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Topic: restauro roomster 2008 1.2. active (Letto 2479 volte) Topic precedente - Topic seguente
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restauro roomster 2008 1.2. active

ciao a tutti!

comprai anni fa una roomster 1.2 active con GPL (non di serie) usata, senza grandi aspettative: avevo solo bisogno di un'auto economica e abbastanza spaziosa.
nel giro di poco tempo, mi sono reso conto delle qualità di quest'auto. che voi tutti qui, conoscerete bene.
dopo alcuni anni insieme e arrivati ad oltre 233mila km di idillio, si pone la questione di un'auto più "fresca" sia di meccanica, che di carrozzeria e interni. in questi anni, la roomster, assieme a me ha vissuto peripezie di ogni tipo e mostra i segni del tempo.

il volante usurato simboleggia bene lo stato dell'auto: ammaccatuccio, eroso, ma fieramente efficiente e affidabile.

spesso trasporto una bici assieme ad altri bagagli e la versatilità della roomster è diventata preziosa; per un eventuale cambio pensavo ad una superb 1.4, che promette sostenibilità economica e spazio.

però il pensiero di dividermi dalla mia macchinina che soddisfa così bene le mie esigenze e che funziona bene, mi intristisce non solo per questioni sentimentali, ma anche perchè oggigiorno risalta l'importanza di riparare e riutilizzare piuttosto che cambiare.

per questo motivo, vorrei considerare il senso economico e pratico di riportare la mia roomster in "ottime condizioni", potendo destinare a tale scopo qualche migliaio di euro.
mi piacerebbe riportarla ad uno stadio in cui possa tenerla per almeno altri dieci anni.

richiedo i vostri contributi di esperienza e di riflessione e i vostri consigli per sistemare l'auto: conoscete qualche meccanico/carrozziere valido? avete suggerimenti per i lavori da farsi? avete stime?

posso inviare foto, ma intanto anticipo che vi sono ammaccature diffuse , ho uno stereo dance (no mp3 -  no aux) e una cassa "frigge", il volante è ai limiti della decenza, ho ruote da 14 di lamiera

grazie a tutti.

Re:restauro roomster 2008 1.2. active

Risposta n. 1
Trovo ammirevole l'affetto che provi per questa auto e condivido parecchio la tua idea del riparare e restaurare, tanto più che visti i prezzi attuali è sempre maggiore l'eventuale risparmio.
Ma solo nell'ottica di tenerla (come vuoi fare tu). Se fosse un restauro per metterla in vendita sarebbe solo un bagno di sangue.

Non ho nomi o indirizzi da darti, posso solo dirti che credo che tu possa cercare pezzi usati su internet, considerando che alcune cose sono in comune con Fabia e qualcosina anche con Polo e Ibiza coetanee della tua.
Potrebbe essere l'occasione anche per un piccolo upgrade della radio o con una unità intera o con qualche adattatore da collegare ad un ingresso posteriore.

Re:restauro roomster 2008 1.2. active

Risposta n. 2
Di dove sei?
Io ho avuto per otto anni la roomster 1.6 TDI 105cv
L'ho cambiata perché aveva più di 500.000 km e servendomi per lavoro avevo paura che prima o poi si rompesse qualche particolare più costoso
Per le casse Poi ho cambiato le tue con altre originali o cercare qualcosa di migliore, non dovrebbe esserci tanta differenza di spesa,
Anche come autoradio puoi cambiarla cercandone una originale, ma molto migliore, oppure un autoradio non originale (sconsiglio le cinesi)
Per il volante potresti cercare quello in pelle della 1.6 TDI 105 cavalli sia originale o dai siti che vendono ricambi originali Skoda

Re:restauro roomster 2008 1.2. active

Risposta n. 3
grazie bladas78, grazie kgb,

vivo a milano, ma sono pugliese e mi reco presso un officina e carrozzeria di ottima reputazione , in puglia per la manutenzione ordinaria. infatti scendo abbastanza spesso per questioni familiari e per le ferie.

il mio intento non è restaurare per vendere e ad essere precisi non sono interessato a ripristinare l'auto "pari al nuovo": vorrei ripristinarla in ottime condizioni innanzitutto per affidabilità e sicurezza e poi migliorare l'aspetto e la praticità di esterni e interni.

il motore non ha problemi, così come l'impianto GPL; la carrozzeria ha diversi segni e la parte anteriore presenta grossi segni da parcheggio (sia fatti da me che da ignoti)

in occasione dell'ultimo tagliando e visto che i meccanici dovevano metterci mano, ho fatto presente il mio desiderio di valutare un intervento straordinario per sistemare l'auto e ho richiesto una stima dei costi, ma 1) ho notato che sono rimasti interdetti e sbalorditi alla mia richiesta 2) mi hanno proposto di comprare un'altra auto, fra quelle che proponevano loro -usate e da loro certificate. ho dedotto che probabilmente loro ci guadagnassero di più a vendere che a riparare, anche se non mi è evidente il motivo.

pur non essendo scortesi, con un po' di fastidio mi hanno prospettato 2000 euro per riverniciare; 70 euro l'uno per gli ammortizzatori; mi hanno detto di prendere uno stereo touch; il volante potevano farlo rivestire in pelle e la tappezzeria potevano lavarla a fondo. avendo l'impressione di trattenerli su un tema a loro non gradito, abbiamo rimandato queste considerazioni a settembre, quando ritornerò in puglia per altre ferie.

di fatto non ho avuto un stima chiara, non ho avuto elementi per valutare se tenere l'auto o se fosse più sensato economicamente prenderne una usata ma più nuova. dover fare una scelta senza avere elementi razionali mi dà disagio.

se vi farà piacere, attendo il vostro parere

ciao.


 

Re:restauro roomster 2008 1.2. active

Risposta n. 4
a spanne il costo della verniciatura mi sembra abbastanza congruo (piccole riparazioni più riverniciatura di tutta l'auto).
il costo degli ammortizzatori mi sembra un pò basso (pensando a quanto ho speso io da un meccanico generico per i 4 della mia Rapid).
sullo stereo vedi tu cosa ti serve, ma considera che per quanto "povere" di tecnologia, alcune funzioni sono gestite tramite la radio e solo da lì (ed esempio suono dei sensori in retromarcia) per cui dovresti cercarne una compatibile con canbus VW.
il lavaggio e sanificazione degli interni può essere un ottimo sistema per rinfrescarla, sempre che non abbia buchi, strappi o l'imbottitura non si sia sgretoalata/schiacciata.
Per il volante occhio a farlo solo rivestire perchè rischi di trovarti tra le mani un volante "ciccione". inoltre, a naso, secondo me puoi trovarne di perfettamente compatibili in pelle o schiuma senza svenarti già restaurati o nuovi. curiosità: il tuo è un 3 razze o 4?


La diffidenza, secondo me, sta nel fatto che con quel chilometraggio rivendendola non riprenderesti mai i soldi spesi per sistemarla, ma visto che il tuo scopo è tenerla, direi che se anche ci butti 4.000 euro (e non è detto tutti in una volta) spendi sempre meno che a prendere un'altra auto usata he non conosci (ovviamente è il mio modo di vedere la faccenda).