Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: marche pneumatici in generale (Letto 2116 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:marche pneumatici in generale

Risposta n. 15
Appena prese da internet per mio suocero che le fa montare dal suo gommista per 40 euro ed ha risparmiato. Il dot era 0523 che è quello che mi staventa di più.... anni fa prendevo le goodyear da UK sfruttando il vantaggio del cambio valuta... allora si risparmiava.

Re:marche pneumatici in generale

Risposta n. 16
@willy1971 è quello che chiede anche il mio gommista, ma solitamente a quel punto il risparmio rispetto all'acquisto online è talmente risicato che non ne vale la pena (saremo nell'ordine dei 20 euro su 400-450 per 4 gomme)

Naturalmente dipende.
Io di solito cerco sempre le offerte migliori su siti diversi, in questo modo un po' risparmio, ma, soprattutto,  posso scegliere.
Tre anni fa, mi pare, avevo comprato i PZero da 18" a 72 euro cad., mettici pure 10 euro di montaggio....

Re:marche pneumatici in generale

Risposta n. 17
Si, questo è il punto: poter scegliere. Se uno se ne intende, può valutare quello che viene proposto dal gommista, se non se ne intende (come me) va in fiducia incrociando le dita.

Indicativamente quanti anni può avere una gomma quando viene montata? (Mi riferisco al dot)

Re:marche pneumatici in generale

Risposta n. 18
Nin capisco la domanda: avrà tanti anni quanti ne avrà passati in deposito fra gommista stesso, grossista, produttore ed eventuali ulteriori passaggi intermedi.

Comprando online, di solito,  il dot è abbastanza recente.
Mi è capitato però di vedere arrivare gomme anche con 12/14 mesi di vita.
Non conosco però le logiche dei venditori,  può essere che dello stesso modello/misura di gomma facciano pagare un po' meno eventuali stock più vecchi che dovessero avere in casa rispetto a quelle più fresche.


Re:marche pneumatici in generale

Risposta n. 19
Nin capisco la domanda: avrà tanti anni quanti ne avrà passati in deposito fra gommista stesso, grossista, produttore ed eventuali ulteriori passaggi intermedi.

Comprando online, di solito,  il dot è abbastanza recente.
Mi è capitato però di vedere arrivare gomme anche con 12/14 mesi di vita.
Non conosco però le logiche dei venditori,  può essere che dello stesso modello/misura di gomma facciano pagare un po' meno eventuali stock più vecchi che dovessero avere in casa rispetto a quelle più fresche.



Nel senso: siamo nel 2023, ti propongono una gomma del 2019: la ritieni accettabile oppure parte già male? Cioè, c è un limite temporale tale per cui  la gomma poi è vecchia? Io al dot non ci avevo mai fatto caso...

Re:marche pneumatici in generale

Risposta n. 20
È molto difficile che ti venga proposta una gomma nuova così vecchia.
Il gommista stesso non ha alcun vantaggio a tenere fermo capitale (perché lui se le ha in casa le ha già pagate) per così tanto tempo.
Siamo a maggio 2023, diciamo che se sono estive più vecchie di agosto 2022 personalmente mi scoccerebbe un po'
In realtà bisognerebbe anche capire come sono state tenute, ma è difficile

Re:marche pneumatici in generale

Risposta n. 21
Citazione
Avrei bisogno di un vostro parere su un discorso generale: come pneumatici, senza ricercare particolari prestazioni a parte una minimo sindacale di qualità e senza doversi svenare, quali sono le marche su cui si può andare ragionevolmente sul sicuro? Michelin, Pirelli, Kleber, ecc.... oppure ci sono marche assolutamente da evitare?

Personalmente sono contrario ad applicare il "minimo sindacale" su organi di sicurezza, in particolare per le gomme: preferisco risparmiare su altre cose che non intaccano la sicurezza dell'auto.
Il discorso di utilizzare poco l'auto e magari solo in città non regge: riduce solo le probabilità di situazioni di emergenza (dove gomme, freni, sospensioni fanno la differenza) ma non le azzera del tutto.
Detto ciò io ho montato Michelin CrossClimate (all season), percorrendo a oggi 55.000km; il mese scorso le ho fatte invertire dal gommista e mi ha confermato che sono ancora in ottimo stato, tanto che le terrò su ancora qualche migliaio di km. Sono gomme che si comportano benissimo in tutte le stagioni, garantendo comunque una buona sicurezza su fondi innevati/umidi e freddi.
Sicuramente sono tra le più care sul mercato, ma la differenza con un modello non "premium" potrà essere di meno di 200Euro.
Quanto all'acquisto on line non ci vedo tutta questa convenienza: in caso di difetti agli pneumatici devi aprire la pratica, attendere ok al reso, aspettare che ti inviino le gomme sostitutive etc.... No, meglio il gommista "fisico".

Re:marche pneumatici in generale

Risposta n. 22
Citazione
Avrei bisogno di un vostro parere su un discorso generale: come pneumatici, senza ricercare particolari prestazioni a parte una minimo sindacale di qualità e senza doversi svenare, quali sono le marche su cui si può andare ragionevolmente sul sicuro? Michelin, Pirelli, Kleber, ecc.... oppure ci sono marche assolutamente da evitare?

Personalmente sono contrario ad applicare il "minimo sindacale" su organi di sicurezza, in particolare per le gomme: preferisco risparmiare su altre cose che non intaccano la sicurezza dell'auto.
Il discorso di utilizzare poco l'auto e magari solo in città non regge: riduce solo le probabilità di situazioni di emergenza (dove gomme, freni, sospensioni fanno la differenza) ma non le azzera del tutto.
Detto ciò io ho montato Michelin CrossClimate (all season), percorrendo a oggi 55.000km; il mese scorso le ho fatte invertire dal gommista e mi ha confermato che sono ancora in ottimo stato, tanto che le terrò su ancora qualche migliaio di km. Sono gomme che si comportano benissimo in tutte le stagioni, garantendo comunque una buona sicurezza su fondi innevati/umidi e freddi.
Sicuramente sono tra le più care sul mercato, ma la differenza con un modello non "premium" potrà essere di meno di 200Euro.
Quanto all'acquisto on line non ci vedo tutta questa convenienza: in caso di difetti agli pneumatici devi aprire la pratica, attendere ok al reso, aspettare che ti inviino le gomme sostitutive etc.... No, meglio il gommista "fisico".

Ciao, preciso che per "minimo sindacale" intendo una gomma con i fondamentali requisiti di sicurezza, ma che non sia il top della prestazione (che su una macchina come la mia non avrebbe forse molto senso... Ovvero "non sono veloce, ma vado  in ogni -o quasi- posto).
In ogni caso, il piede leggero è sempre una gran sicurezza. Piuttosto con le 4 stagioni non so se mi troverei bene, preferisco separare gomma estiva da invernale .

Re:marche pneumatici in generale

Risposta n. 23
Ho avuto per un po' di anni le Yokohama Advan sport sulla yeti come estive. Ottima gomma dal prezzo decente che si comporta bene sia asciutto che bagnato ma che si consuma in fretta. Quest'anno ho provato a prendere le Dunlop sportmaxx rt2 ma che devo ancora montare in quanto facendo spesso tratti di fuoristrada ho su le invernali bfgoodrich g-force winter 2 che in misura 215/60 r16 mi permettono di girare in fuoristrada senza problemi

Re:marche pneumatici in generale

Risposta n. 24
io sarò fulminato ma mi piacevano le Falken che montava uscita dal concessionario (2017). Erano rigide che sembrava di guidare una macchina da corsa (me ne accorgevo quando montavo le invernali), le gomme che ho montato successivamente, anche di marca superiore, non mi hanno più dato quell'effetto, presumo per una spalletta più molle.

Ora, sarei in procinto di dover cambiare nuovamente gomme (estive) e non saprei su cosa orientarmi.

Re:marche pneumatici in generale

Risposta n. 25
Puoi sempre riprovare con Falken.
Oppure tra le varie opzioni possibili seleziona quelle con indicazione XL o con codice di carico/velocità più alto.

Re:marche pneumatici in generale

Risposta n. 26
Puoi sempre riprovare con Falken.
Oppure tra le varie opzioni possibili seleziona quelle con indicazione XL o con codice di carico/velocità più alto.

il problema è trovare il modello di Falken

Re:marche pneumatici in generale

Risposta n. 27
non ricordi quale fosse o non lo fanno più?

Re:marche pneumatici in generale

Risposta n. 28
Il mio gommista di fiducia mi ha consigliato per la mia le Michelin primacy 4 plus che ha detta sua sono ottime gomme con ottima tenuta e ottima durata. Mi ha sconsigliato le pilot sport perchè mi ha detto che hanno una tenuta fantastica ma dopo 20000 km le butti via e le paghi sulle 1000/1200 (su cerchi da 18)