Qualcuno ha mai provato ad accellerare a fondo in folle e vedere che fa l'auto?io ne son rimasto abbastanza stupito sul 1.6 tdi ???
Si ferma a 2500 giri se non disattivi i controlli.
Non ho mai provato, ma se non sbaglio dovrebbe essere come dice
@chris82rs . Se non ricordo male se ne era parlato nel Topic relativo al launch control, anche se li si parlava di Octavia
E quale sarebbe il senso di questa limitazione elettronica? (idiot)
Preservare il motore da eventuali fuori giri e in Primis la girante della turbina.
Ora con le chiocciole di nuova generazione più piccole per annullare l'effetto del turbo lsg.sono più delicate e a geometria variabile oltre che raggiungere velocità di rotazione fino a pochi anni fa
impensabilI ........nnon siamo ai vecchi tempi che sgasavamo ai semafori ehh
fatti anche io sempre. ...ora nisba.
(quoto)
anche se in realtà no ho mai sgassato al semaforo...
Più che sgasate è una questione di principio...io guido l'auto e io DEVO avere il potere di far quel che voglio...anche se l'ho scoperto perché per sbaglio mi è scappato il piede ora mi secca che ci sia :))
Mettila così. ....ti ha salvato ....non piace anche a me.
Da quanto so. ..c'è chi sostiene che disinserendo l'ASR si sblocchi anche il limitatore. ...io non ho provato. ..
Io ho volutamente provato, se metto ESP in modalità sport va a 5000.
Diciamo che è utile per fare i launch control! (lmao)
Funziona così per tutte le auto del gruppo a partire dai 1.2 TSI.
Ecco.....allora lanciati (driving) (driving)
Provato una volta, bella coppia! (sbav)
Mai provato...paura di rovinare qualche cosa nel DSG... (martello) (canna)
La mia col manuale regge bene! (canna)
Bisogna strigliarli sti polentoni di motori 4 tempi sennó si abituano ad andar piano (lmao)
(quoto)
Neanch'io ho mai provato, non ha senso utilizzare il Launch Control, su un 1.6 da 105 cv... (ugliys)
Come diceva quella pubblicità di Aiazzone?? (ugliys) (ugliys) (ugliys)
Bé un senso può averlo in determinate condizioni metti che ti si affianca il solito golfista 1.6 munito che pensa di essere al Mugello con una lambo (schiaffo) non me ne vogliano i simpatizzanti golf ma me ne son successe di tutti i colori con le golf 1.6 (nonso)
Ma credo che questo Rapid il launch control non c'è... o almeno non ne parla nel manuale di istruzioni!
ciao
@ciko (ciaociao)
stamattina mi sono voluto togliere lo sfizio... arrivato in ufficio col motore caldo ho provato a premere l'acceleratore... motore al massimo a 2500-2600 giri anche con acceleratore a tavoletta...
ho provato anche con l'ASR disinserito... stesso risultato...
poi ho provato a fare due partenze "a tutto gas" con e senza ASR... con una temperatura esterna di circa 3°C e tratto leggermente curvo a sx devo dire che l'unico cambiamento è stato un piccolo pattinamento sulla ruota sx.
Per la cronaca... la spia dell'ASR nella partenza CON ha lampeggiato solo quando ho fatto il passaggio 1-2... mi viene il dubbio che avrei potuto tirarci di più... ::)
riproverò... (driving)
Attenzione... le prove sono svolte da piloti professionisti su strade chiuse al traffico, non imitateli a casa (crazy)
Quindi Diego non va a 5000? Però con la mia disattivo l'asr e metto l'esp in sport.
anche disinserendo l'ASR non va oltre i 2500 giri/min in folle... mi hai fatto venire il dubbio che però li possa passare quando metti la marcia e hai la frizione pigiata... proverò...
l'ESP non credo di poterlo "settare" in nessun modo... dopo se riesco mi sfoglio il manuale... ma non credo che Betty sia così "evoluta"...
Se in marcia si schiaccia la frizione e si accellera il motore non è limitato nei giri...in partenza però non ho fatto prove perché non mi è mai capitato di partire volutamente oltre i 2000\2500 giri...
@baldas78 sei sicuro che anche se non si accende il controllo trazione la macchina non sgommi lo stesso?la mia in prima pattina parecchio anche la tua sicuramente lo farà...non sempre il controllo trazione interviene immediatamente...
Ho fatto due prove rapide, anche perchè è vero che è un tratto di strada largo e praticamente non utilizzato, ma è proprio sotto le finestre del mio ufficio e non mi andava di fare lo "sborone" proprio sotto gli occhi di tutti!!!
Se riesco nella pausa pranzo vado in un posticino molto più indicato, che praticamente è dietro la concessionaria Skoda (c'è un parcheggio vuoto in mezzo al nulla!!!)
L' Esp è settabile solo su rs e per chi ha il drive mode penso.
Il controllo trazione interviene se una delle ruote perde aderenza, prova su strada bagnata lo noti meglio, io già fatto (idiot)
aggiornamento:
ho provato altre due "partenze" nel solito pezzo dietro il mio ufficio (saranno circa 100m...)
con ASR disinserito la gomma sx slitta, la dx non da segni e fa il suo lavoro.
con ASR inserito le gomme non sembrano pattinare (o almeno non con effetti "visibili") ma la spinta sembra più "soft" (non che nell'altra modalità sembri un toro scatenato...)
confermo che a marcia inserita e frizione abbassata il motore non è limitato nel numero di giri, però mi fa "male" tenerlo su oltre i 2700 (circa) da fermo...
Ora mi sa che faccio basta con queste prove... o il pieno mi dura mezza giornata! (lmao) (crazy)
Appena ho 2 secondi mi cimento anche io su sta cosa...le partenze che hai fatto erano tutte col "launch" inserito ovviamente vero? (lmao)
Dai su @baldas78 che motore e fap ringraziano agli alti giri... Io qualche tirata a 4500/5000 giri non gliela faccio mancare (doh)
@ciko certo, anzi avevo la modalità "catapulta" attiva, come gli aerei sulle portaerei! (ugliys) (ugliys) (ugliys) (ugliys)
Mini prova fatta...confermo tutto quello detto da
@baldas78 eccetto che le mie gomme fischiano anche col controllo trazione attivo..sicuramente dipende da come si gioca con la frizione in partenza...il fatto del limitatore ha un qualcosa di racing a mio avviso ;D certo che però mi secca dover obbligatoriamente partire ai giri che decide la macchina e non io :'(
una domanda mi sorge spontanea...a1, golf, octavia, yeti e tutti i 1.6 105cv di mamma vw sono così???o come al solito si fanno differenze per i soliti cugini ricchi?? (tick)
ma tu porti l'auto su di giri in folle poi pianti la prima e parti?
io le partenze le ho fatte da fermo, prima innestata, ma frizione giù, ed a quel punto potevo decidere io a che regime portarla...
Stavo pensando... se non erro tu hai su le estive, io invece le invernali... magari è anche quello il motivo per cui le tue slittano (non so nella tua zona, ma oggi qui c'erano massimo 6 gradi...)
Scusate ma il launch control mi sembra abbia più senso con un DSG che con un manuale no?
Col manuale puoi accelerare quanto vuoi e poi mollare la frizione, col DSG no.
sì, sono d'accordo con te, ma tanto su Rapid non c'è!!! (lmao)
il discorso era nato solamente dal fatto che in folle il motore anche premendo a tavoletta non va oltre i 2500 giri, poi ci è venuto il dubbio se lo facesse anche nelle partenze ed abbiamo fatto quelle prove... ma il launch control non c'è... (good)
io al massimo dovrei montare il "lunch control"... (lmao)
qui eravamo attorno ai 2 gradi più o meno oggi...io da fermo metto la prima schiaccio la frizione accellero a tavoletta (e si ferma a 2500 giri) e poi mollo la frizione....in ogni caso sei limitato da quei 2500 giri...esempio se volessi partire a 4000 giri (anche se non ne sento il bisogno ora come ora) non potrei...al massimo potrò partire a 2500...io dalle due prove in croce che ho fatto son partito attorno ai 2000/2200 quindi con la turbina che spingeva, sicuramente è un insieme di cose quello delle gomme visto che il motore è lo stesso, anche perchè già solo con un cambio di mezzo ci sono un'infinità di variabili ;)
con marcia inserita e frizione premuta ti si ferma ai fatidici 2500?? la mia no! (rofl)
oddio ora mi hai fatto venire il dubbio, ma nel secondo tentativo mi pareva di averla portata a 3000 e da lì sono partito (andare oltre non ha un gran senso a mio avviso, tanto la coppia massima è più in basso...)
eh si dei 2500 son sicuro...quando rileva velocità 0 ci mette lo zanpino l'elettronica...mi sembra strano che la tua non lo faccia...possibile che dal my2014 della tua al my2015 della mia ci sia anche questa modifica elettronica di mezzo??? (idiot)
Non c'è cosa? Il launch control?
esatto B 225...
o almeno il manuale non ne parla e il "blocco" a 2500 è solo una sicurezza per il motore, non certo per fare partenze a razzo...
Nemmeno sulla 90 cv DSG?
La mia rs si ferma a 2500, senza controlli va a 5000.
Cerco un video esplicativo.
Ecco guardate l'inizio,la mia fa così.
Skoda Octavia III RS TDI 2013 - acceleration 0-22…: http://youtu.be/2DW3bh5rMog
@ciko stamattina ho riprovato giusto da fermo a mandare su di giri il motore. :-\ :-\ :-\
Se l'auto è perfettamente ferma o il pedale della frizione totalmente giù c'è il blocco a 2500... (doh) (schiaffo)
se una delle due condizioni viene a mancare, la centralina sblocca il motore. (driving)
(dopo la mia "certezza" di ieri quasi quasi rimetto l'immagine del pollo come profilo...)
:)) allora. ...pian piano mi state facendo venire una scimmia con sta cosa (crazy) che appena trovo le condizioni di strada libera ci provo. ... (driving)
@Marcomille guarda che basta un parcheggio!!! (rofl) ti metti lì con il tuo motore bello caldo, in folle e dai gas (le prime volte l'ho fatto lentamente, sia mai che una volta l'elettronica "dorme" e mi trovo il motore imballato a 5.000 (schiaffo) ).
dovrebbe fermarsi a 2.500 anche se premi a tavoletta.
Poi provi a mettere la prima e non mollare la frizione... dovrebbe fare uguale...
ma non c'è bisogno di muoversi si un centimetro! (good)
Se poi cercavi una scusa per "tirare il collo" ai 170 cv... (crazy) beh... lì sì, cedo ti serva una pezzo di strada sgombro... (martello) (martello)
Credo che abbia qualche problema a fare quello evidenziato in rosso... (rofl)
Lascia stare. ....è un casino e non so se la mia non è previsto. .....ma sta manovra mi impaurisce
http://youtu.be/ddmE2xSjjEA
mi ero dormito che hai il DSG... (ugliys)
(in questo topic mi sto guadagnando l'avatar del pollo ad ogni post che scrivo (wall!) (wall!) (wall!) (wall!) )
Ma dai. ..Anzi io non so come fai a stare appresso a tutto. ...
allora escludo il fatto che la mia astro abbia la funzione attiva del lounc controll.....almeno credo. ..va attivata magari via VCDS....
Ho provato a disinserire l'al'asr. ....ffreno tenuto premuto con il piede sx DSG in S...dato gass ma la macchina va in presa. ....aa parte il fatto che parte già anche tropo bene così. ....iio non ripeterò tale prova. ....sse scasino le frizioni o la meccatronica sono capperi miei.....
Dimenticavo. ......quando sono arrivato in garage ho frenato ininconsapevolmente con il piede sx e ormai mi stampo la zucvona contro il parabrezza se non ero legato (ugliys) soccia che roba. .....
ATTENZIONE! !! Esclamazione rivolta ai possessori di DSG. ...sso che alcuni si sono allenati ad usare il piede sx frenando. ....io non ce la faccio (schiaffo)
Ci vuole un po' ad abituarsi!
( io lo faccio da anni con il manuale...ma certo, le prime volte se ti distrai è un attimo e inchiodi! (rock) )
Mbeh. ..complimenti davvero. ..se lo fai con il manuale. ...tanta roba (applausi)
(rock) (rock)
Ho preso l'abitudine tempo fa, avendo un dolore improvviso al ginocchio destro ho fatto un viaggio da incubo (300km con fitte ad ogni frenata)....così ho deciso di abituarmi con l'altra gamba. Ddu gust is megl che uan! (Parafrasando una vecchia pubblicità con Stefano Accorsi...)
Ciao provato ieri sera in N nessuna limitazione arrivato a 4000 g mi sa che il limitatore e solo per TDI provero a fare delle partenze appena mi e possibile.
122 cv 90 kw
Per quanto mi riguarda, il golfista (o l'alfista, o il bmwista, ecc...) può prendere il suo bel 1.6 (o 1.8, o 2.0, ecc...) e fonderlo pure, a suon di partenze brucianti... (canna)
@beppe68 mi pare che per i TSI blocca a 4000 infattì.
Chris mi sa che ai ragione lo letto anche su forum vw dicono che limitatore a 4000 solo in N in P nisba proverò ciao
Certo che VW a volte fa cose strane xó (idiot)
Forse il buon
@teoturo può chiarirci un pó le idee su questa benedetta limitazione sw :(