Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC (Letto 17064 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 45
Mi sto avviando a raggiungere i 4 milioni di km percorsi, tra moto, auto e camion, e per sfatare che i cambi manuali non si rompono mai o solo quello dalla Skoda si rompe, vi faccio un breve elenco dei mezzi (tralasciando le moto) ai quali ho dovuto mettere mano al cambio:
Lancia Fulviacoupe: rottura cambio e differenziale;
Alfetta: grattate e problemi ai sincronizzatori;
Mercedes 200D: sincronizzatore della terza;
Bmw 524 TD : rottura cuscinetti, sostituito cambio a 100.000km.;
Bmw 525 TD: rottura intero cambio automatico (ZF,5 rapporti), sostituito a 130.000km.;
Fiat Fiorino 1,7D: sostituito cuscinetti cambio a 120.000km.;
Bmw M3 (sequenziale SMG2): sostituito meccanotronica completa a 32.000 km.;
Autocarro Mercedes Actros 400cv: problemi continui con meccanotronica, sostituite centraline 2 volte, in tre anni non si sono i risolti i problemi fino alla vendita del mezzo;
Mercedes 400 GL: sostituito meccanotronica completa a 40.000 km.
Autocarro Volvo FH13 480cv: rottura dente ingranaggio primario, disastro (doh)  a 140.000Km.

Figuriamoci se mi sono fatto dei problemi a scegliere la mia con il DSG, quello che verrà, verrà! (nonso)
P.S.: e non pensate che io sia uno spaccacambi, anzi i miei meccanici della squadra mi hanno sempre fatto i complimenti per lo stato della meccanica quando revisionavano i cambi da gara.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 46
Beh, in 3,5 mln di km (non ci credo neanche se lo vedo, che @Furio ha fatto più di 500.000 km in sella a moto... E credo pure che siano meno della metà), ci sta spaccare tutti quei cambi...

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 47
La maledizione del cambio.....
Di tutto il resto mai rotto niente???

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 48
Gia' a 16 anni facevo 25/30mila in Vespa. Dai 20 ai 45 ne ho percorso 100.000 km /anno, maggiormente in auto, alcuni anni anche di più, soprattutto per lavoro e poi per ricognizioni dei rally.  In moto, solo dal 2008 al 2015 ne ho fatti 300.000 (Honda Goldwing), viaggiando anche in inverno. Ormai ne faccio solo circa 60.000/anno , che divido tra Skoda, camion e moto. Secondo i miei conti, sono all'incirca a 3,6 milioni. E spero di superare i 5 milioni!

La maledizione del cambio.....
Di tutto il resto mai rotto niente???
Dici a me? Pompe ,  iniettori , cuscinetti, ammortizzatori, testate... credimi, oggi faccio fatica a parlare di qualità: ho visto persone soddisfattissime di un mezzo, ed altre disperate. Ho ricordo di mie auto rivelatesi eccezionalmente robuste, ma mi chiedo sempre se lo siano state per me e non per altri.  Ad esempio ho sempre sparlato di Fiat, ma ho conosciuto persone che han fatto 500mila km su delle Regata cambiando l'olio ogni 40/50mila. E allora? (nonso)

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 49
Furio la fortuna a volte si costruisce con le proprie mani e tu te la meriti. A volte è solo c**o..nel mio caso. Tra mezzi vari io giro sul milioncino e qualcosa se ci aggiungo parenti stretti e conoscenti si arriva velocemente a 10 milioni di km. Mai sentito tra di noi che si fosse rotto un cambio. C hai la maledizione del cambio

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 50
Furio io ti faccio semplicemente i complimenti (in primis perchè corri nei rally).
Una bellissima passione.

Per il resto: che moria di cambi... incredibile !!!

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 51
Furio la fortuna a volte si costruisce con le proprie mani e tu te la meriti. A volte è solo c**o..nel mio caso. Tra mezzi vari io giro sul milioncino e qualcosa se ci aggiungo parenti stretti e conoscenti si arriva velocemente a 10 milioni di km. Mai sentito tra di noi che si fosse rotto un cambio. C hai la maledizione del cambio
se la fortuna si costruisce, e sono d'accordo, allora non esiste la maledizione del cambio, so che si fa per dire, però esiste l'usura e ogni tot di pezzi qualcuno fa le bizze. Come citava l'amico, la perfezione non esiste

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 52
vogliamo parlare di rotture di cambi?
AR146 Junior: tutte le marce dispari grattavano fin dall'uscita dalla concessionaria da nuova.
3 interventi di sostituzione pezzi nella garanzia di 2 anni senza risolvere definitivamente il problema... al 4° intervento (fuori garanzia) l'ispettore ha anche tentato di negare che avessero mai fatto interventi sul mio cambio. Per fortuna il capoofficina lo ha mandato a (ass) al posto mio...

Il danno più strano che mi sia mai capitato? Iveco Eurcargo 120q.li: albero motore spezzato per torsione

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 53
Fermo restando questo, che è ovviamente corretto, certo che girano le balle a mettere mano al cambio prima dei 100.000 km quando sai che c'è gente, io compreso, che non l'ha mai considerato per oltre 200.000 con diverse macchine. E sembra la norma, per fortuna.
Detto questo, agli amici che hanno problemi ai cuscinetti, suggerisco di cambiarli, e subito! Questo perché può capitare, come successo all'Agila di mia moglie, che frammenti di cuscinetto si insinuino negli ingranaggi. Ne consegue che, da una quasi fesseria (la sostituzione di un cuscinetto) ci si ritrova col cambio maciullato e che si blocca di colpo, come è successo a mia moglie nel giro di 30 km dal primo rumore al blocco completo. Ergo, io non rischierei.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 54
Fermo restando questo, che è ovviamente corretto, certo che girano le balle a mettere mano al cambio prima dei 100.000 km quando sai che c'è gente, io compreso, che non l'ha mai considerato per oltre 200.000 con diverse macchine

Idem.
Problemi al cambio davvero non li ho mai considerati.
Spero che prosegua il mio trend positivo anche con l'Octavia.

La mia attuale C5 con cambio automatico ne ha 160mila... senza problemi.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 55
 (martello) ciao a tutti, io sono ad 84mila km con Octavia G-TEC ed anche a me il meccanico ufficiale mi ha riferito che secondo lui c'è un problema ad un cuscinetto del cambio...quindi a questo punto siamo in due...

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 56
Credo che il link riportato nella risposta 3 non abbia niente di scientifico, ma qualcosa di vero ci dev'essere, perché se due indizi fanno una coincidenza si trova anche il terzo per fare una prova
(martello) ciao a tutti, io sono ad 84mila km con Octavia G-TEC ed anche a me il meccanico ufficiale mi ha riferito che secondo lui c'è un problema ad un cuscinetto del cambio...quindi a questo punto siamo in due...

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 57
(martello) ciao a tutti, io sono ad 84mila km con Octavia G-TEC ed anche a me il meccanico ufficiale mi ha riferito che secondo lui c'è un problema ad un cuscinetto del cambio...quindi a questo punto siamo in due...
Ciao a tutti, ieri sono tornato dal meccanico, per altri motivi, mi ha confermato che, sopratutto con i cambi a 6 marce di varie marche, attorno ai 100.000 cominciano a far rumore, ma prima che si rompa effettivamente..... "ne fai di strada non preoccuparti" mi dice che è un problema di, credo, cementazione, dei rulli me ne ha fatto vedere uno, in pratica non sono più lisci ma hanno delle rigature o macchie nere, come se si togliesse del materiale e questo provoca " la musica", non è propio il caso di dire "mal comune....." ciao

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 58
Se viene via la zona cementata del cuscinetto, che e' quella che resiste all'usura, il cuscinetto continua a prendere un gioco sempre maggiore.
Ora non so quale sia il cuscinetto incriminato, se un reggispinta o un assiale ma in entrambi i casi, gli alberi lavorano male e cambiano anche le tolleranze tra gli ingranaggi che arrivano ad usurarsi in modo anomalo o danneggiarsi.

Re:Cuscinetti del cambio Octavia G-TEC

Risposta n. 59
Se viene via la zona cementata del cuscinetto, che e' quella che resiste all'usura, il cuscinetto continua a prendere un gioco sempre maggiore.
Ora non so quale sia il cuscinetto incriminato, se un reggispinta o un assiale ma in entrambi i casi, gli alberi lavorano male e cambiano anche le tolleranze tra gli ingranaggi che arrivano ad usurarsi in modo anomalo o danneggiarsi.
mi fatto vedere un cuscinetto come questo
http://trends.directindustry.it/luoyang-huigong-bearing-technology-co-ltd/project-131455-131097.html