Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Problema compressione cilindri 1 e 3... (Letto 1827 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema compressione cilindri 1 e 3...

Buongiorno a tutti, colgo l'occasione per presentarmi visto che è il mio primo post. Questa è la mia prima Skoda (nonostante ho guidato anche la Felicia di mio padre e mio zio, che erano identiche), e per i primi 99mila km non ha dato alcun problema, ho un impianto GPL (non della casa, fatto installare dalla concessionaria perché il veicolo era fermo ed immatricolato ma, evidentemente, non molto appetibile, tant'è che è immatricolata a dicembre 2011 ma io l'ho presa a km0 nell'ottobre 2012) BRC che non mi ha mai dato problemi, bombola da 47 litri (39/41 effettivi di pieno) e 380-450 km con un pieno, in base a quanto ci vado pesante, comunque quasi tutto percorso urbano o misto.
Veniamo al problema, il 19 Dicembre 2016 una signora mi ha tamponato, ad alta velocità, in uno svincolo mentre io ero quasi fermo. Oltre i danni alla carrozzeria e fanaleria, quando l'ho messa in moto per ripartire (dopo tutti i rilevamenti della municipale ecc) l'auto non accelerava, sono arrivato al massimo a 15-20 km/h, mi sono fermato a 50 metri dall'incidente dovendo chiamare un carro attrezzi.
Dopo i lavori dal carrozziere di fiducia, quando abbiamo tentato di metterla in modo, non si accendeva più, portata nuovamente col carro attrezzi in officina meccanica, è risultato che è saltata la distribuzione. Tralasciamo il preventivo di 600 euro diventato una fattura di 1036 euro, al momento di metterla in modo l'auto sobbalzava in maniera molto vistosa (per fare un paragone, quando c'è stato il sisma nel centro italia ad ottobre io ero in auto, e la macchina non tremava così forte...), quindi l'ho spenta e l'ho riferito al meccanico senza lasciare l'officina. Mi ha detto che le valvole sono usurate.
La cosa che mi fa strano è che il motore a benzina, dopo un po' di km si è stabilizzato e la macchina non trema più vistosamente, si guida normalmente tranne il fatto di dover dare un po' più di gas perché regge meno i bassi giri. A GPL però, oltre a tornare la vibrazione vistosa, spesso si accendono insieme la spia dell'antipattinamento e quella del motore, l'auto non si spegne ma l'acceleratore non da più gas, quindi tutto ciò che posso fare è accostarmi lateralmente, spegnere, riaccendere e le spie si spengono, però dura poco, 500m, 1km, il problema si ripresenta, e quindi ho ovviamente smesso di viaggiare a GPL.
Dopo aver fatto vedere l'auto a 3 meccanici, pare che i cilindri 1 e 3 (il motore è un 3 ilindri) hanno una compressione di circa 7 bar, contro i 14,5 del cilindro 2 (che sono quelli giusti). Unanime la diagnosi, valvole usurate o piegate.
Prima di spendere sui 1000 euro, qualcuno qui ha avuto esperienze analoghe? Perché non vorrei investire altri 1000 euro su un'auto che secondo quattroruote ne vale 2000 (non ho menzionato prima i 2600 euro del carroziere), anche perché la signora che mi ha tamponato ha dichiarato che le avrei tagliato la strada, e l'assicurazione vorrebbe darmi il 50% di colpa, col quale non copro nemmeno la metà delle spese.

Idee, consigli e suggerimenti sono ben'accetti.

Grazie a tutti (ci vuole pure pazienza a leggere tutto  ;D )

Re:Problema compressione cilindri 1 e 3...

Risposta n. 1
Se due cilindri non hanno compressione c e poco da fare...99/100 le valvole sono andate...col GPL e abbastanza normale...non e normale che salti la distribuzione con un tamponamento senza contare che se non sbaglio e a catena e non a cinghia...se salta la distribuzione trituri le valvole...quindi che ti abbia chiesto 1036€ per risolvere la rottura della distribuzione e che ade ti ritrovi con le valvole andate un po mi puzza...o ti ha preso x i fondelli il meccanico e non era la distribuzione, o ti ha fatto il lavoro da schifo e le valvole non tengono...sempre premettendo che saltar la distrubuzione con un tamponamento non l ho mai sentito...x me hai solo la testata da rifare...

Re:Problema compressione cilindri 1 e 3...

Risposta n. 2
Ci sono un sacco di cose strane in questa storia!

Re:Problema compressione cilindri 1 e 3...

Risposta n. 3
Se due cilindri non hanno compressione c e poco da fare...99/100 le valvole sono andate...col GPL e abbastanza normale...non e normale che salti la distribuzione con un tamponamento senza contare che se non sbaglio e a catena e non a cinghia...se salta la distribuzione trituri le valvole...quindi che ti abbia chiesto 1036€ per risolvere la rottura della distribuzione e che ade ti ritrovi con le valvole andate un po mi puzza...o ti ha preso x i fondelli il meccanico e non era la distribuzione, o ti ha fatto il lavoro da schifo e le valvole non tengono...sempre premettendo che saltar la distrubuzione con un tamponamento non l ho mai sentito...x me hai solo la testata da rifare...
Guarda, non mi lamento del fatto che le valvole possano essere andate, ma come hai anche detto tu, mi puzza perché se mi fai la distribuzione penso che un'occhiata alle valvole la dai. Anche perché al momento di lasciare la macchina in officina (con preventivati 600 euro di distribuzione) gli dissi espressamente quando aprivano di chiamarmi perché se c'erano altri danni forse non la riparavo e compravo direttamente un'altra auto. Non mi chiamarono se non dopo 4 giorni per dirmi che i lavori erano fatti e che dovevo pagare oltre 1000 euro. Già li mi giravano parecchio. Poi l'ho fatta vedere ad altri meccanici, senza fare lavori ancora, e comunque il problema sta sempre li ovviamente.

Per quanto riguarda la testata da rifare, come posso dirlo? Cioè, nel caso in cui fosse questo il problema, avrei lo stesso problema di compressione ai cilindri? Cosa ti fa pensare alla testata da rifare?
Premetto che prima dell'incidente non avevo problemi a benzina, ed aveva appena iniziato a sobbalzare il GPL (a freddo), quindi era già in preventivo un checkup visti gli oramai quasi 100mila km, ma mi aspettavo di dover cambiare gli iniettori del GPL al massimo.

 

Re:Problema compressione cilindri 1 e 3...

Risposta n. 4
anche a me sembra strano che la distribuzione salti per un tamponamento.
Quanto al discorso di controllare le valvole, non essendo necessario smontare la testata per cambiare la cinghia/catena di distribuzione. nessuno controlla lo stato delle valvole (sono ore di manodopera in più che s enon ci sono altri problemi si possono tranquillamente evitare).
Piuttosto mi sorge il dubbio che possa aver fatto qualche errore nella rimessa in fase della distribuzione.
Prima di aprire tutto puoi provare a controllare anche il gioco delle valvole. Andando a GPL l'usura è maggiore e magari sei arrivato al limite per cui anche le punterie idrauliche non riescono più a compensare il gioco che hanno preso.
puoi provare a chiedere con un meccanico di verificare il gioco valvole.

il "rifare la testata" consiste nello smontare la testa, verificare le sedi valvole ed il profilo delle valvole stesse, pulire tutto e verificare che chiudano bene senza lasciare spazi, poi si rimonta la testata. Sicuramente questo elimina la mancanza di compressione, anche perchè con questo procedimento puoi verificare anche se ci sono crepe, cricche o rotture strane. Ma in pratica è lo stesso lavoro che faresti per il "cambio delle vavole", quindi sono quegli almeno 1000 euro che ti hanno preventivato.
Purtroppo se facendo i test è emersa una mancanza di compressione c'è poco da fare.

Spoiler (clicca per mostrare/nascondere)