Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
meccanica  Topic: Impianto frenante Octavia RS (Letto 10039 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 60
molto interessante.
io mi sto guardando intorno in quanto penso provvederò (con il tempo ... adesso ho 3.000 km) a qualche modificuzza .... tipo assetto e freni ...
ti ringrazio tanto per la risposta esaustiva e velocissima!

ciao
Luca

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 61
Test freni in strada montana larga e in discesa fatto. Nessun segno di fading in circa 5 km fatti col coltello tra i denti. Pedale granitico dalla prima all'ultima frenata che saranno state una 20ina circa.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 62
Toh, ieri pomeriggio poi tornando a casa ho rifatto lo stesso tratto di strada. Ovviamente l'istigazione a delinquere della RS non mi ha permesso di mantenere un'andatura tranquilla e quindi di nuovo a fare fischiare le gomme e a sparare proiettili dallo scarico. Ovviamente, di nuovo nessunissimo segno di fading dei freni, ma sono stati impegnati di meno, perché ero in salita, quindi avevano vita più facile che al mattino. Un fotografo lì per riprendere le moto, sentendo arrivare il finimondo ha pensato bene di scattarmi 2 foto anche a me. Tra le ore 11:00 e le ore 16:00 di ieri, tra tutte le decine di moto passate e fotografate su quella strada, c'è soltanto un intruso... Io con la mia amata Skodona. Che spettacolo.


Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 64
Quando ho visto improvvisamente un tipo sulla riva che mi puntava con l'aggeggio in mano ho pensato: "Ciao ciao patente!" (benvenuto)  (ban)  Oltretutto ero anche bello largo per chiudere bene l'uscita e avere le ruote più diritte possibile, quindi a livello codice della strada ero da arresto (stop)  (driving) . Anche se la visibilità c'era! Poi invece era solo un fotografo. Dietro di me, a circa 100-150 metri c'era il mio amico con la tesla model 3 Performance che tentava invano di starmi dietro (gay)  (nonso)  (ugliys) . Era bello veloce anche lui, ma non sentendolo arrivare, il fotografo non lo ha scattato. (doh) . Però ok che non si vede la mia faccia al volante, ma si vede la targa ed è possibile risalire a posto e ora. Le moto no, perché ce l'hanno dietro, ma le auto sì. A me non frega tanto, perché non si tratta di un video, né ho qualcosa da nascondere, ma rompono le balle con la privacy per ogni cosa e sti qui pubblicano foto mie senza neanche oscurare la targa!  (idiot) .
Comunque... Tesla potente e tutto... Con il nuovo aggiornamento software ha più di 500cv e scatta in quasi 3 secondi netti da 0 a 100, (prima erano 3,4), però sul guidato non c'è paragone. Frenata, ingresso, percorrere e uscita anche in tratti da 2ª e 3ª marcia, non ha speranza alcuna contro un'auto come la mia. Il peso la mortifica a livelli che non immaginavo. E il mio amico sa il fatto suo in termini di guida, io da passeggero con lui, me la faccio sotto, quando inizia a spingere. Eppure nonostante il mio riferimento davanti, non è riuscito a starmi insieme. Alla sommità del colle aveva preso almeno 15 secondi o più probabilmente circa 20 secondi. :o

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 65
Una curiosità: ma la foto come hanno fatto a mandartela? Sono risaliti al tuo indirizzo dalla targa?

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 66
No, loro le pubblicano sul loro sito fotografico. Io poi sapendo il giorno, la strada e l'ora del passaggio, (26 ottobre, ieri), stamattina sono andato a sfogliare tra le decine di foto finché non l'ho trovata. Poi ho fatto uno screenshot e ho oscurato la targa e le ho allegate qui. Infatti sono in bassa qualità oltre che avere la pubblicità del sito in sovraimpressione che in teoria viene tolta soltanto al momento della spedizione del file in HD dopo il pagamento della somma richiesta.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 67
Ah, ok. Quindi nella loro postazione c'era il link cui collegarsi......ma uno deve avere un buon occhio per leggerlo se non si aspetta che ci siano .... oppure deve tornare indietro per prendere nota.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 68
Ho fatto una googlata inserendo le parole "fotografo", "nome del colle" ecc. Ed è uscita una pagina di risultati. Poi mi è bastato cercare quello che era presente ieri sul colle dove sono passato ed il gioco è stato fatto (nopic) . Lo avevo già fatto in passato per trovare le mie foto in moto. In auto mai capitato prima, perché sono sempre con famiglia se percorro quella strada o comunque mi sposto di tanti km e quindi si va piano. Ieri era una situazione eccezionale che ho sfruttato volentieri e sono venute fuori pure le foto che probabilmente acquisterò 8) . Parentesi... Sto tornantone lì è da ginocchio per terra (applausi) ... A morire se ne ho visto uno che lo ha fatto con la saponetta sull'asfalto. L'asfalto lì è carta vetro, la moto non muove di un millimetro, la strada è larga e perdona gli errori, è in salita e c'è visibilità... Non esiste curva migliore per compiere il gesto senza difficoltà (sbav) . Eppure ho visto foto di moto da oltre 20.000€ e anche 25.000€ con tuta integrale ecc, senza che nessuno ci riuscisse/provasse, e ne ho sfogliate ben più 200 foto prima di trovare la mia. Boh! In quel punto poi si arriva a gomme calde, (non serve avere roba Supersoft da 3000km di vita) faceva 20 gradi di aria e credo che l'asfalto fosse oltre i 13º visto che già la mattina alle 7:00 l'aria era a 12º e ha fatto sempre sole 8) . Che spreco   di potenziale. (schiaffo)

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 69
Ho fatto una googlata inserendo le parole "fotografo", "nome del colle" ecc. Ed è uscita una pagina di risultati. Poi mi è bastato cercare quello che era presente ieri sul colle dove sono passato ed il gioco è stato fatto (nopic) . Lo avevo già fatto in passato per trovare le mie foto in moto. In auto mai capitato prima, perché sono sempre con famiglia se percorro quella strada o comunque mi sposto di tanti km e quindi si va piano. Ieri era una situazione eccezionale che ho sfruttato volentieri e sono venute fuori pure le foto che probabilmente acquisterò 8) . Parentesi... Sto tornantone lì è da ginocchio per terra (applausi) ... A morire se ne ho visto uno che lo ha fatto con la saponetta sull'asfalto. L'asfalto lì è carta vetro, la moto non muove di un millimetro, la strada è larga e perdona gli errori, è in salita e c'è visibilità... Non esiste curva migliore per compiere il gesto senza difficoltà (sbav) . Eppure ho visto foto di moto da oltre 20.000€ e anche 25.000€ con tuta integrale ecc, senza che nessuno ci riuscisse/provasse, e ne ho sfogliate ben più 200 foto prima di trovare la mia. Boh! In quel punto poi si arriva a gomme calde, (non serve avere roba Supersoft da 3000km di vita) faceva 20 gradi di aria e credo che l'asfalto fosse oltre i 13º visto che già la mattina alle 7:00 l'aria era a 12º e ha fatto sempre sole 8) . Che spreco   di potenziale. (schiaffo)

Vorrei dire per fortuna....
Purtroppo di quelli che sono in giro nei w.e. a correre in strada come fossero in pista, non tutti hanno i requisiti per farlo in sicurezza contando che la strada è aperta al traffico.
Qui dalle mie parti quest'estate non è stato un buon periodo per i motociclisti leggendo le cronache....
Oltretutto, recentemente, dopo l'episodio di mio figlio, sono piuttosto sensibile all'argomento.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 70
Una curiosità: ma la foto come hanno fatto a mandartela? Sono risaliti al tuo indirizzo dalla targa?
Su passi delle Alpi francesi è una abitudine da diversi anni, sono lì non solo per i motociclisti, ma anche per i ciclisti e automobilisti con spider o supercar, sono diversi fotografi che si fanno anche concorrenza. Appena lì vedi...giù un raschione con le padane per fare una foto bella!  (good)

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 71
Vorrei dire per fortuna....
Purtroppo di quelli che sono in giro nei w.e. a correre in strada come fossero in pista, non tutti hanno i requisiti per farlo in sicurezza contando che la strada è aperta al traffico.
Qui dalle mie parti quest'estate non è stato un buon periodo per i motociclisti leggendo le cronache....
Oltretutto, recentemente, dopo l'episodio di mio figlio, sono piuttosto sensibile all'argomento.
Raschiare una saponetta è tutto, meno che pericoloso. L'andatura sostenuta su un passo di montagna è sicuramente meno pericolosa che parlare al cellulare o peggio messaggiare al volante, o anche fumare la sigaretta alla guida. Gli incidenti in moto sono spesso causati da manovre distratte di automobilisti della domenica e non da chi si fa una tirata su un pezzo di strada tutta curve e poco trafficata. Chiaro che la velocità elevata riduce le possibilità di riuscire a rimediare agli imprevisti, ma il livello di concentrazione che si tiene compensa il margine di errore più ridotto. Per esempio io in moto nemmeno riesco a masticare un cewingum per quanto mi tiene concentrato ed in auto spengo la radio e tengo le 2 mani sul volante. Di norma quando vado tranquillo, io guido in un altro modo. Quindi se il tuo commento era una tirata di orecchie per me, non mi tocca. Ho fatto almeno 200.000km su strada in vita mia e guido quotidianamente a tutte le ore e con ogni traffico, senza mai avere o provocare incidenti e le uniche multe che ho ricevuto sono state per autovelox su strade a scorrimento (mai centri abitati), un tagliando assicurazione non esposto ed un pneumatico posteriore troppo usurato. Non ho mai perso un punto sulla patente fino ad oggi, in 15 anni di patente. Il mio discorso sulle saponette era per il fatto che per me sia un peccato che tra così tanti motociclisti a volte anche con moto pazzesche sotto il sedere, nessuno investa un po' risorse nel proprio stile di guida. Meglio fare esperienza e km su un mezzo facile e assimilare la tecnica che poi torna utile su ogni altra motocicletta, così si affronta più consapevolmente la strada. Idem in auto. Meglio fare un bel traverso in rotonda che essere sempre giudiziosi e poi finire fuoristrada, in testacoda o nell'altra corsia per una perdita di aderenza improvvisa che non si sa gestire, ed ogni cosa che verrebbe istintiva fare in quel frangente risulta inutile per non dire peggio. Non bisogna confondere le cose. Non è che uno che fa una tirata, sia anche uno che sorpassa alla cieca o corre a 80 all'ora in centro abitato. Mi spiace sinceramente per la brutta esperienza in strada di tuo figlio, quale che sia, sono un padre e un marito anche io.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 72
Caschi male...
Parli con uno che è cresciuto a pane e motori. E va pure in moto.
Purtroppo, per quanto nei tuoi 15 anni e 200.000 km di storia di patente non ti siamai successo niente, ti assicuro che, nonostante tu possa avere le migliori qualità di guida, gli incidente possono capitare e volontariamente ridurre i margini di sicurezza su strada aperta al traffico, guidando al limite proprio o del mezzo, fosse per me, dovrebbe essere sempre concorso di colpa.
In 30 anni di patente e diverse centinaia di migliaia di km fatti alla guida ti assicuro che, oltre alle distrazioni altrui, l'eccessiva velocità e l'eccessiva confidenza nelle proprie capacità (chiamiamola così) sono cause altrettanto frequenti negli incidenti.
In strada, diversamente da quello che accade in pista, le variabili fuori dal proprio controllo sono troppe per non tenersi un abbondante margine di sicurezza.
Nessuna tirata d'orecchie e niente di personale...
Solo una constatazione oggettiva che mi è maturata proprio in strada nel tempo e avendone viste un po'.
Io, ripeto, io, personalmente, per quanto appassionato possa essere, la responsabilità di poter essere coinvolto o, peggio, causa di un incidente, quando sono in giro me la sento addosso. A qualsiasi livello, dal non usare il cellulare al cercare di prevedere anche quello che gli altri utenti potrebbero fare. Ho citato mio figlio non perché il suo episodio abbia cambiato il mio modo di percepire l'auto o la moto, ma solo perché ha rafforzato la mia convinzione che ho espresso qui sopra e che è frutto di esperienze.
Purtroppo in strada c'è di tutto, bisogna farsene una ragione. È un dato oggettivo che non si può che accettare.
Poche settimane fa, mentre ero in moto, un cinghiale mi ha attraversato la strada fra due curve, se fossi stato a cannone col ginocchio a terra, forse sarebbe stato un problema....
.... così, per fare un esempio....

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 73
Se in moto scivoli in mezzo ad un curva per qualsiasi motivo (puoi trovare una macchia d'olio, di nafta o semplicemente sabbia o brecciolino, voli via.
Se dall'altra parti arriva qualcuno o c'e' un guard rail, sei morto.
Se in pista ci sono 100 metri di via di fuga, ci sara' un motivo o no?
E soprattutto non arriva nessuno dalla mano opposta.

Re:Impianto frenante Octavia RS

Risposta n. 74
Raschiare una saponetta è tutto, meno che pericoloso. L'andatura sostenuta su un passo di montagna è sicuramente meno pericolosa che parlare al cellulare o peggio messaggiare al volante, o anche fumare la sigaretta alla guida. Gli incidenti in moto sono spesso causati da manovre distratte di automobilisti della domenica e non da chi si fa una tirata su un pezzo di strada tutta curve e poco trafficata. Chiaro che la velocità elevata riduce le possibilità di riuscire a rimediare agli imprevisti, ma il livello di concentrazione che si tiene compensa il margine di errore più ridotto. Per esempio io in moto nemmeno riesco a masticare un cewingum per quanto mi tiene concentrato ed in auto spengo la radio e tengo le 2 mani sul volante. Di norma quando vado tranquillo, io guido in un altro modo. Quindi se il tuo commento era una tirata di orecchie per me, non mi tocca. Ho fatto almeno 200.000km su strada in vita mia e guido quotidianamente a tutte le ore e con ogni traffico, senza mai avere o provocare incidenti e le uniche multe che ho ricevuto sono state per autovelox su strade a scorrimento (mai centri abitati), un tagliando assicurazione non esposto ed un pneumatico posteriore troppo usurato. Non ho mai perso un punto sulla patente fino ad oggi, in 15 anni di patente. Il mio discorso sulle saponette era per il fatto che per me sia un peccato che tra così tanti motociclisti a volte anche con moto pazzesche sotto il sedere, nessuno investa un po' risorse nel proprio stile di guida. Meglio fare esperienza e km su un mezzo facile e assimilare la tecnica che poi torna utile su ogni altra motocicletta, così si affronta più consapevolmente la strada. Idem in auto. Meglio fare un bel traverso in rotonda che essere sempre giudiziosi e poi finire fuoristrada, in testacoda o nell'altra corsia per una perdita di aderenza improvvisa che non si sa gestire, ed ogni cosa che verrebbe istintiva fare in quel frangente risulta inutile per non dire peggio. Non bisogna confondere le cose. Non è che uno che fa una tirata, sia anche uno che sorpassa alla cieca o corre a 80 all'ora in centro abitato. Mi spiace sinceramente per la brutta esperienza in strada di tuo figlio, quale che sia, sono un padre e un marito anche io.
Con tutto il rispetto, ritengo che le tue convinzioni (a mio avviso, superficiali e faziose) derivino dal fatto che, in 15 anni e (solo) 200.000 km, tu non abbia mai fatto un incidente. Fortuna? Bravura? Non posso certo dirlo io ma, se permetti, da sempre le esperienze insegnano e, a farlo, sono solo quelle negative, vissute sulla propria pelle. Non c'è campione che non abbia sbagliato mai ma, ptoprio per questo, il campione si vede da quanto riesce ad imparare dagli errori, per non ripeterne più DI UGUALI.
Per quanto mi riguarda, in 28 anni di guida e 1.500.000 km percorsi, di incidenti ne ho fatti diversi, sia per colpa mia che altrui, ma quello in cui ho realmente rischiato di restarci ero semplice passeggero. Ciò per farti capire che non puoi avere sempre tutto sotto controllo quando giri per strada e, come previsto dal Codice stradale, se fai un incidente in cui uno attraversa un incrocio mentre stai arrivando tu, ma ad una velocità maggiore del limite, è SEMPRE concorso di colpa.