Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Consiglio scarico Octavia RS TSI (Letto 7467 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 15
@barzo e @Extroseangel : sicuri che da 76 mm vada bene? Perché in genere è un diametro per turbine maggiorate rispetto a quelle stock. Io con la k04 (al posto della 03) e oltre 340 cv montavo un 70mm ed ero effettivamente al limite. Ora ho un 76 artigianale ma mi sto spingendo parecchio oltre. Sicuri che un 76mm con tutto stock non vi svuoti troppo in alto e vi faccia sensibilmente peggiorare le prestazioni?

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 16
Certo @Extroseangel! Una volta acquistato e montato aggiornerò il topic della mia macchina e vi dirò le mie impressioni (se riuscirò farò anche un video per farvi sentire il risultato)  ;)
Devo ancora risolvere gli ultimi dubbi e poi scegliere (anche io non ho fretta...mi sono messo in moto in anticipo e con calma)...anche tu comunque opteresti per un impianto cat-back senza toccare il catalizzatore giusto?
Io ho tante idee e poco grano. Ma la verità è che la scimmia urlatrice del cervello, mi vuole fare mettere il DP APR col catalizzatore 300 celle. Aspetto ancora prima di fare tutto. Poi se mi deciderò, farò lo scarico come ho detto ma... Non prima di aver chiesto un parere a Roberto il meccanico/guru che ha preparato la skodona di RobyA112. Non farò fare i lavori da lui, perché io abito a Cuneo in Piemonte e sto qui è in zona Monza mi pare, ma conosce a fondo i TSI e ne elabora molti, quindi il suo parere è importante. Quando chiamerò gli chiederò questo e altre cose e dirò che me lo ha consigliato Roby della Skoda nera! (welcome)
@barzo e @Extroseangel : sicuri che da 76 mm vada bene? Perché in genere è un diametro per turbine maggiorate rispetto a quelle stock. Io con la k04 (al posto della 03) e oltre 340 cv montavo un 70mm ed ero effettivamente al limite. Ora ho un 76 artigianale ma mi sto spingendo parecchio oltre. Sicuri che un 76mm con tutto stock non vi svuoti troppo in alto e vi faccia sensibilmente peggiorare le prestazioni?
Roby, la scimmia urlatrice mi sta gridando di mettere la is38. Sta maledetta vuole che faccia realizzare le giranti dal pieno per diminuire il turbolag e ampliare il range di utilizzo del turbo, attaccando dal basso un po' prima e arrivando agli alti con un filo di aria in più. Oltre a mantenere una affidabilità soddisfacente. Il turbolag mi preoccupa per via dell'intercooler maggiorato che vorrei abbinarci. Sono discorsi ancora molto ipotetici. Ma la scimmia urla, ogni giorno in testa. Per quello pensavo al 76mm. Poi non so se il sistema di iniezione originale riuscirebbe a fornire il carburante necessario per un motore da oltre 350cv, se no servirà anche lavorare lì. È tutto ipotetico. Se lo farò, credo che farò tutto in blocco, corredato da una necessaria rimappatura APR low torque.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 17
Cuneo è dietro l'angolo per il mio meccanico. Oggi aveva un auto di Massa Carrara e una di Roma.... le altre non so. Lui può darti consigli per lavori che fa lui. Sai quante gliene arrivano da fuori che, chi le ha fatte, non riesce a farle andare?

@Extroseangel : a questo punto, fai uno stage 2 APR e sei a posto di tutto senza tribolare con l'aggiunta di una garanzia scritta sulla meccanica per 2 anni.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 18
Cuneo è dietro l'angolo per il mio meccanico. Oggi aveva un auto di Massa Carrara e una di Roma.... le altre non so. Lui può darti consigli per lavori che fa lui. Sai quante gliene arrivano da fuori che, chi le ha fatte, non riesce a farle andare?
Però se gli faccio montare a lui turbo, intercooler, DP, scarico e magari iniezione, ci mette 2 giorni, me ne fa per 1000 euro di manodopera. Se almeno riuscissi a montarmi io i pezzi, quei soldi li risparmio. Poi la mappatura la faccio fare dalle tue parti ovviamente. Non so, mi interessa capire bene quanto regge il motore stock e se l'iniezione supporta le modifiche ad aspirazione, turbo e scarico che vorrei fare. Di tutto il lavoro quello che mi preoccupa di più è la sostituzione del turbo, è un organo stressato che va fissato al motore con la sequenze di serraggio bulloni giusta e le corrette coppie di serraggio, se no potrebbero verificarsi deformazioni alla chiocciola e crack. Tolto quello, la parte di aspirazione, intercooler e scarico non dovrebbero essere problematiche alzando la macchina sul ponte. Vorrei tanto sentire dal vivo un millteck 76 silenziato per capire come si viaggia da dentro, soprattutto chi sta seduto dietro e come si sente da fuori. Sai come tutti vorremmo il diavolo e l'acqua santa. Ma non si può perciò boh! Si vedrà. Per ora è tutta stock ed è super silenziosa e confortevole dentro, ma fuori è scandalosamente troppo silenziosa e non spara quasi mai. Almeno sopra i 4000rpm vorrei che si sentisse. Ho tirato la prima e la seconda davanti alla ditta dove lavoro e i miei colleghi non hanno nemmeno sentito! Cacchio quando accellera un A45amg il tempo sembra fermarsi e lo senti da lontano.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 19
I kit Apr hanno prezzi fissi comprensivi di manodopera e non  dipendono da chi li installa. Hanno il vantaggio di essere molto performanti, affidabili e garantiti. Lo svantaggio sta nel costo. Se vuoi fare un puzzle tu, dubito ti possa caricare una mappa APR.
Che poi io sono il primo che non ha mai voluto Apr, ho preferito dare carta bianca a Roby e mi sono trovato benissimo. Adesso stiamo un po' tribolando ma è più colpa mia che sua..... Non sono mai contento

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 20
Io farei aspirazione VW r600. Turbo is38 e poi intercooler e Dp APR. Quindi a parte il discorso aspirazione, sarebbe tutto APR. Niente puzzle. Non so se APR fornisce anche la turbina is38. Ma poi in ogni caso il tuo meccanico è ufficiale APR? Se lo fosse, certo che sarebbe ottimo. L'aspirazione la preferisco vwracing per un discorso di aspetto estetico meno spinto aprendo il cofano. In perfetto stile sleeper come vorrei io. Apri il cofano e non noti niente, se non sei esperto. Guardi la macchina da fuori e non noti niente, coi nostri terminali trapezoidali, accendi l'auto al minimo e appena percepisci un rombo piacevolmente sportivo. Poi la guidi e ti accorgi del diavolo nascosto sotto al cofano... Comunque non sapevo che i prezzi dei prodotti APR fossero comprensivi di istallazione, grazie per l'informazione, un po' si spiega il loro prezzo elevato. Lo scarico invece APR non lo fa, da ciò che mi risulta, per questo dovrei cercare altrove, e per ora la scelta cadrebbe su millteck.
Comunque sono troppo curioso di sapere che cosa hai sotto il cofano tu... Dici che avevi 340cv e ti sei spinto molto oltre al punto da poterla usare solo in pista per non rischiare. Peccato che non abitiamo vicino. Deve essere un missile con dei freni super. Che pazzo scatenato che sei. Fossero in tanti così.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 21
Io farei aspirazione VW r600. Turbo is38 e poi intercooler e Dp APR. Quindi a parte il discorso aspirazione, sarebbe tutto APR. Niente puzzle. Non so se APR fornisce anche la turbina is38. Ma poi in ogni caso il tuo meccanico è ufficiale APR? Se lo fosse, certo che sarebbe ottimo. L'aspirazione la preferisco vwracing per un discorso di aspetto estetico meno spinto aprendo il cofano. In perfetto stile sleeper come vorrei io. Apri il cofano e non noti niente, se non sei esperto. Guardi la macchina da fuori e non noti niente, coi nostri terminali trapezoidali, accendi l'auto al minimo e appena percepisci un rombo piacevolmente sportivo. Poi la guidi e ti accorgi del diavolo nascosto sotto al cofano... Comunque non sapevo che i prezzi dei prodotti APR fossero comprensivi di istallazione, grazie per l'informazione, un po' si spiega il loro prezzo elevato. Lo scarico invece APR non lo fa, da ciò che mi risulta, per questo dovrei cercare altrove, e per ora la scelta cadrebbe su millteck.
Sì, Roby è ufficiale Apr e tratta anche VW Racing. Anche l'aspirazione Apr è molto ben fatta. Volant pure faceva aspirazioni piuttosto sobrie e poco appariscenti. Sulla IS38 non saprei dirti, io sono rimasto a cosa andava nella maggior parte dei casi per le modifiche "normali" dei Tfsi della mia generazione di auto. Poi sono passato al di fuori del canonico e lì c'è solo da sbizzarrirsi.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 22
Basta, con te non parlo più. Mi fai agitare la scimmia urlatrice e mi sale troppo la curiosità per le tue modifiche. Come faccio a trattenermi! Maledetto.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 23
Basta, con te non parlo più. Mi fai agitare la scimmia urlatrice e mi sale troppo la curiosità per le tue modifiche. Come faccio a trattenermi! Maledetto.
:))  :))  :))
È da un po' che aspetto di aggiornare il topic della mia Skodaccia ma, per un motivo o per l'altro, non riusciamo a venirne a capo e sempre a causa di terze parti. Spero tra non troppo tempo di poterlo fare, almeno per il grosso dei lavori fatti, ma preferirei per l'opera completa..... se riusciamo a venirne a capo con la Repubblica Ceca.

Edit: questo è uno stage 1 Apr di poche ore fa:

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 24
Ti sono spariti 30 CV dai 34X che ne avevi. Spero che ritroverai presto la mandria.
Comunque ritornando in topic... Su un motore turbo credo che non ci sia differenza tra un 76mm e un 65mm o quanto montiamo noi RSisti. Tanto è dopo il catalizzatore. La contropressione la fa quasi tutta il cat, pur aumentando il diametro a valle, le onde di ritorno creerebbero ben pochi problemi. Dovrebbero superare il cat, e la turbina prima di arrivare alle valvole e compromettere lo riempimento della Camera del cilindro. Per me non succede.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 25
Ti sono spariti 30 CV dai 34X che ne avevi. Spero che ritroverai presto la mandria.
Ma noooo, questa è una rullata di oggi del mio meccanico, ma non della mia. Era per farti vedere cosa già si può ottenere da un semplice stage 1 apr partendo dalla tua cavalleria.
La mia ultima rullata, quando di stava iniziando ad abbozzare le mappe era questa:

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 26
Direi che la foto non ha niente a che fare con l'auto di Roby  (martello)

Sorry ragazzi, mio post simultaneo  :)


Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 28
@barzo e @Extroseangel : sicuri che da 76 mm vada bene? Perché in genere è un diametro per turbine maggiorate rispetto a quelle stock. Io con la k04 (al posto della 03) e oltre 340 cv montavo un 70mm ed ero effettivamente al limite. Ora ho un 76 artigianale ma mi sto spingendo parecchio oltre. Sicuri che un 76mm con tutto stock non vi svuoti troppo in alto e vi faccia sensibilmente peggiorare le prestazioni?

Eh bella domanda @RobyA112...io onestamente non arrivo a saperne fino a questo punto ahimè...sul sito milltek segna 76 mm...e anche su quello di supersprint segna che ci vuole un adattatore a 60 mm per montare ad esempio solo il centrale con tutto il resto di serie...quindi boh...
Roby dici che con 76 mm si perde tanto in alto?
C'è anche da dire che di serie il motore a 5000 praticamente mura...non ha più molto da dire (quindi anche se dovesse perdere qualcosina con lo scarico direi amen)...sale eh per carità...ma non ha la cattiveria che ha da 3000...e lì ci vorrebbe una bella mappa...e anche a me sale la scimmia mannaggia a voi  (lmao)
Ma come ho già detto, condividendo l'auto con papà fare la mappa la vedo dura  (doh)

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 29

Eh bella domanda @RobyA112...io onestamente non arrivo a saperne fino a questo punto ahimè...sul sito milltek segna 76 mm...e anche su quello di supersprint segna che ci vuole un adattatore a 60 mm per montare ad esempio solo il centrale con tutto il resto di serie...quindi boh...
Roby dici che con 76 mm si perde tanto in alto?
C'è anche da dire che di serie il motore a 5000 praticamente mura...non ha più molto da dire (quindi anche se dovesse perdere qualcosina con lo scarico direi amen)...sale eh per carità...ma non ha la cattiveria che ha da 3000...e lì ci vorrebbe una bella mappa...e anche a me sale la scimmia mannaggia a voi  (lmao)
Ma come ho già detto, condividendo l'auto con papà fare la mappa la vedo dura  (doh)
La mappa è d'obbligo, la macchina ti cambia dal giorno alla notte...... E poi mica glielo devi per forza dire a tuo padre  (martello)