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meccanica  Topic: Impianto frenante Octavia RS (Letto 10035 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 45
Le pinze sono di Leon 5F, hanno una staffa più grossa per accogliere il disco da 310mm autoventilante al posto del 272mm pieno e anche il pompante è leggermente più grande 41mm contro i 38 dell'originale. Il montaggio meccanico è ok, devo ancora verificare il discorso freno a mano, ma la staffa sembra spiccicata alla mia quindi direi che è ok (meccanico non elettronico come ben sai), invece il fissaggio filettato sulla pinza dove si collega il tubo olio per azionamento a pedale è di diametro maggiore del mio. Il fatto strano è che il venditore dice che è originale Vag di primo equipaggiamento su Leon 3 Cupra 5F_ e in effetti il RAL delle pinze è identico alle mie, il produttore anche e i numeri e le lettere impressi nella fusione anche. A sto punto penserei che la Leon per le pinze dietro abbia un diametro del collegamento diverso dal 99% delle auto no? Infatti il venditore nel kit offriva anche i tubi dedicati. Io non li ho presi perché volevo quelli in treccia e su eBay ho completato l'acquisto dei tubi goodridge in treccia anteriori (montati alla perfezione) e posteriori (che monterebbe sulla mia pinza originale con bullone da 10mm). Il fatto è che nella stessa inserzione oltre che in altre, i tubi che ho acquistato risultano compatibili sia con Octavia che con Leon Cupra, che Audi S3 ecc. Quindi? Che significa?
Sembra una ca****ta e io dopo un primo incazzamento per il contrattempo ho pensato che nonostante il disguido avrei trovato rapidamente una soluzione al problema. Ho cercato se ci fossero adattatori, o occhielli da 12mm o tubi in treccia per Leon Cupra 5F. Niente. Il più delle volte il diametro dell'occhiello non viene nemmeno dichiarato, credo perché sia standard il 10mm. Sto brancolando nel buio per una cosa così ridicola. Il fatto poi è che coi freni è meglio essere prudenti e fare le cose per bene, se l'impianto non è sicuro si rischia un cedimento in frenata e addio. Oltre che la fuoriuscita del liquido freni sui cerchi, le pinze e la carrozzeria con danni esagerati alla vernice. Quindi non voglio nemmeno inventarmi nulla, ma trovare il tubo giusto testato e garantito per la completa sicurezza. I bulloni forati per le pinze, almeno il venditore li avrebbe da darmeli se non li trovo per conto mio. E anche i tubi in gomma, ma io li voglio in treccia cacchio. Ora per fare capire la situazione ai ricambisti dove sono andato e andrò, mi porto la vecchia e la nuova pinza, coi tubi ecc. Quindi la macchina è ferma in garage senza una pinza ed è inutilizzabile finché sta situazione non si sblocca. Preferisco così perché sembra che molti "professionisti" del settore non siano così preparati e informati, né tantomeno votati a sbattersi per cercare di risolvere un problema che non hanno causato loro, quindi almeno con i pezzi davanti è più semplice spiegare la situazione. Che stress

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 46
Pompante maggiore ha bisogno di un passaggio di olio maggiore.
Per quello sono passati dal 10 al 12.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 47
No, davanti è ancora più grosso, ma il bullone è da 10mm. Inoltre il foro dell'olio sul fondo della filettatura della pinza è dello stesso diametro sulla vecchia pinza e sulla nuova. Per farti capire ti allego una foto. Come vedi saranno 1,6 o 2 mm di diametro. Poi mi piacerebbe sapere da RobyA112 se le sue pinze posteriori derivazione audi RS4/5 che sono ancora più grosse, hanno anche loro il bullone olio da 10mm ma sono convinto di sì

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 48
Non so che dirti.  (nonso)

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 49
Grazie comunque dell'interessamento. Aggiorno appena faccio progressi

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 50
Eh mi spiace.
Infatti ho smesso di fare modifiche alle auto proprio per evitare di incorrere in questi inconvenienti in corso d'opera.
Ormai i magazzinieri non sanno piu' niente.
O trovi il meccanico veramente informato che fa solo quello oppure e' un casino.
Quindi ormai mi sono rassegnato.
Metano e guido come il nonno con il cappello.  (lmao)  :))

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 51
Spettacolo il nonno col cappello. Riesce a condizionare decine di automobilisti con una naturalezza disarmante. E se suoni, lui frena! È praticamente l'antenato/dinosauro dei moderni influencers. Il T-rex degli influencers!

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 52
No, davanti è ancora più grosso, ma il bullone è da 10mm. Inoltre il foro dell'olio sul fondo della filettatura della pinza è dello stesso diametro sulla vecchia pinza e sulla nuova. Per farti capire ti allego una foto. Come vedi saranno 1,6 o 2 mm di diametro. Poi mi piacerebbe sapere da RobyA112 se le sue pinze posteriori derivazione audi RS4/5 che sono ancora più grosse, hanno anche loro il bullone olio da 10mm ma sono convinto di sì
Allora, ho appena sentito il mio meccanico. La mia dietro ha il passo 10 perché è vecchia, mentre tutte le attuali (golf r, Leon Cupra, s3) hanno passo 12, ma se tu metti l'attacco giusto al tubo in treccia problemi non ne hai assolutamente.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 53
Sembra che sia come dice Roby. In effetti sono riuscito a trovare un ricambista preparato al corrente delle cose. Tranquillamente mi ha preso in un cassettino i bulloni m12x1.00 con le rondelline e li ha avvitati nella sede della pinza per avere conferma del diametro e del passo, poi li ha messi in un sacchettino e ha scritto sopra il mio nome "Così non c'è il pericolo che li vendo a qualcun'altro" ha detto, e mi ha detto anche che per non sbagliare contatterà direttamente la goodridge di cui è cliente richiedendo la coppia di tubi posteriori identici ai miei, ma con occhiello da 12mm. Sì è tenuto il mio tubo in treccia da 10mm per quotarlo e fotografarlo per non incappare in errori. Può darsi che tra fine settimana e inizio della prossima arrivino già i nuovi tubi. Così per Pasqua l'auto sarà pronta. Speriamo bene.



Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 56
Vero anche questo.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 57
Dopo mille peripezie ho finalmente messo insieme tutti i pezzi per montare sti benedetti dischi autoventilanti dietro. Alla fine sono passate 7 settimane. Il negoziante che sembrava aver trovato la soluzione, ha in realtà trovato un bel po' di difficoltà. I tubi dalla goodridge sono arrivati sbagliati x 2 volte e poi hanno iniziato a fare pressione perché li prendessi ugualmente poiché a detta loro li avrei montati senza problemi. Ovviamente ho rifiutato categoricamente, sicuro delle mie ragioni, e comunque 110€ per i soli tubi posteriori sarebbero stati un furto, visto che io kit ant + post sta sotto ai 100€. Comunque alla fine la svolta è arrivata 15 giorni fa, quando dopo estenuanti ricerche e mail, ho trovato sta azienda "Allegri" che mi ha recuperato i raccordi giusti e me li ha pinzati sui tubi in treccia che avevo inizialmente acquistato. Un lavoro professionale, davvero ben fatto, al pari della goodridge, con una spesa di 30€.
Poi sono anche impazzito per trovare l'inserto a bussola XZN M18 necessario per smontare il cuscinetto e il mozzo ruota posteriore. Ho dovuto farlo per poter sostituire i paradetriti in lamiera originali con quelli del kit da 310mm. Un passaggio così banale, obbliga a smontare il mozzo che è stretto alla morte. Ho dovuto scaldare col phon da carrozziere il bullone per riuscire ad allentarlo, con una leva da 75cm. Temevo di rompere qualcosa, invece è andato tutto a meraviglia, senza il minimo danno o segno.
Una volta collegato tutto, ho fatto lo spurgo e sostituito l'olio freni con del motul rf600 dot4 ed il gioco è stato fatto. Senza l'intoppo dei tubi e la difficoltà a reperire l'inserto x il mozzo, direi che il kit è praticamente plug and play, solo lievissime modifiche in corso d'opera ai paradetriti, ma niente di che. Ma soprattutto l'operazione è assolutamente reversibile al 100% col vecchio impianto, quindi in perfetto stile per come piacciono a me le modifiche. Ora con calma testerò su strada come si comporta tale modifica. Adesso ho più potenza frenante dietro, rispetto a prima, ma il ripartitore di frenata non è stato oggetto di regolazione, quindi devo vedere se questo porta a degli scompensi o se tutto funziona bene. A sensazione, vista anche la lunghezza dell'auto e il peso della coda wagon, credo che faccia solo bene un po' più di potenza dietro. Mi ci vorrà un po' per capire se è come credo o se la frenata non è buona.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 58
Dopo mille peripezie ho finalmente messo insieme tutti i pezzi per montare sti benedetti dischi autoventilanti dietro. Alla fine sono passate 7 settimane. Il negoziante che sembrava aver trovato la soluzione, ha in realtà trovato un bel po' di difficoltà. I tubi dalla goodridge sono arrivati sbagliati x 2 volte e poi hanno iniziato a fare pressione perché li prendessi ugualmente poiché a detta loro li avrei montati senza problemi. Ovviamente ho rifiutato categoricamente, sicuro delle mie ragioni, e comunque 110€ per i soli tubi posteriori sarebbero stati un furto, visto che io kit ant + post sta sotto ai 100€. Comunque alla fine la svolta è arrivata 15 giorni fa, quando dopo estenuanti ricerche e mail, ho trovato sta azienda "Allegri" che mi ha recuperato i raccordi giusti e me li ha pinzati sui tubi in treccia che avevo inizialmente acquistato. Un lavoro professionale, davvero ben fatto, al pari della goodridge, con una spesa di 30€.
Poi sono anche impazzito per trovare l'inserto a bussola XZN M18 necessario per smontare il cuscinetto e il mozzo ruota posteriore. Ho dovuto farlo per poter sostituire i paradetriti in lamiera originali con quelli del kit da 310mm. Un passaggio così banale, obbliga a smontare il mozzo che è stretto alla morte. Ho dovuto scaldare col phon da carrozziere il bullone per riuscire ad allentarlo, con una leva da 75cm. Temevo di rompere qualcosa, invece è andato tutto a meraviglia, senza il minimo danno o segno.
Una volta collegato tutto, ho fatto lo spurgo e sostituito l'olio freni con del motul rf600 dot4 ed il gioco è stato fatto. Senza l'intoppo dei tubi e la difficoltà a reperire l'inserto x il mozzo, direi che il kit è praticamente plug and play, solo lievissime modifiche in corso d'opera ai paradetriti, ma niente di che. Ma soprattutto l'operazione è assolutamente reversibile al 100% col vecchio impianto, quindi in perfetto stile per come piacciono a me le modifiche. Ora con calma testerò su strada come si comporta tale modifica. Adesso ho più potenza frenante dietro, rispetto a prima, ma il ripartitore di frenata non è stato oggetto di regolazione, quindi devo vedere se questo porta a degli scompensi o se tutto funziona bene. A sensazione, vista anche la lunghezza dell'auto e il peso della coda wagon, credo che faccia solo bene un po' più di potenza dietro. Mi ci vorrà un po' per capire se è come credo o se la frenata non è buona.

ho letto con attenzione tutto il post e mi piacerebbe sapere come si comporta adesso la macchina ....
grazie!

ciao a tutti
Luca

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 59
È perfetta. Non ho modificato nulla e la frenata non è affatto sbilanciata. Anzi, probabilmente è anche più efficace. La maggior forza frenante dietro su un assale leggermente più carico per via della coda da station wagon, permette di rallentare meglio e crea un momento coppia che carica anche di più l'avantreno. La frenata a ruote dritte è davvero ottima e si arriva a sentire le 4 gomme che stridono di brutto sulla strada senza che intervenga l'ABS, col muso che si pianta giù e mantiene direzionalità per le correzioni che potrebbero essere necessarie se l'auto sbisciola quando la strada non è in piano. Solo su fondo sporco o sconnesso l'ABS interviene per eliminare i bloccaggi che comunque mi pare di percepire che si verificano comunque con più frequenza davanti. In questo tempo mi sono capitate 2 frenate importanti e impegnative per i freni una da 180 fino a fermarmi e un'altra da oltre 200 fino ai 50 all'ora. Nella prima, dopo essere giunto a destinazione, non ho notato nessuna traccia sui freni. Nella seconda frenata, che era d'emergenza e forse ho pestato pure di più il pedale, mi sono comparsi 2 anelli di colore bluastro sui dischi anteriori a causa dello shock termico. Nel giro di circa 100km i dischi si sono completamente ripuliti dagli aloni e comunque la frenata non è mai stata compromessa dall'episodio, né ho fischi o vibrazioni che prima non c'erano.  La corsa del pedale del freno, così come la consistenza e la modulabilità non sono variate in maniera percepibile, in teoria i pistoncini più grandi dovrebbero aver allungato un po' la corsa del pedale, ma giuro che nessuno mai riuscirebbe ad accorgersene, forse è anche merito dei 4 tubi freno in treccia aeronautica che annullano l'effetto polmone che hanno quelli in gomma. Super soddisfatto insomma. Sabato dovrei percorrere un tratto di strada montana con carreggiata larga e curvoni e tornanti e li metterò un po' alla frusta a livello di fading. Il prossimo step, quando dovrò sostituire i componenti usurati, saranno pastiglie più performanti (anche a costo di qualche fischio in inverno) e dischi forati o baffati.
L'unica differenza che ho percepito un po' è il freno a mano, che adesso mi sembra che trattenga meglio e infatti lo tiro sempre solo al 1º scatto, mentre prima con la stessa forza sul cricchetto, faceva fare 2 scatti.