Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Come Ravvivare i Fari Opacizzati (Letto 2881 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Come Ravvivare i Fari Opacizzati

Oggi vi scrivo per raccontarvi di un lavoretto che ho fatto ieri, i miei zii posseggono ormai da 11, quasi 12 anni una bella Fabiozza Wagon (1.9 TD) e gli anni purtroppo hanno iniziato a manifestarsi, infatti è da tempo che come spesso accade in questi casi, per una prolungata esposizione al sole, gelo e sporco delle piante hanno resto opacizzata e giallastra la parte esterna dei fari anteriori.

I Fari Prima del Trattamento
[attach=1]

Così con la scusa di dover sostituire una lampadina (buciata), mi hanno (finalmente) chiesto di vedere cos'era possibile fare, e quindi eccomi i passi che ho eseguito:

- Come prima cosa ho pulito entrambi con uno straccetto immerso acqua e sapone per togliere i depositi superficiali.
- Essendo quello di destra (guardando il frontale dell'auto) molto più malconcio, ho bagnato un pò di Carta Vetrata (1000, se l'avete più fine: 1500/2000 è anche meglio) nell'acqua e sapone, e MOLTO leggermente l'ho passata sul faro tenendola ben bagnata e agendo in orizzontale.
N.B.: In quanto la luce deve diffondersi lungo l'ampiezza della carreggiata, non verso i retrovisori di chi precede o peggio gli occhi degli automobilisti in senso opposto; MAI agire in senso circolare o seguendo direzioni a caso.
- A questo punto con un pò di Pasta Abrasiva, uno straccio poco "permeabile" (al posto del cotone) e tanto olio di gomito ho iniziato ad agire sempre orizzontalmente facendo una discreta pressione per un totale di 4 passate su tutta la superfice del faro.
- Dopo ciò ho pulendo alla buona ho verificato di aver fatto sparire abbastanza le impurità, quindi ho iniziato a fare delle passate più leggere ma molto più "veloci", anche con meno pasta sullo straccio; qui ho fatto solo 2 passate. (sarebbe stata comoda la lucidatrice o un accessorio analogo per trapano/fresa)

Questo è il Risultato Finale
[attach=2]

- Per fare un bel lavoro ci sarebbe stata qualche passata con del Polish per lucidare bene, ma non lo avevo in casa ed ormai erano giunte le 19 passate, quindi ho saltato quest'ultimo passo.
- Notando comunque ancora un pò di giallo, la ciliegina sarebbe stata smontare i fari e cercare di pulirli anche all'interno, ma onde evitare accumuli di umidità o creare micro fessurazioni che pregiudichino la durata delle lampadine o peggio del rivestimento spacchiato interno, non credo sarebbe saggio fare questo passo così, alla buona.

Per redendere il lavoro più evidente ecco il Prima ed il Dopo sul faro destro:
[attach=3]


Re:Fari Opacizzati

Risposta n. 2
Davvero complimenti!!! (applausi)

Re:Fari Opacizzati

Risposta n. 3
Ottimo lavoro piter!
Dovrei farlo anche sulla mia yaris che ha ormai 10 anni.

Re:Fari Opacizzati

Risposta n. 4
eh lo so Roby, infatti glie li ho proposti, facendo sempre io il lavoro a gratis..
per ora son soddisfatti così, la sera tanto non la usano quasi mai e quelle rare volte restano comunque nel villaggio.
comunque siam'd'accordo che più in la, verso l'inverno, gli dò un'altro colpo magari pulendo anche internamente o compensando con lampadine a gradazione leggermente più elevata  (good)

Re:Fari Opacizzati

Risposta n. 5
Ripeto: hai comunque ottenuto un buonissimo risultato (applausi)

Re:Fari Opacizzati

Risposta n. 6
ho qualche dubbio sull'utilizzo della carta vetrata anche se fine.

io ho sempre risolto con tanto olio di gomito, carta e un semplice vetril

Re:Fari Opacizzati

Risposta n. 7
l'effetto lo vedi da te, ribadisco che bisogna andarci molto, ma molto leggeri e delicati, in modo che gratti la maggior parte delle "incrostazioni" che ci sono, poi l'abrasiva lavora più di fino e ravviva proprio pochino pochino.
dipende molto dal grado di ingiallimento/sporcizia  (good)

Re:Fari Opacizzati

Risposta n. 8
Sulla mia yaris cif,vetril e cose varie non servono a nulla,i fari sono completamente opachi e ruvidi,colpa del sole,del sale in inverno e forse della qualità delle plastiche.

 

Re:Fari Opacizzati

Risposta n. 9
Per togliere la patina biancastra all'interno dei fari io li toglievo e ci versavo dentro dell'acqua distillata con aggiunta del brillantante, energica shekerata risciacquo con acqua distillata per rimuovere eventuali residui e poi lasciavo asciugare per bene al sole.
Risultato garantito.

Re:Fari Opacizzati

Risposta n. 10
Gran bel lavoro Piter e, anche per tutti gli altri, mi sorprendete sempre per quante ne sapete! Ho solamente un piccolo dubbio. Paragonando sempre il tutto alla mia vecchia auto presa nel 2003, nessun problema di opacizzazione in quasi 10 anni. Non ho adottato alcun accorgimento particolare e la macchina è sempre stata in strada! Sarà un problema di qualità dei materiali?

Re:Fari Opacizzati

Risposta n. 11

Gran bel lavoro Piter e, anche per tutti gli altri, mi sorprendete sempre per quante ne sapete! Ho solamente un piccolo dubbio. Paragonando sempre il tutto alla mia vecchia auto presa nel 2003, nessun problema di opacizzazione in quasi 10 anni. Non ho adottato alcun accorgimento particolare e la macchina è sempre stata in strada! Sarà un problema di qualità dei materiali?

Anche la mia alfa 147 aveva i fari perfetti,però al tatto parevano in vetro,non in plastica.


Re:Fari Opacizzati

Risposta n. 13
Io avevo una Ibiza ed era in plastica! Proprio per questo mi è sorto il dubbio.......ma poi mi è capitato di vedere in giro delle Punto con fari da schifo e con targhe del 2006 - 2007 ed ho dedotto dove puó essere il problema! Saró fissato, ma.......

Re:Fari Opacizzati

Risposta n. 14

Gran bel lavoro Piter e, anche per tutti gli altri, mi sorprendete sempre per quante ne sapete! Ho solamente un piccolo dubbio. Paragonando sempre il tutto alla mia vecchia auto presa nel 2003, nessun problema di opacizzazione in quasi 10 anni. Non ho adottato alcun accorgimento particolare e la macchina è sempre stata in strada! Sarà un problema di qualità dei materiali?
si dipende molto dai materiali, basta anche cambiare un pò il dosaggio di un elemento prima della fusione che cambia la durabilità, ma comunque non è tutto :)