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Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: Extroseangel - 28 Ottobre, 2018, 00:33:50 am

Titolo: Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 28 Ottobre, 2018, 00:33:50 am
Sono soddisfattissimo possessore di una Octavia combi RS my2016, ma vorrei effettuare prima o poi qualche modifica. Non sono troppo amante del tuning, solo modifiche funzionali per migliorare il comportamento stradale al limite qualche particolare estetico poco vistoso.
Il primo upgrade è ai freni.
Ho provato a cercare info qui sul forum con la funzione cerca, ma non ho trovato nulla al riguardo.
Vorrei sapere se l'impianto frenante posteriore originale della mia auto, che prevede dischi freno pieni, può essere sostituito plug and play con quello da 310mm autoventilato che montano le varie golf R/GTI 230 Performance/Clubsport S, Audi S3/RS3/TTS, Leon Cupra ecc..
Mi pare di aver capito che c'è una quasi totale compatibilità tra modelli del gruppo VW con piattaforma MQB, per quanto riguarda la maggior parte dei componenti meccanici, ma anche centraline e altro. Però vorrei sapere se qualcuno lo ha fatto o sa se tale modifica è fattibile.
Io sarei pronto a scommettere di sì e che la parte più antipatica di tale operazione sia poi solo lo spurgo delle nuove pinze, perché il resto credo sia delicato, ma molto semplice, ma potrei sottovalutare alcuni aspetti, tipo la capacità e il dimensionamento della pompa freno.
Sono attrezzato e preparato a effettuare operazioni del genere, ma non mi ci metterei mai se scoprissi che tale operazione comporta la realizzazione di staffe, supporti o distanziali artigianali. Voglio solo ricambi originali e compatibili 100% per i freni, se no resto così che frena già a meraviglia per il mio utilizzo.
Ho trovato sulla baya delle inserzioni di kit freni posteriori da 310mm completi di pinze, dischi, pastiglie e parapolvere, ma negli elenchi delle auto compatibili non viene riportato alcun modello Skoda, mentre ci sono diversi modelli Audi, VW e Seat anche con potenze ridotte e alimentazione a metano. Come può essere questa cosa?
Ho scritto al venditore, ma non mi ha ancora risposto, inoltre penso che non si prenderà la responsabilità di dirmi sì se la mia auto non è presente tra i modelli elencati che sono circa 200.

Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Widder81 - 28 Ottobre, 2018, 08:23:49 am
Ciao  (ciaociao)

@m206 ha messo i Brembo davanti e mi pare che anche @viper_26 abbia upgradato  (good)

La vecchia RS di @RobyA112 poi ne ha viste di ogni e tutto plug & play (mi pare con i posteriori di S5).

Direi che non dovresti avere problemi, ma vediamo se qualcuno sa essere più preciso di me  ;)
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 28 Ottobre, 2018, 08:37:08 am
Io anche sono convinto che sia così, ma sta inserzione su eBay dove ci sono centinaia di modelli VW, Audi, Seat e manco una Skoda, mi ha sollevato il dubbio. Il venditore è tedesco, quindi vive in una realtà dove credo che siano più diffuse le Skoda che le Seat e dove sono più frequenti che da noi le modifiche di questo genere... Possibile che non abbia inserito in elenco nessun modello?
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: RobyA112 - 28 Ottobre, 2018, 10:46:22 am
 Come ti ha scritto @Widder81, io, sulla seconda serie, ho messo al posteriore quelli da 330 mm dell'S5 e sono plug and play. All'anteriore ho messo i 370 mm del TTRS che però sono diversi nell'et dai 370 dell'RS3 che all'apparenza sono identici. Quindi al 99% dovrebbero essere compatibili, ma ti conviene accertartene bene. Se vuoi ti mando via mp il numero del mio meccanico e lui te lo sa dire sicuramente.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 28 Ottobre, 2018, 11:43:32 am
Ok, volentieri, così lo sento e faccio con lui un paio di considerazioni... Poi devo capire anche perché lo stesso venditore tedesco propone 2 kit all'apparenza identici ma uno costa 400€ e l'altro 500. Ho scritto ieri sera, attendo risposta.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 28 Ottobre, 2018, 11:47:01 am
I 370 anteriori credo che necessitino dei dischi freno della ttrs. Potrei sbagliare... A quel punto dovrebbero essere totalmente compatibili senza necessità di distanziali.
A me gli anteriori bastano così.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Widder81 - 28 Ottobre, 2018, 11:51:55 am
No dai, pompa tutto  (sbav)

E mappa obbligatoria  (sega)
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: RobyA112 - 28 Ottobre, 2018, 13:38:52 pm
I 370 anteriori credo che necessitino dei dischi freno della ttrs. Potrei sbagliare... A quel punto dovrebbero essere totalmente compatibili senza necessità di distanziali.
A me gli anteriori bastano così.
Esatto: TTRS.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 28 Ottobre, 2018, 13:50:02 pm
No dai, pompa tutto  (sbav)

E mappa obbligatoria  (sega)
Tempo al tempo. La mappa sarà l'ultimo Step. L'ordine è il seguente.
-freni
-intercooler APR forse fine anno prossimo
-aspirazione VWR600
-gomito aspirazione APR (la curva in alluminio prima della fata turbina).
-Mappa APR stage 1
Ma la mappa la farò tra 3 anni, a fine garanzia.
Gli altri Step hardware li vorrei fare entro fine 2021, se no mia moglie mi lascia e mi caccia di casa... Poi tocca vendere l'Octavia per pagare gli alimenti.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: RobyA112 - 28 Ottobre, 2018, 13:52:06 pm
-intercooler APR forse fine anno prossimo
-Mappa APR stage 1
Hai chi tratta APR vicino a te?
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 28 Ottobre, 2018, 15:28:39 pm
Negativo.... Tocca andare nel milanese da rtek
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 28 Ottobre, 2018, 15:29:38 pm
Per la mappatura intendo, perché tanto il resto dei componenti li ordino online e li monto da me. Quando sarà il momento.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: RobyA112 - 28 Ottobre, 2018, 15:38:31 pm
Il numero che ti ho dato in privato è del mio meccanico che è dealer per il Nord Italia di APR, ma è RR Racing in Brianza.
Rtek non l'ho mai sentita, eh sì che bazzico un po' l'ambiente ::)
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 28 Ottobre, 2018, 16:48:50 pm
Boh, è questa!
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: RobyA112 - 28 Ottobre, 2018, 19:04:37 pm
Sì, ho sentito poco fa il mio, e mi ha confermato che APR sta facendo un po' di pasticci : lui è l'esclusivista da anni con tanto di contratto firmato, ma stanno dando i loro prodotti anche ad altri (quello che dici tu ed un altro a Pavia). Ma sono negozi, non preparatori veri e propri....
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 28 Ottobre, 2018, 20:59:43 pm
Buono a sapersi! Per i pezzi che poi monterò da me, mi rivolgerò a chi mi pratica il prezzo più basso, ufficiale o meno, ma poi per la mappatura e relativa prova al banco, andrò SOLO da un ufficiale. Peccato che in provincia di Cuneo non c'è. Abbiamo qui un bravo preparatore che da anni rimappa motori diesel e benzina che dopo la sua cura diventano missili, ma ritengo che una mappa Revo o Apr sia N volte più affidabile e probabilmente ancora più performante, perché dietro c'è uno sviluppo molto più profondo che poi permette al motore di esprimersi al meglio mantenendo eccellenti livelli di affidabilità. Tanto per come la penso io, una mappa realizzata su misura, oggigiorno con le centraline adattive che ci sono, coi motori turbo e gli infiniti valori dei sensori che la centralina elabora continuamente, non credo che possa dare vantaggi rispetto ad una "preconfezionata". Forse la questione era diversa quando le centraline erano meno evolute e molti motori erano aspirati, lì sì che un bravo preparatore poteva tirare fuori qualcosa in più da un motore.
Forse nemmeno più sulle moto sportive moderne, potrebbe avere un senso una mappa dedicata, a meno di configurazioni particolari.
Oggi se uno vuole far diventare il proprio motore più veloce di uno con mappa del calibro di Revo o Apr, lo può fare, ma il preparatore deve per forza sovraccaricare qualche componente e in un motore sovralimentato come quelli di oggi è un attimo fare danni per migliaia di euro. E poi non è detto che la curva di erogazione sia altrettanto piacevole.
Non so, sono idee mie, basate sul fatto che un risultato è tanto migliore, quanto chi c'è dietro ha potuto lavorarci e fare prove. Nessun meccanico preparatore senza un team di lavoro e risorse economiche importanti può eguagliare i risultati ottenuti da aziende che collaborano in tutto il mondo e nelle corse coi produttori di auto e hanno informazioni e dati direttamente dai reparti ricerca e sviluppo dei costruttori.
Tanto poi se scoppia qualcosa sono cavoli miei, sia che mi sia rivolto ad APR, sia che sia andato da un meccanico, alle promesse di chi mi garantisce la buona riuscita di un intervento ho smesso di credere da tempo, quindi a costo di buttare qualche centinaio di euro in più, ma voglio innanzitutto rischiare il meno possibile e poi per quanto si può, avere prestazioni migliori possibili.
Questa è la mia filosofia, consapevole che moltissimi la trovano poco sensata.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 28 Ottobre, 2018, 21:13:30 pm
Stica che pippone che ho fatto col post precedente! (ugliys)
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: RobyA112 - 29 Ottobre, 2018, 06:59:29 am
Il tuo discorso non fa una grinza e APR vale sicuramente tutti i soldi che si fa pagare proprio per tutte le ragioni che hai elencato. Difficilmente si può ottenere di meglio ed è impossibile che lo si ottenga con la stessa affidabilità. Ti dirò che in officina vedo spesso anche gente con mappa Revo che viene a farsi fare quella Apr perché hanno problemi. Non possono essere definite mappe  preconfezionate con tutto lo studio e le prove che ci stanno dietro. Comunque, se non è cambiato ultimamente, Apr ti dà anche 2 anni di garanzia su tutta la meccanica coinvolta se monti pezzi suoi.
2 sabati fa ha organizzato un dyno day in officina e ho potuto vedere la caratteristica curva di coppia delle mappe Apr, molto diversa dalle altre.

P. S. : volevo solo comunicare che a me Apr non da un centesimo, perché sembra che gli faccio pubblicità. Ma io non ho mappato Apr, il mio meccanico sviluppa anche mappe sue e io quelle ho preferito proprio perché "dedicate".
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: melego73 - 29 Ottobre, 2018, 08:33:14 am
Il tuo discorso puo' essere valido se ti avvicini molto al limite del motore e allora una casa del genere ti da delle garanzie.
Che poi voglio vedere se effettivamente si traducono in azioni concrete in caso di guai grossi.
Io mi sono sempre rivolto ad un preparatore della mia citta', sono 25 anni che smanetta sulle mie centraline di tante auto e mai nessun problema.
Molto dipende da come lavora, con che margini lo fa e soprattutto, da come utilizziamo poi l'auto.
Per me l'impianto frenante era perfetto così, ho preferito lavorare prima sull'assetto.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 29 Ottobre, 2018, 09:24:44 am
Per come la penso chi si rivolge a preparatori di zona, fa tanto bene, ma a fronte di un risparmio economico, accetterà dei compromessi, grandi o piccoli per le prestazioni e/o l'affidabilità. Dico semplicemente che un bravo preparatore non può competere con aziende specializzate di fama mondiale, questo non vuol dire che possa avvicinarsi molto.
Cito sempre l'APR, per fare l'esempio... Se Apr vuole spremere 10 cavalli in più dal TSI, lo può fare e sa con buona approssimazione quale componente risentirà maggiormente di tale aumento e quanto presto cederà. Perché hanno dati del costruttore, km di test al banco e in pista e probabilmente più di qualche motore distrutto durante i test per la ricerca del limite
Un preparatore non potendosi permettere un impiego di risorse simile, dovrà tenersi più abbottonato e anche così non è detto che mantenga livelli di affidabilità pari a quelli di APR, perché il preparatore pur lavorando con margine di sicurezza, non sa di preciso quale è il limite, quindi neanche quanto sia sicura la sua elaborazione. Poi nessuno è onnipotente e anche APR sbaglia, i motori si rompono anche da originali e i preparatori bravi, conoscono bene i motori su cui lavorano, ma se succede il fattaccio, tanto nessuno (neanche APR) ne risponde e tocca pagare cifre pesanti. Sono piuttosto convinto che faacendo una statistica, per la legge dei grandi numeri, verrebbe a galla quello che sostengo io.
Il buon lavoro fatto in modo meticoloso e con tutte le info del caso, paga sempre e chi ha le risorse per farlo, alla fine surclassa chi non può. È il motivo per cui nelle corse, le stesse auto o moto preparate dai team ufficiali, battono regolarmente in gara quegli stessi identici mezzi preparati dei team privati.
Nei motori non succede nulla di magico, sono governati dalle leggi della fisica, quindi chi ha più dato in mano può prevedere meglio le reazioni che avverranno come conseguenza dei suoi interventi.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: melego73 - 29 Ottobre, 2018, 09:39:02 am
Non sono d'accordo ma rispetto la tua opinione.
Vero che hanno piu' risorse ma nemmeno quelli locali sono così sprovveduti.
Hanno accesso anche loro ai dati di progetto e comunque indicativamente sanno quanto possono spingersi in la.
Ti porto l'esempio piu' recente della ex RS benzina.
Prima mappa mi fa: la provi ma sono stato molto conservativo, eventualmente abbiamo ancora margine.
Si scrive dentro, si prova e il risultato e' che si e' dovuto fare uno step in meno.
Andava talmente tanto che era ingestibile.
Quindi i margini li conoscono e spesso sono molto piu' elevati di quello che pensiamo.
Anche tirare fuori 10cv in piu' primo non li senti e secondo e' inutile spostare il limite di soli 10cv per avvicinarsi ad un limite che a sensazione non da niente.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 29 Ottobre, 2018, 09:52:03 am
Grazie per la tua opinione espressa in modo educato.
Siamo OT, quindi meglio rientrare nei ranghi prima di essere sgridati.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: RobyA112 - 29 Ottobre, 2018, 09:55:16 am
Dai @melego73, non mi puoi paragonare il tuo mappatore generico, sicuramente bravissimo, a una Apr che non fa altro che studiare miglioramenti per i motori VAG e basta e per far questo usa fior  di ingegneri meccanici (uno ho anche avuto la fortuna di conoscerlo). Fa migliaia di km di test e spacca anche tanti motori per vederne il limite effettivo. Ti ricordo che il tuo è riuscito ad entrare in centralina, quando Apr già lo faceva da almeno un paio di anni ed aveva già mappe collaudate.
Poi, ripeto, sicuramente è molto bravo, ma non lo paragonerei nemmeno lontanamente ad Apr. Sabato l'altro ho visto tante rullate in diretta e ti assicuro che quelle di Apr avevano il loro perché rispetto a tutte le altre. 363 cv da un Gti V con solo aspirazione, scarico, iniettori e modifica pompa benzina  ti assicuro che non sono un risultato indifferente, per non parlare della curva di erogazione con cui uscivano.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 29 Ottobre, 2018, 09:55:58 am
Il venditore dei freni mi ha illuminato circa le differenze di compatibilità e prezzi degli impianti frenanti che avevo visto. Il problema sta solo nel discorso freno a mano di stazionamento. In pratica i kit che ho visto io e che non sono compatibili con Octavia III, sono adatti a vetture MQB con freno di stazionamento elettrico, mentre noi abbiamo la leva a cricchetto meccanica.
Infatti mi ha linkato l'inserzione col kit adatto alla nostra Octavia e a tutte le altre auto MQB dotate di freno a mano vecchia scuola.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 29 Ottobre, 2018, 09:58:55 am
Dai @melego73, non mi puoi paragonare il tuo mappatore generico, sicuramente bravissimo, a una Apr che non fa altro che studiare miglioramenti per i motori VAG e basta e per far questo usa fior  di ingegneri meccanici (uno ho anche avuto la fortuna di conoscerlo). Fa migliaia di km di test e spacca anche tanti motori per vederne il limite effettivo. Ti ricordo che il tuo è riuscito ad entrare in centralina, quando Apr già lo faceva da almeno un paio di anni ed aveva già mappe collaudate.
Poi, ripeto, sicuramente è molto bravo, ma non lo paragonerei nemmeno lontanamente ad Apr. Sabato l'altro ho visto tante rullate in diretta e ti assicuro che quelle di Apr avevano il loro perché rispetto a tutte le altre. 363 cv da un Gti V con solo aspirazione, scarico, iniettori e modifica pompa benzina  ti assicuro che non sono un risultato indifferente, per non parlare della curva di erogazione con cui uscivano.
(quoto)
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: melego73 - 29 Ottobre, 2018, 10:05:16 am
Ma l'ho scritto che hanno piu' risorse ed esperienza.
La questione che riguarda me e penso molti altri, e' che non e' necessario arrivare a tali limiti per un'auto che usi in strada.
Per te cambia perche' vai in pista e cerchi il limite ma per me andava piu' che bene com'era.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 29 Ottobre, 2018, 10:18:59 am
È questione di gusti e necessità/possibilità di ognuno. Per me che sono stradista ha anche poco senso se vogliamo, fare 400km tra andata e ritorno per portare la macchina da un preparatore ufficiale Apr, quando a 45 minuti di viaggio ho un preparatore bravo e rinomato.
Comunque alla luce di tutto, confermo la piena compatibilità degli impianti frenanti tra le auto VW group del nostro segmento, addirittura mi hanno indicato la compatibilità con Octavia II, Audi 8p, ... e tutti i modelli della generazione precedente. Quando verrà il giorno dell'upgrade riporterò le eventuali difficoltà del lavoro e chiederò aiuto per i passaggi che mi creano problemi se dovessero essercene
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: RobyA112 - 29 Ottobre, 2018, 10:25:11 am
Comunque anche a me serve che sia affidabile il più possibile e fino ad ora lo è stata più da preparata che quando era di serie, o almeno alla pari. Avessi voluto più cavalli nella configurazione che avevo prima, sarei andato da un altro  ma già sapevo che l'affidabilità sarebbe stata "a botta di c**o".
Adesso che mi sono spinto parecchio oltre vedremo come si comporterà, anche tenendo conto dell'uso esclusivamente pistaiolo...... Per mia grande tristezza....
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 29 Ottobre, 2018, 10:37:41 am
Se posso... perché solo esclusivamente pistaiolo? Non te la godi anche su strada? O hai altre esigenze?
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: RobyA112 - 29 Ottobre, 2018, 10:48:12 am
Se posso... perché solo esclusivamente pistaiolo? Non te la godi anche su strada? O hai altre esigenze?
Perché se ci andassi per strada e mi dovessero mai fermare  non la rivedrei più e, con quello che ci sto spendendo, mi girerebbero un attimo gli zebedei. Fino ai 343 cv era ancora una sleeper abbastanza simil-serie, adesso il rischio è elevato. Preferisco usarla in posti sicuri dove posso sfogarmi tranquillo..... Sempre che non mi faccia ca**re addosso quando la proverò.

Comunque il dispiacere di non poterla usare sempre è veramente immenso
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: RobyA112 - 29 Ottobre, 2018, 10:51:53 am
Dischi, pinze, tubi, pastiglie e liquido.
Quando finirò i dischi ttrs e s5 penso che dovrò passare a qualcosa di più efficace per stare tranquillo, ma prima vorrei consumarli.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 29 Ottobre, 2018, 10:57:09 am
Chiaro e comprensibile.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 29 Ottobre, 2018, 11:16:02 am
Dischi, pinze, tubi, pastiglie e liquido.
Quando finirò i dischi ttrs e s5 penso che dovrò passare a qualcosa di più efficace per stare tranquillo, ma prima vorrei consumarli.
Chissà se potrebbe essere interessante un carboceramico anteriore tipo ttrs.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: RobyA112 - 29 Ottobre, 2018, 11:17:43 am
Chissà se potrebbe essere interessante un carboceramico anteriore tipo ttrs.
anche RS6
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 29 Ottobre, 2018, 11:33:19 am
Zio porcone, così gli fai vedere chi comanda, stacchi 50 metri dopo, crei gli arricciamenti all'asfalto come fanno le f1.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: RobyA112 - 29 Ottobre, 2018, 11:47:06 am
Ah, bene: un altro fuori come me (rofl)  (rofl)  (rofl)  (birra)
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 13 Novembre, 2018, 22:13:20 pm
Ho la scimmia urlatrice in testa che non mi lascia stare in pace. Non è ancora tempo di upgrade, ma le domande sono troppe. E allora chiedo qui a voi.
Ma non sarebbe possibile montare il solo disco carboceramico con una pinza tradizionale come la nostra? Cioè... Una volta che la pinza riesce a lavorare un disco in acciaio con dimensioni esempio 365x32mm, perché non potrebbe mordere un disco carboceramico? Le pastiglie da quanto ho capito sembrano essere piuttosto uguali tra le 2 tipologie di impianti, i mozzi per il fissaggio disco sono identici, i supporti pinza identici, la pompa freno e i tubi anche, allora perché non istallare solo il disco? Capisco che le coppie generate in frenata sarebbero più elevate, ma tanto, più che arrivare al bloccaggio non si può, però sparirebbe il fading. No?
E poi... Perché le RS4/5 monta pinze a 6 pistoncini con dischi 365mm mentre la più piccola RS3 monta quella da 8 pistoncini e 4 pastiglie su disco da 370mm.
E molto altro ancora...
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: melego73 - 14 Novembre, 2018, 12:24:31 pm
Io gli darei una botta in testa alla scimmia.
 (lmao)  :))
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 14 Novembre, 2018, 12:53:56 pm
La scimmia urlatrice è tremendamente assillante e determinata. Alla lunga ti fa cedere per sfinimento e la devi assecondare. (wall!)  (ugliys)
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: melego73 - 14 Novembre, 2018, 13:52:24 pm
Ti vai ad imbarcare in una manovra impegnativa a livello economico, di tempo e per ottenere cosa?
Ci vai in pista e necessiti di una frenata piu' potente e costante sotto sforzo?
Altrimenti, dal mio punto di vista, non ha senso.
Se poi e' solo un vezzo estetico ancora meno.
Ma i soldi sono i tuoi quindi ci fai quello che credi.
Di solito, metto mano sui punti deboli e i freni, non lo sono per un uso stradale.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 14 Novembre, 2018, 14:34:38 pm
Capisco le tue considerazioni. Mi interessa capire cosa sia teoricamente possibile e cosa no. I freni non vengono mai considerati troppo da chi elabora, salvo i casi in cui l'auto la si usa in pista. Sulle moto è molto frequente metterci mano invece. Mondi diversi.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: melego73 - 14 Novembre, 2018, 14:48:01 pm
Se trovi un accessorio compatibile immagino che oltre alla sostituzione del disco stesso dovrai cambiare la pastiglia.
Non credo che una pastiglia da ghisa possa andare bene su un carboceramico.
Onestamente sono ignorante in materia, Roberto ne sa sicuramente piu' di me.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 14 Novembre, 2018, 15:08:47 pm
Già, è un argomento dove ci sono poche info, ma dal poco che ho trovato sembra che le mescole delle pastiglie per carboceramica non siano troppo diverse da quelle tradizionali. Cioè... Si tratta di impianti TOP quindi anche le pastiglie devono essere di livello TOP, non è che ci puoi mettere pastiglie base, ma per esempio, delle EBC gialle o delle ferodo racing o catbotech dovrebbero andare bene poiché anche se sono ottime per il disco metallico, lo sobo altrettanto  su carboceramica, poiché simili  se non uguali alle pastiglie impiegate per quei tipi di impianti di serie. Questo è quello che ho capito io almeno. Ma ripeto, si fatica a trovare info perché in pochi elaborano i freni, ancora meno a sti livelli qui. Preparazioni belle come quella di Roby dalle mie parti non si vedono, e comunque sono roba da intenditori e appassionati. Molte delle persone che si definiscono appassionati di auto e hanno magari rimappa la centralina, non sanno quale magia avvenga sotto il cofano della loro auto per farla andare avanti, né tantomeno il cambio, le geometrie delle sospensioni e assetto. Basta che la macchina vada forte e abbia un assetto ribassato con distanziali alle ruote.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 06 Aprile, 2019, 16:08:19 pm
Ho comprato le pinze posteriori con dischi ventilati da 310mm, ma ho un problema. Il mio bullone di fissaggio e anche l'occhiello del tubo olio è diametro 10mm, mentre le pinze che ho acquistato hanno il foro di collegamento da 12mm! Vi allego le foto. Il problema è anche che io ho già i tubi posteriori in treccia, acquistati nuovi della goodridge, ma anche loro hanno l'occhiello da 10mm. Qualcuno sa se esistono dei kit adattatori boccola + bullone per poter montare tutto senza dover sostituire i tubi? Le prime 3 foto sono delle nuove pinze, mentre l'ultima foto è la mia pinza posteriore originale dove si vede che il bullone dell'olio avvita bene ed è del diametro corretto. Che senso ha fare un diametro 12? Sono tutte da 10
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: melego73 - 08 Aprile, 2019, 12:39:29 pm
Per che auto sono queste pinze?
C'e' stato un cambio specifiche anche su quelle di serie sul diametro del pistone.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 08 Aprile, 2019, 13:52:32 pm
Le pinze sono di Leon 5F, hanno una staffa più grossa per accogliere il disco da 310mm autoventilante al posto del 272mm pieno e anche il pompante è leggermente più grande 41mm contro i 38 dell'originale. Il montaggio meccanico è ok, devo ancora verificare il discorso freno a mano, ma la staffa sembra spiccicata alla mia quindi direi che è ok (meccanico non elettronico come ben sai), invece il fissaggio filettato sulla pinza dove si collega il tubo olio per azionamento a pedale è di diametro maggiore del mio. Il fatto strano è che il venditore dice che è originale Vag di primo equipaggiamento su Leon 3 Cupra 5F_ e in effetti il RAL delle pinze è identico alle mie, il produttore anche e i numeri e le lettere impressi nella fusione anche. A sto punto penserei che la Leon per le pinze dietro abbia un diametro del collegamento diverso dal 99% delle auto no? Infatti il venditore nel kit offriva anche i tubi dedicati. Io non li ho presi perché volevo quelli in treccia e su eBay ho completato l'acquisto dei tubi goodridge in treccia anteriori (montati alla perfezione) e posteriori (che monterebbe sulla mia pinza originale con bullone da 10mm). Il fatto è che nella stessa inserzione oltre che in altre, i tubi che ho acquistato risultano compatibili sia con Octavia che con Leon Cupra, che Audi S3 ecc. Quindi? Che significa?
Sembra una ca****ta e io dopo un primo incazzamento per il contrattempo ho pensato che nonostante il disguido avrei trovato rapidamente una soluzione al problema. Ho cercato se ci fossero adattatori, o occhielli da 12mm o tubi in treccia per Leon Cupra 5F. Niente. Il più delle volte il diametro dell'occhiello non viene nemmeno dichiarato, credo perché sia standard il 10mm. Sto brancolando nel buio per una cosa così ridicola. Il fatto poi è che coi freni è meglio essere prudenti e fare le cose per bene, se l'impianto non è sicuro si rischia un cedimento in frenata e addio. Oltre che la fuoriuscita del liquido freni sui cerchi, le pinze e la carrozzeria con danni esagerati alla vernice. Quindi non voglio nemmeno inventarmi nulla, ma trovare il tubo giusto testato e garantito per la completa sicurezza. I bulloni forati per le pinze, almeno il venditore li avrebbe da darmeli se non li trovo per conto mio. E anche i tubi in gomma, ma io li voglio in treccia cacchio. Ora per fare capire la situazione ai ricambisti dove sono andato e andrò, mi porto la vecchia e la nuova pinza, coi tubi ecc. Quindi la macchina è ferma in garage senza una pinza ed è inutilizzabile finché sta situazione non si sblocca. Preferisco così perché sembra che molti "professionisti" del settore non siano così preparati e informati, né tantomeno votati a sbattersi per cercare di risolvere un problema che non hanno causato loro, quindi almeno con i pezzi davanti è più semplice spiegare la situazione. Che stress
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: melego73 - 08 Aprile, 2019, 14:06:50 pm
Pompante maggiore ha bisogno di un passaggio di olio maggiore.
Per quello sono passati dal 10 al 12.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 08 Aprile, 2019, 14:16:50 pm
No, davanti è ancora più grosso, ma il bullone è da 10mm. Inoltre il foro dell'olio sul fondo della filettatura della pinza è dello stesso diametro sulla vecchia pinza e sulla nuova. Per farti capire ti allego una foto. Come vedi saranno 1,6 o 2 mm di diametro. Poi mi piacerebbe sapere da RobyA112 se le sue pinze posteriori derivazione audi RS4/5 che sono ancora più grosse, hanno anche loro il bullone olio da 10mm ma sono convinto di sì
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: melego73 - 08 Aprile, 2019, 14:47:49 pm
Non so che dirti.  (nonso)
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 08 Aprile, 2019, 14:51:03 pm
Grazie comunque dell'interessamento. Aggiorno appena faccio progressi
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: melego73 - 08 Aprile, 2019, 14:57:47 pm
Eh mi spiace.
Infatti ho smesso di fare modifiche alle auto proprio per evitare di incorrere in questi inconvenienti in corso d'opera.
Ormai i magazzinieri non sanno piu' niente.
O trovi il meccanico veramente informato che fa solo quello oppure e' un casino.
Quindi ormai mi sono rassegnato.
Metano e guido come il nonno con il cappello.  (lmao)  :))
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 08 Aprile, 2019, 15:10:30 pm
Spettacolo il nonno col cappello. Riesce a condizionare decine di automobilisti con una naturalezza disarmante. E se suoni, lui frena! È praticamente l'antenato/dinosauro dei moderni influencers. Il T-rex degli influencers!
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: RobyA112 - 08 Aprile, 2019, 19:45:12 pm
No, davanti è ancora più grosso, ma il bullone è da 10mm. Inoltre il foro dell'olio sul fondo della filettatura della pinza è dello stesso diametro sulla vecchia pinza e sulla nuova. Per farti capire ti allego una foto. Come vedi saranno 1,6 o 2 mm di diametro. Poi mi piacerebbe sapere da RobyA112 se le sue pinze posteriori derivazione audi RS4/5 che sono ancora più grosse, hanno anche loro il bullone olio da 10mm ma sono convinto di sì
Allora, ho appena sentito il mio meccanico. La mia dietro ha il passo 10 perché è vecchia, mentre tutte le attuali (golf r, Leon Cupra, s3) hanno passo 12, ma se tu metti l'attacco giusto al tubo in treccia problemi non ne hai assolutamente.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 09 Aprile, 2019, 14:16:43 pm
Sembra che sia come dice Roby. In effetti sono riuscito a trovare un ricambista preparato al corrente delle cose. Tranquillamente mi ha preso in un cassettino i bulloni m12x1.00 con le rondelline e li ha avvitati nella sede della pinza per avere conferma del diametro e del passo, poi li ha messi in un sacchettino e ha scritto sopra il mio nome "Così non c'è il pericolo che li vendo a qualcun'altro" ha detto, e mi ha detto anche che per non sbagliare contatterà direttamente la goodridge di cui è cliente richiedendo la coppia di tubi posteriori identici ai miei, ma con occhiello da 12mm. Sì è tenuto il mio tubo in treccia da 10mm per quotarlo e fotografarlo per non incappare in errori. Può darsi che tra fine settimana e inizio della prossima arrivino già i nuovi tubi. Così per Pasqua l'auto sarà pronta. Speriamo bene.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: RobyA112 - 09 Aprile, 2019, 14:52:43 pm
Non lo dico io che sono ignorante in materia, ma il mio meccanico che invece è superferratissimo e ormai ho capito che è meglio della bibbia in questo ambito.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 09 Aprile, 2019, 15:06:35 pm
Sempre Roby si chiama! :))
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: RobyA112 - 09 Aprile, 2019, 15:39:36 pm
Vero anche questo.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 25 Mag, 2019, 21:57:42 pm
Dopo mille peripezie ho finalmente messo insieme tutti i pezzi per montare sti benedetti dischi autoventilanti dietro. Alla fine sono passate 7 settimane. Il negoziante che sembrava aver trovato la soluzione, ha in realtà trovato un bel po' di difficoltà. I tubi dalla goodridge sono arrivati sbagliati x 2 volte e poi hanno iniziato a fare pressione perché li prendessi ugualmente poiché a detta loro li avrei montati senza problemi. Ovviamente ho rifiutato categoricamente, sicuro delle mie ragioni, e comunque 110€ per i soli tubi posteriori sarebbero stati un furto, visto che io kit ant + post sta sotto ai 100€. Comunque alla fine la svolta è arrivata 15 giorni fa, quando dopo estenuanti ricerche e mail, ho trovato sta azienda "Allegri" che mi ha recuperato i raccordi giusti e me li ha pinzati sui tubi in treccia che avevo inizialmente acquistato. Un lavoro professionale, davvero ben fatto, al pari della goodridge, con una spesa di 30€.
Poi sono anche impazzito per trovare l'inserto a bussola XZN M18 necessario per smontare il cuscinetto e il mozzo ruota posteriore. Ho dovuto farlo per poter sostituire i paradetriti in lamiera originali con quelli del kit da 310mm. Un passaggio così banale, obbliga a smontare il mozzo che è stretto alla morte. Ho dovuto scaldare col phon da carrozziere il bullone per riuscire ad allentarlo, con una leva da 75cm. Temevo di rompere qualcosa, invece è andato tutto a meraviglia, senza il minimo danno o segno.
Una volta collegato tutto, ho fatto lo spurgo e sostituito l'olio freni con del motul rf600 dot4 ed il gioco è stato fatto. Senza l'intoppo dei tubi e la difficoltà a reperire l'inserto x il mozzo, direi che il kit è praticamente plug and play, solo lievissime modifiche in corso d'opera ai paradetriti, ma niente di che. Ma soprattutto l'operazione è assolutamente reversibile al 100% col vecchio impianto, quindi in perfetto stile per come piacciono a me le modifiche. Ora con calma testerò su strada come si comporta tale modifica. Adesso ho più potenza frenante dietro, rispetto a prima, ma il ripartitore di frenata non è stato oggetto di regolazione, quindi devo vedere se questo porta a degli scompensi o se tutto funziona bene. A sensazione, vista anche la lunghezza dell'auto e il peso della coda wagon, credo che faccia solo bene un po' più di potenza dietro. Mi ci vorrà un po' per capire se è come credo o se la frenata non è buona.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Luca X - 23 Ottobre, 2019, 10:43:00 am
Dopo mille peripezie ho finalmente messo insieme tutti i pezzi per montare sti benedetti dischi autoventilanti dietro. Alla fine sono passate 7 settimane. Il negoziante che sembrava aver trovato la soluzione, ha in realtà trovato un bel po' di difficoltà. I tubi dalla goodridge sono arrivati sbagliati x 2 volte e poi hanno iniziato a fare pressione perché li prendessi ugualmente poiché a detta loro li avrei montati senza problemi. Ovviamente ho rifiutato categoricamente, sicuro delle mie ragioni, e comunque 110€ per i soli tubi posteriori sarebbero stati un furto, visto che io kit ant + post sta sotto ai 100€. Comunque alla fine la svolta è arrivata 15 giorni fa, quando dopo estenuanti ricerche e mail, ho trovato sta azienda "Allegri" che mi ha recuperato i raccordi giusti e me li ha pinzati sui tubi in treccia che avevo inizialmente acquistato. Un lavoro professionale, davvero ben fatto, al pari della goodridge, con una spesa di 30€.
Poi sono anche impazzito per trovare l'inserto a bussola XZN M18 necessario per smontare il cuscinetto e il mozzo ruota posteriore. Ho dovuto farlo per poter sostituire i paradetriti in lamiera originali con quelli del kit da 310mm. Un passaggio così banale, obbliga a smontare il mozzo che è stretto alla morte. Ho dovuto scaldare col phon da carrozziere il bullone per riuscire ad allentarlo, con una leva da 75cm. Temevo di rompere qualcosa, invece è andato tutto a meraviglia, senza il minimo danno o segno.
Una volta collegato tutto, ho fatto lo spurgo e sostituito l'olio freni con del motul rf600 dot4 ed il gioco è stato fatto. Senza l'intoppo dei tubi e la difficoltà a reperire l'inserto x il mozzo, direi che il kit è praticamente plug and play, solo lievissime modifiche in corso d'opera ai paradetriti, ma niente di che. Ma soprattutto l'operazione è assolutamente reversibile al 100% col vecchio impianto, quindi in perfetto stile per come piacciono a me le modifiche. Ora con calma testerò su strada come si comporta tale modifica. Adesso ho più potenza frenante dietro, rispetto a prima, ma il ripartitore di frenata non è stato oggetto di regolazione, quindi devo vedere se questo porta a degli scompensi o se tutto funziona bene. A sensazione, vista anche la lunghezza dell'auto e il peso della coda wagon, credo che faccia solo bene un po' più di potenza dietro. Mi ci vorrà un po' per capire se è come credo o se la frenata non è buona.

ho letto con attenzione tutto il post e mi piacerebbe sapere come si comporta adesso la macchina ....
grazie!

ciao a tutti
Luca
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 23 Ottobre, 2019, 11:33:22 am
È perfetta. Non ho modificato nulla e la frenata non è affatto sbilanciata. Anzi, probabilmente è anche più efficace. La maggior forza frenante dietro su un assale leggermente più carico per via della coda da station wagon, permette di rallentare meglio e crea un momento coppia che carica anche di più l'avantreno. La frenata a ruote dritte è davvero ottima e si arriva a sentire le 4 gomme che stridono di brutto sulla strada senza che intervenga l'ABS, col muso che si pianta giù e mantiene direzionalità per le correzioni che potrebbero essere necessarie se l'auto sbisciola quando la strada non è in piano. Solo su fondo sporco o sconnesso l'ABS interviene per eliminare i bloccaggi che comunque mi pare di percepire che si verificano comunque con più frequenza davanti. In questo tempo mi sono capitate 2 frenate importanti e impegnative per i freni una da 180 fino a fermarmi e un'altra da oltre 200 fino ai 50 all'ora. Nella prima, dopo essere giunto a destinazione, non ho notato nessuna traccia sui freni. Nella seconda frenata, che era d'emergenza e forse ho pestato pure di più il pedale, mi sono comparsi 2 anelli di colore bluastro sui dischi anteriori a causa dello shock termico. Nel giro di circa 100km i dischi si sono completamente ripuliti dagli aloni e comunque la frenata non è mai stata compromessa dall'episodio, né ho fischi o vibrazioni che prima non c'erano.  La corsa del pedale del freno, così come la consistenza e la modulabilità non sono variate in maniera percepibile, in teoria i pistoncini più grandi dovrebbero aver allungato un po' la corsa del pedale, ma giuro che nessuno mai riuscirebbe ad accorgersene, forse è anche merito dei 4 tubi freno in treccia aeronautica che annullano l'effetto polmone che hanno quelli in gomma. Super soddisfatto insomma. Sabato dovrei percorrere un tratto di strada montana con carreggiata larga e curvoni e tornanti e li metterò un po' alla frusta a livello di fading. Il prossimo step, quando dovrò sostituire i componenti usurati, saranno pastiglie più performanti (anche a costo di qualche fischio in inverno) e dischi forati o baffati.
L'unica differenza che ho percepito un po' è il freno a mano, che adesso mi sembra che trattenga meglio e infatti lo tiro sempre solo al 1º scatto, mentre prima con la stessa forza sul cricchetto, faceva fare 2 scatti.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Luca X - 23 Ottobre, 2019, 12:01:21 pm
molto interessante.
io mi sto guardando intorno in quanto penso provvederò (con il tempo ... adesso ho 3.000 km) a qualche modificuzza .... tipo assetto e freni ...
ti ringrazio tanto per la risposta esaustiva e velocissima!

ciao
Luca
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 26 Ottobre, 2019, 09:14:35 am
Test freni in strada montana larga e in discesa fatto. Nessun segno di fading in circa 5 km fatti col coltello tra i denti. Pedale granitico dalla prima all'ultima frenata che saranno state una 20ina circa.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 27 Ottobre, 2019, 07:59:26 am
Toh, ieri pomeriggio poi tornando a casa ho rifatto lo stesso tratto di strada. Ovviamente l'istigazione a delinquere della RS non mi ha permesso di mantenere un'andatura tranquilla e quindi di nuovo a fare fischiare le gomme e a sparare proiettili dallo scarico. Ovviamente, di nuovo nessunissimo segno di fading dei freni, ma sono stati impegnati di meno, perché ero in salita, quindi avevano vita più facile che al mattino. Un fotografo lì per riprendere le moto, sentendo arrivare il finimondo ha pensato bene di scattarmi 2 foto anche a me. Tra le ore 11:00 e le ore 16:00 di ieri, tra tutte le decine di moto passate e fotografate su quella strada, c'è soltanto un intruso... Io con la mia amata Skodona. Che spettacolo.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: RobyA112 - 27 Ottobre, 2019, 09:06:44 am
Ho visto che lo stanno prendendo per abitudine, il piazzarsi sulle strade dei passi montani a scattare foto  per poi venderle
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 27 Ottobre, 2019, 09:27:39 am
Quando ho visto improvvisamente un tipo sulla riva che mi puntava con l'aggeggio in mano ho pensato: "Ciao ciao patente!" (benvenuto)  (ban)  Oltretutto ero anche bello largo per chiudere bene l'uscita e avere le ruote più diritte possibile, quindi a livello codice della strada ero da arresto (stop)  (driving) . Anche se la visibilità c'era! Poi invece era solo un fotografo. Dietro di me, a circa 100-150 metri c'era il mio amico con la tesla model 3 Performance che tentava invano di starmi dietro (gay)  (nonso)  (ugliys) . Era bello veloce anche lui, ma non sentendolo arrivare, il fotografo non lo ha scattato. (doh) . Però ok che non si vede la mia faccia al volante, ma si vede la targa ed è possibile risalire a posto e ora. Le moto no, perché ce l'hanno dietro, ma le auto sì. A me non frega tanto, perché non si tratta di un video, né ho qualcosa da nascondere, ma rompono le balle con la privacy per ogni cosa e sti qui pubblicano foto mie senza neanche oscurare la targa!  (idiot) .
Comunque... Tesla potente e tutto... Con il nuovo aggiornamento software ha più di 500cv e scatta in quasi 3 secondi netti da 0 a 100, (prima erano 3,4), però sul guidato non c'è paragone. Frenata, ingresso, percorrere e uscita anche in tratti da 2ª e 3ª marcia, non ha speranza alcuna contro un'auto come la mia. Il peso la mortifica a livelli che non immaginavo. E il mio amico sa il fatto suo in termini di guida, io da passeggero con lui, me la faccio sotto, quando inizia a spingere. Eppure nonostante il mio riferimento davanti, non è riuscito a starmi insieme. Alla sommità del colle aveva preso almeno 15 secondi o più probabilmente circa 20 secondi. :o
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: RobyA112 - 27 Ottobre, 2019, 09:42:29 am
Una curiosità: ma la foto come hanno fatto a mandartela? Sono risaliti al tuo indirizzo dalla targa?
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 27 Ottobre, 2019, 10:25:38 am
No, loro le pubblicano sul loro sito fotografico. Io poi sapendo il giorno, la strada e l'ora del passaggio, (26 ottobre, ieri), stamattina sono andato a sfogliare tra le decine di foto finché non l'ho trovata. Poi ho fatto uno screenshot e ho oscurato la targa e le ho allegate qui. Infatti sono in bassa qualità oltre che avere la pubblicità del sito in sovraimpressione che in teoria viene tolta soltanto al momento della spedizione del file in HD dopo il pagamento della somma richiesta.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: RobyA112 - 27 Ottobre, 2019, 10:28:22 am
Ah, ok. Quindi nella loro postazione c'era il link cui collegarsi......ma uno deve avere un buon occhio per leggerlo se non si aspetta che ci siano .... oppure deve tornare indietro per prendere nota.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 27 Ottobre, 2019, 11:00:11 am
Ho fatto una googlata inserendo le parole "fotografo", "nome del colle" ecc. Ed è uscita una pagina di risultati. Poi mi è bastato cercare quello che era presente ieri sul colle dove sono passato ed il gioco è stato fatto (nopic) . Lo avevo già fatto in passato per trovare le mie foto in moto. In auto mai capitato prima, perché sono sempre con famiglia se percorro quella strada o comunque mi sposto di tanti km e quindi si va piano. Ieri era una situazione eccezionale che ho sfruttato volentieri e sono venute fuori pure le foto che probabilmente acquisterò 8) . Parentesi... Sto tornantone lì è da ginocchio per terra (applausi) ... A morire se ne ho visto uno che lo ha fatto con la saponetta sull'asfalto. L'asfalto lì è carta vetro, la moto non muove di un millimetro, la strada è larga e perdona gli errori, è in salita e c'è visibilità... Non esiste curva migliore per compiere il gesto senza difficoltà (sbav) . Eppure ho visto foto di moto da oltre 20.000€ e anche 25.000€ con tuta integrale ecc, senza che nessuno ci riuscisse/provasse, e ne ho sfogliate ben più 200 foto prima di trovare la mia. Boh! In quel punto poi si arriva a gomme calde, (non serve avere roba Supersoft da 3000km di vita) faceva 20 gradi di aria e credo che l'asfalto fosse oltre i 13º visto che già la mattina alle 7:00 l'aria era a 12º e ha fatto sempre sole 8) . Che spreco   di potenziale. (schiaffo)
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: willy1971 - 27 Ottobre, 2019, 17:55:13 pm
Ho fatto una googlata inserendo le parole "fotografo", "nome del colle" ecc. Ed è uscita una pagina di risultati. Poi mi è bastato cercare quello che era presente ieri sul colle dove sono passato ed il gioco è stato fatto (nopic) . Lo avevo già fatto in passato per trovare le mie foto in moto. In auto mai capitato prima, perché sono sempre con famiglia se percorro quella strada o comunque mi sposto di tanti km e quindi si va piano. Ieri era una situazione eccezionale che ho sfruttato volentieri e sono venute fuori pure le foto che probabilmente acquisterò 8) . Parentesi... Sto tornantone lì è da ginocchio per terra (applausi) ... A morire se ne ho visto uno che lo ha fatto con la saponetta sull'asfalto. L'asfalto lì è carta vetro, la moto non muove di un millimetro, la strada è larga e perdona gli errori, è in salita e c'è visibilità... Non esiste curva migliore per compiere il gesto senza difficoltà (sbav) . Eppure ho visto foto di moto da oltre 20.000€ e anche 25.000€ con tuta integrale ecc, senza che nessuno ci riuscisse/provasse, e ne ho sfogliate ben più 200 foto prima di trovare la mia. Boh! In quel punto poi si arriva a gomme calde, (non serve avere roba Supersoft da 3000km di vita) faceva 20 gradi di aria e credo che l'asfalto fosse oltre i 13º visto che già la mattina alle 7:00 l'aria era a 12º e ha fatto sempre sole 8) . Che spreco   di potenziale. (schiaffo)

Vorrei dire per fortuna....
Purtroppo di quelli che sono in giro nei w.e. a correre in strada come fossero in pista, non tutti hanno i requisiti per farlo in sicurezza contando che la strada è aperta al traffico.
Qui dalle mie parti quest'estate non è stato un buon periodo per i motociclisti leggendo le cronache....
Oltretutto, recentemente, dopo l'episodio di mio figlio, sono piuttosto sensibile all'argomento.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Furio - 27 Ottobre, 2019, 18:12:25 pm
Una curiosità: ma la foto come hanno fatto a mandartela? Sono risaliti al tuo indirizzo dalla targa?
Su passi delle Alpi francesi è una abitudine da diversi anni, sono lì non solo per i motociclisti, ma anche per i ciclisti e automobilisti con spider o supercar, sono diversi fotografi che si fanno anche concorrenza. Appena lì vedi...giù un raschione con le padane per fare una foto bella!  (good)
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 27 Ottobre, 2019, 22:50:14 pm
Vorrei dire per fortuna....
Purtroppo di quelli che sono in giro nei w.e. a correre in strada come fossero in pista, non tutti hanno i requisiti per farlo in sicurezza contando che la strada è aperta al traffico.
Qui dalle mie parti quest'estate non è stato un buon periodo per i motociclisti leggendo le cronache....
Oltretutto, recentemente, dopo l'episodio di mio figlio, sono piuttosto sensibile all'argomento.
Raschiare una saponetta è tutto, meno che pericoloso. L'andatura sostenuta su un passo di montagna è sicuramente meno pericolosa che parlare al cellulare o peggio messaggiare al volante, o anche fumare la sigaretta alla guida. Gli incidenti in moto sono spesso causati da manovre distratte di automobilisti della domenica e non da chi si fa una tirata su un pezzo di strada tutta curve e poco trafficata. Chiaro che la velocità elevata riduce le possibilità di riuscire a rimediare agli imprevisti, ma il livello di concentrazione che si tiene compensa il margine di errore più ridotto. Per esempio io in moto nemmeno riesco a masticare un cewingum per quanto mi tiene concentrato ed in auto spengo la radio e tengo le 2 mani sul volante. Di norma quando vado tranquillo, io guido in un altro modo. Quindi se il tuo commento era una tirata di orecchie per me, non mi tocca. Ho fatto almeno 200.000km su strada in vita mia e guido quotidianamente a tutte le ore e con ogni traffico, senza mai avere o provocare incidenti e le uniche multe che ho ricevuto sono state per autovelox su strade a scorrimento (mai centri abitati), un tagliando assicurazione non esposto ed un pneumatico posteriore troppo usurato. Non ho mai perso un punto sulla patente fino ad oggi, in 15 anni di patente. Il mio discorso sulle saponette era per il fatto che per me sia un peccato che tra così tanti motociclisti a volte anche con moto pazzesche sotto il sedere, nessuno investa un po' risorse nel proprio stile di guida. Meglio fare esperienza e km su un mezzo facile e assimilare la tecnica che poi torna utile su ogni altra motocicletta, così si affronta più consapevolmente la strada. Idem in auto. Meglio fare un bel traverso in rotonda che essere sempre giudiziosi e poi finire fuoristrada, in testacoda o nell'altra corsia per una perdita di aderenza improvvisa che non si sa gestire, ed ogni cosa che verrebbe istintiva fare in quel frangente risulta inutile per non dire peggio. Non bisogna confondere le cose. Non è che uno che fa una tirata, sia anche uno che sorpassa alla cieca o corre a 80 all'ora in centro abitato. Mi spiace sinceramente per la brutta esperienza in strada di tuo figlio, quale che sia, sono un padre e un marito anche io.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: willy1971 - 28 Ottobre, 2019, 09:50:48 am
Caschi male...
Parli con uno che è cresciuto a pane e motori. E va pure in moto.
Purtroppo, per quanto nei tuoi 15 anni e 200.000 km di storia di patente non ti siamai successo niente, ti assicuro che, nonostante tu possa avere le migliori qualità di guida, gli incidente possono capitare e volontariamente ridurre i margini di sicurezza su strada aperta al traffico, guidando al limite proprio o del mezzo, fosse per me, dovrebbe essere sempre concorso di colpa.
In 30 anni di patente e diverse centinaia di migliaia di km fatti alla guida ti assicuro che, oltre alle distrazioni altrui, l'eccessiva velocità e l'eccessiva confidenza nelle proprie capacità (chiamiamola così) sono cause altrettanto frequenti negli incidenti.
In strada, diversamente da quello che accade in pista, le variabili fuori dal proprio controllo sono troppe per non tenersi un abbondante margine di sicurezza.
Nessuna tirata d'orecchie e niente di personale...
Solo una constatazione oggettiva che mi è maturata proprio in strada nel tempo e avendone viste un po'.
Io, ripeto, io, personalmente, per quanto appassionato possa essere, la responsabilità di poter essere coinvolto o, peggio, causa di un incidente, quando sono in giro me la sento addosso. A qualsiasi livello, dal non usare il cellulare al cercare di prevedere anche quello che gli altri utenti potrebbero fare. Ho citato mio figlio non perché il suo episodio abbia cambiato il mio modo di percepire l'auto o la moto, ma solo perché ha rafforzato la mia convinzione che ho espresso qui sopra e che è frutto di esperienze.
Purtroppo in strada c'è di tutto, bisogna farsene una ragione. È un dato oggettivo che non si può che accettare.
Poche settimane fa, mentre ero in moto, un cinghiale mi ha attraversato la strada fra due curve, se fossi stato a cannone col ginocchio a terra, forse sarebbe stato un problema....
.... così, per fare un esempio....
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: melego73 - 28 Ottobre, 2019, 10:01:42 am
Se in moto scivoli in mezzo ad un curva per qualsiasi motivo (puoi trovare una macchia d'olio, di nafta o semplicemente sabbia o brecciolino, voli via.
Se dall'altra parti arriva qualcuno o c'e' un guard rail, sei morto.
Se in pista ci sono 100 metri di via di fuga, ci sara' un motivo o no?
E soprattutto non arriva nessuno dalla mano opposta.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Marco4671 - 28 Ottobre, 2019, 11:07:55 am
Raschiare una saponetta è tutto, meno che pericoloso. L'andatura sostenuta su un passo di montagna è sicuramente meno pericolosa che parlare al cellulare o peggio messaggiare al volante, o anche fumare la sigaretta alla guida. Gli incidenti in moto sono spesso causati da manovre distratte di automobilisti della domenica e non da chi si fa una tirata su un pezzo di strada tutta curve e poco trafficata. Chiaro che la velocità elevata riduce le possibilità di riuscire a rimediare agli imprevisti, ma il livello di concentrazione che si tiene compensa il margine di errore più ridotto. Per esempio io in moto nemmeno riesco a masticare un cewingum per quanto mi tiene concentrato ed in auto spengo la radio e tengo le 2 mani sul volante. Di norma quando vado tranquillo, io guido in un altro modo. Quindi se il tuo commento era una tirata di orecchie per me, non mi tocca. Ho fatto almeno 200.000km su strada in vita mia e guido quotidianamente a tutte le ore e con ogni traffico, senza mai avere o provocare incidenti e le uniche multe che ho ricevuto sono state per autovelox su strade a scorrimento (mai centri abitati), un tagliando assicurazione non esposto ed un pneumatico posteriore troppo usurato. Non ho mai perso un punto sulla patente fino ad oggi, in 15 anni di patente. Il mio discorso sulle saponette era per il fatto che per me sia un peccato che tra così tanti motociclisti a volte anche con moto pazzesche sotto il sedere, nessuno investa un po' risorse nel proprio stile di guida. Meglio fare esperienza e km su un mezzo facile e assimilare la tecnica che poi torna utile su ogni altra motocicletta, così si affronta più consapevolmente la strada. Idem in auto. Meglio fare un bel traverso in rotonda che essere sempre giudiziosi e poi finire fuoristrada, in testacoda o nell'altra corsia per una perdita di aderenza improvvisa che non si sa gestire, ed ogni cosa che verrebbe istintiva fare in quel frangente risulta inutile per non dire peggio. Non bisogna confondere le cose. Non è che uno che fa una tirata, sia anche uno che sorpassa alla cieca o corre a 80 all'ora in centro abitato. Mi spiace sinceramente per la brutta esperienza in strada di tuo figlio, quale che sia, sono un padre e un marito anche io.
Con tutto il rispetto, ritengo che le tue convinzioni (a mio avviso, superficiali e faziose) derivino dal fatto che, in 15 anni e (solo) 200.000 km, tu non abbia mai fatto un incidente. Fortuna? Bravura? Non posso certo dirlo io ma, se permetti, da sempre le esperienze insegnano e, a farlo, sono solo quelle negative, vissute sulla propria pelle. Non c'è campione che non abbia sbagliato mai ma, ptoprio per questo, il campione si vede da quanto riesce ad imparare dagli errori, per non ripeterne più DI UGUALI.
Per quanto mi riguarda, in 28 anni di guida e 1.500.000 km percorsi, di incidenti ne ho fatti diversi, sia per colpa mia che altrui, ma quello in cui ho realmente rischiato di restarci ero semplice passeggero. Ciò per farti capire che non puoi avere sempre tutto sotto controllo quando giri per strada e, come previsto dal Codice stradale, se fai un incidente in cui uno attraversa un incrocio mentre stai arrivando tu, ma ad una velocità maggiore del limite, è SEMPRE concorso di colpa.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: willy1971 - 28 Ottobre, 2019, 11:20:58 am
Se in moto scivoli in mezzo ad un curva per qualsiasi motivo (puoi trovare una macchia d'olio, di nafta o semplicemente sabbia o brecciolino, voli via.
Se dall'altra parti arriva qualcuno o c'e' un guard rail, sei morto.
Se in pista ci sono 100 metri di via di fuga, ci sara' un motivo o no?
E soprattutto non arriva nessuno dalla mano opposta.

Certo, ma non è solo un problema della moto.
Tutto quello che ho scritto vale anche in auto. In moto è solo tutto ad un livello più elevato di rischio.
Il cinghiale di cui sopra, un altra auto in senso opposto  che sbanda per un guasto, il camper fuori traiettoria per un colpo di sonno del guidatore.....
....sono tutte variabili, appunto, fuori dal tuo controllo ma che possno accadere. Sia in auto, sua in moto.
E ho citato tre cose a caso che però mi è capitato di incontrare realmente negli anni.
Viaggiare tirati, al limite, concentrati fin che si vuole, riduce inevitabilmente il margine di sicurezza a propria disposizione. Poco o tanto che sia, lo riduce e ti mette quindi con maggior probabilità nella condizione di finire nei problemi o di diventare a tua volta un problema per qualcun altro.
Il tutto indipendentemente dal fatto di essere dalla parte della ragione nel caso di un eventuale incidente. Per riallacciarsi al discorso degli "incapaci" a cui bisognerebbe non dare la patente.
Farsi male o fare male a qualcuno è un problema sia che sia abbia torto, sia che sia abbia ragione ed è comunque pieno di casi in cui è stato attribuito un concorso di colpa dove, in condizioni normali, si avrebbe avuto ragione piena per via della velocità o del fatto di non essere stati in grado di prevenire "l'imprevisto".
Il concetto di fondo rimane che la strada non è una pista....
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Marco4671 - 28 Ottobre, 2019, 11:36:23 am
Raga...tutto interessante...ma non si stava parlando dell'impianto frenante RS? ???

Prima che intervengano i moderatori a cazziarci...
 (b2topic)
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 28 Ottobre, 2019, 12:23:06 pm
@willy1971 Certamente, infatti è importante vedere e prevedere i rischi, e imparare dagli errori come dici tu, e aggiungo io anche dagli spaventi, proprio perché a volte come hai anche affermato la si scampa per fortuna. Le mie osservazioni, che tu ritieni superficiali sono frutto dell'esperienza di guida mia, che ritengo piuttosto ampia avendo guidato veicoli di stazza diversa tra i 100kg e le 30 tonnellate su ogni tipo di strada come ho già detto. Per te sarà anche poco, ma ti assicuro che sentirsi "vittima" della strada quando si guida una moto (perché ogni errore proprio o altrui lo si paga con la propria pelle), ti rende parecchio sensibile al rispetto degli altri utenti anche quando poi ci si mette alla guida di un mezzo pesante. Non ho assolutamente la presunzione di credere che dipenda tutto da me e di poter avere sempre tutto sotto controllo, mai detto! Ripeto che Nessuno resta concentrato alla guida sempre e continuamente, perché a meno di condizioni particolari la soglia di attenzione cala essendo un gesto di routine. La tirata occasionale invece porta ad un livello di concentrazione e vigilanza fuori dalla norma che permettere di reagire meglio all'imprevisto. Poi logico che è anche qui tutto relativo. C'è chi è morto perché dopo essere finito in acqua non è riuscito ad uscire in tempo dall'auto a causa della cintura bloccata. Le statistiche dicono però che è meglio metterla, così come dicono che il maggior fattore che causa incidenti sia la distrazione, seppure ci sarà pure qualcuno che fa un mega incidente perché corre per strada. Insomma infinite variabili! Quindi non so che tipo di persona, né che tipo di utente della strada tu sia, insomma non ti conosco e non conosci me, ma tutto ciò che dico è perché nella mia esperienza ho rischiato di più quando ho incontrato alla guida persone maldestre, distratte, imbranate, impreparate, che non quando ho trovato conducenti che correvano in rettilineo in statale, o tra le curve di un tratto di montagna, perciò non attaccarmi sulla base delle mie affermazioni, perché non ho chiesto lezioni di vita, tu hai le tue idee, validissime e sostenibilissime, ma restano soggettive, ed io ho le mie altrettanto valide e personali. Chiuso questo capitolo OT per quanto mi riguarda, parlerò solo più di freni!

@marco4671 hai ragione, chiedo scusa perché sono stato io a scagliare la prima pietra. Era meglio starmene zitto!
Una cosa non mi è chiara... Mettendo la modalità esc sport, anche la soglia di intervento ABS viene innalzata, oppure solo quella del controllo stabilità e trazione? Qualcuno ha provato già a fare una prova su un fondo a bassa aderenza per vedere se cambia la frenata con esc Normal ed esc Sport?
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: willy1971 - 28 Ottobre, 2019, 12:29:21 pm
Concordo con il chiudere l'ot.
@Extroseangel :
Riprenderò il discorso su un thread ad hoc appena avrò il tempo.
Non pensare che ti stia attaccando, ti direi le stesse cose anche di persona davanti ad una pizza e capiresti meglio il tono del mio modo di affermare le cose. Non è una questione personale o per ergermi su chissà quale pulpito.
Ti ho detto che vado in moto anch'io e quanto mi piaccia guidare con un certo "impegno".
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 28 Ottobre, 2019, 12:35:00 pm
Concordo con il chiudere l'ot.
@Extroseangel :
Riprenderò il discorso su un thread ad hoc appena avrò il tempo.
Non pensare che ti stia attaccando, ti direi le stesse cose anche di persona davanti ad una pizza e capiresti meglio il tono del mio modo di affermare le cose. Non è una questione personale o per ergermi su chissà quale pulpito.
Ti ho detto che vado in moto anch'io e quanto mi piaccia guidare con un certo "impegno".


 (birra)  (good)
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 04 Novembre, 2019, 21:48:52 pm
Qualcuno sa dirmi se sulla vostra octavia in caso di frenata brusca lampeggiano le luci di stop? Io ho chiesto a un amico dietro di me in auto di controllare cosa succedeva, eravamo al telefono in vivavoce e l'ho avvisato che avrei frenato in maniera decisa. Le gomme stridevano, e dovevo correggere la traiettoria col volante, ma probabilmente si poteva pestare di più, perché non è intervenuto l'ABS. Il mio amico dietro mi ha detto aver visto accendersi soltanto le 4 frecce, mentre le luci di stop sono rimaste fisse. Al contrario quando abbiamo fatto la prova a ruoli invertiti, la sua golf 7 dopo qualche metro di stop fissi e 4 frecce, ha iniziato anche a sfarfallare agli stop. Mi ha detto però che a lui l'ABS è intervenuto. Dite che è per quello? Cioè gli stop lampeggiano se l'ABS lavora, mentre in caso contrario vengono attivate solo le 4 frecce? Oppure la funzione non è attiva sulle nostre Octavia. La prova è stata fatta su strada completamente libera da traffico in extraurbano. Eravamo solo io e lui sulle nostre 2 rispettive auto.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: willy1971 - 04 Novembre, 2019, 22:57:48 pm
Io (e altri qui dentro) ho fatto una giornata in pista z Franciacorta con le Octavia 3 RS appena uscite.
A quell'epoca, quindi le prime RS in circolazione, gli stop alla staccata in fondo al rettilineo lampeggiavano. Non credo che la discriminante fosse l'intervento dell'abs, ma solo la forte (forte) decelerazione.
Solo gli stop, però, non anche le 4 frecce e bisognava staccare davvero decisi per farli lampeggiare.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 04 Novembre, 2019, 23:22:26 pm
Cavolo, sono prove che non è facile fare in strada e nemmeno mi piace tanto l'idea di fare frenate brusche con l'impianto frenante freddo. La golf del mio amico è una 2015, la mia è del 2016. Però strano che abbiano eliminato sta funzione. Entrambe hanno luci posteriori a led, perché mai dovrebbero averlo fatto? Che si attivi solo quando la frenata è intensa e dura oltre un TOT di secondi? Che ne so, magari dopo 4 o 5 secondi? In pista in effetti è più frequente frenare forte così a lungo, in strada è raro, bisognerebbe essere a velocità sostenuta e frenare fino a fermarsi quasi. In effetti però da quello che dici @willy1971 una cosa mi lascia perplesso. Quando le frecce lampeggiano, dovrebbe anche farlo la spia sul cruscotto, cosa che invece non ho visto accendersi durante la prova, ne sono quasi certo, il che è strano no? Che il mio amico ci abbia visto male? Che cacchio! La mia frenata è stata al limite del bloccaggio, e a detta del mio amico dietro lampeggiava, ma mi ha detto che erano le frecce, e a parlarci insieme mi sembrava sobrio! Magari invece era allucinato.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: viper_26 - 05 Novembre, 2019, 13:57:06 pm
Cavolo, sono prove che non è facile fare in strada e nemmeno mi piace tanto l'idea di fare frenate brusche con l'impianto frenante freddo. La golf del mio amico è una 2015, la mia è del 2016. Però strano che abbiano eliminato sta funzione. Entrambe hanno luci posteriori a led, perché mai dovrebbero averlo fatto? Che si attivi solo quando la frenata è intensa e dura oltre un TOT di secondi? Che ne so, magari dopo 4 o 5 secondi? In pista in effetti è più frequente frenare forte così a lungo, in strada è raro, bisognerebbe essere a velocità sostenuta e frenare fino a fermarsi quasi. In effetti però da quello che dici @willy1971 una cosa mi lascia perplesso. Quando le frecce lampeggiano, dovrebbe anche farlo la spia sul cruscotto, cosa che invece non ho visto accendersi durante la prova, ne sono quasi certo, il che è strano no? Che il mio amico ci abbia visto male? Che cacchio! La mia frenata è stata al limite del bloccaggio, e a detta del mio amico dietro lampeggiava, ma mi ha detto che erano le frecce, e a parlarci insieme mi sembrava sobrio! Magari invece era allucinato.
la mia è un 2015 e la funzione me la sono fatta attivare tramite VCDS
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 05 Novembre, 2019, 14:05:20 pm
Ah, quindi anche la tua non l'aveva? Allora provo a chiedere nella discussione codifiche VCDS. Io ho già smanettato un po' e ho visto che si può fare un mucchio di roba che infatti ho attivato, solo che nonostante io abbia la versione Italiana e quella inglese del software, parecchie voci restano scritte in tedesco con parole lunghe anche più di 20 lettere, per niente semplici da comprendere... Grazie.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Schwaltzbauer - 05 Novembre, 2019, 15:23:12 pm
Si possono far lampeggiare veloci sia le frecce che gli stop, comunque solo sopra a una certa velocità, 50 km/h mi pare.

Inchiodando di brutto gli stop e le frecce lampeggiano velocemente ma le spie delle quattro frecce nel quadro si vedono solo a macchina ferma, quando smettono i lampeggi veloci di emergenza, tutto torna alla normalità e le quattro frecce restano accese come quando si preme il pulsante sulla plancia.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 05 Novembre, 2019, 15:33:59 pm
Ok, ora metto il link di ciò che vorrei che facesse, ma a quanto pare non fa. Perché se no fatico a spiegarmi. Ho intanto chiesto sul forum codifiche Vag vcds se qualcuno ha attivato sta funzione utile ed interessante. A quanto pare, perché non ho modo di verificarlo da me, (e il mio amico dietro in un'altra auto durante il test mi ha detto che non lo fanno), se freno forte, lampeggiano veloce solo le frecce (indicatori di direzione). Invece io vorrei attivare la funzione perché si comporti come nel video del seguente link in cui si vede una golf 7.https://m.youtube.com/watch?v=6t8apbQn1FI
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: willy1971 - 05 Novembre, 2019, 15:46:19 pm
Ok, ora metto il link di ciò che vorrei che facesse, ma a quanto pare non fa. Perché se no fatico a spiegarmi. Ho intanto chiesto sul forum codifiche Vag vcds se qualcuno ha attivato sta funzione utile ed interessante. A quanto pare, perché non ho modo di verificarlo da me, (e il mio amico dietro in un'altra auto durante il test mi ha detto che non lo fanno), se freno forte, lampeggiano veloce solo le frecce (indicatori di direzione). Invece io vorrei attivare la funzione perché si comporti come nel video del seguente link in cui si vede una golf 7.https://m.youtube.com/watch?v=6t8apbQn1FI

Nel video non è che si veda granché...
Ti confermo che a Franciacorta alle RS che ci avevano dato da usare lampeggiavano gli stop rossi, no le 4 frecce.
Solo, però, se si frenava davvero forte tanto che non a tutti i guidatori accadeva, osservando gli altri mentre ero fermo in attesa del turno.
A fine rettilineo si arrivava alla staccata ben oltre i 50 kmh.  ;D
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: baldas78 - 05 Novembre, 2019, 15:57:18 pm
Dal manuale online (https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Octavia_5E/11-2014/Manual/Octavia/A7_Octavia_OwnersManual.pdf) di Octavia MY2016 pag. 138
Citazione
Indicatore frenata di emergenza
Se si frena a fondo e la centralina dell'impianto frenante valuta che la situazione sia pericolosa per i veicoli che seguono, la luce di arresto lampeggia automaticamente.
Dopo aver ridotto la velocità sotto i 10 km/h o aver arrestato il veicolo, il lampeggio delle luci di arresto termina e si inseriscono i lampeggiatori di emergenza. Dopo aver accelerato o essere ripartiti i lampeggiatori di emergenza si spengono automaticamente

dal manuale online (https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Octavia_5E/07-2019/Manual/Octavia/A7_Octavia_OwnersManual.pdf) di Octavia MY 2019 pag. 211
Citazione
Indicatore frenata di emergenza - Se si frena a fondo, le luci di arresto lampeggiano automaticamente come avvertimento per i veicolo che seguono.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 05 Novembre, 2019, 16:03:16 pm
Ma po**a pupazza (wall!) . Mi tocca di nuovo fare venire i dischi dei freni incandescenti per fare il test. Sta volta però cambio amico, ho bisogno di collaboratori efficienti.  (ugliys)
Quando lo farò, vi aggiorno.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Furio - 05 Novembre, 2019, 16:23:15 pm
L'amico mettilo nel bagagliaio con la testa fuori, vedrai che non si sbaglia più (martello)
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: willy1971 - 05 Novembre, 2019, 16:25:25 pm
Ma po**a pupazza (wall!) . Mi tocca di nuovo fare venire i dischi dei freni incandescenti per fare il test. Sta volta però cambio amico, ho bisogno di collaboratori efficienti.  (ugliys)
Quando lo farò, vi aggiorno.

Forse è più affidabile una gopro!
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 05 Novembre, 2019, 16:38:20 pm
L'amico mettilo nel bagagliaio con la testa fuori, vedrai che non si sbaglia più (martello)
(applausi)  (quoto)  (knu)
Sì, ma meno divertente. (rofl)
Vuoi mettere la differenza tra un video freddo e una conversazione in vivavoce col countdown e poi il pestone sul freno (martello)  con albero di natale acceso dietro!  (rock)
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: viper_26 - 05 Novembre, 2019, 21:23:59 pm
Ma po**a pupazza (wall!) . Mi tocca di nuovo fare venire i dischi dei freni incandescenti per fare il test. Sta volta però cambio amico, ho bisogno di collaboratori efficienti.  (ugliys)
Quando lo farò, vi aggiorno.
;D  ;D  ;D  (rofl)  (rofl)
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 09 Novembre, 2019, 18:57:10 pm
Eh niente, non potevo più vivere con sto cruccio (pope)  (nonso)  e approfittando del meteo di me**a che mi ha sporcato tutta la macchina e il vetro lunotto posteriore ho rifatto il test di frenata. Col vetro dietro sporco, di notte, all'accensione del 3º stop sul portellone, si illumina un alone rosso visibile dal posto di guida. Allora mi sono portato alla velocità idonea (driving)  e ho fatto una frenata decisa, ma non assassina (wall!) . Dopo i primi secondi di stop accesi fissi, ho visto dallo specchietto centrale che hanno iniziato a lampeggiare rapidamente (applausi)  (rock)  (dance) . Quindi tutto risolto. Come spesso succede, chi fa da sé fa per 3.  (good)
Grazie a tutti per le dritte, le esperienze dirette e anche i riferimenti al manuale istruzioni dove in effetti era scritto che la funzione doveva esserci di serie.
Invece... Riguardo alla mia domanda di qualche post fa... Qualcuno sa qualcosa riguardo le soglie di intervento ABS. Cioè, non trovo che sia invasivo su asfalto asciutto, ma vorrei cercare di capire se come accade per gli altri controlli, anche l'ABS quando si attiva esp sport, anche lui interviene meno. Potrebbe essere utile in caso di neve fresca, per riuscire ad avere qualche bloccaggio e fermarsi prima.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: willy1971 - 09 Novembre, 2019, 21:35:40 pm
Sulla neve o sul fango,  a bassa velocità le mie bloccano. l'ABS lascia bloccare, non del tutto, ma in maniera abbastanza efficace da permettere di fermarsi e di non sentire (come accadeva una volta sulle prime macchine che montavano l'ABS) il pedale che veniva premuto ma che ti mandava inesorabilmente lungo.
Idem anche per l'asr: una volta in salita su neve se l'avevi inserito ti piantava immobile, ora riconosce molto meglio le situazioni particolari diventando, alla bisogna, molto permissivo. Io non ho mai avvertito la necessità di disinserirlo, non ho mai più rischiato di rimanere piantato nella neve per colpa dell'elettronica.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 10 Novembre, 2019, 01:09:13 am
Meno male. Mi conforta che almeno sia efficace a seconda della situazione, in effetti l'ABS è da oltre un ventennio che c'è, quindi ci sta che le logiche di funzionamento siano state ottimizzate ormai per ogni tipo di situazione. Meglio così.
Comunque sta skodona mi sta dando un mucchio di soddisfazioni. Spero che la prossima generazione di Octavia che presentano lunedì 11, sia altrettanto valida, soprattutto l'RS. Chissà se introdurranno una versione 4x4. E comunque dopo l'uso, confermo che sulla nostra versione, i dischi posteriori autoventilanti da 310, sono davvero perfetti per uso stradale. Avrei montato anche un anteriore di derivazione Leon Cupra pack performance o audi TTRS, ma poi non potevo più montare i 19" originali e allora niente. Peccato! Già con impianto anteriore originale e cerchi originali, lo spazio è ridotto a pochi mm, se avessi montato le pinze a 4 pistoncini con disco da 370mm, toccava mettere i distanziali, invece coi cerchi da 19" estivi  della Cupra, lo spazio è molto di più e anche con le pinze maggiorate, non avrei avuto problemi. Va beh!
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 25 Dicembre, 2019, 21:32:10 pm
Buon Natale a tutti. Ora che sono in ferie ho più tempo per fare riflessioni e considerazioni e voglio chiedere a qualcuno di voi se c'è un modo per riuscire a capire quale diametro massimo disco freno+pinza sia possibile istallare con un cerchio da 19 pollici come l'originale.
È pura curiosità. Quanto spazio ruba una pinza a 6 pistoncini Brembo ad esempio.
La mia con impianto da340mm e pinza flottante può montare da libretto cerchi da 17pollici.
Credo che la Leon Cupra quando acquistata con il Pack Performance che le porta in dote l'impianto da 370mm con pinza fissa dell'audi TTRS non abbia la possibilità di montare i 17 come cerchi.
APR produce un suo kit da 380mm con pinza fissa ma non dice quale sia il diametro minimo del cerchio che riesce ad ospitarlo e nonostante io abbia scritto loro, chiedendo se il kit poteva essere installato senza distanziali sulla nostra Octavia RS coi 19 stesse misure della golf 7 GTI coi 19, mi hanno risposto solo che non lo sanno e che li hanno collaudati in abbinamento ai loro cerchi, senza specificare se questi fossero quelli da 18 o quelli da 19, quindi punto e a capo.
l'Audi RS4 B9 in produzione adesso monta cerchioni da 19 di serie, ma è disponibile il pacchetto coi cerchi da 20 e anche l'opzione audi ceramic con 4 dischi carboceramici con misure anteriori da ben 400mm.
Tale impianto frenante obbliga a calzare i cerchioni da 20 pollici opzionali? Oppure nonostante il disco da 400mm il 19 pollici ci sta lo stesso?
So che lo spazio interno al canale che ospita i freni sui nostri cerchioni da 19 Xtreme è di 440mm.
Quindi in teoria un disco da 400mm per poter essere montato avrebbe bisogno di una pinza che occupi massimo 18mm direi e sarebbe già talmente vicina al cerchio da non potersi nemmeno sporcare per non creare problemi al rotolamento.
Quanto ruba una pinza monoblocco fissa al diametro del disco?
Ripeto è pura curiosità, ma mi piacerebbe avere la risposta.
Per assurdo... Con staffe portapinza realizzate a CNC e campana del disco realizzata anche lei a CNC, sarebbe possibile istallare l'impianto frenante ceramico da 400mm e 6 pistoncini della RS4 B9 sotto la nostra Octavia coi suoi cerchi da 19 originali riportati a libretto? È follia, ma ci starebbe?
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: RobyA112 - 25 Dicembre, 2019, 22:34:53 pm
Al tuo quesito non so rispondere, ma mi verrebbe da dire a naso di no, visto che io per mettere i 370 nei 18 ho dovuto per forza prendere gli ultraleggera perché nessun altro cerchio da 18 provato li conteneva e già con gli Oz tra pinza e cerchio non ci stanno nemmeno i pesi sottili da bilanciatura che sono un paio di mm.
Ma ora la domanda te la pongo io: vuoi i 400mm carboceramici per estetica o per cosa?
Perché io avevo trovato un carboceramici di un RS6 ma il meccanico me lo sconsiglió vivamente perché se montato su un'auto dove non è previsto può dare problemi di surriscaldamento in quanto manca di una buona circolazione d'aria della quale necessita.
Molto meglio un BUON disco di ghisa, anche di dimensioni minori. Io ora sto finendo i 370 stock del TTRS che avevo nuovi (che non sono sicuramente il top), ma con le pastiglie giuste nell'uso in pista non mi danno nessun problema, dopodiché passerò a dischi seri, probabilmente un pelo più piccoli (365mm penso o 360) che comunque avranno prestazioni decisamente superiori abbinati alle pastiglie giuste.
Qui c'è roba buona se vuoi dare un'occhiata: https://www.vagbremtechnic.com/
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 26 Dicembre, 2019, 10:24:36 am
La mia domanda, come ho detto è per pura curiosità, poiché non ho necessità di potenziare l'impianto. Volevo solamente capire quanto fosse possibile istallare con un cerchio da 19. Tutto lì. Il fatto che coi 370mm tu abbia dovuto mettere gli ultraleggera potrebbe essere dovuta al fatto che la pinza audi sia particolarmente massiccia. Voglio dire... Magari una pinza Brembo o APR o AP racing sono più snelle nella zona dei bridge e permettono di guadagnare spazio a discapito dell'ingombro laterale e magari della lunghezza della pinza.
Come ho detto, misurando l'interno dei miei 19 Xtreme originali, ma anche gli altri 19 Seat mod CUP Racer hanno 440mm di spazio nel punto dove passa originariamente il disco. Avvicinandosi al bordo interno del cerchione si guadagna ancora qualcosa, soprattutto sui cerchi Seat che sono più spaziosi. Quindi dovendo realizzare le staffe pinza in modo da non sbordare col cerchio dal passaruota è facile che si vada a finire in un punto in cui il cerchio ha ormai raggiunto 444 o 445 mm, lasciando 2 centimetri buoni alla pinza che morde il disco da 400mm. Quindi in teoria se ho ragione e ho fatto considerazioni giuste, la nuova RS4 anche coi carboceramici da 400 può comunque montare i sui cerchioni da 19". Quindi in teoria con le dovute realizzazioni dei supporti pinza e campana disco, quell'impianto entrerebbe anche nei nostri 19".
In effetti non è detto che andrebbe bene una simile modifica, ma mi riesce difficile capire come mai il tuo meccanico ti abbia messo in guardia sull'adozione del disco in carbonio afternarket! Dovrebbe essere ventilato quanto gli originali e in più dare il meglio di sé a temperature alte. Ovvio che poi a un certo punto cabina crisi la pinza e l'olio. Strana sta cosa che ti ha detto del carbonio. E comunque chissà quanto ingombrano in senso radiale oltre alla circonferenza disco le pinze monoblocco?
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: baldas78 - 26 Dicembre, 2019, 10:36:45 am
Credo che un calcolo così preciso dello spazio e degli ingombri sia difficile farlo in senso generale.
Come hai detto anche tu ogni pinza ha in suo determinato ingombro sia in senso radiale che trasversale.
Inoltre non saprei proprio dove sia possibile trovare le misure esatte da montare delle pinze.
Non da ultimo c'è il problema cerchio, disegno e tipologia fanno molto la differenza: ad esempio i miei cerchi in ferro da 15 lasciano poco più di 2 mm verso la pinza, in entrambi i sensi, ma sono convinto che un cerchio in lega da 15 avrebbe più spazio, proprio per via del disegno diverso del cerchio stesso.
Anche realizzando appositamente la staffa porta pinza, non credo si possa guadagnare chissà quanto, in fondo deve sempre lavorare centrata e ad una distanza ben specifica dal cerchio.
Forse guadagneresti qualcosa con delle pinze radiali, che occupano meno spazio sul diametro complessivo, ma rubano di più trasversalmente.

Per i carboceramici credo che il problema del raffreddamento derivi dal fatto che loro sopportano temperature più elevate, quindi consentono frenate e sforzi maggiori, ma poi questo maggior calore va comunque smaltito in tempi rapidi ed un sistema di raffreddamento non sufficiente creerebbe un "ristagno" di calore che a lungo andare darebbe fastidio.
È ovvio che si parla di usi più intensi rispetto al classico uso stradale.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 26 Dicembre, 2019, 11:13:15 am
Era per la pura curiosità di capire... Si può fare!, oppure Non si può fare!. Senza arrivare alle considerazioni sugli effetti collaterali che si avrebbero a livello di raffreddamento efficienza e che comunque ritengo che sarebbero sarebbero risolvibili realizzando dei deflettori o convogliatori di aria. Insomma quello poi sarebbe il problema minore. Ma invece se non ci sta, non ci sta! La mia idea è che ci starebbe al pelo. Il motivo è che... Se sulla mia posso montare i 17 pollici, con disco originale da 340mm, ed ogni pollice sono 2,5cm abbondanti, significa che con le stesse pinze su staffe modificate, potrei montare dischi da 390 o 395mm con i 19pollici di adesso, visto che permetterebbero al disco di poter crescere anche lui di  2 pollici. Già solo questa considerazione mi farebbe essere fiducioso. Inoltre... Una pinza a 6 pistoncini di una lunghezza e diametro pistoncini come quella dell'rs4 ceramic, potrebbe essere addirittura più rastremata in senso radiale rispetto alla mia flottante, visto che la maggior lunghezza e curvatura, permettono di trovare la resistenza e rigidità meccanica che serve, senza dover realizzare bridge troppo massicci, visto che con pinze così grandi, mi viene da pensare che i bridge lavorino quasi solo a trazione e sia invece il corpo pinza dove alloggiano o pistoncini a dover sopportare la flessione. La mia pinza piccola e corta invece, durante la frenata sottopone a flessione la zona del bridge, anche se forse non è il termine corretto da usare sulle pinze flottanti, ma è per capire. Insomma potrebbe anche entrarci nel 19 pollici o per lo meno sono piuttosto convinto che esiste una pinza con ingombri radiali contenuti nei 18-20 mm oltre al disco, utile allo scopo.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: RobyA112 - 26 Dicembre, 2019, 11:52:10 am
Il 390 ci sta quasi sicuramente, visto che viene riportato anche nel sito che ti ho segnalato.
Le pinze del TTRS che montavo comunque erano le classiche Brembo 4 pistoncini.
Poi certo gentile esistono pinze meno ingombranti, più leggere, più efficaci anche, basta vedere il sito AP e a me già viene la bava alla bocca....ma anche il costo è non indifferente, anche se ci avevo già pensato per portare rimontare i miei bei 19" concavi che con le 8 pompanti slim Brembo che ho ora non ci stanno.
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 26 Dicembre, 2019, 13:19:07 pm
Sì, cavolo... Sto sito non lo conoscevo ed è pornografico! Però forse proprio da una foto del sito in questione mi si è sciolto il dubbio. Ora allego la foto della screenshot fatto. Se ho ben capito è un kit da 400mm in acciaio con pinza Brembo a 6 pistoncini per BMW M5 f10 o per M2 competition che mi risulta monti entrambi i 19 pollici (anteriore e posteriore) e nn siano previsti i 20 pollici salvo revisioni, nullaosta ecc. Quindi guardate la foto e ditemi se ho ragione. Io ci vedo un cerchio da 19 originale (non riesco a leggere le misure, ma deve essere così) che contiene un bel kit da 400mm e pinza "slim", a malapena, ma passa. Vero?
Oppure c'è una golf 7 R con cerchi certamente da 19 e impianti AP racing con disco da 390mm ma la pinza sembra più strutturata e massiccia di quella gialla Brembo della foto BMW. In fondo la differenza è di 5 mm sul raggio, quindi se sta il 390 con sta pinzona AP Racing, ci sta anche il 400mm con una appena più sottile in senso radiale. E guarda Roby... La BMW ha anche i piombi di equilibratura sul canale del cerchio (rofl). Probabilmente al primo giro di ruota hanno tolto la vernice alla pinza (doh)  . La penso così! Grazie Roby e Baldas del contributo! Buon Santo Stefano
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 15 Gennaio, 2020, 11:36:14 am
Ieri da un mio cliente, mi sono preso la bega di prendere 2 misure. L'auto è una limited edition RS4+ ABT MY2019 da 530cavalli e 50 esemplari al mondo.
Una belva con tutto il catalogo ABT e cerchi in lega da 20". Tuttavia l'impianto frenante è quello carboceramico da 400mm originale con pinze freno Audi RS ceramic rosse. Ebbene... Lo spazio tra la mega pinza ed il cerchio da 20, mi ha permesso di infilare completamente il mio dito indice senza fatica. Cioè, tolto il dito era sporco di nero da entrambi i lati, perché toccava contemporaneamente pinza e cerchio, ma poi misurandomi il dito, ho dedotto che ci debbano essere sicuramente più di 17 o 18mm di luce, se no non ce lo infilavo nemmeno a forza. Scommetto che misurando bene potrebbero anche essere poco più di 20mm. Quindi la circonferenza di un cerchio da 19" riesce fisicamente a contenere quel carboceramico Audi da 400mm, lasciando ancora almeno 5mm di luce. Che padellone di disco. Chissà che figura farebbe sulla mia skodona coi 19" riportati a libretto. È improponibile, ma che figata!
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Roscio - 16 Gennaio, 2020, 06:16:56 am
Quindi dovendo realizzare le staffe pinza in modo da non sbordare col cerchio dal passaruota è facile che si vada a finire in un punto in cui il cerchio ha ormai raggiunto 444 o 445 mm, lasciando 2 centimetri buoni alla pinza che morde il disco da 400mm.
Oppure c'è una golf 7 R con cerchi certamente da 19 e impianti AP racing con disco da 390mm ma la pinza sembra più strutturata e massiccia di quella gialla Brembo della foto BMW. In fondo la differenza è di 5 mm sul raggio, quindi se sta il 390 con sta pinzona AP Racing, ci sta anche il 400mm con una appena più sottile in senso radiale.
Una belva con tutto il catalogo ABT e cerchi in lega da 20". Tuttavia l'impianto frenante è quello carboceramico da 400mm originale con pinze freno Audi RS ceramic rosse. Ebbene... Lo spazio tra la mega pinza ed il cerchio da 20, mi ha permesso di infilare completamente il mio dito indice senza fatica. Cioè, tolto il dito era sporco di nero da entrambi i lati, perché toccava contemporaneamente pinza e cerchio, ma poi misurandomi il dito, ho dedotto che ci debbano essere sicuramente più di 17 o 18mm di luce, se no non ce lo infilavo nemmeno a forza. Scommetto che misurando bene potrebbero anche essere poco più di 20mm. Quindi la circonferenza di un cerchio da 19" riesce fisicamente a contenere quel carboceramico Audi da 400mm, lasciando ancora almeno 5mm di luce.
Forse ho qualche informazione che ti può essere utile, perchè prima di ordinare quel kit da 390mm che vedi montato sulla golf R ho voluto sincerarmi che non ci fossero problemi di sorta.
Dal sito AP racing ho scaricato il disegno del modello esatto di quella pinza, che prevede dischi da 380 a 410 mm.
Sono riportati gli ingombri solo dei due casi limite:
Con disco Ø410 hai un ingombro massimo di 230,25mm (raggio), con disco da Ø380 l'ingombro massimo è di 220,00 mm.
Poi dato che si parla di ingombri massimi non so quanto sia possibile recuperare da quel valore.
Bisognerebbe vedere quanto occupa la pinza Audi dell'impianto che hai visto, magari ha ingombri minori...diversamente la vedo dura!
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 16 Gennaio, 2020, 08:38:55 am
Allora con quella pinza starebbe solo il 380mm perché il diametro interno dei miei 19 è di 444mm + o -2mm. Significa raggio 222mm circa, e la pinza AP racing ne occupa 220. Sarebbe al limite. La pinza Audi è più compatta in sviluppo radiale e con ingombri inferiori a 220 riesce a mordere il disco da 400mm. Ma tu hai montato impianto Maggiorato? Ho capito bene, che hai detto che hai ordinato le pinze e i dischi AP Racing per la tua? Racconta
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: baldas78 - 16 Gennaio, 2020, 09:14:38 am
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=13836.msg232653#msg232653
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Roscio - 16 Gennaio, 2020, 09:30:07 am
L'ho ordinato, ma mi deve ancora arrivare, ne ho parlato nel topic che ha richiamato @baldas78
Comunque io credo che ne possa occupare meno di 220, perchè nella quota è scritto "max 220".
Quando le avrò montate ti dico quanto spazio rimane dai 19'' originali, così saprai se c'è spazio per lo stesso impianto con disco da Ø400!
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 16 Gennaio, 2020, 12:28:57 pm
E anche l'ingombro laterale rispetto alla pinza flottante, per favore. Grazie
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Roscio - 16 Gennaio, 2020, 13:53:57 pm
Non so che pinza abbia, ma credo sia diversa dalla mia.
Questi comunque sono gli ingombri della pinza AP, così li puoi paragonare alla tua:
Titolo: Re:Impianto frenante Octavia RS
Inserito da: Extroseangel - 16 Gennaio, 2020, 15:27:23 pm
Queste info sono ORO.