Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Liquido raffreddamento Octavia TDS 150CV anno 2016 (Letto 444 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Liquido raffreddamento Octavia TDS 150CV anno 2016

Liquido raffreddamento Octavia TDS 150cv anno 2016

Buongiorno, da un mese ho problemi con il liquido di raffreddamento della mia Octavia tds 150cv del febbraio 2016 con 79.000 km e tutti tagliandi fatti in Skoda.
Dopo oltre 7 anni ho dovuto rabboccare per la prima volta con oltre mezzo litro il liquido di raffreddamento. Non mi sono preoccupato molto perchè è successo dopo un lungo viaggio a velocità da cds di oltre 1000 km e tempreature esterne estive. Per star tranquillo contatto la mia officina Skoda e dopo aver visionato la vettura e lo stato del liquido mi dicono che potrebbe trattarsi di una bolla d'aria che ha  causato la variazione di livello. Mi riferiscono, dopo averlo tastato, che anche lo stato del liquido (colore molto scuro e superficie  con  crosticina) è buono. Evidenzio che la vaschetta è sporca internamente e non si vede il livello. Mi dicono che può capitare. Ci lasciamo con l'impegno di tenere sotto controllo la situazione.
Dopo quasi tre settimane e 700 km fatti in autostrada si riaccende la spia per il livello basso e rabbocco nuovamente con oltre mezzo litro di paraflu rosso. Quando apro la vaschetta non si sente lo sfiato delle pressione.
Ora sono un po' più preoccupato.
A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?
Avete qualche consiglio?
A presto e grazie.
Saluti

Re:Liquido raffreddamento Octavia TDS 150CV anno 2016

Risposta n. 1
Lo stato del liquido scuro, con crosticina, è vaschetta incroststa non credo sia buono. Ho paura sia intasato qualcosa. Se non hai usato il liquido originale, era meglio solo acqua, per non peggiorare le cose. Credo ci sia bisogno, oltre trovare la eventuale perdita un sostituzione di tutto il liquido refrigerante e lavaggio dell'impianto.

Re:Liquido raffreddamento Octavia TDS 150CV anno 2016

Risposta n. 2
liquido scuro e crosticina a me farebbero pensare a tutt'altro che una cosa buona...
ci sono stati alcuni casi di Octavia che hanno avuto problemi con tubazioni metalliche del circuito che si sono ossidate internamente, mi verrebbe da pensare a questo.
la "crosticina" sul liquido nella vaschetta non l'ho mai vista in vita mia...
Io ti consiglierei di far cambiare il liquido, filtrando quello che esce per vedere se ci sono particelle in sospensione, poi di far riempire il sistema con il liquido corretto (dovrebbe essere il G13, ma sulla boccia dovrebbe essere scritto) e dopo lo spurgo di far eseguire il test in pressione dell'impianto per cercare perdite (oppure partire con questo).
Non starei tanto tranquillo.

Hai un altro Service a portata di mano?

(quoto) quanto sopra, occhio a miscelare gli antigelo, non tutti sono compatibili

Re:Liquido raffreddamento Octavia TDS 150CV anno 2016

Risposta n. 3
Lo stato del liquido scuro, con crosticina, è vaschetta incroststa non credo sia buono. Ho paura sia intasato qualcosa. Se non hai usato il liquido originale, era meglio solo acqua, per non peggiorare le cose. Credo ci sia bisogno, oltre trovare la eventuale perdita un sostituzione di tutto il liquido refrigerante e lavaggio dell'impianto.

Citazione
Baldas78
liquido scuro e crosticina a me farebbero pensare a tutt'altro che una cosa buona...
ci sono stati alcuni casi di Octavia che hanno avuto problemi con tubazioni metalliche del circuito che si sono ossidate internamente, mi verrebbe da pensare a questo.
la "crosticina" sul liquido nella vaschetta non l'ho mai vista in vita mia...
Io ti consiglierei di far cambiare il liquido, filtrando quello che esce per vedere se ci sono particelle in sospensione, poi di far riempire il sistema con il liquido corretto (dovrebbe essere il G13, ma sulla boccia dovrebbe essere scritto) e dopo lo spurgo di far eseguire il test in pressione dell'impianto per cercare perdite (oppure partire con questo).
Non starei tanto tranquillo.

Hai un altro Service a portata di mano?


Grazie delle risposte.
Cosa volete dire con <<non credo sia buono>> o <<tutt'altro che una cosa buona...>>?
Pensavo di procedere come mi avete suggerito. Il secondo Service Skoda che ho sentito mi ha dato una risposta assolutamente insufficiente e priva di ogni cognizione tecnica. Purtroppo non ho altri riferimenti di Service Skoda dove rivolgermi su Torino.
Se ci sono altri suggerimenti mi fate un grande favore.
Saluti e grazie ancora.

Re:Liquido raffreddamento Octavia TDS 150CV anno 2016

Risposta n. 4
non ho mai visto "crosticine" sul liquido di raffreddamento e anche il fatto che la vaschetta sia scura, personalmente, lo ritengo segno di qualcosa che non va.
La mia "vecchietta" con ormai i suoi 9 anni e 240.000 km ha la vaschetta ancora perfettamente trasparente (o meglio satinata) come quando l'ho presa, idem la moto che di anni ne ha ben 23.
Per quello che so, quando il liquido cambia colore è per via di contaminazione da parte di qualcosa (olio, gas di scarico, residui, calcare se troppo diluito con acqua del rubinetto, ecc...)
Nel caso di Octavia III il fatto che ci siano stati casi di corrosione nelle tubazioni del climatizzatore (qui sul forum almeno 2-3 casi, forse anche @Guido ) mi fa pensare che anche la tua ne sia soggetta e che quei residui siano causati da quel problema.
Al minimo farei fare una prova di tenuta ed un cambio completo del liquido.
poi lo tieni controllato, se tende a cambiare colore di nuovo, allora c'è qualche altra causa e non è "normale"