Passa al contenuto principale

allestimenti  Topic: RS TDI 4x4 (Letto 5291 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

RS TDI 4x4

In Italia la VRS 4x4 (TDI) si può avere solo wagon e non berlina.
In altri configuratori europei è presente ma qui in Italia cofermato anche dal venditore non è prevista (almeno per il momento, ma vuol dire che forse manco arriverà).
A me sembra al quanto bizzarro che la versione più sportiva (berlina) non lo preveda (e mi fa anche un po' incazzare).

Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 1
Si è sempre in balia delle scelte dell'importatore che decide per noi quali optional/pacchetti/e versioni far arrivare sul nostro mercato.

Magari tra 6 mesi o un anno sarà disponibile, pensa che sull'Octavia ora è ordinabile il manuale ma per esempio chi compra la cugina Golf Gti non ha questa possibilità e volendo ben vedere è cosa ancor più assurda. Gti manuale che ovviamente è disponibile altrove.

Poi la relazione sportivita/trazione integrale non è così scontata e per molti nemmeno condivisibile (per me per esempio) e Vag stessa se prendi la già citata cugina Vw Golf non la pensa così, che le versioni più sportive e pistaiole sono a trazione anteriore

Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 2
Il problema è sempre il volume delle vendite....
Di RS berlina, sul totale, con tutta probabilità ne vendevano troppo poche.

Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 3
Nessuna Octavia tre volumi è mai stata ordinabile in Italia col 4x4.
Nel resto d'Europa è sempre stata disponibile ma non solo la RS, anche gli altri allestimenti possono essere ordinati tre volumi con 4x4.
Qui venderebbe zero, già le tre volumi interessano poco se non sono di lusso, ci aggiungi il fatto che la maggior parte degli italiani pensa che questo 4x4 non serve a una mazza perché "tanto non nevica mai" ed ecco spiegato perché non è disponibile nel nostro amato paese.

Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 4
@Willy noi che preferiamo la berlina alla wagon siamo una minoranza, purtroppo ci tocca subire le scelte di chi le importa in Italia.
...anche se non ci vedrei poi nulla di male a lasciare libera scelta di configurazione per ogni paese, dato che la fabbrica da cui provengono alla fine è la stessa per tutte!
Pensi di orientarti sulla wagon o piuttosto rinunci al 4x4?

Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 5
@Willy
Pensi di orientarti sulla wagon o piuttosto rinunci al 4x4?

Il problema e che wagon e 4x4 con gli optional che vorrei arriviamo a 47.000 di listino, decisamente troppi per una Octavia.
Secondo cosa che non mi piace, siamo sopra i 1600 Kg ed i consumi sono penalizzati (per peso e trazione permanente).
Insomma non ho ancora deciso, ma sinceramente per prenderla TA posso prendere anche la wagon, già sulla Superb con il TDI da 190 CV si sente che il TA annaspa, figuriamoci con una macchina più piccola e leggera.
Ho 2 settimane per decidere, di sicuro la wagon per me è inutile, non mi serve lo spazio in più, il portellone della berlina ad apertura completa ed il suo baule sono enormi, la wagon è più pesante anche se di poco, consuma di più...

Non sapevo che la berlina 4x4 non fosse mai stata importata, eppure secondo me ne venderebbero (io la prenderei subito) perchè una nicchia ce, sicuramente ne venderebbero più che ti TA (parlo esclusivamente del berlina VRS).

Il TA di sportivo non ha nulla, rimane uno dei migliori sistemi di trazione da usare in strada per semplicità, peso e soprattutto efficienza ma al salire dei cavalli diventa impossibile andarci forte. Ci sono delle eccezioni (Type R) ma al limite rimangono più limitate anche loro

Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 6
@Willy noi che preferiamo la berlina alla wagon siamo una minoranza, purtroppo ci tocca subire le scelte di chi le importa in Italia.
...anche se non ci vedrei poi nulla di male a lasciare libera scelta di configurazione per ogni paese, dato che la fabbrica da cui provengono alla fine è la stessa per tutte!
Pensi di orientarti sulla wagon o piuttosto rinunci al 4x4?

La libera scelta che dici sarebbe a favore del cliente, ma non certo di chi poi le deve vendere concordando obiettivi e acquisti con la casa...

Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 7
La libera scelta che dici sarebbe a favore del cliente, ma non certo di chi poi le deve vendere concordando obiettivi e acquisti con la casa...

Sicuramente la gestione degli ordini specialmente sulle nicchie non è facile, ad istinto però penso che la berlina andrebbe importata solo 4x4  cercando di spingere la sportività (e sicurezza).

Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 8
scusa l'ignoranza, ma TA sta per cosa?

Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 9
Scusa me e la mia voglia di abbreviare :D sta per Trazione Anteriore

Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 10
Sicuramente la gestione degli ordini specialmente sulle nicchie non è facile, ad istinto però penso che la berlina andrebbe importata solo 4x4  cercando di spingere la sportività (e sicurezza).

Purtroppo le esigenze del singolo potenziale acquirente non è detto che si sposino sempre con quelle di cui deve vendere.
Sicuramente dietro queste scelte, che inevitabilmente lasciano qualcuno scontento, c'è un ragionamento.


Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 12
Importare un determinato veicolo, allestimento o variante non è un semplice discorso di caricarli su un treno insieme agli altri verso il paese di destinazione.

Ogni paese è un centro di costo, probabilmente anche ulteriormente frazionati, se un modello o allestimento non è richiesto non si importa perché sarebbe solo una perdita economica.
Non si inserisce neanche nelle tabelle perché probabilmente abbassa le statistiche di vendita.
Ci sono parti in più da prevedere come ricambistica, manualistica da produrre e tradurre, personale di vendita e assistenza da istruire, officine e magazzini da attrezzare, marketing in più....

In Italia le berline tre volumi di fascia medio bassa non sono richieste, non piacciono, non vendono.
In Europa girano esemplari a tre volumi di praticamente ogni utilitaria di segmento B e C, in Italia quante Thalia (Clio tre volumi), Focus, Marea, Peugeot 301, Fabia, Rapid ecc ecc 3 volumi vedi?
Zero.
Octavia uguale, se ne vedono un pò in giro ma il 95% abbondante del parco circolante è SW.
3 volumi in Italia vendono solo le Mercedes, BMW, poche Audi e direi nient'altro.

Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 13
Rispetto al non importare certi modelli immagino che ci sia una logica dietro, anzi ne sono certo.
Ma credo che tenere aperto un canale per quei clienti che vorrebbero un modello specifico che non è proposto sul mercato sarebbe fattibile senza troppi impazzimenti.
In realtà temo che alzare il muro a richieste di nicchia sia solo il modo più veloce per vendere, ovvero proporre solo ciò che mediamente vuole la clientela. Non credo che proporre un listino (anche rialzato) per versioni di altri mercati possa portare a perdite.
Comunque la mia è un'opinione da consumatore, come ho detto all'inizio sono certo che ci sia una logica ben precisa da parte dell'importatore, anche se non la comprendo/condivido.
D'altra parte, parlando sempre come consumatore in un contesto generico e non specifico dell'auto, all'interno dell'unione europea vedo semplicissimo acquistare un qualsiasi bene anche se prodotto per un mercato specifico che non è il nostro: contatti il produttore o distributore, paghi, ricevi la merce.

Il problema e che wagon e 4x4 con gli optional che vorrei arriviamo a 47.000 di listino, decisamente troppi per una Octavia.
Secondo cosa che non mi piace, siamo sopra i 1600 Kg ed i consumi sono penalizzati (per peso e trazione permanente).
Insomma non ho ancora deciso, ma sinceramente per prenderla TA posso prendere anche la wagon, già sulla Superb con il TDI da 190 CV si sente che il TA annaspa, figuriamoci con una macchina più piccola e leggera.

Incredibile quanto siano lievitati i listini negli anni...
Ma tralasciando il listino, se scegli un'Octavia con 200 cv secondo me i consumi passano in secondo piano, per cui personalmente ritengo che il 4x4 sia da considerare solo come punto a favore nonostante il suo peso aggiuntivo e i consumi penalizzati.
Non so come si comporti la Superb 190cv con TA, ma ti posso dire che la mia non è mai in difficoltà grazie al 4x4.

Re:RS TDI 4x4

Risposta n. 14
@Roscio il tuo è infatti il punto di vista del consumatore finale, che ha solo i propri desideri e gusti e non vede la visione d'insieme.
Ti garantisco che il discorso è proprio quello, se qualcosa non è richiesta, se non porta introiti, non verrà proposta, fine.
Già il solo tenere a magazzino pezzi di ricambio è un costo enorme per una azienda o filiale o divisione, tenere poi scorte e/o convogliare sostanze su qualcosa che non vende, addestrarci personale e investirci come ti ho scritto qua sopra è impensabile aziendalmente parlando.
Nessun produttore è filantropo, nessuno pensa agli interessi di nicchia, soprattutto oggigiorno dove tutti tagliano tutto, spesso anche cose utili.