Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
meccanica  Topic: Impianto frenante Octavia RS (Letto 9977 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Impianto frenante Octavia RS

Sono soddisfattissimo possessore di una Octavia combi RS my2016, ma vorrei effettuare prima o poi qualche modifica. Non sono troppo amante del tuning, solo modifiche funzionali per migliorare il comportamento stradale al limite qualche particolare estetico poco vistoso.
Il primo upgrade è ai freni.
Ho provato a cercare info qui sul forum con la funzione cerca, ma non ho trovato nulla al riguardo.
Vorrei sapere se l'impianto frenante posteriore originale della mia auto, che prevede dischi freno pieni, può essere sostituito plug and play con quello da 310mm autoventilato che montano le varie golf R/GTI 230 Performance/Clubsport S, Audi S3/RS3/TTS, Leon Cupra ecc..
Mi pare di aver capito che c'è una quasi totale compatibilità tra modelli del gruppo VW con piattaforma MQB, per quanto riguarda la maggior parte dei componenti meccanici, ma anche centraline e altro. Però vorrei sapere se qualcuno lo ha fatto o sa se tale modifica è fattibile.
Io sarei pronto a scommettere di sì e che la parte più antipatica di tale operazione sia poi solo lo spurgo delle nuove pinze, perché il resto credo sia delicato, ma molto semplice, ma potrei sottovalutare alcuni aspetti, tipo la capacità e il dimensionamento della pompa freno.
Sono attrezzato e preparato a effettuare operazioni del genere, ma non mi ci metterei mai se scoprissi che tale operazione comporta la realizzazione di staffe, supporti o distanziali artigianali. Voglio solo ricambi originali e compatibili 100% per i freni, se no resto così che frena già a meraviglia per il mio utilizzo.
Ho trovato sulla baya delle inserzioni di kit freni posteriori da 310mm completi di pinze, dischi, pastiglie e parapolvere, ma negli elenchi delle auto compatibili non viene riportato alcun modello Skoda, mentre ci sono diversi modelli Audi, VW e Seat anche con potenze ridotte e alimentazione a metano. Come può essere questa cosa?
Ho scritto al venditore, ma non mi ha ancora risposto, inoltre penso che non si prenderà la responsabilità di dirmi sì se la mia auto non è presente tra i modelli elencati che sono circa 200.


Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 1
Ciao  (ciaociao)

@m206 ha messo i Brembo davanti e mi pare che anche @viper_26 abbia upgradato  (good)

La vecchia RS di @RobyA112 poi ne ha viste di ogni e tutto plug & play (mi pare con i posteriori di S5).

Direi che non dovresti avere problemi, ma vediamo se qualcuno sa essere più preciso di me  ;)

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 2
Io anche sono convinto che sia così, ma sta inserzione su eBay dove ci sono centinaia di modelli VW, Audi, Seat e manco una Skoda, mi ha sollevato il dubbio. Il venditore è tedesco, quindi vive in una realtà dove credo che siano più diffuse le Skoda che le Seat e dove sono più frequenti che da noi le modifiche di questo genere... Possibile che non abbia inserito in elenco nessun modello?

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 3
 Come ti ha scritto @Widder81, io, sulla seconda serie, ho messo al posteriore quelli da 330 mm dell'S5 e sono plug and play. All'anteriore ho messo i 370 mm del TTRS che però sono diversi nell'et dai 370 dell'RS3 che all'apparenza sono identici. Quindi al 99% dovrebbero essere compatibili, ma ti conviene accertartene bene. Se vuoi ti mando via mp il numero del mio meccanico e lui te lo sa dire sicuramente.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 4
Ok, volentieri, così lo sento e faccio con lui un paio di considerazioni... Poi devo capire anche perché lo stesso venditore tedesco propone 2 kit all'apparenza identici ma uno costa 400€ e l'altro 500. Ho scritto ieri sera, attendo risposta.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 5
I 370 anteriori credo che necessitino dei dischi freno della ttrs. Potrei sbagliare... A quel punto dovrebbero essere totalmente compatibili senza necessità di distanziali.
A me gli anteriori bastano così.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 6
No dai, pompa tutto  (sbav)

E mappa obbligatoria  (sega)

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 7
I 370 anteriori credo che necessitino dei dischi freno della ttrs. Potrei sbagliare... A quel punto dovrebbero essere totalmente compatibili senza necessità di distanziali.
A me gli anteriori bastano così.
Esatto: TTRS.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 8
No dai, pompa tutto  (sbav)

E mappa obbligatoria  (sega)
Tempo al tempo. La mappa sarà l'ultimo Step. L'ordine è il seguente.
-freni
-intercooler APR forse fine anno prossimo
-aspirazione VWR600
-gomito aspirazione APR (la curva in alluminio prima della fata turbina).
-Mappa APR stage 1
Ma la mappa la farò tra 3 anni, a fine garanzia.
Gli altri Step hardware li vorrei fare entro fine 2021, se no mia moglie mi lascia e mi caccia di casa... Poi tocca vendere l'Octavia per pagare gli alimenti.


Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 10
Negativo.... Tocca andare nel milanese da rtek

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 11
Per la mappatura intendo, perché tanto il resto dei componenti li ordino online e li monto da me. Quando sarà il momento.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 12
Il numero che ti ho dato in privato è del mio meccanico che è dealer per il Nord Italia di APR, ma è RR Racing in Brianza.
Rtek non l'ho mai sentita, eh sì che bazzico un po' l'ambiente ::)


Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 14
Sì, ho sentito poco fa il mio, e mi ha confermato che APR sta facendo un po' di pasticci : lui è l'esclusivista da anni con tanto di contratto firmato, ma stanno dando i loro prodotti anche ad altri (quello che dici tu ed un altro a Pavia). Ma sono negozi, non preparatori veri e propri....