Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
esterni  Topic: Roomster vs cemento armato (Letto 1979 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Roomster vs cemento armato

Buongiorno

Come già accennato nella presentazione, 10 giorni fa ho perso aderenza sulla pavimentazione bagnata del parcheggio del centro commerciale in cui lavoro, e 5 secondi prima di parcheggiare ho urtato un pilastro di cemento armato: con il mio sex appeal vado molto vicino al mitico David Hasselhoff, sfortunatamente però, la mia Roomster è ben lontana dall'essere K.I.T.T.

Parentesi anni 80 a parte, facciamo la lista dei caduti:
Paraurti anteriore: frattura in 3 punti, una piccola parte in corrispondenza dei supporti si è staccata per seguire il parafango.
Parafango dx: non lo riconoscerebbe nemmeno sua madre...
Fanale dx: si? C'era anche a destra il fanale?
Intercooler: supporti frantumati e condotto di ingresso nel motore danneggiato. Il tubo è intatto.
Parasassi e convogliatore aria intercooler rotti

Agevolo contributo fotografico



Ora sono qui a riderci su, quel sabato pomeriggio l'umore mi è finito sotto i piedi. Molti si chiederanno come hai fatto! A quanto andavi!, in realtà nasce tutto da una manovra stupida: in discesa della rampa mi sono infilato in mezzo ai pilastri dove normalmente si trovano parcheggiate le auto, nel cercare di rimettermi sulla corsia di transito ho incontrato una zona della pavimentazione molto bagnata, è stato come cercare di manovrare una saponetta umida. L'istinto mi diceva di tenere il freno nella speranza che la macchina si fermasse prima del pilastro, l'ABS mi ha dato una mano, pochi cm in più e non saremmo qui a parlarne.
Infatti la zona interessata è abbastanza sgombera (ad eccezione dell'intercooler), e non particolarmente rinforzata, la barra del paraurti non ha subito nessun danno, in compenso rimuovendo le parti di carrozzeria danneggiate, ho scoperto con parecchio sconforto che i supporti del parafango, il longherone dx e l'angolo della traversa superiore, si sono piegati:





Vi riporto questa testimonianza, semplicemente per cercare di essere di aiuto a qualcun'altro che come me, usa l'auto per necessità e considerando il periodo particolarmente difficile, non dispone di fondi a sufficienza per dare da mangiare ai carrozzieri, con il massimo rispetto per il lavoro della categoria e la consapevolezza che non si tratta sempre di furbacchioni surfisti amanti della cresta, ma semplicemente di gente che come me lavora e non può farlo gratis.
Voglio aggiornarvi costantemente sul procedere dei lavori: dato che i danni sono non strutturali e di lieve entità, ho deciso di peocedere alla riparazione da solo.
Il primo passo è stato quello di acquistare un fanale compatibile, al costo di 68 euro spedito, non ha la lente e monta un h4 anziché un h7, ma considerando che i fanali originali erano già in lista per il ripristino delle plastiche, farà sicuramente più luce del defunto.
Il parasassi si è incredibilmente aperto in due senza generare detriti, visto il ruolo e la posizione, ho deciso di incollarlo:





Per adesso sono fermo qui, prossimi lavori
- riparazione paraurti con fibra di vetro;
- sostituzione del parafango dx (39,50€ spedito)
- sostituzione intercooler (50€ su ebay usato Valeo);
- saldatura o imbullonatura di una nuovo supporto per la staffa di giunzione paraurti/parafango (anch'essa acquistata a 24€ spedita su ebay)
- riallineamento mediante staffa del foro del terzo bullone del parafango alloggiato sul longherone dx: questa scelta è dettata dal fatto che non ho i mezzi per raddrizzare il metallo, ma soprattutto lo ritengo inutile in quanto gli altri 2 bulloni lo tengono già in squadra, senza considerare che comunque in corrispondenza del faro questo sarà ancorato ancora una volta al vano motore dalla staffa che ho citato sopra.

In sostanza non raddeizzero' i supporti preesistenti, ma ne aggiungerò dei nuovi, riportando la carrozzeria in bolla, questo perlomeno è il progetto, vi aggiornerò nei prossimi giorni.

Voglio ringraziarvi per avermi aiutato a trovare gli esplosi e le guide d'officina per la rimozione e il riassemblaggio dei componenti. Sono aperto a consigli e suggerimenti di qualsiasi tipo.
A presto!





Re:Roomster vs cemento armato

Risposta n. 1
Azz...che elica....complimenti lavoro impegnativo e non di poco conto...

Permettimi una domanda e non per infierire ma per pura curiosità, noto nella foto un pneumatico estivo, che mi pare pure piuttosto consunto, quindi chiedo marca modello e magari dot dello stesso, grazie.

Re:Roomster vs cemento armato

Risposta n. 2
Altra pecca, ho torto su tutti i fronti, è una gomma di metà 2013, e si, nonostante abbia le gomme invernali quest'anno ho saltato la sostituzione, per andare al lavoro ho usato tutto inverno moto e bici, l'auto solo in caso di pioggia e neanche sempre. Non ho scuse, non cerco imputazioni all'esterno della mia incuria. Ho imparato la lezione.

Ps, una cosa la devo dire, all'ultima sostituzione ho guardato gli pneumatici ed ho chiesto al meccanico se non fossero eccessivamente usurati, mi ha detto di andare tranquillo e non preoccuparmi. Devo dire che su asfalto la macchina non ha mai dato segni di cedimento, consideriamo anche che fa 20+20km al giorno e su strade provinciali, difficile trovare ghiaccio o pendenze o qualsiasi condizione avversa che faccia veramente dire: menomale che ho le termiche!
Però c'è sempre una situazione in cui questo può tornare utile, sicuramente non avrei perso aderenza con delle termiche, e nemmeno con un battistrada decente. Quel cemento è veramente infingardo.

Re:Roomster vs cemento armato

Risposta n. 3
Per confortarti c'è chi (pilota di F1, indovinello, vi ricordate chi era?) ha sbattuto nella corsia di entrata ai box del circuito ! (doh)

Re:Roomster vs cemento armato

Risposta n. 4
E lo sò...quel cemento lucido è micidile così come lo è la vernice che mettono su alcuni passaggi pedonali...se freni li sopra ed è bagnato ...il pedone lo investi di certo...

Re:Roomster vs cemento armato

Risposta n. 5
Per confortarti c'è chi (pilota di F1, indovinello, vi ricordate chi era?) ha sbattuto nella corsia di entrata ai box del circuito ! (doh)
Io mi ricordo un ferrarista (mi sembra fosse Berger) che, uscendo dalla corsia box, tagliò tutta la pista schiantandosi a sx, sulla recinzione...

Re:Roomster vs cemento armato

Risposta n. 6
Non mi torna una cosa. Monti un faro con il lenticolare e quindi con lampada h7 e ne hai ordinato uno con lampada h4, quindi senza lenticolare? Avrai 2 fari diversi. Su ebay si trovano senza problemi fari usati con lampada h7

Re:Roomster vs cemento armato

Risposta n. 7
Dopo che ho aperto la scatola, non è tornata neanche a me... devo essere sincero, ero convinto fosse giusta la lampadina, faccio sempre confusione tra h4 e h7, quando è arrivato me ne sono accorto. Se il mese prossimo mi ballano 70 euro, prendo anche il sinistro dello stesso tipo, tanto ha una plastica con 11 anni di intemperie, dovevo già rimediare, a questo punto anziché rendere quello nuovo, adeguo il vecchio

Re:Roomster vs cemento armato

Risposta n. 8
Dopo che ho aperto la scatola, non è tornata neanche a me... devo essere sincero, ero convinto fosse giusta la lampadina, faccio sempre confusione tra h4 e h7, quando è arrivato me ne sono accorto. Se il mese prossimo mi ballano 70 euro, prendo anche il sinistro dello stesso tipo, tanto ha una plastica con 11 anni di intemperie, dovevo già rimediare, a questo punto anziché rendere quello nuovo, adeguo il vecchio
allora accertati che i fari che compri siano originali perché nella maggior parte dei casi, i fari di concorrenza sono privo del motorino elettrico per la regolazione dell'altezza della parabola. Altra cosa. Sei sicuro che il connettore elettrico sia identico per i fari per h4 e quelli per h7?

Re:Roomster vs cemento armato

Risposta n. 9
Il discorso connettori è a posto, già montato e testato, per quanto riguarda il motorino, ho l'abitudine di tenere sempre i proiettori in profondità, per cui anche se dovessi settarlo manualmente non è un problema. Ho acquistato su autodoc, la descrizione riportava la presenza del motorino, e nell'imballo c'era una staffa in plastica che presumo serva proprio a quello.

Re:Roomster vs cemento armato

Risposta n. 10
Guarda anche su subito.it . Ci sono varie Skoda Roomster in demolizione per ricambi. Magari riesci a spuntare un prezzo migliore

Re:Roomster vs cemento armato

Risposta n. 11
Mi spiace che tu abbia avuto questo inconveniente, ma ti faccio i miei complimenti per l'intraprendenza. Sono sempre stato poco propenso a tentare lavori di carrozzeria, ho fatto qualcosina di meccanico
Buon lavoro e auguri per il futuro

Re:Roomster vs cemento armato

Risposta n. 12
Comunque anche i ricambi originali non costano tanto di più

Cerca comunque di raddrizzare il più possibile il metallo (martelli, corde, un fuoristrada vecchio stile) non sempre serve materiale adatto

L'anno delle gomme non è che vuole dire tanto, io sto finendo delle gomme del 2011 ma sono sicuro che tengono il doppio delle vostre del 2017 (su neve no, sono estive)

In bocca al lupo per "l'avventura" che ti aspetta

 

Re:Roomster vs cemento armato

Risposta n. 13
@Leopen come stanno procedendo i lavori alla tua Roomster? Volevo chiederti una cosa. Dato che hai sbagliato a prendere i fari della Roomster, mi pare di aver capito che hai montato i fari con le h7 avendo in precedenza le h4,senza ulteriori modifiche, giusto? Hai controllato se ti funzionava tutto, abbaglianti compresi? Io ho in mente una modifica e vorrei passare dai fari h4 ai lenticolari h7 ma devo essere sicuro che siano compatibili