Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Consiglio scarico Octavia RS TSI (Letto 7461 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 75
Tu la devi smettere di dirmi ste cose (ban) . Già faccio fatica a trattenere la voglia di indebitarmi  (tasche vuote) per mettere sotto il cofano 5000€ di pezzi, e tu ancora mi metti in testa ste idee che io pensavo fossero abbastanza complicate da realizzare almeno (ottimo deterrente) (wall!)  e invece tu mi dici che non ci vuole niente. Avrei una voglia di telefonare a Roberto e tenerlo al telefono mezz'ora (nonso) . Anche perché se è così ferrato in mappature, potrebbe davvero realizzare una mappa che esprima il carattere del motore come dico io, con coppia sui 500/520Nm e picco di potenza oltre i 6000rpm (sega)  (sega) . Andando contro tutto quello che ho sempre sostenuto (cioè di mappare solo Revo o APR) di restare solo su mappe ipercollaudate (schiaffo) . Il fatto è che per avere quei valori erogati serve una turbina ibrida, perché nemmeno la is38 riesce a fornire abbastanza aria ai giri alti per raggiungere i cavalli che avrei in mente io, quindi con APR toccherebbe comunque ritoccare molti valori e a sto punto forse è più facile realizzare la mappa da 0 (nonso)  (nonso) . A meno che coi prossimi TSI in VW non intendano fare realizzare ad IHI una turbina più efficiente della is38 sia all'attacco dai bassi, sia come portata massima agli alti ed APR non confezioni una mappa per questa turbina (good)  (sbav) . Se telefono a Roberto mi devo scrivere tutte le domande da fargli, poi pensa che sono matto. Ma io gli dico poi: (ugliys)  (ugliys)  "C'è un tuo omonimo con l'Octavia wagon nera che ha alimentato una simile pazzia, buttando benzina sul fuoco prenditela con lui. E con tutti gli altri del forum Skoda che bombardano i loro 2.0 TSI con mappature, scarichi sportivi con valvole by-pass e compagnia bella!" Tiè. (lmao)  (rofl)  (lmao)

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 76
Bene, grazie. Quasi stock mi piace. Quindi da dentro si può viaggiare in souplesse quasi come prima. Anche a velocità di 130 o 140kmh? E poi... Ste valvole come funzionano? Hai un telecomando o sono in qualche modo collegate all'impianto elettrico originale che le attiva in modalità sport? Lo chiedo perché non ho mai capito bene. Tipo non c'entra molto,a ho scoperto che APR sulle mappature dallo stage 2 in su (quindi con downpipe) a richiesta può fornire la modalità scoppiettii allo scarico. Il bello è che tale modalità si attiva solo quando tutti i parametri di funzionamento del motore (in primis la temperatura credo) hanno raggiunto determinate soglie per scongiurare il rischio di danni, ma SOPRATTUTTO tale funzione è abbinata solo alla modalità di guida sport. Quindi in eco, Normale e Individual non scoppietta. Sarebbe figo se anche le valvole allo scarico fossero implementate altrettanto bene. Per ultimo.... Diametro da 76mm o piccolo come l'originale?

Le valvole le puoi aprire o chiudere a comando (ci sono 4 posizioni comunque...aperte allo 0%, 20%, 50%, 100%) sia tramite applicazione con smartphone sia tramite loro telecomandino tramite bluetooth...il sistema è indipendente dalla centralina...è alimentato tramite batteria della macchina sfruttando come + una luce del bagagliaio e come - il telaio...non l'ho ancora provata in autostrada ma ci andrò e ti farò sapere ;)
C'è anche una modalità automatica che cambia le valvole a seconda dei giri motore attaccando la loro presa OBD2...
Per il diametro lo scarico remus come picco è da 70mm...ma in certi punti (verso la y e i due silenziatori di uscita) è un pelino più piccolo (65 mm circa mi sembra)...
La mia modifica non aggiunge spari in cambiata...ogni tanto scoppietta un pelino sgasando ma solo perchè è più libero lo scarico...

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 77
Bene bene. Allora attendo nuove info. Per l'istallazione non hanno dovuto fare modifiche alla linea di scarico originale, vero? Cioè se domani volessi rimettere lo scarico stock, basta solo allentare delle fascette e sfilare i supporti elastici no? Perché un mio amico con la Golf GTE ha montato lo scarico catback della remus e io sono andato con lui per vedere mentre lo montavano, ma non ho capito se sti qua erano incapaci, se non esistono scarichi per la GTE visto i numeri di vendita bassissimi, se per via delle batterie fa un giro strano, ma fatto sta che hanno iniziato a tagliare col flessibile e modificare in maniera "artigianale". Un lavoro di me**a che non ti dico. Fortuna che è sotto e non si vede. Il mio amico ha poi comprato uno scarico originale qualora in futuro decidesse di ripristinarla stock, visto che la modifica è stata piuttosto invasiva e non reversibile se non sostituendo in blocco terminale e centrale. Spero che a te sia andata meglio e chi ti ha fatto il lavoro (se non lo hai fatto tu stesso) abbia avuto il buonsenso/la possibilità di fare un lavoro pulito.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 78
Nessuna modifica...se volessi rimettere l'originale rismonto tutto (allentando le fascette ed i supporti in gomma dello scarico) e lo rimetto  ;)

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 79
Se si cambia tutto in blocco e' reversibile.
Io ad esempio, avendo provato a togliere il centrale, ho dovuto fare un taglio appena prima dove si sdoppia.
Ma l'ho fatto con un disco sottile da 0.8mm e quando l'ho ripristinato, ho comprato una fascetta originale Skoda e l'ho rimontata con quella.
Altrimenti hanno fatto un pezzo unico dal catalizzatore fino ai terminali.  (ugliys)  (ugliys)

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 80
Capito, non l'ho ancora mai alzata sul ponte per vedere sotto.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 81
Tu la devi smettere di dirmi ste cose (ban) . Già faccio fatica a trattenere la voglia di indebitarmi  (tasche vuote) per mettere sotto il cofano 5000€ di pezzi, e tu ancora mi metti in testa ste idee che io pensavo fossero abbastanza complicate da realizzare almeno (ottimo deterrente) (wall!)  e invece tu mi dici che non ci vuole niente. Avrei una voglia di telefonare a Roberto e tenerlo al telefono mezz'ora (nonso) . Anche perché se è così ferrato in mappature, potrebbe davvero realizzare una mappa che esprima il carattere del motore come dico io, con coppia sui 500/520Nm e picco di potenza oltre i 6000rpm (sega)  (sega) . Andando contro tutto quello che ho sempre sostenuto (cioè di mappare solo Revo o APR) di restare solo su mappe ipercollaudate (schiaffo) . Il fatto è che per avere quei valori erogati serve una turbina ibrida, perché nemmeno la is38 riesce a fornire abbastanza aria ai giri alti per raggiungere i cavalli che avrei in mente io, quindi con APR toccherebbe comunque ritoccare molti valori e a sto punto forse è più facile realizzare la mappa da 0 (nonso)  (nonso) . A meno che coi prossimi TSI in VW non intendano fare realizzare ad IHI una turbina più efficiente della is38 sia all'attacco dai bassi, sia come portata massima agli alti ed APR non confezioni una mappa per questa turbina (good)  (sbav) . Se telefono a Roberto mi devo scrivere tutte le domande da fargli, poi pensa che sono matto. Ma io gli dico poi: (ugliys)  (ugliys)  "C'è un tuo omonimo con l'Octavia wagon nera che ha alimentato una simile pazzia, buttando benzina sul fuoco prenditela con lui. E con tutti gli altri del forum Skoda che bombardano i loro 2.0 TSI con mappature, scarichi sportivi con valvole by-pass e compagnia bella!" Tiè. (lmao)  (rofl)  (lmao)
Con Roby, basta chiedere e, magari con un po' di pazienza (nel mio caso molta ma anche per colpa mia) si riesce ad ottenere il risultato desiderato e anche di più. Gli unici limiti stanno nel budget, per il resto non ce ne sono. Spesso c'è là un ragazzo con la Club Sport che, modificando la turbina originale e cambiando relativamente poche altre cose, ma senza aprire il motore, sul 100-200 umilia i GTR e sta affiancato alla F458.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 82
😲😲😲😮😮😮

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 83
Da approfondite indagini ho capito che fino a 600/615 Nm di coppia il motore stock regge per decine di migliaia di km. Se riesci a portare quella coppia a 6000 giri e oltre, si parla di 550cv con motore stock in relativa tranquillità. Ovvio che serve una turbina che riesca a dare l'aria necessaria a quel regime motore e non avere carburazioni magre. Però se si raggiungono quei valori lo credo che si umiliano le GTR. Sì ha la stessa potenza e almeno 400kg in meno. Robe da matti, ma meno male che qualcuno così matto c'è.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 84
Quel Golf so che ne aveva 513 fino a un mesetto fa..... può essere che ora siano di più, perché il padrone è uno che non sta mai fermo.
Comunque da Roby confluiscono buona parte dei matti VAG-dotati d'Italia. ::) E allo stato attuale delle cose mi sa che io sono uno dei peggiori (idiot)

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 85
Le valvole le puoi aprire o chiudere a comando (ci sono 4 posizioni comunque...aperte allo 0%, 20%, 50%, 100%) sia tramite applicazione con smartphone sia tramite loro telecomandino tramite bluetooth...il sistema è indipendente dalla centralina...è alimentato tramite batteria della macchina sfruttando come + una luce del bagagliaio e come - il telaio...non l'ho ancora provata in autostrada ma ci andrò e ti farò sapere ;)
C'è anche una modalità automatica che cambia le valvole a seconda dei giri motore attaccando la loro presa OBD2
Per il diametro lo scarico remus come picco è da 70mm...ma in certi punti (verso la y e i due silenziatori di uscita) è un pelino più piccolo (65 mm circa mi sembra)...
La mia modifica non aggiunge spari in cambiata...ogni tanto scoppietta un pelino sgasando ma solo perchè è più libero lo scarico...
ero intenzionato a far qualche modifica alla mia rs, ma qui è una giungla :D
chiedevo solo una cosa, ma la variazione delle valvole quanto influisce sui consumi?

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 86
0 (zero).

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 87
Cambia solo il rumore che fa lo scarico  ;)

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 88
Personalmente il rombo migliore che ho sentito uscire dal 2.0 TSI EA888 come il nostro, è quello della T-rock R akrapovic. Non so se sia merito del Fap che noi non abbiamo o se quel timbro acustico è frutto solo dei silenziatori, delle curve e dei materiali utilizzati, ma suona cupo e pieno. Senza essere eccessivamente rumoroso. Cioè, si sente bene, ma non è invadente, e le note sono quelle che vorrei io. Ma non credo esista nulla del genere per l'octavia. Akrapovic non lo produce, gli artigianali ed i produttori più famosi come supersprint, millteck, scorpion, bull X ecc, hanno timbriche diverse, belle per carità, ma per i miei gusti non c'è paragone. Andatevi a vedere il video YouTube del T rock R akra, poi capirete, non è affatto lo stesso sound che esce dalla golf 7 R akrapovic che sulla carta dovrebbe avere le stesse identiche caratteristiche.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 89
Ho visto qualche video del t-rock akrapovic, e non so come abbiano fatto a metterci quegli scoppiettii dato che ha anche due grossi barilotti del filtro antiparticolato.
Quindi merito del fap sicuramente no, la mia monta lo stesso motore di quel t-rock (codice DNU) ma con scarico e settaggi evidentemente molto diversi, dato che la mia fa meno rumore di una panda a benzina.
E a mio parere comunque quel suono (o rumore) si addice meglio ad una golf, ma questione di gusti...