Passa al contenuto principale

Topic: Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura (Letto 9063 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura

Risposta n. 30
Sono contento che hai risolto il problema, le vibrazioni sul volante danno sempre fastidio e non fanno bene agli organi di sterzo. Ti ricordo che a volte anche i cerchi particolarmente sporchi, con residui nel canale interno di polvere o peggio terra e fanghiglia possono creare vibrazioni.  Un ruota prima di essere bilanciata andrebbe lavata con con la lancia a pressione con accuratezza. Ci sono auto (e moto) con avantreni particolarmente sensibili che inducono vibrazioni anche per scompensi di soli 5/10 grammi. A volte non sempre sono le ruote anteriori, anche una posteriore può causare disturbi sul volante.  Detto questo, se quello che senti sono vibrazioni, ovvero movimenti anche di un solo millimetro della corona del volante, questi non sono normali, anche se gomme un poco consumate o deformate possono esserne la principale causa.  Se invece senti (come sento io sulla mia superb) vibrazioni finissime, diciamo ad alta frequenza di risonanza, alle alte velocità, quasi come se sentissi la grana dell'asfalto (accompagnate dal rumore di rotolamento dei pneumatici, un poco invadente nel nostro caso), questo invece ho paura che dipenda dalle scelte progettuali dei vari componenti di fissaggio (silent block, ecc) delle parti delle sospensioni alla scocca. Anche io mi sono subito accorto ad auto nuova di questa caratteristica, che non ho mai riscontrato su auto tipo Mercedes, Bmw, Wv e Audi. 

Prima di tutto grazie per le.vostre risposte.  in secondo luogo sento delle finissime vibrazioni mokto veloci sulla corona, guardando lo sterzo questo nonnfa sussulti ne lo vedi vibrare ma se appoggi la mano si sente.....anche se la mano non la vedi vibrare; comunque si parla.di andature sostenute....
Non vorrei che a cercare la.perfezione poi faccia peggio che meglio....

Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura

Risposta n. 31
Forse sono quelle che sento anch'io, difficile dirsi di più per topic. Tu hai i Pirelli P7? A volte anche delle piccolissime deformazioni dei cerchi dovute a qualche inevitabile buca possono sentirsi, anche se la ruota è perfettamente bilanciata. Le puoi vedere solamente facendo girare il cerchio sulla macchina della bilanciatura, il gommista fa in fretta e molte volte non ci fa caso

Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura

Risposta n. 32
I Pirelli p7 fanno veramente............. Li ho usati per diversi anni con la misura 215 55 17, ai 110 kmh già allargavano le curve, ai 140 kmh vibrazioni al volante, da nuovi nessun problema, ma non arrivavo a 5000 km che iniziavano i problemi. Ho cambiato marca, e come per magia.... Finiti i problemi.

Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura

Risposta n. 33
I Pirelli p7 fanno veramente............. Li ho usati per diversi anni con la misura 215 55 17, ai 110 kmh già allargavano le curve, ai 140 kmh vibrazioni al volante, da nuovi nessun problema, ma non arrivavo a 5000 km che iniziavano i problemi. Ho cambiato marca, e come per magia.... Finiti i problemi.
E beh allora mi hai dato una indicazione.....non ho le Pirelli ma delle Hankook Ventus Prime 2....magari più che smarronare il gommaro per la terza volta il problema sta nel pneu.....chissà....

Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura

Risposta n. 34
magari più che smarronare il gommaro per la terza volta il problema sta nel pneu.....chissà....
eh...magari... con gli S 001 della Bridgestone vai al top, tranne che durata e portafoglio. Non si può avere tutto. "Sti P7 li ho già inquadrati anch'io, sembra di andare con le gomme sempre fredde, speravo almeno che durassero

Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura

Risposta n. 35
Bravo, @Furio hai fatto la considerazione giusta sembrano sempre fredde e dure, scivolano e slittano

Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura

Risposta n. 36
Io sto lottando con le gomme dal  giorno del ritiro... con i P7 estivi tra i 130 ed i 150 Km/h la macchina vibra, se la sono  tenuta 3 giorni per fare la 'equilibratura dinamica' (non chiedetemi cos'è),  senza risultato alcuno. Poi è arrivato il momento delle invernali, con quelle la situazione è decisamente migliorata,  anche se la sgadevole sensazione di microvibrazioni di  cui parla fabbro76 continua ad esserci. E mi sembra che in accelerazione la cosa si acuisca. Ora che ripasso alle estive pianto la tenda dal conce fino a quando non risolvono la questione....anche perchè il 97% della strada che faccio è in  autostrada....

Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura

Risposta n. 37
Fabbro mi è sembrato di capire che le vibrazioni però le hai sentite dopo il cambio gomme o sbaglio? Prima era tutto ok?

Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura

Risposta n. 38
Si direi proprio di non averlo avuto sto fastidio prima dello swap.....a.meno di essere rinco*****ito nonnmi ricordo di ste vibrazioni
Comunque oggi 100 km in autostrada e stessa musica....se lasci le mani dal volante lo vedi vibrare...
Richiamato ora il gommaro....domani mi dice quando tornare per la terza volta perchè anche lui nonnsa dove mettere le.mani.
Magari rimetto le.gomme come stavano prima e speriamo che anche quelle ORA non facciano vibrazioni.....visto il c**o che ho ci puo stare.
Senno mando tutto aff@!!** e mi faccio un treno nuovo....

Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura

Risposta n. 39
Allora direi che comunque il problema sta li... forse le gomme sono mangiate male, e messe al posteriore con un carico vettura diverso, magari danno problemi... in più ho visto che nel primo post dicevi di aver rifatto la convergenza... visto l'equilibratura errata, io farei controllare di nuovo anche quella... non si sa mai....

Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura

Risposta n. 40
Allora direi che comunque il problema sta li... forse le gomme sono mangiate male, e messe al posteriore con un carico vettura diverso, magari danno problemi... in più ho visto che nel primo post dicevi di aver rifatto la convergenza... visto l'equilibratura errata, io farei controllare di nuovo anche quella... non si sa mai....

Chiederò di riguardare anche la convergenza ma, ignorantemente, credo che non c'entra nulla visto che la macchina va dove deve andare e non tira per nulla...
E in piu il volante è centrato come deve....

Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura

Risposta n. 41
Chiederò di riguardare anche la convergenza ma, ignorantemente, credo che non c'entra nulla visto che la macchina va dove deve andare e non tira per nulla...
E in piu il volante è centrato come deve....

Si non dovrebbe crearti problemi... però visto che ci sei, io ricontrollerei tutto... ;)

Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura

Risposta n. 42
Secondo me non è necessario rifare la convergenza se l'hai già fatta, peraltro non può essere causa di vibrazioni. Anche una bilanciatura accurata non può eliminare difetti o problematiche delle gomme.  Alcune gomme cedono nella struttura interna, possono portare vibrazioni anche se bilanciate. Osserva attentamente i cerchi lateralmentequando girano sulla macchina della bilanciatura per vedere eventuali deformazioni. Osserva anche nel contempo il battistrada se gira allineato o ha anch'esso qualche movimento a dx o sx.  Vedrai che montando quattro gomme nuove degne di questo nome , non quelle che a volte i gommisti cercano di rifilare ai clienti dicendo che costano meno e vanno bene lo stesso, andrà tutto a posto

Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura

Risposta n. 43
Caro Furio, la seconda volta per quanto possibile ho cercato di sbirciare la macchina equilibratrice per vedere come girasse la ruota e devo dire che non mi pare di aver visto anomalie di ritazione (tipo che so.....il su e giu che puo fare un pneumatico quando gira...e i cerchi sembravano ok.
Comunque chiederò di controllare di nuovo bilanciatura, chiederò se è il caso di reinvertire le ruote per riportarle come stavano prima, chiederò se le ruote sono ok e i cerchioni idem
Se dopo tutto ciò non si trova la bilanciatura perfetta  mi sa che mi metto l'anima in pace e tiroavanti come posso fino al cambio gomme totale.
Solo che buttare via 4 ruote con 12k (quasi 13k km) mi fa incazzare un pochino.....

Re:Vibrazioni dopo convergenza e nuova equilibratura

Risposta n. 44
se la sono  tenuta 3 giorni per fare la 'equilibratura dinamica' (non chiedetemi cos'è),  senza risultato alcuno.
Con l'equilibratura dinamica credo che si bilanci la ruota lasciandola montata sulla vettura, mediante  un macchinario dotato di un rullo che fa girare la ruota. In teoria dovrebbe essere più accurata , in realtà oggi viene  usata di meno.  Strano che si siano tenuti l'auto, perché ci vuole  circa lo stesso tempo. Comunque anche tu, che se non sbaglio hai i 17" e quindi gomme con la spalla un po' alta (/50) e credo che non vai a passeggio, secondo me devi cercarti delle gomme valide, con una spalla rigida, che fletta il meno possibile e non rovini le gomme e la carcassa.  Non voglio fare il saccente, ma quando provavamo le speciali nei rally le gomme stradali duravano circa 3000 km, ne provavamo di tutte, perché avevamo la necessità di avere il massimo della resa ( in termini di tenuta e sicurezza) con la minima spesa. Vi posso assicurare che sul mercato c'è veramente tanta tanta porcheria. Ricordo una volta che il gommista mi aveva montato delle Barum, quando sono tornato da lui gli ho detto che a montare quella roba sulle panda erano degli assassini !