Skoda Club Italia

Discussioni generali => Pneumatici => Topic aperto da: fabbro76 - 15 Aprile, 2017, 23:52:23 pm

Titolo: Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: fabbro76 - 15 Aprile, 2017, 23:52:23 pm
Ragazzi datemi un consiglio se strangolare il gommista...
Allora, causa volante leggermente storto ho fatto rifare convergenza e, data l'occasione, ho fatto spostare i pneumatici (il gommaro ha preso quelli davanti e li ha messi dietro e viceversa, senza incrociarli).
Ha fatto l'equilibratura e.....zac.....la macchina dopo i 100 km / h, soprattutto in accelerazione vibra ...poco ma vibra sul volante e la cosa mi fa incacchiare visto che prima non lofaceva se non leggermente solo tra 120 e 130 km/h.
Non potendoci ripassare l'ho chiamato e mi ha detto che è strano e per lui era tutto ok.
Cosa può essere successo?
Uff.....
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: willy1971 - 16 Aprile, 2017, 07:18:40 am
Ragazzi datemi un consiglio se strangolare il gommista...
Allora, causa volante leggermente storto ho fatto rifare convergenza e, data l'occasione, ho fatto spostare i pneumatici (il gommaro ha preso quelli davanti e li ha messi dietro e viceversa, senza incrociarli).
Ha fatto l'equilibratura e.....zac.....la macchina dopo i 100 km / h, soprattutto in accelerazione vibra ...poco ma vibra sul volante e la cosa mi fa incacchiare visto che prima non lofaceva se non leggermente solo tra 120 e 130 km/h.
Non potendoci ripassare l'ho chiamato e mi ha detto che è strano e per lui era tutto ok.
Cosa può essere successo?
Uff.....

Con maggior probabilità le cose possono essere due:  le gomme che,  girate,  devono assestarsi un po'  (davanti e dietro si usurano in modo diverso),  oppure la bilanciatura non è così accurata.
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: kgb - 16 Aprile, 2017, 08:19:16 am
Sono le gomme che quando si girano avanti/dietro portano vibrazioni per la "scalinatura" di quelle posteriori

Girare le gomme e deleterio (un mio pensiero non condiviso da altri in questo forum)
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: Airlinersblu - 16 Aprile, 2017, 08:55:15 am
Infatti anche per me girare le gomme non mi tira tanto, io ne cambio 2 alla volta, quelle consumate si cambiano, quelle buone restano al loro posto.
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: fabbro76 - 16 Aprile, 2017, 09:00:32 am
Consiglio veloce su cosa fareste?
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: Airlinersblu - 16 Aprile, 2017, 09:08:25 am
Rimetti le gomme al loro posto, secondo me è l'usura differente avanti e dietro che fa vibrare, se no è un equilibratura non proprio riuscita, mi sento di escludere la convergenza, perché regola solo i braccetti e non quello che è a contatto con la strada
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: fabbro76 - 16 Aprile, 2017, 09:10:45 am
Rimetti le gomme al loro posto, secondo me è l'usura differente avanti e dietro che fa vibrare, se no è un equilibratura non proprio riuscita, mi sento di escludere la convergenza, perché regola solo i braccetti e non quello che è a contatto con la strada
Ok allora appena passate le feste le faccio rimettere come prima....e rifaccio fare equilibratura.
Speriamo torni tutto a posto...anche perchè sennò non so cosa pensare....
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: lele16v - 16 Aprile, 2017, 10:40:51 am
Lasciale stare su cosi . Almeno le consumi uniformemente.. Dagli tempo qualche km, hai le gomme posteriori meno usurate di quelle anteriori, ci puo stare un assestamento.. Se dopo un 2-300 km continua fagli rivedere l'equilibratura al gommista..

Per coloro che sconsigliano di fare l'inversione, il libretto uso e manutenzione consiglia di fare l'inversione avanti indietro  ogni 10.000 km.. La rotazione è la stessa, non si crea nessuna scalinatura strana.. Sbagliato invece incrociare..
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: ciko - 16 Aprile, 2017, 11:49:40 am
Quanti km hanno di vita le gomme ora che le hai girate?io le giro ogni 10k km e non ho mai avuto nessuna vibrazione del volante a nessuna velocità, magari è l'equilibratura un po' approssimativa o un cerchio un po' storto che non è stato sistemato con la bilanciatura..
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: fabbro76 - 16 Aprile, 2017, 12:09:16 pm
Quanti km hanno di vita le gomme ora che le hai girate?io le giro ogni 10k km e non ho mai avuto nessuna vibrazione del volante a nessuna velocità, magari è l'equilibratura un po' approssimativa o un cerchio un po' storto che non è stato sistemato con la bilanciatura..
12 k km....
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: baldas78 - 16 Aprile, 2017, 12:24:17 pm
Strano che inizi a vibrare.
sono anche io della scuola dell'inversione.
a volte la faccio in occasione del cambio gomme estate/inverno.
secondo me è facile che ci sia stato un errore nel bilanciamento
se devi fargli rifare l'equilibratura tanto vale lasciarle dove sono ora.
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: fabbro76 - 16 Aprile, 2017, 12:47:24 pm
Magari si consumano dopo un millino di km e mi sparisce.....cioè si assestano.
Poi non è una vibrazione forte ma se non l'hai mai avuta ti da fastidio anche il poco...
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: willy1971 - 16 Aprile, 2017, 14:02:49 pm
Anche perché a consumarsi peggio e a scalinate sono quelle davanti o comunque quelle motrici oltre che atte a sterzare.
Io le giro abitualmente a ogni cambio stagione  (approfitto del fatto che vengono per forza smontate) e quindi ogni circa 7/8k km.
Mai avuto problemi.
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: fabbro76 - 16 Aprile, 2017, 14:05:09 pm
Anche perché a consumarsi peggio e a scalinate sono quelle davanti o comunque quelle motrici oltre che atte a sterzare.
Perdonami ma vorresti dire che è questione di assestamento?
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: ciko - 16 Aprile, 2017, 14:22:32 pm
Secondo me l'assestamento non centra un cavolo, in 12k km è impossibile che le gomme si distruggano tanto da produrre vibrazioni, a meno che non siano delle gomme veramente scarse o che il proprietario disinserisca perennemente il controllo trazione e azioni spesso il freno a mano 😂
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: fabbro76 - 16 Aprile, 2017, 14:27:29 pm
Secondo me l'assestamento non centra un cavolo, in 12k km è impossibile che le gomme si distruggano tanto da produrre vibrazioni, a meno che non siano delle gomme veramente scarse o che il proprietario disinserisca perennemente il controllo trazione e azioni spesso il freno a mano 😂
Boh....chiederò di ricontrollarle in settimana e se del caso rimetterle come stavano.....sennò non saprei proprio.....
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: Airlinersblu - 16 Aprile, 2017, 14:33:27 pm
Lasciale stare su cosi . Almeno le consumi uniformemente.. Dagli tempo qualche km, hai le gomme posteriori meno usurate di quelle anteriori, ci puo stare un assestamento.. Se dopo un 2-300 km continua fagli rivedere l'equilibratura al gommista..

Per coloro che sconsigliano di fare l'inversione, il libretto uso e manutenzione consiglia di fare l'inversione avanti indietro  ogni 10.000 km.. La rotazione è la stessa, non si crea nessuna scalinatura strana.. Sbagliato invece incrociare..
E vero che è scritto sul libretto, ma non sono d'accordo, il peso che devono sopportare le gomme anteriori, con il peso maggiore di motore ecc, non vale lo stesso per il posteriore, non a caso si può notare dall'usura delle pastiglie freno,  maggiore nell'anteriore, che provoca maggiore consumo anche nella spalla dello pneumatico, dovuta allo schiacciamento contro l'asfalto, fate una prova con una squadretta che prenda tutta la ruota, il camber non è lo stesso tra ant e post, e quindi l'usura non è la stessa.
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: fabbro76 - 16 Aprile, 2017, 14:37:45 pm
Io dico solo che sti gommari che pigliano iniziative mi fanno un po incazzare.....sulla Civic con 200k km non ho mai fatto ste cacchiate di inversioni e mai e dico MAI ho avuto ste beghe...
Ora devo risolvere questa...stare con le vibrazioni per 8000 km e poi buttare tuttoopoure riequilibrare invertendo l'ordine delle ruote alo stato originale....
Il problema è il tempo....ho una ditta e lavoro in proprio e perdere tutto sto tempo per delle ca...te di questo stampo mi urta non poco....
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: willy1971 - 16 Aprile, 2017, 14:45:36 pm
Perdonami ma vorresti dire che è questione di assestamento?


É un'ipotesi,  ma non l'unica. Dipende da come sono consumate e se le vibrazioni che percepisci arrivano dalle anteriore o dalle posteriori......
Prova a fare qualche centinaio di km o meglio ancora fai ricontrollare la bilanciatura.
Da qui non ti so essere di aiuto....

@ciko :  in 12k km non si consumano le gomme?
Dipende..... ::)
Le mie sarebbero già oltre metà vita utile,  ma prova a chiedere a @RobyA112! ;)
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: RobyA112 - 16 Aprile, 2017, 18:54:52 pm
Magari 12000km.
Forse ci riesco ora che i km li faccio al 90% in colonna o a 50 km/h al massimo.
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: MANAZZ - 17 Aprile, 2017, 09:55:46 am
Io credo che più che gomme consumate si tratti di un mal bilanciamento... se fossero cosi consumate da vibrare in maniera fastidiosa credo che sarebbero da buttare...
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: fabbro76 - 18 Aprile, 2017, 15:42:35 pm
Tornato dal gommaro nell'unico ritaglio di tempo (alle 14) e rifatta l'equilibratura....risultato:
Gomma anteriore sx sfasata non di poco, anteriore dx perfetta, posteriore sx poco, post dx abbastanza.
Le gomme e i cerchi sono perfette senza segni di ovalizzazione (così ha detto).....
Devo comunque provarla in autostrada e dopo fat sapere al gommarolo se siamo ok....
O vediamo se mi devo incacchiare di nuovo.....
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: baldas78 - 18 Aprile, 2017, 17:16:35 pm
Avevano sbagliato ad equilibrarla
era la soluzione più semplice
spero bene che non ti abbiano chiesto un euro
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: MANAZZ - 18 Aprile, 2017, 19:30:53 pm
Ho vinto qualche coooosssaaaaaa???  :D  :D  :D
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: fabbro76 - 18 Aprile, 2017, 20:03:58 pm
No no nessun euro e molto gentili....
Riprovata in autostrada e la differenza è tangibile. Rimangono, ad essere pignoli, dei leggeri tremolii alle alte velocità ma non so a sto punto se è una cosa fisiologica e xi può stare o mi tocca fargli fare il tris.....
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: Airlinersblu - 18 Aprile, 2017, 20:05:01 pm
@MANAZZ Ti vedremo sulle riviste del settore  come gommista del mese (applausi)
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: MANAZZ - 18 Aprile, 2017, 20:08:02 pm
@MANAZZ Ti vedremo sulle riviste del settore  come gommista del mese (applausi)

 ;D  ;D  ;D  troppo buoni!
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: ciko - 18 Aprile, 2017, 20:16:30 pm
E io chi sono?pure io avevo detto l'equilibratura...voglio metà del niente che ha vinto @MANAZZ ecchecc**zz*** 😠😠😠😠😂😂😂😂
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: fabbro76 - 18 Aprile, 2017, 20:19:49 pm
Ragazzi ma per le vibrazioni residue secondo voi son fisiologiche o mi tocca rifarne una terza? 😱😱😱
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: Furio - 18 Aprile, 2017, 20:53:59 pm
Ragazzi ma per le vibrazioni residue secondo voi son fisiologiche o mi tocca rifarne una terza? 😱😱😱
Sono contento che hai risolto il problema, le vibrazioni sul volante danno sempre fastidio e non fanno bene agli organi di sterzo. Ti ricordo che a volte anche i cerchi particolarmente sporchi, con residui nel canale interno di polvere o peggio terra e fanghiglia possono creare vibrazioni.  Un ruota prima di essere bilanciata andrebbe lavata con con la lancia a pressione con accuratezza. Ci sono auto (e moto) con avantreni particolarmente sensibili che inducono vibrazioni anche per scompensi di soli 5/10 grammi. A volte non sempre sono le ruote anteriori, anche una posteriore può causare disturbi sul volante.  Detto questo, se quello che senti sono vibrazioni, ovvero movimenti anche di un solo millimetro della corona del volante, questi non sono normali, anche se gomme un poco consumate o deformate possono esserne la principale causa.  Se invece senti (come sento io sulla mia superb) vibrazioni finissime, diciamo ad alta frequenza di risonanza, alle alte velocità, quasi come se sentissi la grana dell'asfalto (accompagnate dal rumore di rotolamento dei pneumatici, un poco invadente nel nostro caso), questo invece ho paura che dipenda dalle scelte progettuali dei vari componenti di fissaggio (silent block, ecc) delle parti delle sospensioni alla scocca. Anche io mi sono subito accorto ad auto nuova di questa caratteristica, che non ho mai riscontrato su auto tipo Mercedes, Bmw, Wv e Audi. 
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: fabbro76 - 18 Aprile, 2017, 21:07:26 pm
Sono contento che hai risolto il problema, le vibrazioni sul volante danno sempre fastidio e non fanno bene agli organi di sterzo. Ti ricordo che a volte anche i cerchi particolarmente sporchi, con residui nel canale interno di polvere o peggio terra e fanghiglia possono creare vibrazioni.  Un ruota prima di essere bilanciata andrebbe lavata con con la lancia a pressione con accuratezza. Ci sono auto (e moto) con avantreni particolarmente sensibili che inducono vibrazioni anche per scompensi di soli 5/10 grammi. A volte non sempre sono le ruote anteriori, anche una posteriore può causare disturbi sul volante.  Detto questo, se quello che senti sono vibrazioni, ovvero movimenti anche di un solo millimetro della corona del volante, questi non sono normali, anche se gomme un poco consumate o deformate possono esserne la principale causa.  Se invece senti (come sento io sulla mia superb) vibrazioni finissime, diciamo ad alta frequenza di risonanza, alle alte velocità, quasi come se sentissi la grana dell'asfalto (accompagnate dal rumore di rotolamento dei pneumatici, un poco invadente nel nostro caso), questo invece ho paura che dipenda dalle scelte progettuali dei vari componenti di fissaggio (silent block, ecc) delle parti delle sospensioni alla scocca. Anche io mi sono subito accorto ad auto nuova di questa caratteristica, che non ho mai riscontrato su auto tipo Mercedes, Bmw, Wv e Audi. 

Prima di tutto grazie per le.vostre risposte.  in secondo luogo sento delle finissime vibrazioni mokto veloci sulla corona, guardando lo sterzo questo nonnfa sussulti ne lo vedi vibrare ma se appoggi la mano si sente.....anche se la mano non la vedi vibrare; comunque si parla.di andature sostenute....
Non vorrei che a cercare la.perfezione poi faccia peggio che meglio....
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: Furio - 18 Aprile, 2017, 22:16:36 pm
Forse sono quelle che sento anch'io, difficile dirsi di più per topic. Tu hai i Pirelli P7? A volte anche delle piccolissime deformazioni dei cerchi dovute a qualche inevitabile buca possono sentirsi, anche se la ruota è perfettamente bilanciata. Le puoi vedere solamente facendo girare il cerchio sulla macchina della bilanciatura, il gommista fa in fretta e molte volte non ci fa caso
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: Airlinersblu - 18 Aprile, 2017, 22:23:37 pm
I Pirelli p7 fanno veramente............. Li ho usati per diversi anni con la misura 215 55 17, ai 110 kmh già allargavano le curve, ai 140 kmh vibrazioni al volante, da nuovi nessun problema, ma non arrivavo a 5000 km che iniziavano i problemi. Ho cambiato marca, e come per magia.... Finiti i problemi.
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: fabbro76 - 18 Aprile, 2017, 22:38:54 pm
I Pirelli p7 fanno veramente............. Li ho usati per diversi anni con la misura 215 55 17, ai 110 kmh già allargavano le curve, ai 140 kmh vibrazioni al volante, da nuovi nessun problema, ma non arrivavo a 5000 km che iniziavano i problemi. Ho cambiato marca, e come per magia.... Finiti i problemi.
E beh allora mi hai dato una indicazione.....non ho le Pirelli ma delle Hankook Ventus Prime 2....magari più che smarronare il gommaro per la terza volta il problema sta nel pneu.....chissà....
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: Furio - 18 Aprile, 2017, 22:41:52 pm
magari più che smarronare il gommaro per la terza volta il problema sta nel pneu.....chissà....
eh...magari... con gli S 001 della Bridgestone vai al top, tranne che durata e portafoglio. Non si può avere tutto. "Sti P7 li ho già inquadrati anch'io, sembra di andare con le gomme sempre fredde, speravo almeno che durassero
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: Airlinersblu - 19 Aprile, 2017, 07:26:20 am
Bravo, @Furio hai fatto la considerazione giusta sembrano sempre fredde e dure, scivolano e slittano
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: Nikimaz - 19 Aprile, 2017, 09:41:08 am
Io sto lottando con le gomme dal  giorno del ritiro... con i P7 estivi tra i 130 ed i 150 Km/h la macchina vibra, se la sono  tenuta 3 giorni per fare la 'equilibratura dinamica' (non chiedetemi cos'è),  senza risultato alcuno. Poi è arrivato il momento delle invernali, con quelle la situazione è decisamente migliorata,  anche se la sgadevole sensazione di microvibrazioni di  cui parla fabbro76 continua ad esserci. E mi sembra che in accelerazione la cosa si acuisca. Ora che ripasso alle estive pianto la tenda dal conce fino a quando non risolvono la questione....anche perchè il 97% della strada che faccio è in  autostrada....
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: MANAZZ - 19 Aprile, 2017, 14:35:36 pm
Fabbro mi è sembrato di capire che le vibrazioni però le hai sentite dopo il cambio gomme o sbaglio? Prima era tutto ok?
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: fabbro76 - 19 Aprile, 2017, 14:40:41 pm
Si direi proprio di non averlo avuto sto fastidio prima dello swap.....a.meno di essere rinco*****ito nonnmi ricordo di ste vibrazioni
Comunque oggi 100 km in autostrada e stessa musica....se lasci le mani dal volante lo vedi vibrare...
Richiamato ora il gommaro....domani mi dice quando tornare per la terza volta perchè anche lui nonnsa dove mettere le.mani.
Magari rimetto le.gomme come stavano prima e speriamo che anche quelle ORA non facciano vibrazioni.....visto il c**o che ho ci puo stare.
Senno mando tutto aff@!!** e mi faccio un treno nuovo....
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: MANAZZ - 19 Aprile, 2017, 14:54:59 pm
Allora direi che comunque il problema sta li... forse le gomme sono mangiate male, e messe al posteriore con un carico vettura diverso, magari danno problemi... in più ho visto che nel primo post dicevi di aver rifatto la convergenza... visto l'equilibratura errata, io farei controllare di nuovo anche quella... non si sa mai....
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: fabbro76 - 19 Aprile, 2017, 14:57:18 pm
Allora direi che comunque il problema sta li... forse le gomme sono mangiate male, e messe al posteriore con un carico vettura diverso, magari danno problemi... in più ho visto che nel primo post dicevi di aver rifatto la convergenza... visto l'equilibratura errata, io farei controllare di nuovo anche quella... non si sa mai....

Chiederò di riguardare anche la convergenza ma, ignorantemente, credo che non c'entra nulla visto che la macchina va dove deve andare e non tira per nulla...
E in piu il volante è centrato come deve....
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: MANAZZ - 19 Aprile, 2017, 15:03:05 pm
Chiederò di riguardare anche la convergenza ma, ignorantemente, credo che non c'entra nulla visto che la macchina va dove deve andare e non tira per nulla...
E in piu il volante è centrato come deve....

Si non dovrebbe crearti problemi... però visto che ci sei, io ricontrollerei tutto... ;)
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: Furio - 19 Aprile, 2017, 15:41:22 pm
Secondo me non è necessario rifare la convergenza se l'hai già fatta, peraltro non può essere causa di vibrazioni. Anche una bilanciatura accurata non può eliminare difetti o problematiche delle gomme.  Alcune gomme cedono nella struttura interna, possono portare vibrazioni anche se bilanciate. Osserva attentamente i cerchi lateralmentequando girano sulla macchina della bilanciatura per vedere eventuali deformazioni. Osserva anche nel contempo il battistrada se gira allineato o ha anch'esso qualche movimento a dx o sx.  Vedrai che montando quattro gomme nuove degne di questo nome , non quelle che a volte i gommisti cercano di rifilare ai clienti dicendo che costano meno e vanno bene lo stesso, andrà tutto a posto
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: fabbro76 - 19 Aprile, 2017, 16:21:30 pm
Caro Furio, la seconda volta per quanto possibile ho cercato di sbirciare la macchina equilibratrice per vedere come girasse la ruota e devo dire che non mi pare di aver visto anomalie di ritazione (tipo che so.....il su e giu che puo fare un pneumatico quando gira...e i cerchi sembravano ok.
Comunque chiederò di controllare di nuovo bilanciatura, chiederò se è il caso di reinvertire le ruote per riportarle come stavano prima, chiederò se le ruote sono ok e i cerchioni idem
Se dopo tutto ciò non si trova la bilanciatura perfetta  mi sa che mi metto l'anima in pace e tiroavanti come posso fino al cambio gomme totale.
Solo che buttare via 4 ruote con 12k (quasi 13k km) mi fa incazzare un pochino.....
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: Furio - 19 Aprile, 2017, 21:22:02 pm
se la sono  tenuta 3 giorni per fare la 'equilibratura dinamica' (non chiedetemi cos'è),  senza risultato alcuno.
Con l'equilibratura dinamica credo che si bilanci la ruota lasciandola montata sulla vettura, mediante  un macchinario dotato di un rullo che fa girare la ruota. In teoria dovrebbe essere più accurata , in realtà oggi viene  usata di meno.  Strano che si siano tenuti l'auto, perché ci vuole  circa lo stesso tempo. Comunque anche tu, che se non sbaglio hai i 17" e quindi gomme con la spalla un po' alta (/50) e credo che non vai a passeggio, secondo me devi cercarti delle gomme valide, con una spalla rigida, che fletta il meno possibile e non rovini le gomme e la carcassa.  Non voglio fare il saccente, ma quando provavamo le speciali nei rally le gomme stradali duravano circa 3000 km, ne provavamo di tutte, perché avevamo la necessità di avere il massimo della resa ( in termini di tenuta e sicurezza) con la minima spesa. Vi posso assicurare che sul mercato c'è veramente tanta tanta porcheria. Ricordo una volta che il gommista mi aveva montato delle Barum, quando sono tornato da lui gli ho detto che a montare quella roba sulle panda erano degli assassini ! 
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: fabbro76 - 19 Aprile, 2017, 21:28:23 pm
Con l'equilibratura dinamica si bilancia la ruota lasciandola montata sulla vettura, mediante  un macchinario dotato di un rullo che fa girare la ruota. In teoria dovrebbe essere più accurata , in realtà viene ormai usata di rado.  Strano che si siano tenuti l'auto, perche ci vuole lo stesso tempo. Comunque anche tu, che se non sbaglio hai i 17" e quindi gomme con la spalla un po' alta (/50) e credo che non vai a passeggio, secondo me devi cercarti delle gomme valide, con una spalla rigida, che fletta il meno possibile e non rovini le gomme e la carcassa.  Non voglio fare il saccente, ma quando provavamo le speciali nei rally le gomme stradali duravano circa 3000 km, ne provavamo di tutte, perché avevamo la necessità di avere il massimo della resa ( in termini di tenuta e sicurezza) con la minima spesa. Vi posso assicurare che sul mercato c'è veramente tanta tanta porcheria. Ricordo una volta che il gommista mi aveva montato delle Barum, quando sono tornato da lui gli ho detto che a montare quella roba sulle panda erano degli assassini ! 
Io nel mentre che aspetto il tris dal gommaro sono tutto orecchie Furio su quale pneumatici potresti consigliarmi per dei 17".....
E dire che sulla Civic ho delle termiche Barum è sono un gioiello che mi han tolto d'impaccio piu di una volta....sia neve e ghiaccio in montagna su una macchina di 20 anni.....ma soprattutto davanti e dietro non vibrano!
Accidenti a quando mi hanno detto che le Ventus Prime 2 erano bone.....:(
Ammesso che siano le gomme.....però ora anche se in piena paranoia da bilanciatura, andare a cercare problemi al semiasse o ad altre cose mexcaniche vorrebbe dire farsi del male mentalmente  (idiot)  (schiaffo)  (birra)  (pope)
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: Furio - 19 Aprile, 2017, 21:34:33 pm
Ci posso credere, io ti parlo di 10/15 anni fa ! Anche loro si saranno evoluti.  difficile dare dei consigli, bisogna provare, ogni auto ha le sue gomme, e un pò anche ogni guidatore. Io ho preso fregature anche da marchi come Michelin su gomme da 400 euro, pensa un pò
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: MANAZZ - 19 Aprile, 2017, 21:36:26 pm
Io come marchi alternativi ti posso consigliare le nexen... Le uso sul merc da qualche anno senza nessun problema...
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: kgb - 20 Aprile, 2017, 06:22:51 am
Gomme stradali ottime:
Toyo r1r
Yokohama parada
Però durano leggermente meno e non te le regalano
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: baldas78 - 20 Aprile, 2017, 07:58:02 am
Qualche micro vibrazione la può causare anche la convergenza se è stata cambiata di molto
O meglio, ti da una sensazione strana, come se le ruote girassero su una grattugia
è quello che è successo a me quando ho avuto problemi di convergenza dopo un intervento all'anteriore e le gomme si erano mangiate da schifo (in 5.000 km l'interno era quasi da buttare a causa di una convergenza troppo aperta).
Sistemato l'assetto le gomme lavoravano bene, ma sentivi sensazioni strane, perché il consumo aveva creato scalini e sbavature sui tasselli. Ho fatto altri 7.000 km, ma poi nella zona più consumata sono arrivato alle tele

A leggere le tue disavventure mi hai fatto tornare in mente quanto mi accadde con la Fiat Idea: l'auto andava bene, feci fare l'inversione delle gomme con equilibratura, il volante vibrava e saltellava
torno dal gommista che la mette su banco, fa un controllo (del cavolo) e sentenzia che sono i semiassi piegati
completamente convinto del suo operato sono andato da un altro gommista che ha rifatto il bilanciamento e magicamente l'auto è tornata a posto
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: fabbro76 - 20 Aprile, 2017, 08:26:52 am
Dopo il tris se non risolvo andrò per forza da un'altro. Stavo pensando se insistere a tenere le ruote girate o rimetterle apposto come stavano prima.....
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: MANAZZ - 20 Aprile, 2017, 14:51:06 pm
Dopo il tris se non risolvo andrò per forza da un'altro. Stavo pensando se insistere a tenere le ruote girate o rimetterle apposto come stavano prima.....

L'equilibratura l'hai già fatta, quindi diamo per scontato che ora sia ok... ti manca la convergenza (che comunque io la rifarei) e l'usura anomala delle gomme... Io controllerei la convergenza... se il macchinario dice che è ok, allora girerei subito le gomme visto che latri problemi li escludiamo... se invece la convergenza risultasse errata io le lascerei cosi e proverei... In ogni caso, prima di cambiare e buttare tutto il set di gomme, lo rimetterei apposto e lo straccerei...  (martello)
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: fabbro76 - 20 Aprile, 2017, 14:57:53 pm
L'equilibratura l'hai già fatta, quindi diamo per scontato che ora sia ok... ti manca la convergenza (che comunque io la rifarei) e l'usura anomala delle gomme... Io controllerei la convergenza... se il macchinario dice che è ok, allora girerei subito le gomme visto che latri problemi li escludiamo... se invece la convergenza risultasse errata io le lascerei cosi e proverei... In ogni caso, prima di cambiare e buttare tutto il set di gomme, lo rimetterei apposto e lo straccerei...  (martello)

La convergenza è ok....è l'equilibratura manazz che mi fa perdere il sonno....vado per la terza volta domani. Il mio dubbio è se insistere per rimettere le ruote come stavano o insistere affinchè si trovi la equilibratura perfetta con le ruote invertite.
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: MANAZZ - 20 Aprile, 2017, 20:29:42 pm
Escludendo l'errore umano, l'equilibratura non è difficoltosa... se diventa tale, vuole dire che c'è qualcosa che non va...
Se l'ultima equilibratura è stata fatta bene, e il problema persiste,l'unica è rimettere le gomme come prima...
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: fabbro76 - 21 Aprile, 2017, 23:15:38 pm
Ragazzi è con sommo gaudio che posso dire......ce l'ho fatta!!!!!!
Oggi terza equilibratura, fatta con secondo macchinario in loro possesso e fatta direttamente dal titolare.....sulla.ruota sx mancavano 15 g e sulla dx 1g....
Adesso la macchina va come deve andare! Evvivaaaaa

Tra l'altro oggi mi sono risolto da solo un altro "problema" su degli scricchiolii provenienti in zona montante cintura lato guida e quindi....sono doppiamente soddisfatto..........yeeessssss
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: lele16v - 22 Aprile, 2017, 09:08:59 am
Ammazzate, certo che il primo tizio che ti ha fatto le prime 2 convergenze non ne esce molto bene..
Fortunatamente c'era qualcuno che il suo mestiere lo sa fare..
Sbagliare di 15 g non è poco, considerando che non devono inventarsi nulla. Gli dice tutto il macchinario..
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: willy1971 - 22 Aprile, 2017, 10:04:43 am
Ammazzate, certo che il primo tizio che ti ha fatto le prime 2 convergenze non ne esce molto bene..
Fortunatamente c'era qualcuno che il suo mestiere lo sa fare..
Sbagliare di 15 g non è poco, considerando che non devono inventarsi nulla. Gli dice tutto il macchinario..


Dipende sempre da COME si fa il lavoro.
Tempo fa mi avevano fatto la convergenza pescando dal database gli angoli caratteristici dell'octavia I......
La mia ovviamente è una II.
"Ma tanto è uguale......se proprio vuoi però te la rifacciamo" mi dissero anche se un po' scocciati.
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: Furio - 22 Aprile, 2017, 10:09:22 am
Pensa che ieri volevo anche dirti che molte volte i gommisti hanno le equilibratrici starate, causa mancanza di manutenzione, anche a me era capitato. Poi mi sembrava di confonderti troppo le idee. Comunque sono contento che ora vai liscio come l'olio ! 
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: MANAZZ - 22 Aprile, 2017, 11:02:41 am
Bene fabbro sono contento che hai risolto... però io in futuro andrei da un'altro gommista...   ;D  ;D  ;D
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: fabbro76 - 22 Aprile, 2017, 11:15:24 am
Sicuro....me ne andrò altrove
Comunque volendo stringere con la dinamometrica....quanto deve essere il chilaggio (o quali sono i valori per la Superb III???)
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: MANAZZ - 22 Aprile, 2017, 11:29:21 am
Sicuro....me ne andrò altrove
Comunque volendo stringere con la dinamometrica....quanto deve essere il chilaggio (o quali sono i valori per la Superb III???)

Una dovrebbe essere tra 110Nm e 130Nm come tutte... in media 120Nm e non sbagli mai...
Titolo: Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura
Inserito da: fabbro76 - 23 Aprile, 2017, 15:56:09 pm
Nel libretto di istruzioni on line ho letto che il valore della coppia di serraggio è 140nm.