Carissimi amici gasati, oggi ho notato per la seconda volta un problema a seguito dell'accensione del motore subito dopo il rifornimento di metano.
Generalmente la mia auto si avvia a benzina e dopo 2km passa a metano.
Oggi però (è la seconda volta che capita in 2, 5 mesi e 12000 km) al momento di accendere il motore si sente il motorino di avviamento che gira in maniera anomala per circa 4-5 secondi, l'auto si avvia direttamente a metano (in maniera non ordinaria). ???
Secondo voi è normale? Vi è mai capitato?
magari mi sbaglio... ma da quello che si leggeva nel forum in realtà credo sia tutto un pò strano...
se non erro l'auto dovrebbe partire sempre a metano (a meno di temperature rigidissime), tranne quando fai il pieno che si fa un tot di km a benzina...
In che senso gira in maniera anomala?
Hai provato a chiamare il service?
Non ricordo se era su questo forum ma avevo letto di uno che aveva avuto problemi di avviamento dopo il rifornimento di metano. L' auto non era proprio ripartita. Portata con il carroatrezzi era stato diagnosticato in problema alla pompa benzina. Sostituita aveva risolto il problema. Magari il tizio in questione legge il tuo post e ci spiega meglio!
1000 km e dopo ogni rifornimento di metano si parte a benzina per circa 2km ( varia...credo dipende dalla velocità e tempo percorso).
anomalo in che senso? spiega meglio per favore.
Ciao ragazzi scusate. Faccio sempre il pieno quindi il motore si avvia sempre a benzina. Non ho esperienza su un rifornimento parziale. Comunque oggi (e un po' di tempo fa) , dopo aver fatto il solito pieno, ho sentito il motorino di avviamento che anziché dare solo l'accensione è rimasto in funzione per qualche secondo, con un tremore strano di tutta la macchina (cosa non normale). La cosa strana è che in questi due episodi la macchina è partita subito a metano, anziché il solito benzina-metano
strano!
io feci un rifornimento parziale ed era partita sempre a metano.
per il tremore non saprei...so solo dirti che cmq il motorino si spegne non appena il motore si accende.
Anche il mio motorino ritarda a spegnersi soprattutto da fredda e lo ha sempre fatto
Scuate ma ha me hanno detto che l'avviamento avviene sempre a metano se non con temperature rigida
Ma siete sicuri di aver preso la G-TEC !!
Perche la mia parte sempre a metano . :o :o :o
Mi ricordo anche io di aver letto che ad un utente gli avevano cambiato la pompa.
E' normale che dopo ogni rifornimento di metano parta a benzina, ed il fatto che non lo abbia fatto potrebbe proprio dipendere dalla pompa che non va (ovvio che la butto lì). Prova a fare rifornimento di metano e vedere se lo rifà ancora... se è lei e finisci il metano rischi di rimanere a piedi.
La normalità è (almeno a me succede cosi e correggetemi se sbaglio):
- partenza sempre a gas
- impossibilita di passare a benzina (almeno che nn c'è gas allora va automaticamente a benzina)
- dopo un rifornimento di gas con serbatoio NON ancora vuoto la partenza è sempre a gas.
- dopo un rifornimento di gas con bombole vuote la partenza è a benzina per 2-3 km dopo di che va automaticamente a gas.
Giusto?
Io comunque avrei chiamato immediatamente l' officina! Facci sapere!
In bocca al lupo!
Buon giorno,
X nemociccio, la mia dopo ogni rifornimento di metano indipendentemente da quanto metano c'era nei serbatoi riparte sempre a benzina.....
francesco
Ciao ragazzi, la mia come quella di mukka parte sempre a benzina, tenendo presente però che ho fatto SEMPRE il pieno in questi 2,5 mesi.
Il motorino di avviamento che rimane accesso mi preoccupa perché a naso non fa un rumore normale.
Cmq in base alle vostre esperienze potrebbe essere che non mi fanno il pieno di metano e la macchina parte con questa modalità, anziché fare i soliti 2-3 km a benzina. Booooooh..... Ai 15.000 devo fare il cambio olio e la faccio controllare.
A parte questo sono ultrasuperstrasoddiafatto della mia octavia è una bomba consumi irrisori comfort extra bagagliaio super chi la vede ci rimane gli occhi vicino, non vi dico un mio amico che ha comprato una 500L a metano a €19500 (su) ... Davvero contentissimo di come ho speso i miei soldi (sesso) (rock) (dance)
A presto
se rimane acceso dopo che l'auto si è avviata non va assolutamente bene... rischi di "sgranare" gli ingranaggi del motorino che muovono il volano...
tra quanto li fai i 15.000?
Se ti va facci sapere quanto spendi con quel tagliando, visto che ci sono sempre stati voci contrastanti... (good)
quoto,anche la mia da manuale
Scusate il tagliando dei 15000 che genere di prezzi? No perché con la mia concessionaria i rapporti non sono ottimi quindi non vorrei che mi pelino (schiaffo)
Comunque riyornando in topic a voi altri gasati non è mai successo una cosa del genere?
Che significa da "manuale"? E poi dopo i rifornimenti sono gli unici momenti in cui parte a benzina? Ovviamente l'indicazione della partenza a benzina è data dal fatto che la spia gialla CGN è spenta giusto?
da manuale nel senso che deve essere così
sì parte a benza solo quando fai rifornimento o logicamente quando sei senza metano
partenza a benza-spia spenta
;)
Saluti,
la G-TEC DEVE avviarsi a benzina dopo aver fatto rifornimento di metano sempre e comunque....se non avviene c'è qualcosa che non va.......
Questa procedura automatica è stata programmata nella centralina di accensione perché se si procede sempre a rabboccare il metano prima che sia finito, il motore non ha mai modo di andare a benzina. L'avviamento a benzina dopo ogni rifornimento consente di testare che anche a benzina tutto funziona correttamente.
Ricordo che il TSI G-TEC ha sia gli iniettori della benzina che quelli del metano in camera di combustione, quindi quelli della benzina sono molto "stressati" dal calore della combustione senza essere raffreddati dalla benzina fresca in arrivo dal serbatoio della benzina. ....quindi il check sulla loro funzionalità almeno dopo ogni rifornimento di metano la trovo un'ottima soluzione. Confermo che l'unico modo che abbiamo per controllare se l'auto va metano o benzina è dato dalla spia verde Cng. ......
francesco
Deve avviarsi a benzina dopo il rifornimento sia che ci sia ancora metano nelle bombole sia che siano vuote?
Sempre dopo ogni volta che si fa metano indipendentemente dal fatto che si arrivi al distributore con bombole vuote o parziali o che le bombole vengano riempite sempre o in parte. In pratica la centralina rileva la variazione di gas nelle bombole e procede a far accendere il motore a benza.
Si in effetti avete pienamente ragione: il manuale uso e manutenzione appena consultato dice che commuta a benzina a bombole vuote, dopo ogni rifornimento e a temperature molto basse. A questo punto devo fare attenzione a quello che succede alla mia. Ho fatto rifornimento sempre da bombola vuota e la ripartenza è stata a benzina. L'unica volta che ho fatto rifornimento a bombola piena ho rabboccato solo per 3 kg perche le bombole erano gia quasi piene. Non ci ho fatto caso se parte a benzina o non ci ho fatto caso perche semplicemente NON è partita a benzina? Atroce dilemma (idiot) . Non che per caso se le bombole sono gia quasi piene il differenziale di pressione è cosi piccolo che la centralina non avverte uil rifornimento?
Secondo me le ha rilevate (3 kg su 15 di pieno sono tanta roba) anche perchè non potrebbe fare il calcolo di autonomia preciso se non rilevasse tale variazione
Allora oggi o provato a fare un rabbocco di gas con bombole piene ancora per 1/4. Tutto nella norma. L'auto e ripartita a benzina e dopo 1,5 km è passata a gas. Non me ne ero accorto prima in altre occasioni. Quindi tutto nella norma (canna)
Io faccio sempre il pieno. Per adesso, nessun problema. Dopo il rifornimento parte a benzina e dopo circa 2 km passa a metano. Motorino di avviamento ok