Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
meccanica  Topic: Impianto frenante Octavia RS (Letto 9814 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 30
Dischi, pinze, tubi, pastiglie e liquido.
Quando finirò i dischi ttrs e s5 penso che dovrò passare a qualcosa di più efficace per stare tranquillo, ma prima vorrei consumarli.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 31
Chiaro e comprensibile.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 32
Dischi, pinze, tubi, pastiglie e liquido.
Quando finirò i dischi ttrs e s5 penso che dovrò passare a qualcosa di più efficace per stare tranquillo, ma prima vorrei consumarli.
Chissà se potrebbe essere interessante un carboceramico anteriore tipo ttrs.



Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 35
Ah, bene: un altro fuori come me (rofl)  (rofl)  (rofl)  (birra)

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 36
Ho la scimmia urlatrice in testa che non mi lascia stare in pace. Non è ancora tempo di upgrade, ma le domande sono troppe. E allora chiedo qui a voi.
Ma non sarebbe possibile montare il solo disco carboceramico con una pinza tradizionale come la nostra? Cioè... Una volta che la pinza riesce a lavorare un disco in acciaio con dimensioni esempio 365x32mm, perché non potrebbe mordere un disco carboceramico? Le pastiglie da quanto ho capito sembrano essere piuttosto uguali tra le 2 tipologie di impianti, i mozzi per il fissaggio disco sono identici, i supporti pinza identici, la pompa freno e i tubi anche, allora perché non istallare solo il disco? Capisco che le coppie generate in frenata sarebbero più elevate, ma tanto, più che arrivare al bloccaggio non si può, però sparirebbe il fading. No?
E poi... Perché le RS4/5 monta pinze a 6 pistoncini con dischi 365mm mentre la più piccola RS3 monta quella da 8 pistoncini e 4 pastiglie su disco da 370mm.
E molto altro ancora...

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 37
Io gli darei una botta in testa alla scimmia.
 (lmao)  :))

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 38
La scimmia urlatrice è tremendamente assillante e determinata. Alla lunga ti fa cedere per sfinimento e la devi assecondare. (wall!)  (ugliys)

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 39
Ti vai ad imbarcare in una manovra impegnativa a livello economico, di tempo e per ottenere cosa?
Ci vai in pista e necessiti di una frenata piu' potente e costante sotto sforzo?
Altrimenti, dal mio punto di vista, non ha senso.
Se poi e' solo un vezzo estetico ancora meno.
Ma i soldi sono i tuoi quindi ci fai quello che credi.
Di solito, metto mano sui punti deboli e i freni, non lo sono per un uso stradale.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 40
Capisco le tue considerazioni. Mi interessa capire cosa sia teoricamente possibile e cosa no. I freni non vengono mai considerati troppo da chi elabora, salvo i casi in cui l'auto la si usa in pista. Sulle moto è molto frequente metterci mano invece. Mondi diversi.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 41
Se trovi un accessorio compatibile immagino che oltre alla sostituzione del disco stesso dovrai cambiare la pastiglia.
Non credo che una pastiglia da ghisa possa andare bene su un carboceramico.
Onestamente sono ignorante in materia, Roberto ne sa sicuramente piu' di me.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 42
Già, è un argomento dove ci sono poche info, ma dal poco che ho trovato sembra che le mescole delle pastiglie per carboceramica non siano troppo diverse da quelle tradizionali. Cioè... Si tratta di impianti TOP quindi anche le pastiglie devono essere di livello TOP, non è che ci puoi mettere pastiglie base, ma per esempio, delle EBC gialle o delle ferodo racing o catbotech dovrebbero andare bene poiché anche se sono ottime per il disco metallico, lo sobo altrettanto  su carboceramica, poiché simili  se non uguali alle pastiglie impiegate per quei tipi di impianti di serie. Questo è quello che ho capito io almeno. Ma ripeto, si fatica a trovare info perché in pochi elaborano i freni, ancora meno a sti livelli qui. Preparazioni belle come quella di Roby dalle mie parti non si vedono, e comunque sono roba da intenditori e appassionati. Molte delle persone che si definiscono appassionati di auto e hanno magari rimappa la centralina, non sanno quale magia avvenga sotto il cofano della loro auto per farla andare avanti, né tantomeno il cambio, le geometrie delle sospensioni e assetto. Basta che la macchina vada forte e abbia un assetto ribassato con distanziali alle ruote.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 43
Ho comprato le pinze posteriori con dischi ventilati da 310mm, ma ho un problema. Il mio bullone di fissaggio e anche l'occhiello del tubo olio è diametro 10mm, mentre le pinze che ho acquistato hanno il foro di collegamento da 12mm! Vi allego le foto. Il problema è anche che io ho già i tubi posteriori in treccia, acquistati nuovi della goodridge, ma anche loro hanno l'occhiello da 10mm. Qualcuno sa se esistono dei kit adattatori boccola + bullone per poter montare tutto senza dover sostituire i tubi? Le prime 3 foto sono delle nuove pinze, mentre l'ultima foto è la mia pinza posteriore originale dove si vede che il bullone dell'olio avvita bene ed è del diametro corretto. Che senso ha fare un diametro 12? Sono tutte da 10

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 44
Per che auto sono queste pinze?
C'e' stato un cambio specifiche anche su quelle di serie sul diametro del pistone.