Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
meccanica  Topic: Assetto e molle  (Letto 1060 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Assetto e molle

Buongiorno a tutti, mi sono convinto sia ora di cambiare ammortizzatori alla mia yeti outdoor 4wd ex 140cv. Ho letto qualcosa a proposito dei bilstein B6 e B4, ma essendomi sempre trovato male con l'assetto e la dinamica della yeti vorrei sapere se qualcuno ha montato assetti diversi e/o molle ribassate o indurite.
Grazie in anticipo a tutti

Re:Assetto e molle

Risposta n. 1
Vedi topico a riguardo, fai un ricerca.
Personalmente ho optato per la sostituzione con i B4, trovando il kit in offerta (ant/post) circa 250€ anche se come alternativa cercavo i Kayaba (KYB) excel g.
Se vuoi andare su qualcosa di più performante vai sui B6 ma il prezzo è X3. Non ti preoccupare non sarà come avere un assetto ma avere dei signori ammortizzatori!


Re:Assetto e molle

Risposta n. 3
essendomi sempre trovato male con l'assetto e la dinamica della yeti
di preciso cosa non ti piace dell'assetto e delle dinamiche di serie?
Perchè in base a quello che vuoi correggere possono esserci soluzioni diverse (e ovviamente costi diversi)

Re:Assetto e molle

Risposta n. 4
di preciso cosa non ti piace dell'assetto e delle dinamiche di serie?
Perchè in base a quello che vuoi correggere possono esserci soluzioni diverse (e ovviamente costi diversi)
Abitando in montagna, mi è sempre saputa una macchina con una dinamica da traghetto. Si imbarca tantissimo, è estremamente poco comunicativa, ha questa predisposizione al rollio e al sottosterzo piuttosto molesta soprattutto nei cambi di direzione. Abbia un ford ranger a casa e ha la stessa dinamica

Re:Assetto e molle

Risposta n. 5
Vedi topico a riguardo, fai un ricerca
non si parla da nessuna parte di molle ribassate o/e più sportive, ma solo di molle rialzate
Ovviamente mi riferivo alla tua domanda sui Bilstein...
Cmq se la macchina ti sembra abbia problemi di coricamento o rollio forse è arrivato il momento di sostituire gli ammortizzatori e senz'altro se vuoi qualcosa in più performante ma costoso orientati sui B6 in particolare modo se hai ottenuto maggiori performance dopo modifiche! Le molle sono un pagliativo che per la yeti non risolvono nulla.

Re:Assetto e molle

Risposta n. 6
Indicativamente dopo quanti km si cambiano le sospensioni? Di solito solo quelle anteriori o si cambiano tutte e quattro?
Grazie

Re:Assetto e molle

Risposta n. 7
Ovviamente mi riferivo alla tua domanda sui Bilstein...
Cmq se la macchina ti sembra abbia problemi di coricamento o rollio forse è arrivato il momento di sostituire gli ammortizzatori e senz'altro se vuoi qualcosa in più performante ma costoso orientati sui B6 in particolare modo se hai ottenuto maggiori performance dopo modifiche! Le molle sono un pagliativo che per la yeti non risolvono nulla.



Nono sui bilstein ho letto, ma la ho da quando ha 90 mila km e ha sempre avuto quell'andazzo li. Ovviamente con l'andare dei km è peggiorato, ma secondo me sono le molle troppo morbide

Re:Assetto e molle

Risposta n. 8
@Serb non c'è un chilometraggio preciso, anche perché molto dipende dall'uso dell'auto (soprattutto se spesso a pieno carico) e dal tipo di strade (se ci sono parecchie buche o comunque si prendono colpi molto forti gli ammortizzatori soffrono di più).
Io sulla Rapid sono arrivato a circa 210.000km poi da prova su banco è emerso che erano finiti (essendo un degrado costante ti ci abitui man mano e tendi a non accorgertene nella guida "normale". Poi quando li cambi, capisci la differenza).
Solitamente per normale usura conviene cambiarli tutti assieme, anche perché l'auto rimane più bilanciata.
Per quanto riguarda la modifica all'assetto, durezza molle ed altro, considera che se prendi un ammortizzatore più frenato migliora anche il rollio, ma eviti di schiantarti la schiena con molle dure che poi faticano ad assorbire le asperità della strada.
Io posso portarti la mia esperienza recente con Rapid: il solo cambio dei 4 ammortizzatori ha riportato l'assetto ad alla stabilità originale e l'auto si corica molto meno in ogni condizione (compreso anche frenata e accelerazione). Ed ho montato dei Boge simili agli originali.
Sono abbastanza convinto che nel tuo caso un ammortizzatore un po' più performante (come potrebbe essere un B6 al posto di un B4) possa dare grosse soddisfazioni senza bisogno di mettere mano alle molle.

Se poi non ti trovi ancora bene, puoi sempre cambiarle in un secondo tempo.
Non partirei a spron battuto con il cambio totale dell'assetto, ma dipende molto anche dai tuoi gusti e uso dell'auto

Re:Assetto e molle

Risposta n. 9
@Serb non c'è un chilometraggio preciso, anche perché molto dipende dall'uso dell'auto (soprattutto se spesso a pieno carico) e dal tipo di strade (se ci sono parecchie buche o comunque si prendono colpi molto forti gli ammortizzatori soffrono di più).
Io sulla Rapid sono arrivato a circa 210.000km poi da prova su banco è emerso che erano finiti (essendo un degrado costante ti ci abitui man mano e tendi a non accorgertene nella guida "normale". Poi quando li cambi, capisci la differenza).
Solitamente per normale usura conviene cambiarli tutti assieme, anche perché l'auto rimane più bilanciata.

Per le.strade che ho nella.mia zona, ci vorrebbero delle sospensioni da guerra... Ho notato nella mia Yeti che sento un cigolio che secondo me viene dalla anteriore sinistra... Ora vedo se magari spruzzando wd40 "in zona" si risolve, altrimenti magari il prossimo anno le cambio... Vediamo. In ogni caso sui passati 90000 km della mia macchina non so niente.... E ci può stare che abbia fatto del fuoristrada (anzi, direi che è la sua).

Buona giornata.

Re:Assetto e molle

Risposta n. 10
@Serb non c'è un chilometraggio preciso, anche perché molto dipende dall'uso dell'auto (soprattutto se spesso a pieno carico) e dal tipo di strade (se ci sono parecchie buche o comunque si prendono colpi molto forti gli ammortizzatori soffrono di più).
Io sulla Rapid sono arrivato a circa 210.000km poi da prova su banco è emerso che erano finiti (essendo un degrado costante ti ci abitui man mano e tendi a non accorgertene nella guida "normale". Poi quando li cambi, capisci la differenza).
Solitamente per normale usura conviene cambiarli tutti assieme, anche perché l'auto rimane più bilanciata.

Per le.strade che ho nella.mia zona, ci vorrebbero delle sospensioni da guerra... Ho notato nella mia Yeti che sento un cigolio che secondo me viene dalla anteriore sinistra... Ora vedo se magari spruzzando wd40 "in zona" si risolve, altrimenti magari il prossimo anno le cambio... Vediamo. In ogni caso sui passati 90000 km della mia macchina non so niente.... E ci può stare che abbia fatto del fuoristrada (anzi, direi che è la sua).

Buona giornata.
Si spera non sia stato fatto del fuoristrada,anche perché sono auto poco adatte.Sono semplicemente auto alzate si scassano facilmente facendo fuori strada.Parlo a livello di meccanica sospensioni ecc...Tornando al discorso non si può pensare di prendere un suv o crossover e avere l'assetto con zero rollio come guidare una bmw z4 impossibile.

Re:Assetto e molle

Risposta n. 11
Tornando al discorso non si può pensare di prendere un suv o crossover e avere l'assetto con zero rollio come guidare una bmw z4 impossibile.
Sono d'accordo, lo capisco pure io. Ma non guidare una petroliera che sta in strada come un ranger o un land cruiser magari si

Re:Assetto e molle

Risposta n. 12
Per le.strade che ho nella.mia zona, ci vorrebbero delle sospensioni da guerra... Ho notato nella mia Yeti che sento un cigolio che secondo me viene dalla anteriore sinistra... Ora vedo se magari spruzzando wd40 "in zona" si risolve, altrimenti magari il prossimo anno le cambio... Vediamo. In ogni caso sui passati 90000 km della mia macchina non so niente.... E ci può stare che abbia fatto del fuoristrada (anzi, direi che è la sua).

Buona giornata.
Si spera non sia stato fatto del fuoristrada,anche perché sono auto poco adatte.Sono semplicemente auto alzate si scassano facilmente facendo fuori strada.Parlo a livello di meccanica sospensioni ecc...Tornando al discorso non si può pensare di prendere un suv o crossover e avere l'assetto con zero rollio come guidare una bmw z4 impossibile.

Mah... Francamente l' ho presa 4x4 perché un leggero fuoristrada lo farò di sicuro, poi certo il buon senso va usato sempre.


Re:Assetto e molle

Risposta n. 13
Yeti, per quanto sulla carta non dotato come certi altri mezzi, in fuoristrada non se la cava affatto male

Re:Assetto e molle

Risposta n. 14
Yeti, per quanto sulla carta non dotato come certi altri mezzi, in fuoristrada non se la cava affatto male

Quando sarà, farò sapere le mie impressioni al forum. E il primo 4x4 che ho, però un po' di fuoristrada lo mastico perché come seconda attività faccio agricoltura, e abito a 600 m. È chiaro che non è come il trattore,  però un salto dove ho tagliato il bosco, dove ho il frumento, dove ho rifatto il prato; sono tutti off-road che mi consentono di non avere un mezzo dedicato e di poter allo stesso tempo essere certo di rientrare a casa durante una nevicata. Vedremo come se la caverà l'abominevole .

Piuttosto, Baldas, ricordo male o sei romagnolo? Come va giù di lì? Sei nelle zone alluvionate? Tutto ok?