Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Roomster => Topic aperto da: Renero79 - 27 Agosto, 2019, 20:36:47 pm

Titolo: Dannato fai da te.
Inserito da: Renero79 - 27 Agosto, 2019, 20:36:47 pm
Salve a tutti, vi seguo da 10 anni (cioè da quando ho preso la roomster) e a dicembre scorso volevo dare via la mia roomster che oramai aveva bisogno di un bel ricovero, ma ahimè la moglie mi ha impedito di venderla. (knu)
Preciso che non me ne intendo di macchine ma da un paio di anni ho dovuto per forza iniziare a imparare come aggiustarmi da solo almeno le parti meccaniche, giacchè il valore irrisorio della vettura (2300€) mi costringe a non affidarmi a mano esperte (costi esosi di manodopera per una macchina che non ha un gran valore)
Veniamo a noi.
A luglio ho portato a fare la ricarica clima (che dal 5° anno ho dovuto ricaricarla ogni 2), mi fanno notare che c'è un tubo rotto e mi chiedono 450€+Iva per il cambio e la ricarica.
A questo punto ho comprato il tubo e me lo sono sostituito, essendo che dal preventivo mi avanzavano + di 300€ (facendomi il lavoro da solo) ho comprato i braccetti oscillanti (dove i silent block oramai non c'erano) e il cavo del cambio (che un incidente del 2016 mi aveva piegato e con tutto il filamento aperto che mi ha bucato il tubo dell'acqua).
Ieri son riuscito a cambiare il cavo (un lavoro da cani) e oggi mi ritrovo con la retro che non va + :'( .
Preciso che mi hanno aiutato a regolare il cambio e ieri funzionava.
La retro ha sempre dato problemi a entrare ma con una certa tecnica entrava, oggi nada, non riesco a capire come mai. Il cavo funziona da dio e le marce entrano tranquillamente (neanche quando l'avevo presa erano così morbide).

Qualcuno che possa dirmi cosa può essere, perchè mi sa che devo provare prima con la scatola del cambio e se non va, mi dovrò per forza affidare a un meccanico che dovrà entrare nel cambio vero e proprio.

Grazie
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: kgb - 28 Agosto, 2019, 06:42:23 am
Io andrei dal meccanico, costa sempre meno di una auto nuova
Quanti chilometri ha la tua Roomster?
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: baldas78 - 28 Agosto, 2019, 07:12:39 am
Che codice motore e cambio hai? (Li trovi indicati nell'etichetta nel vano ruota di scorta)
Il meccanismo di sicurezza sulla leva del cambio (spinta della leva verso il basso) funziona correttamente?
Quando cerchi di inserire la retro, la leva riesce comunque ad andare nella posizione giusta o si blocca prima?
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: Renero79 - 28 Agosto, 2019, 16:49:44 pm
Io andrei dal meccanico, costa sempre meno di una auto nuova
Quanti chilometri ha la tua Roomster?
115000, il motore mai dato problemi, per le parti meccaniche non è un problema imparare, ma dal meccanico come ho detto per un tubo mi chiedevano 1/5 del valore, se ogni problema vado dal meccanico mi conviene rottamarla.

Che codice motore e cambio hai? (Li trovi indicati nell'etichetta nel vano ruota di scorta)
Il meccanismo di sicurezza sulla leva del cambio (spinta della leva verso il basso) funziona correttamente?
Quando cerchi di inserire la retro, la leva riesce comunque ad andare nella posizione giusta o si blocca prima?

La marcia non entra, arriva a quando dovrebbe bloccarsi, ma poi ritorna indietro e entra la prima. Non gratta e fino al punto dove prima rimaneva ora non rimane + , potrebbe essere una questione di regolazione?


EDIT: trovato il problema, si è spaccato il collegamento tra cavo di selezione e la leva inversione, per questo non mi entra la retro e invece le marce vanno divinamente.
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: radu - 28 Agosto, 2019, 20:38:33 pm
EDIT: trovato il problema, si è spaccato ...
(good)  (applausi) Grande!  Sono piccole soddisfazioni...
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: enzo - 28 Agosto, 2019, 20:56:08 pm
:'(
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: Schwaltzbauer - 28 Agosto, 2019, 21:07:36 pm
115mila km e pensi di rottamarla?!?
Ma è nuova!!  :o
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: Renero79 - 28 Agosto, 2019, 21:10:20 pm
115mila km e pensi di rottamarla?!?
Ma è nuova!!  :o

Si, ma non l'ho trattata molto bene in questi anni e ora la devo ricostruire.
Ho distrutto frizione a 70k, catalizzatore a 90k, devo cambiare ammortizzatori, cinghia e dopo che uno in retro mi ha piegato il muso a 90° nel 2016 ho tutto fuori quadro (per cambiare i braccetti ho dovuto spostare il motore di 2 cm, altrimenti non si sfilava il bullone perché batteva sul serbatoio olio).
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: RobyA112 - 28 Agosto, 2019, 21:16:38 pm
Concordo con @Schwaltzbauer , non sei nemmeno a metà vita, che dico, a un terzo.
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: Pixus - 28 Agosto, 2019, 22:23:17 pm
Scusa per la franchezza, ma visto che è un'auto ancora affidabile, perché non provi ad affidarti a persone più competenti per le operazioni di manutenzione e i tagliandi? Falla ripristinare da meccanici competenti e tienila almeno per un altro lustro... Tra l'altro, da quanto si evince, buona parte dei problemi occorsi, credo derivi da una manutenzione non corretta...
Credo che il discorso sul valore della vettura sia relativo e poi si sa che più il tempo passa più le auto sono soggette ad usurarsi, ma, ripeto, se non ti dà il benché minimo problema, perché trattarla già da auto a fine vita?
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: baldas78 - 29 Agosto, 2019, 00:48:14 am
dopo che uno in retro mi ha piegato il muso a 90° nel 2016 ho tutto fuori quadro
A casa mia cambiammo un'auto ancora a metà vita proprio per un problema simile di incidente e riparazione mal eseguita.
Non ci dava più sicurezza nella guida. Nonostante diversi controlli e verifiche preferimmo cambiarla
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: Renero79 - 01 Giugno, 2020, 19:53:10 pm
Bene, riuppo il mio thread per chiedere se qualcuno ha trovato questo problema.
Finestrini anteriori non funzionano, anzi funzionano solo se:
- Senza fusibile lato passeggero, funziona ovviamente il lato guidatore, ma solo fino a quando la macchina rimane chiusa, appena si apre una porta non funziona +.
- Senza fusibile lato guidatore, funziona solo il lato passeggero.
- Con tutti e 2 i fusibili, non funziona nessun pulsante, solo posso aprire con la chiave su portiera.

Adesso, ho comprato un interruttore doppio per il lato guidatore, perchè non si capisce perchè funzionano con questa configurazione, ho aperto il pulsante esistente e un lamierino è dissaldato (credo sia quello lato passeggero), e cercando qui nel forum, nessuno ha dato una spiegazione plausibile di queste anomalie sui finestrini.

Qualcuno ne sa qualcosa in +?
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: speedy29 - 01 Giugno, 2020, 20:54:56 pm
Provo a darti una dritta, dato che su una vecchia Uno, mi si era rotto un filo che portava il + comune ai motorini dei vetri, quando aprivi la portiera, il rame non toccava piu, e si fermavano tutti e due.
Ora non saprei se potrebbe essere il tuo caso, ma verifica che i cavi non siano interrotti negli snodi delle portiere.
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: Renero79 - 01 Giugno, 2020, 21:06:36 pm
Provo a darti una dritta, dato che su una vecchia Uno, mi si era rotto un filo che portava il + comune ai motorini dei vetri, quando aprivi la portiera, il rame non toccava piu, e si fermavano tutti e due.
Ora non saprei se potrebbe essere il tuo caso, ma verifica che i cavi non siano interrotti negli snodi delle portiere.



Grazie, infatti ho smontato già i pannelli, quello che non mi quadra sono le configurazioni fusibili+pulsanti, se fosse un cavo non dovrebbe funzionare a portiere aperte, e invece come scritto funzionano a seconda dei fusibili che metto
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: baldas78 - 01 Giugno, 2020, 21:22:51 pm
Potresti provare a togliere il fusibile della centralina confort e vedere se lasciandolo scollegato per un po' funziona
Ci sarebbe la procedura per il reset dei finestrini, ma se non vanno. Non credo si possa fare.
A me da un po' l'idea dei collegamenti di massa (quindi gli isolamenti dei cavi) che sono in corto, per quello probabilmente non vanno quando sono su entrambi, togliendone uno si elimina il problema della "massa" che non funziona
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: Schwaltzbauer - 01 Giugno, 2020, 21:26:14 pm
Non ragionate con in mente auto di 30/40 anni fa perché non c'entrano una mazza con quelle di oggi.
La vecchia Uno era tutta un'altra roba, quegli impianti elettrici non avevano nulla di elettronico e portavano corrente anche nei pulsanti, ora i comandi viaggiano su canbus, quindi potrebbe essere qualsiasi cosa.

Durante il "lockdown" sulla mia a un certo punto non si chiudevano più gli specchi col telecomando, ho poi scoperto che era per via del vetro posteriore dx che aveva perso l'autoritenuta e andava su/giù solo manualmente.
Rifatta l'operazione di memorizzazione dell'autoritenuta e son tornati a posto anche gli specchi.

Quindi si, potrebbe essere un pulsante guasto o un corto da qualche parte, ma magari è qualche centralina che sta leggendo qualcosa di sbagliato e genera il malfunzionamento.

Se c'è qualcosa di palesemente rotto ok va sistemato/sostituito, altrimenti io proverei a staccare la batteria per qualche minuto innanzi tutto.
Poi magari attaccherei la diagnosi e darei un'occhiata se c'è qualche anomalia segnalata.
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: Renero79 - 01 Giugno, 2020, 21:53:14 pm
Già fatte tutte e 2 le manovre, ho un ancel vd500 per l'analisi ed ho resettato tutti gli errori, ma niente, come erano prima funzionano anche ora dopo tutte ste prove. Giovedì mi dovrebbe arrivare la pulsantiera e proverò. Il reset dei finestrini come si fa?
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: Schwaltzbauer - 01 Giugno, 2020, 21:56:22 pm
Devi mandarli giù fino in fondo, tenere schiacciato il pulsante per qualche secondo e rifare uguale verso l'alto.
Così per tutti e quattro.

Ma gli errori li hai spianati a raglio o ti sei fatto un backup??  :o
Hai dato almeno un'occhiata a cos'erano prima di segarli via??
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: Renero79 - 01 Giugno, 2020, 22:09:38 pm
Ok, proverò. Si erano 3 tutti errori su batteria e poi ho resettato il service. Infatti pensavo potessi resettare la centralina ma errori non c'è n'erano.
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: kgb - 02 Giugno, 2020, 06:31:16 am
Però....
La mia Roomster ha 330mila km e tranne i tagliandi ogni 30mila km, tutti in officina Skoda, l'unico problema che ha avuto è stata la rottura di un supporto motore che cambierò al prossimo tagliando
Gli ammortizzatori gli ho cambiati a 300mila km mentre la frizione non ancora
Ho sono stato fortunato io o sei tu che sei un pò iellato
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: Schwaltzbauer - 02 Giugno, 2020, 06:43:04 am
Ripeto, è la qualità generale che è peggiorata, non è fortuna o strane congiunzioni astrali.

E continuo a pensare che finché l'auto è coperta prima di accollarsi qualsiasi spesa bisognerebbe insistere moooolto di più per una sostituzione in garanzia.

Va bene tutto, ma visto che le cifre che le fanno pagare non sono scese insieme alla qualità sarebbe il caso che almeno quando iniziano a squagliarsi sotto garanzia le riparassero a loro spese e senza fiatare.  (knu)
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: Renero79 - 02 Giugno, 2020, 08:27:55 am
Però....
La mia Roomster ha 330mila km e tranne i tagliandi ogni 30mila km, tutti in officina Skoda, l'unico problema che ha avuto è stata la rottura di un supporto motore che cambierò al prossimo tagliando
Gli ammortizzatori gli ho cambiati a 300mila km mentre la frizione non ancora
Ho sono stato fortunato io o sei tu che sei un pò iellato
Non è iella, è non averla trattata come si deve e i vari incidenti avuti. Cmq non sono l'unico che ha il problema coi finestrini delle Skoda e dopo 11 anni che si presentino problemi non è tanto strano.

Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: willy1971 - 02 Giugno, 2020, 12:27:43 pm
Mah.... problemi come il tuo, onestamente, è la prima volta che ne leggo nonostante frequenti forum Skoda da 12 anni e possieda auto vag ormai da 20.
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: baldas78 - 02 Giugno, 2020, 15:21:59 pm
Lo strano è il comportamento con il "gioco" dei fusibili.
Qui sul forum sono stati segnalato più che altro problemi alla chiusura centralizzata, ma spesso erano i cavi nel punto tra telaio e portiera che a forza di aprire e chiudere tendono a tagliarsi
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: Renero79 - 18 Novembre, 2020, 17:16:50 pm
Buon pomeriggio a voi, vediamo se a qualcuno è già successo e mi può indicare come muovermi (penso di andare in officina ma prima voglio qualche parere)
Da un paio di mesi dopo un paio di ore che guido e soprattutto in salita mi si accendeva la spia con la brocca dell'olio rossa, lampeggiava con i 3 bip e dopo poco mi si spegneva da sola.
La macchina fa un rumore metallico all'avviamento che dopo poco si attutisce e cmq non si è mai fermata fino ad oggi pomeriggio, dove l'accensione la fa ma non parte il motore.
Ho un ancel 500 per la diagnostica e mi è apparso questo errore:

- camshaft pos. sensor circ. range/performance

Ora secondo voi è la cinghia (127000 km) oppure altro? Almeno porto in officina con le idee + chiare.

Grazie dell'aiuto
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: willy1971 - 18 Novembre, 2020, 17:39:45 pm
Buon pomeriggio a voi, vediamo se a qualcuno è già successo e mi può indicare come muovermi (penso di andare in officina ma prima voglio qualche parere)
Da un paio di mesi dopo un paio di ore che guido e soprattutto in salita mi si accendeva la spia con la brocca dell'olio rossa, lampeggiava con i 3 bip e dopo poco mi si spegneva da sola.
La macchina fa un rumore metallico all'avviamento che dopo poco si attutisce e cmq non si è mai fermata fino ad oggi pomeriggio, dove l'accensione la fa ma non parte il motore.
Ho un ancel 500 per la diagnostica e mi è apparso questo errore:

- camshaft pos. sensor circ. range/performance

Ora secondo voi è la cinghia (127000 km) oppure altro? Almeno porto in officina con le idee + chiare.

Grazie dell'aiuto

Se stiamo parlando della tua roomster 1,2 e se si tratta di un TSI, non hai la cinghia di distribuzione, ma una catena molto problematica e, quindi, arrivato a questo punto, il giochino potrebbe costarti un tot...
Se hai un 1.2 htp hai comunque la catena, non è un motore problematico, ma sembra che ci possa essere un problema al tensionamento della catena e al suo posizionamento in fase o al sistema idraulico di recupero del gioco delle punterie.
Ti direi di andare sì in officina e di prepararti a una spesa che potrebbe anche essere importante. Magari poi è una stupidaggine, te lo auguro, ma i sintomi sono preoccupanti.
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: Renero79 - 18 Novembre, 2020, 18:02:48 pm
Grazie, ho appena parlato con il meccanico e mi ha detto che potrebbe essere anche la pompa benzina, so che sarà una spesa e spero di potermela permettere, altrimenti cimitero, come assicurazione ha una valutazione di 2500€.
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: baldas78 - 18 Novembre, 2020, 18:07:00 pm
A me da quasi l'idea che siano problemi diversi....
se si accende la spia della pressione dell'olio (soprattutto in salita) verifica per prima cosa il livello e che non ci siano perdite.

Per quanto riguarda il rumore metallico, credo anche io che sia colpa della catena e lì dipende dal motore e da che kit monta. Ma potrebbe essere uno scherzo non da poco.

Per il mancato avviamento, se il sensore dell'albero a camme non va o da letture strane il motore potrebbe non avviarsi per protezione. Onestamente la pompa della benzina la vedo un pò tirata in causa ingiustamente...

Sulla convenienza della riparazione, vedi tu, dipende anche dalle condizioni del resto dell'auto se investirci o se rinunciare.
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: kgb - 19 Novembre, 2020, 07:23:18 am
Per me è il sensore di fase che è da cambiare
Per i rumori all'avviamento potrebbe essere che ogni tanto è mancato l'olio,  cosa segnalata dalla spia
Se però hai controllato il livello dell'olio e non mancava potrebbe anche essere la pompa dell'olio
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: Renero79 - 27 Novembre, 2020, 10:58:06 am
Aggiornamento finale. Piegato le valvole e quindi il cimitero la aspetta.
Da Argentino sono in lutto doppio Per Diego e per la mia roomster dopo quasi 12 anni e 127000 km.
Grazie a tutti dei commenti e l'aiuto che mi avete dato. Ora alla ricerca di un nuovo mezzo che non credo ricadrà sulla skoda.

Buona guida a tutti
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: willy1971 - 27 Novembre, 2020, 11:24:21 am
Ma.....perdonami.....se il motore ha sempre funzionato (dicevi che non si è mai fermato) e fa rumore metallico solo all'accensione, come caspita fanno ad esserci le valvole piegate?
Se ti salta la catena sulle pulegge e ti va fuori fase da piegare le valvole (come è successo a molti TSI) la vedo improbabile che il motore possa continuare a funzionare facendo solo un po' di rumore metallico all'accensione....

Che motore monta la tua roomster?
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: Renero79 - 27 Novembre, 2020, 11:58:36 am
1.2 HTP la macchina si è fermata (cioè non si è + accesa) il giorno del mio post.
L'avviamento c'era ma non partiva l'accensione del motore ed è successo così (in quel momento ipotizzo ho piegato le valvole), poche ore prima l'avevo usata.
Il rumore metallico era sicuramente del tendicatena e della catena stessa che ormai disintegrato batteva sulla scocca del motore.
Sono andato dal meccanico, ha smontato la scocca del motore e ha trovato:
- Tendicatena (in bachelite) disintegrato (c'erano pezzi anche nella coppa dell'olio)
- La Catena + piccola era molto dilatata.
- Quando faceva girare con la chiave manualmente non sfiatava (quindi non andava in pressione) e a un certo punto si bloccava.
- L'olio era nero pece e mi ha detto il meccanico che era troppo scuro per una macchina a benzina.
Ho visto coi miei occhi queste cose ed essendo che lo stesso lavoro è stato fatto da loro su una polo con stesso motore 2 settimane fa e anche loro all'inizio pensavano solo alla catena, quando hanno iniziato si son trovati con gli stessi sintomi e han dovuto cambiare le valvole che appunto erano piegate. Il preventivo è sui 1300-1500 ma sempre con un simbolo interrogativo, perchè per la polo alla fine sono arrivati a 2100. La macchina non si è mai fermata ma la sua usura ce l'aveva ed era questione di tempo.
Chi dice che è a metà vita è solo perchè la sua macchina è sempre stata tenuta bene, io l'ho iniziata a usare e credo che tagliandi e manutenzione per i primi 5-6 anni di vita la mia roomster ne avrà visti forse 2-3 volte proprio perchè non mi preoccupavo di mantenerla in ordine. Dopo il primo incidente aggiustata da carrozziere (competente si, ma non molto preciso) già hanno iniziato i problemi vari (non di motore ma su tutto il resto) e dopo altri 2 incidenti minori, già con motore non proprio in ottima forma, siamo arrivati ad oggi.
Sicuramente il nuovo mezzo che acquisterò lo terrò come si deve e credo che con una manutenzione attenta potrò anche portarmelo avanti per molti anni.  Mi sono rivolto a voi per avere pareri e esperienze varie e mi avete dato una mano da 4-5 anni a questa parte. Di questo vi ringrazio

Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: willy1971 - 27 Novembre, 2020, 12:59:10 pm
Eh, a questo punto sì, ci si pone il dubbio se vale la pena ripararla. Soprattutto se si è certi che la macchina, già di suo, non è in buone condizioni generali.
Il 1.2 htp (ne ho uno anch'io in casa) è un motore tutto sommato robusto, affidabile, non ha delle criticità particolari e/o frequenti.
Rispetto ai motori a cinghia, quelli con catena hanno il vantaggio che se la distribuzione inizia ad avere problemi ce ne si potrebbe accorgere con largo anticipo, appunto, dai rumori anomali che iniziano a fare, ma se non si interviene per tempo i danni si fanno importanti.

Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: Marco4671 - 27 Novembre, 2020, 13:49:07 pm
115000, il motore mai dato problemi, per le parti meccaniche non è un problema imparare, ma dal meccanico come ho detto per un tubo mi chiedevano 1/5 del valore, se ogni problema vado dal meccanico mi conviene rottamarla.

Boh... io sono del parere che, se non si è meccanici e non si hanno le giuste attrezzature, farsi i lavori per risparmiare porta a buttar via ancor più soldi.
Certo, riuscire a risolversi le magagne dà soddisfazione, ma a che prezzo? I soldi in manutenzione, quando si ha un'auto (specie se non più giovanissima) bisogna metterli in conto, tanto quanto il carburante per farla andare, le gomme e tutto il resto. Se la tieni, consideralo come un risparmio sull'auto nuova che, per quanto poco, se nuova non ti costerebbe meno di 15-20.000 euro e, con un simile budget, hai voglia a quanta manutenzione ci fai...! Insomma, se l'auto non viene usata molto e non si vive in una zona particolarmente critica per la circolazione di auto attempate, pure la sostituzione di parti meccaniche importanti (cambio, motore o altro) può risultare sensato in confronto all'acquisto di un'auto nuova...
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: Renero79 - 27 Novembre, 2020, 15:34:26 pm
Capisco il tuo pensiero ma forse conoscere la propria auto fa fare scelte diverse.
Fino ad ora e da quando l'ho acquistata l'ho sempre usata per quello che mi serviva e tranne qualche problema di batteria altro non ho da lamentarmi.
Per il fatto del mettere le mani se non si è meccanici, niente da dire, infatti mi sono solo limitato a cambiare pezzi (tubo di plastica, tubo del condizionatore, condensatore, marmitta, paraurti, fanali, cambio ecc) ma mai messo mani al motore o a parti di esso, che so il principio di funzionamento ma non saprei neanche dove rimettere i pezzi che ho attualmente smontati in macchina.
Prendere una macchina nuova oggi, dando indietro questa così com'è mi conviene perchè col bonus e i soldi che non spendo ora per questa riparazione acquisto una vettura nuova che almeno per i primi anni con un minimo di spesa mi darà sicurezza e soprattutto tranquillità cosa che questa oramai non mi dava +.
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: Marco4671 - 27 Novembre, 2020, 17:24:55 pm
Si, capisco in pieno il tuo punto di vista, però ciò che non spendi in manutenzione ora, lo utilizzi per pagare l'auto (al netto degli incentivi alla rottamazione), fosse anche a rate...
Comunque, se oltretutto non ti sentivi più sicuro alla guida, fai bene a cambiarla. La sicurezza prima di tutto.
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: kgb - 28 Novembre, 2020, 07:26:44 am
Un problèma dei motori del gruppo e che certe componenti fondamentali sono fatti in plastica e si rompono facilmente
Io non credo che le valvole siano piegate però anche se così fosse il costo della riparazione è molto elevato
Fai bene a prendere un'auto nuova però la manutenzione falla al chilometraggio corretto perché se l'olio motore sulla tua era tanto nero con morchie vuol dire che non veniva cambiato correttamente
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: willy1971 - 28 Novembre, 2020, 09:36:25 am
I pattini dei tendicatena sono di plastica, pressoché ovunque. Non è un "problema" di vw, se fossero in metallo non durerebbero niente, si usurerebbero in poco tempo, farebbero parecchio rumore e rilascerebbero un sacco di scorie in circolo nel circuito di lubrificazione.
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: Renero79 - 07 Giugno, 2022, 13:35:32 pm
Eccomi di nuovo qui a chiedere vostri pareri sulla mia roomster.
Eh sì, è ancora qui a casa ferma da 1 anno e 1/2, e sono arrivato alla conclusione che la soluzione migliore è di rimetterla in carreggiata.
Da quando ha smesso di funzionare ho cercato di approfittare degli incentivi senza successo e nel frattempo il mercato delle auto è cambiato così tanto che la stessa Skoda mi ha offerto di comprarla.
A questo punto soldi per prendermi una nuova con stesse caratteristiche non li avrò mai e quindi ho deciso di investire un po' dei messi da parte in questa essendo che per la macchina che è, ora ha buon mercato perché affidabile.
Ovviamente parliamo di rettificare totalmente il motore, e oggi sono venuti a vederla per farmi un preventivo. Voi quanto ipotizzate? Avete qualche esperienza in merito?
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: baldas78 - 07 Giugno, 2022, 19:37:46 pm
Non ho idea di quanto possa costare la rettifica e ricostruzione del motore, ma valuta anche l'acquisto di un rigenerato.
Buttando velocemente un occhio su ebay (ma non ho poi aperto gli annunci) vedo che i prezzi variano da 1.000 a 2.000 euro.
Potrebbe essere una soluzione interessante, recuperando tutti gli accessori dal tuo motore.
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: willy1971 - 07 Giugno, 2022, 22:54:51 pm
Da considerarsi però che il suo motore, facendolo aprire, sa cosa gli viene fatto e sa da che punto riparte, un motore di seconda mano non si sa mai con precisione in che stato si trova....

Dipende molto anche da che tipo di lavori ha in mente di fargli, "rettificarlo totalmente " vuol dire tutto e vuol dire niente....
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: radu - 07 Giugno, 2022, 23:26:48 pm
Non ho idea di quanto possa costare la rettifica e ricostruzione del motore, ma valuta anche l'acquisto di un rigenerato.
Spesso è la soluzione più economica, ma bisogna essere fortunati a trovare uno in buone condizioni e con pochi chilometri
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: kgb - 08 Giugno, 2022, 06:40:46 am
Rettificare il tuo motore cambiando tutto quello che si deve cambiare per fare un buon lavoro...
Minimo 3000€
Oltre al prezzo fatti dare anche la distinta di tutto quello che ti cambiano e che lavorazioni andranno a fare
Tra un po' ti conviene comprare la mia di Roomster 😁😁😁
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: Renero79 - 08 Giugno, 2022, 09:19:53 am
Grazie, alla fine di tutto mi viene 2000€ se sono le valvole (cambio testata e tutto quello che comporta per rimettere in strada la macchina).
3000€ se ci sono da fare i Pistoni da zero (non si trovano + in commercio e quindi sono da fare da zero).
Per il discorso di cambio motore è stata la prima cosa a cui ho pensato, ma già trovare un motore BZG è una rogna, perchè non sono + stati usati dopo il 2015 e sempre con la domanda di come sarebbe arrivato e quanto ci sarebbe da fare su quello.
Poi discorso impianto GPL, se rimetto in moto la macchina, con lo stesso motore, non devo cambiare l'impianto; se cambio motore devo cambiare il bombolone sicuramente (sostituito nel 2019) per legge e quindi andrei a perderci i lavori fatti.
Mi hanno detto che mi daranno il report di cosa è stato fatto e cosa è stato cambiato.
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: Bob - 09 Giugno, 2022, 14:25:25 pm
Buongiorno, cambieranno solo la pompa della benzina
Titolo: Re:Dannato fai da te.
Inserito da: Renero79 - 09 Giugno, 2022, 16:33:18 pm
Nel senso di?