Passa al contenuto principale

motore  Topic: Consumi Superb 1.6 TDI (Letto 5853 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consumi Superb 1.6 TDI

Risposta n. 15
Aggiornamento dopo qualche km per la cura Teoturo di inizio ottobre
pieno del 15 ottobre... assestamento
6 novembre, percorso misto 18,46km/l
7 dicembre, TUTTO esclusivamente urbano pesante, 16,93kml
19 dic, molto extraurbano, record assoluto di 19,62
30 dic, anche qui prevalentemente urbano, sembra che i 17 siano il minimo
5 gennaio record negativo, ma almeno 600km fatti  a oltre 140 di tachimetro...

che dire... vista la massa non posso lamentarmi..

Re:Consumi Superb 1.6 TDI

Risposta n. 16
Si, conferma i consumi molto buoni.
Figurati che in Svizzera con limiti a 120km/h e con molti tratti a 80 e 10km/h avevo fatto, sempre misurato da pieno a pieno fatto da me, i 22km/Lit.
In Francia la scorsa estate facendo molto tratti statali avevo visto anche i 24km/Lit. Record mai più raggiunto.

Re:Consumi Superb 1.6 TDI

Risposta n. 17
@junp mi ha fatto quasi impressione vedere come riesci a superare agevolmente i 1000 km, ovviamente complice il serbatoio capiente...ma un ottimo risultato visto la stazza!!!
Se vuoi ridere un po', pensa che sabato quando sono andato a fare rifornimento mi ero compiaciuto per aver superato 500 km senza aver iniziato la riserva (di solito arrivo a 440-460km con qualche goccia nel serbatoio)!  ;D  ;D

Re:Consumi Superb 1.6 TDI

Risposta n. 18
vabbè... ma parliamo di motori e prestazioni "leggermente" diverse  ;D
Comunque visto che detraggo il gasolio tendo sempre a fare pieni corposi da riserva, e di solito sono oltre i 1100km...

Re:Consumi Superb 1.6 TDI

Risposta n. 19
si si ok ma non volevo andare sull'argomento prestazioni...è interessante come in questo caso per lo stesso modello si passi da un consumo estremamente alto (e non per il piede pesante, sono sicuramente complici i brevi tragitti effettuati a motore freddo), ad un consumo di tutto rispetto!
Con l'octavia (2.0 tdi 140cv) sono arrivato solo una volta a sforare i 1.000 km, ma fatto tutto su strade extraurbane e senza mai eccedere con il piede destro...

Re:Consumi Superb 1.6 TDI

Risposta n. 20
Ma ha anche un serbatoio + piccolo... però non nascondo che 5-10 litri in + non mi farebbero schifo, per puntare ai 1500  :D

Re:Consumi Superb 1.6 TDI

Risposta n. 21
scusate, ma parlate del 1.6 120 cv. Giusto?
Ciòche dite dei consumi, mi spiazza. Mi aspettavo che non c'è lha facesse neanche il motore.

Re:Consumi Superb 1.6 TDI

Risposta n. 22
Mah, sicuramente non è una dragster ma i suoi 120Cv consentono comunque una guida agevole anche a pieno carico.
Provengo da una Passat 19.tdi da 105cv e la Superb 1.6 è sicuramente più performante.
Per i consumi mi sarei aspettato qualche cosa di meglio ma è comunque "risparmiosa".

Re:Consumi Superb 1.6 TDI

Risposta n. 23
Ciòche dite dei consumi, mi spiazza. Mi aspettavo che non c'è lha facesse neanche il motore.

invece specialmente dopo la mappa è diventata molto piacevole, può farsi centinaia di km a 150kmh (quindi ben oltre l'uso medio) senza battere ciglio, sui saliscendi della A14 in abruzzo tengo i 140 di tachimetro fissi senza quasi mai scalare... rispetto alla passat (Ecofuel TFSI 150cv con DSG) non ho nessun rimpianto...
E neanche come costo di percorrenza! prima facevo di media 400km con un pieno di 21-22€, quindi 1200 con 65€
ora ne faccio 1100-1200 con 90-95€
ma recupero subito 17-18€ di iva
abbasso il reddito di 73-77€
risparmio almeno altre 30€ di tasse
alla fine i 1100-1200 mi costano 43-47€ invece di 60 (sulla passat recuperavo il 20%)

@Motorrad anche io speravo qualcosina meno... ma in fondo tra i 18", tetto apribile, carrozzeria SW non è che potessi pretendere di +!

Re:Consumi Superb 1.6 TDI

Risposta n. 24
invece specialmente dopo la mappa è diventata molto piacevole, può farsi centinaia di km a 150kmh (quindi ben oltre l'uso medio) senza battere ciglio, sui saliscendi della A14 in abruzzo tengo i 140 di tachimetro fissi senza quasi mai scalare... rispetto alla passat (Ecofuel TFSI 150cv con DSG) non ho nessun rimpianto...
E neanche come costo di percorrenza! prima facevo di media 400km con un pieno di 21-22€, quindi 1200 con 65€
ora ne faccio 1100-1200 con 90-95€
ma recupero subito 17-18€ di iva
abbasso il reddito di 73-77€
risparmio almeno altre 30€ di tasse
alla fine i 1100-1200 mi costano 43-47€ invece di 60 (sulla passat recuperavo il 20%)

@Motorrad anche io speravo qualcosina meno... ma in fondo tra i 18", tetto apribile, carrozzeria SW non è che potessi pretendere di +!


Sono stupefatto, non mi aspettavo questi risultati.
Ma quindi anche la Passat stessa cilindrata è cosi?
Ma cosa si intende per mappa?



Re:Consumi Superb 1.6 TDI

Risposta n. 27
no.
rimappare la centralina dell'auto non è una cosa legale.
L'auto perde le caratteristiche costruttive, non essendo più uguale a quella omologata.
Al 99,9% non rispetta più molti/tutti i parametri antinquinamento della norma di riferimento (soprattutto se coglie l'occasione per escludere la EGR, togliere il FAP ed escludere l'SCR).
Se si incrementa la potenza del motore vi è anche una percentuale di evasione fiscale, in quanto il bollo viene pagato sui cavalli originali e non quelli post modifica.
In ultimo, se sei ancora in garanzia, la Casa costruttrice può tranquillamente appellarsi a quello per farla decadere.

Questi i primi aspetti, scritti così di getto.


Anticipo i prossimi commenti, visto che c'è già aria di OT (come capita ogni volta in cui si parla di mappa (good) ): cerchiamo di non andare OT e torniamo ai consumi come da titolo del topic.
Se serve, apriamo un topic sulla mappatura (good)

Re:Consumi Superb 1.6 TDI

Risposta n. 28
3 settimane fa mi sono fatto una sgroppata Nardò-Roma andata e ritorno in giornata
strade comunali a 110kmh, statali a 120, autostrada 140... e poi il traffico di Roma, mezz'ora per entrare e quasi un'ora per uscire!
Totale 1204km... unico rammarico non essere riuscito a farlo con un solo pieno, mi sono dovuto fermare a rabboccare 10€ per sicurezza a 10km da casa! però oltre 18km/l di media... non male...

Re:Consumi Superb 1.6 TDI

Risposta n. 29
Quei consumi con il 1.6 TDI sulla Superb li ottieni con un DSG o con un manuale?