capitò cosa intendi. Essendo però quella, come altre, una misura comunque omologata per le yeti (le altre versioni) bisognerebbe capire cosa dice il nad di qualche produttore di cerchi prima di darsi per vinti.
Prova anche a chiedere informazioni a qualche servizio clienti di qualche produttore tipo mak, oz,  ecc...

D'accordo, proverò a contattarli e vedere cosa mi rispondono. Se avrò riscontro riporterò qui la risposta. Grazie ;)

Re:Alzare da terra la Yeti

Risposta n. 10
Aggiornamento: ho contattato alcuni produttori di cerchi. A distanza di una 10ina di giorni mi ha risposto solo il referente per i cerchi MiM (TopRuote). Mi ha mandato un elenco di cerchi che, a detta sua, possono essere montati sulla mia Yeti e ottenere l'omologazione NAD accoppiati agli pneumatici 215/60 R16. Tuttavia, escludendo il costo delle gomme, tra cerchi e omologazione si parte da quasi 600 euri   :o  Sinceramente un po' troppi per le mie tasche ed esigenze.
A questo punto l'unica strada che potrei provare a percorrere è quella degli spessori e/o tamponi.
Se riuscirò nel mio intento ve ne darò notizia ripescando questa discussione.
Intanto vi ringrazio per i vostri interventi  (ciaociao)

Re:Alzare da terra la Yeti

Risposta n. 11
Ciao Effebi ,
come va con i tamponi  ?
ùquanto hai guadagnato in altezza ?

Salut ed auguri a tutti  ,
Milonero

Re:Alzare da terra la Yeti

Risposta n. 12
Ciao Effebi ,
come va con i tamponi  ?
ùquanto hai guadagnato in altezza ?

Salut ed auguri a tutti  ,
Milonero

Ciao. No, purtroppo non ho ancora fatto nulla. Non potendo fare il lavoro da me, ho rinviato a quando si renderà necessaria la sostituzione degli ammortizzatori. Cmq, in alternativa al montaggio degli spessori, si potrebbe guadagnare circa 1 cm sostituendo i silent-block previsti per la Greenline con quelli montati sulle altre versioni. Che poi la differenza di altezza da terra tra la greenline e le altre versioni, è data proprio dalla somma dello scarto tra i diametri degli pneumatici omologati (205/55 R16 vs 215/60 R16) con lo scarto di altezza dei silent-block (1cm)

Re:Alzare da terra la Yeti

Risposta n. 13
iao Effebi,
la.mia è una 4x4 ambition , presumo che abbia gia i silent block lunghi .
Poi ho gia le ruote spalla 50 e diametro 17.
Avendo montato gancio traino e ruota di scorta la macchina è un po + seduta delle altre. stavo quindi pensando di usare gli spessori.

Ho visto un sito che chiede oltre 800 euromi mi pare che  fosse www.spaccer.com .

Salud & dinero by Milonero

Re:Alzare da terra la Yeti

Risposta n. 14
iao Effebi,
la.mia è una 4x4 ambition , presumo che abbia gia i silent block lunghi .
Poi ho gia le ruote spalla 50 e diametro 17.
Avendo montato gancio traino e ruota di scorta la macchina è un po + seduta delle altre. stavo quindi pensando di usare gli spessori.

Ho visto un sito che chiede oltre 800 euromi mi pare che  fosse www.spaccer.com .

Salud & dinero by Milonero

Sì, sicuramente la tua Yeti ha già i silent più lunghi. Cmq io avevo adocchiato questo tipo di distanziatori, decisamente più economici di quelli che hai postato:
Distanziatori Yeti

Sono molto usati in Russia. Qui una delle tante discussioni a riguardo:
https://www.drive2.ru/l/576753223470154352/?page=0#comments