Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
motore  Topic: Problema motore CDA cilindro 3 P030300  (Letto 579 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema motore CDA cilindro 3 P030300

Salve, sono possessore di Skoda Yeti 1.8 TSI 4x4 160cv, da 3 giorni sto impazzendo, non riesco a individuare il guasto. E successo mentre ero al semaforo che la spia di motore a cominciato a lampeggiare, per poi accendere ECP e la spia rimane fissa. Ho fatto diagnosi, P030300, permanente, e la ECP si accende quando la centralina, presumo, almeno secondo la diagnosi toglie alimentazione al terzo cilindro per non danneggiare il motore.  Comunque prima lampeggia la spia del motore e motore sembra che va a 4 cilindri, e poco prima che si accende la spia ECP, comincia ad andare a 3 cilindri. In pratica, ho cambiato le candele, controllato le bobine, tutto in ordine ma il guasto su terzo cilindro rimane. Ho provato con additivo comune per pulizia iniettori, fatto pochi km ma niente. Quando accendo il motore per 1 minuto sembra che va a 4 cilindri per poi passare a 3. Mentre lo guido il motore è rumoroso e strappa fino a 2500 giri, ovviamente perché va a tre cilindri, trema mentre accelero fino a 2500 giri per poi riprendere di funzionare normalmente, non ha perdita di forza dopo 2500 giri ma prima si. Dallo scarico si sente che borbotta, senza fumo né spruzzi d'acqua o benzina, ma appoggiando la mano rimane tutto nero, come che sia la macchina diesel. Ho fatto sempre tagliandi regolarmente. Chiedo aiuto gentilmente se qualcuno ha avuto magari stesso problema così almeno mi può dare un consiglio... Grazie in anticipo 

Re:Problema motore CDA cilindro 3 P030300

Risposta n. 1
Per capire le cause, secondo me, devi andare dietro agli altri errori.
Ad esempio il P130A, cercando su internet, è quello che fa disattivare il cilindro a causa delle troppe mancate accensioni (il P0303).
Guardando la schermata che hai postato mi verrebbe da dire che il problema è da ricercare nel primo codice di errore (che non riesco a leggere per intero) ma credo che indichi problemi di alimentazione elettrica/segnale alla centralina motore. potrebbe essere una cosa banale come un cavo danneggiato (se abiti in montagna o campagna potresti avere problemi di roditori)
Anche il codice U15500 sarebbe da indagare perché indica mancate comunicazioni tramite rete can-BUS.
Leggendo in rete le due cause classiche (che non siano rotture fisiche dei cavi) sono: problemi di massa dell'impianto elettrico o problemi di tensione dalla batteria.
Quanto anni ha la batteria? Potresti provare a fare fare una disgnostica su quella da un elettrauto

Re:Problema motore CDA cilindro 3 P030300

Risposta n. 2
Per capire le cause, secondo me, devi andare dietro agli altri errori.
Ad esempio il P130A, cercando su internet, è quello che fa disattivare il cilindro a causa delle troppe mancate accensioni (il P0303).
Guardando la schermata che hai postato mi verrebbe da dire che il problema è da ricercare nel primo codice di errore (che non riesco a leggere per intero) ma credo che indichi problemi di alimentazione elettrica/segnale alla centralina motore. potrebbe essere una cosa banale come un cavo danneggiato (se abiti in montagna o campagna potresti avere problemi di roditori)
Anche il codice U15500 sarebbe da indagare perché indica mancate comunicazioni tramite rete can-BUS.
Leggendo in rete le due cause classiche (che non siano rotture fisiche dei cavi) sono: problemi di massa dell'impianto elettrico o problemi di tensione dalla batteria.
Quanto anni ha la batteria? Potresti provare a fare fare una disgnostica su quella da un elettrauto
Grazie mille per la tempestiva risposta.. Infatti, questa schermata è da quando si è scaricata la batteria, erano tutti errori memorizzati. Adesso mi da soltanto la mancanza di accensione del terzo cilindro e dopo qualche minuto la centralina lo disattiva e compare anche secondo codice di errore. Sono mostrati come difetti e non come errori da cancellare. Adesso proverò a mettere una batteria più grande, adesso ho sotto il cofano una da 50 ampere, metto una da 70 ampere, controllerò i cavi e faccio la diagnosi.. Subito dopo se errore compare metto le foto... Grazie in anticipo per la risposta tempestiva.

Re:Problema motore CDA cilindro 3 P030300

Risposta n. 3
Per capire le cause, secondo me, devi andare dietro agli altri errori.
Ad esempio il P130A, cercando su internet, è quello che fa disattivare il cilindro a causa delle troppe mancate accensioni (il P0303).
Guardando la schermata che hai postato mi verrebbe da dire che il problema è da ricercare nel primo codice di errore (che non riesco a leggere per intero) ma credo che indichi problemi di alimentazione elettrica/segnale alla centralina motore. potrebbe essere una cosa banale come un cavo danneggiato (se abiti in montagna o campagna potresti avere problemi di roditori)
Anche il codice U15500 sarebbe da indagare perché indica mancate comunicazioni tramite rete can-BUS.
Leggendo in rete le due cause classiche (che non siano rotture fisiche dei cavi) sono: problemi di massa dell'impianto elettrico o problemi di tensione dalla batteria.
Quanto anni ha la batteria? Potresti provare a fare fare una disgnostica su quella da un elettrauto
(nonso) Aggiornamento : ho appena cambiato la batteria con una nuova da 72 ampere, ho fatto un paio di km, ma errori sono tornati e sono sempre lo stessi. Il terzo cilindro è poi si accende anche Epc. Però adesso una volta spento è riavviato il motore le spie spariscono per un paio di minuti per comparire di nuovo. Adesso rimane la spia Epc mentre quella del motore no mentre guido. Per adesso non manda in recovery la centralina, almeno penso perché mi permette di andare e accelerare senza problemi. Rimane il mistero del terzo cilindro 🙄... In allegato trovate le foto che ho appena fatto. Ho misurato il motore in tempo reale mentre guidavo è posso dire che la comprensione del motore è di tutti i cilindri, anche il terzo finché non si spegne e quasi perfetta.. Nessun altro errore ne guasto. Pressione carburante nella norma. Grazie a tutti in anticipo per qualsiasi suggerimento