Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Vibrazione pedale frizione (Letto 1892 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Vibrazione pedale frizione

Ciao tutti
Sono di nuovo qui per chiedere vostro parere sul secondo problema che ho sulla mia Octavia.
Magari sono troppo pignolo,  però avverto una leggera vibrazione del pedale frizione se la spingo 1 centimetro solo, tipo se appogio  solo il piede su di essa...
A macchina ferma con motore acceso e cambio in folle non si sente quasi niente.
In marcia però,  a marcia inserita, quando appoggiò il piede senza premere per sganciare la frizione(per cambiare marcia), sento una vibrazione del pedale. Esempio, quando mi avvicino ad una rotonda e prima di scalare inizio premere la frizione poi il freno per rallentare...
 
Sulle vostre Octy succede stessa cosa?

Oppure,  la mia paura, e successo proprio poco prima di dover sostituire volano o magari  tutta la frizione?
Non succedeva quando ho fatto giri per provarla, iniziato qualche giorno dopo averla presa.
La frizione non la sento slittare, cambia bene, l'unica cosa è questa benedetta vibrazione.
Poi sapete com'è,  quando ti accorgi di una cosa senti solo quella...perlomeno parlo per me...
Grazie

Re:Vibrazione pedale frizione

Risposta n. 1
secondo me il problema è proprio quello... ormai ti sei fissato e la senti sempre.
però il problema è che è difficile dirti per forum se è normale oppure no, perchè è difficile capire quanto sia forte questa vibrazione

 

Re:Vibrazione pedale frizione

Risposta n. 2
secondo me il problema è proprio quello... ormai ti sei fissato e la senti sempre.
però il problema è che è difficile dirti per forum se è normale oppure no, perchè è difficile capire quanto sia forte questa vibrazione
Grazie per la risposta,
Domani devo fare un giretto sui 300km andata ritorno incluso anche qualche giro in mezzo Torino, quindi la frizione domani lavora...
La tengo sotto osservazione, se peggiora la faccio vedere meglio.

Re:Vibrazione pedale frizione

Risposta n. 3
oggi ho provato a farci caso.
nella primissima fase in cui premi il pedale, si sente una leggera vibrazione, ma l'ho sentita solo perchè ho voluto provare a farci caso.
non credo sia assolutamente nulla di strano, la frizione funziona bene e se non ci fai attenzione apposta non la si sente nemmeno, tantopiù che nella guida normale quella posizione la si tiene per meno di mezzo secondo (nel cambio marcia).
io non mi preoccuperei se fossi in te.
Se la frizione fosse a fine vita lo potresti testare partendo lento in prima, passando in terza e affondando il gas.
se contagiri e contakm salgono assieme, la frizione ha ancora una lunga carriera davanti

Re:Vibrazione pedale frizione

Risposta n. 4
nella primissima fase in cui premi il pedale, si sente una leggera vibrazione, ma l'ho sentita solo perchè ho voluto provare a farci caso.
Proprio quello che sento io!
Oggi giro a Torino, quindi prova frizione alle grande direi...
Stacca su, ne anche 1/5 di corsa (più-meno😊😊) e stacca già,  per girare così in città ne anche male, con rilasci piuttosto veloci per evitare clacson dai "professionista" alla guida, che ovviamente avevano più fretta😄.
Comunque,  apro parentesi OT, i freni funzionano...
Ad un certo punto, su Regina Margherita, una signora con una Punto decide di non darmi precedenza e me la trovo davanti. Freno io, frena lei, mi fermo a 5 cm dalla sua portiera sx. Io ero partito da 15 metri, avevo magari 20km/h max.
Non vi dico in macchina, bambina che urlava, moglie che urlava...fino che la moglie vede anche lei sulla nostra destra le indicazioni di precedenza della signora e vede comunque qualcun altro che comunque continuava passare anche con rosso, come se il semaforo fosse un optional..
Andata bene, anche perché non so chi usciva peggio tra Skoda e Punto.

Scusate OT, sono contento che i freni funzionano:))

Grazie @baldas78 per la prova che hai fatto!
Con calma inizio imparare la mia Octy!
Ciao tutti

Re:Vibrazione pedale frizione

Risposta n. 5
Aggiornamento,
Passate ormai 7 mesi, nessun problema con la frizione,  tutto regolare.
Quella leggera vibrazione la sento ancora, se proprio voglio sentirla però.
Grazie

Re:Vibrazione pedale frizione

Risposta n. 6
Ciao tutti sono tornato su questo argomento.
A luglio 2019 ho poi cambiato la frizione e volano, la vibrazione che raccontavo al inizio del topic e diventata più forte. Dovendo partire, come tutti gli anni, per un viaggio di 2100 km, non mo sono fidato  con due figli, 2 e 5 anni, moglie e cane...
Ho poi scelto di far montate un kit monomassa dalla Valeo, non il originale bimassa. La frizione in sé era ancora molto valida, ma sapete benissimo come funziona quando cambi il volano...
Non sento nessun cambiamento,  né positivo come dicono che migliorano le prestazioni a bassi regimi, ne negativo tipo vibrazioni o cose simili.
Per il momento tutto ok, mi ero dimenticato rientrare e dirvi com'è andata finire.