Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
generico  Topic: Dannato fai da te. (Letto 5299 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dannato fai da te.

Salve a tutti, vi seguo da 10 anni (cioè da quando ho preso la roomster) e a dicembre scorso volevo dare via la mia roomster che oramai aveva bisogno di un bel ricovero, ma ahimè la moglie mi ha impedito di venderla. (knu)
Preciso che non me ne intendo di macchine ma da un paio di anni ho dovuto per forza iniziare a imparare come aggiustarmi da solo almeno le parti meccaniche, giacchè il valore irrisorio della vettura (2300€) mi costringe a non affidarmi a mano esperte (costi esosi di manodopera per una macchina che non ha un gran valore)
Veniamo a noi.
A luglio ho portato a fare la ricarica clima (che dal 5° anno ho dovuto ricaricarla ogni 2), mi fanno notare che c'è un tubo rotto e mi chiedono 450€+Iva per il cambio e la ricarica.
A questo punto ho comprato il tubo e me lo sono sostituito, essendo che dal preventivo mi avanzavano + di 300€ (facendomi il lavoro da solo) ho comprato i braccetti oscillanti (dove i silent block oramai non c'erano) e il cavo del cambio (che un incidente del 2016 mi aveva piegato e con tutto il filamento aperto che mi ha bucato il tubo dell'acqua).
Ieri son riuscito a cambiare il cavo (un lavoro da cani) e oggi mi ritrovo con la retro che non va + :'( .
Preciso che mi hanno aiutato a regolare il cambio e ieri funzionava.
La retro ha sempre dato problemi a entrare ma con una certa tecnica entrava, oggi nada, non riesco a capire come mai. Il cavo funziona da dio e le marce entrano tranquillamente (neanche quando l'avevo presa erano così morbide).

Qualcuno che possa dirmi cosa può essere, perchè mi sa che devo provare prima con la scatola del cambio e se non va, mi dovrò per forza affidare a un meccanico che dovrà entrare nel cambio vero e proprio.

Grazie

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 1
Io andrei dal meccanico, costa sempre meno di una auto nuova
Quanti chilometri ha la tua Roomster?

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 2
Che codice motore e cambio hai? (Li trovi indicati nell'etichetta nel vano ruota di scorta)
Il meccanismo di sicurezza sulla leva del cambio (spinta della leva verso il basso) funziona correttamente?
Quando cerchi di inserire la retro, la leva riesce comunque ad andare nella posizione giusta o si blocca prima?

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 3
Io andrei dal meccanico, costa sempre meno di una auto nuova
Quanti chilometri ha la tua Roomster?
115000, il motore mai dato problemi, per le parti meccaniche non è un problema imparare, ma dal meccanico come ho detto per un tubo mi chiedevano 1/5 del valore, se ogni problema vado dal meccanico mi conviene rottamarla.

Che codice motore e cambio hai? (Li trovi indicati nell'etichetta nel vano ruota di scorta)
Il meccanismo di sicurezza sulla leva del cambio (spinta della leva verso il basso) funziona correttamente?
Quando cerchi di inserire la retro, la leva riesce comunque ad andare nella posizione giusta o si blocca prima?

La marcia non entra, arriva a quando dovrebbe bloccarsi, ma poi ritorna indietro e entra la prima. Non gratta e fino al punto dove prima rimaneva ora non rimane + , potrebbe essere una questione di regolazione?


EDIT: trovato il problema, si è spaccato il collegamento tra cavo di selezione e la leva inversione, per questo non mi entra la retro e invece le marce vanno divinamente.


Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 5
:'(

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 6
115mila km e pensi di rottamarla?!?
Ma è nuova!!  :o

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 7
115mila km e pensi di rottamarla?!?
Ma è nuova!!  :o

Si, ma non l'ho trattata molto bene in questi anni e ora la devo ricostruire.
Ho distrutto frizione a 70k, catalizzatore a 90k, devo cambiare ammortizzatori, cinghia e dopo che uno in retro mi ha piegato il muso a 90° nel 2016 ho tutto fuori quadro (per cambiare i braccetti ho dovuto spostare il motore di 2 cm, altrimenti non si sfilava il bullone perché batteva sul serbatoio olio).

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 8
Concordo con @Schwaltzbauer , non sei nemmeno a metà vita, che dico, a un terzo.

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 9
Scusa per la franchezza, ma visto che è un'auto ancora affidabile, perché non provi ad affidarti a persone più competenti per le operazioni di manutenzione e i tagliandi? Falla ripristinare da meccanici competenti e tienila almeno per un altro lustro... Tra l'altro, da quanto si evince, buona parte dei problemi occorsi, credo derivi da una manutenzione non corretta...
Credo che il discorso sul valore della vettura sia relativo e poi si sa che più il tempo passa più le auto sono soggette ad usurarsi, ma, ripeto, se non ti dà il benché minimo problema, perché trattarla già da auto a fine vita?

 

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 10
dopo che uno in retro mi ha piegato il muso a 90° nel 2016 ho tutto fuori quadro
A casa mia cambiammo un'auto ancora a metà vita proprio per un problema simile di incidente e riparazione mal eseguita.
Non ci dava più sicurezza nella guida. Nonostante diversi controlli e verifiche preferimmo cambiarla

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 11
Bene, riuppo il mio thread per chiedere se qualcuno ha trovato questo problema.
Finestrini anteriori non funzionano, anzi funzionano solo se:
- Senza fusibile lato passeggero, funziona ovviamente il lato guidatore, ma solo fino a quando la macchina rimane chiusa, appena si apre una porta non funziona +.
- Senza fusibile lato guidatore, funziona solo il lato passeggero.
- Con tutti e 2 i fusibili, non funziona nessun pulsante, solo posso aprire con la chiave su portiera.

Adesso, ho comprato un interruttore doppio per il lato guidatore, perchè non si capisce perchè funzionano con questa configurazione, ho aperto il pulsante esistente e un lamierino è dissaldato (credo sia quello lato passeggero), e cercando qui nel forum, nessuno ha dato una spiegazione plausibile di queste anomalie sui finestrini.

Qualcuno ne sa qualcosa in +?

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 12
Provo a darti una dritta, dato che su una vecchia Uno, mi si era rotto un filo che portava il + comune ai motorini dei vetri, quando aprivi la portiera, il rame non toccava piu, e si fermavano tutti e due.
Ora non saprei se potrebbe essere il tuo caso, ma verifica che i cavi non siano interrotti negli snodi delle portiere.

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 13
Provo a darti una dritta, dato che su una vecchia Uno, mi si era rotto un filo che portava il + comune ai motorini dei vetri, quando aprivi la portiera, il rame non toccava piu, e si fermavano tutti e due.
Ora non saprei se potrebbe essere il tuo caso, ma verifica che i cavi non siano interrotti negli snodi delle portiere.



Grazie, infatti ho smontato già i pannelli, quello che non mi quadra sono le configurazioni fusibili+pulsanti, se fosse un cavo non dovrebbe funzionare a portiere aperte, e invece come scritto funzionano a seconda dei fusibili che metto

Re:Dannato fai da te.

Risposta n. 14
Potresti provare a togliere il fusibile della centralina confort e vedere se lasciandolo scollegato per un po' funziona
Ci sarebbe la procedura per il reset dei finestrini, ma se non vanno. Non credo si possa fare.
A me da un po' l'idea dei collegamenti di massa (quindi gli isolamenti dei cavi) che sono in corto, per quello probabilmente non vanno quando sono su entrambi, togliendone uno si elimina il problema della "massa" che non funziona