Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
motore  Topic: qualche cavallo in più (Letto 26993 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 150
Potresti renderci partecipe del tuo entusiasmo, descrivendo un l'attuale comportamento della vettura, rispetto al passato?

Premetto che non sono un " piedone"
Adesso la mia Abominable ha un bel tiro in basso, è fluida senza impuntamenti. Quello che volevo era proprio una bella ripresa in basso, ho avuto occasione di fare un tratto in salita 7 giorni fa. Ho eliminato l'uso del cambio. Esco dalla curva, non ho bisogno di scalare, sento una corposa spinta. Per quanto riguarda i consumi non ho ancora fatto una verifica, a dire il vero non ho mai controllato con pignoleria nemmeno prima dell'intervento. Lo considero un effetto secondario.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto della Yeti, e posso senz'altro dire che lo sono ancora di più ora.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 151
Ciao, ti ringrazio di aver condiviso l'esperienza;

Una cosa mi salta all'occhio però:  anche io ho una 110 4x4 e devo dire che di tiro in basso ne ha da vendere... tanto che spesso mi ritrovo a fare i tornanti in salita in seconda o terza marcia ...  tu invece sentivi carenza in basso prima della mappa?

Secondo me invece  mancherebbe un po' di brio ai medi regimi,  ma tutto sommato per adesso va bene così; magari più in là passerò anche io da Teo...

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 152
Io sono passato da una Yeti 4x4 110cv alla Yeti 4x4 dopata da Teoturo: la differenza è imbarazzante!

Non sono uno che fa le gare e anche in versione originale le prestazioni erano adeguate per il mio utilizzo, sono passato da Teo per rimuovere il DPF e la mappatura è stata una piacevole conseguenza!

Ora la pelosetta è molto più lineare e la spinta non diminuisce arrivati ad un certo numero di giri, prosegue bene fino 4000rpm!
A differenza di ciò che viene scritto su molti forum non ho avuto una riduzione reale dei consumi dopo la mappa, forse un 0,1l/100km in meno calcolati da pieno a pieno. Si è sballato l'indicatore di consumi del CDB, secondo i suo calcoli dovrei consumare 0,6-0,7l/100km in meno. Sto procedendo con la taratura tramite VCDS per allinearlo al consumo reale.

Altra modifica che ho effettuato tramite VCDS e porta buoni risultati in condizioni di scarsa aderenza è impostare l'XDS su STRONG: anche su strade con tornati e bagnati all'uscita dalle curve premendo del tutto l'acceleratore intervengono haldex e XDS evitando qualsiasi slittamento o all'allargamento della traiettoria. Ho notato che disattivando l'ASR si sente maggiormente l'intervento dell'XDS. 


Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 153
Io sono passato da una Yeti 4x4 110cv alla Yeti 4x4 dopata da Teoturo: la differenza è imbarazzante!

Non sono uno che fa le gare e anche in versione originale le prestazioni erano adeguate per il mio utilizzo, sono passato da Teo per rimuovere il DPF e la mappatura è stata una piacevole conseguenza!

Idem  ;)

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 154
Ho una domanda pure io, sulla mia yeti TDI 4x4 140cv è indolore l'aumento di cavalli tramite rimappatura della centralina?
ciao,io ho la stessa macchina, l'ho fatta rimappare da un professionista di zona, ed ha fatto i seguenti lavori:
Innanzitutto ha tappato ed escluso le valvole egr, poi hanno praticato un foro nel DPF di 25mm,così facendo puoi escluderlo senza eliminarlo,dopodiché hanno abbassato l'inizio di coppia a 1750giri, di potenza me l'hanno aumentata solo di 25 cv,perché ho superato da poco i 150.000km,cmq ora è veramente un piacere guidarla, la marcia più divertente è la terza, passi da 50 a 100 in un lampo, e i sorpassi sono divertenti. Per quanto riguarda i consumi, sono passato da 14 a 18 km/l è cosa molto importante, ho notato che usando gasolio basso costo la media scende e fumagalli, il preparatore mi ha consigliato Esso o Q8 ,ed in effetti la differenza si sente, in consumi e prestazioni. Il tutto mi è costato 600€,ma sono contento di averlo fatto, è un'altra macchina 


Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 156
Il gasolio premium ha un maggior numero di cetano

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 157
Mappa senza problemi ma fallo fare da uno bravo, la frizione molla prima solo se sei un demolitore altrimenti non dovrebbe darti grossi problemi.

 

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 159
Quindi le yeti 2000 110 euro 6 le avete folate senza problemi a 150?
Tutta la componentistica motore elettronica è uguale al 150cv?

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 160
Ciao a tutti, piccolo aggiornamento dopo 10 mila km dall'intervento di Teo (effettuato ai 7.500 km).
Auto sempre perfetta, viaggia che è un piacere. Da non far guidare però alle mogli perché la centralina è auto-adattiva e si "abitua" male, poi necessità di un po' di "educazione siberiana" per rimettersi in riga  :)

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 161
Ciao Ste68, puoi spiegare meglio cosa significa centralina auto-adattiva? In questi 10k km ti sei accorto di una riduzione dei consumi, a parità di andatura?

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 162
Ciao,
da come mi ha spiegato Teo (e confermato la concessionaria Skoda) le auto moderne (penso ormai la  totalità) hanno centraline che adattano la risposta del motore allo stile di guida; memorizzano i vari parametri (se non ho capito male quelli degli ultimi 1.000 km percorsi) e si regolano di conseguenza. Per cui se "tirello" l'auto dovrebbe mantenere e all'inizio migliorare le prestazioni, se la guido più tranquillamente nel tempo le prestazioni diminuiscono. Questa la spiegazione avuta, verificata personalmente nel senso che dopo l'intervento di Teo le prestazioni sono migliorate progressivamente sino ad assestarsi, indicativamente dopo la percorrenza che ho indicato.
Per quel che riguarda i consumi.... non saprei. In teoria dovrebbero diminuire poiché a parità di velocità e rapporto inserito il motore gira più lentamente, nella realtà è talmente piacevole la spinta del motore che si è portati ad affondare più spesso sull'acceleratore non appena ci sono 100 metri di strada liberi.
A disposizione se servono altre informazioni.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 163
In teoria dovrebbero diminuire poiché a parità di velocità e rapporto inserito il motore gira più lentamente
perdonami ma questo non è molto corretto... a parità di marcia e velocità il motore gira allo stesso identico numero di giri prima e dopo l'intervento.
che possa consumare meno perchè non rigenera più e perchè avendo più "schiena" in basso tu possa mettere rapporti lunghi anche a velocità più basse questo è vero.
Così come in ripresa puoi avere meno bisogno di scalare marcia e/o di tenere tutto giù per molto tempo.

Re:qualche cavallo in più

Risposta n. 164
 (quoto)  è esattamente come scritto da Diego.